7 consigli essenziali sui social media per banche e istituti finanziari
7 consigli essenziali sui social media per banche e istituti finanziari. L’era dei social media continua, quindi la presenza delle banche in questo canale di comunicazione è essenziale. Infatti, affinché il mobile banking sia a misura di consumatore, la sua presenza digitale deve essere rafforzata. A tal fine, le banche devono utilizzare una piattaforma con informazioni di qualità e un servizio clienti ottimale in Italia.
Inoltre, molte istituzioni finanziarie hanno ottenuto un successo clamoroso aderendo ai social media. Tuttavia, è importante considerare alcuni elementi per utilizzarli correttamente. Ecco perché oggi vi daremo 7 consigli sui social media per banche e istituti finanziari.
Le banche e gli istituti finanziari possono avere successo attraverso i social media?
Il settore finanziario è soggetto a numerose regolamentazioni. Tuttavia, sia le banche che gli istituti finanziari possono creare una solida strategia per i social media. Tuttavia, è necessario considerare diversi dettagli.
In primo luogo, la banca deve offrire contenuti equilibrati sui social media. Cioè, devono essere divertenti e informativi.
D’altro canto, è necessario monitorare i messaggi dei clienti nel rispetto delle normative. Dopo tutto, sono fondamentali per il posizionamento delle aziende nel settore finanziario.
La verità è che molte istituzioni finanziarie hanno raggiunto il successo grazie ai social media. Alcuni esempi sono Acorns o Bank of America. Come ci sono riusciti? Sperimentando diverse piattaforme di social media, applicazioni ottimali per i servizi finanziari e ottimizzando la pubblicità.
Consigli sui social media per banche e istituti finanziari
I social media sono diventati il canale ideale per molte aziende.
Questo perché attraverso di essi è possibile aumentare la percezione del proprio marchio. Infatti, possono anche umanizzarlo per aggiungere valore e molto altro.
Di conseguenza, per sfruttare tutti i vantaggi che i social media offrono a banche e istituti finanziari, prestate attenzione ai 7 consigli essenziali che vi forniremo di seguito:
Iniziare a creare connessioni
I social media sono il luogo perfetto per creare connessioni e comunicazioni bidirezionali nelle banche.
Questo tipo di comunicazione si rivela molto importante perché attraverso di essa è possibile valutare i servizi bancari sia online che offline.
Inoltre, non possiamo ignorare che un’alta percentuale di persone utilizza i social media per interagire con le banche.
Pertanto, è necessario concentrarsi sulla creazione di contenuti convincenti per il proprio pubblico specifico.
Offrire un servizio sociale; Consigli sui social media per banche
Per calcare il tappeto rosso dei social media bancari, il vostro impegno deve concentrarsi sui clienti e sui potenziali clienti interessati ai vostri prodotti o servizi.
Inoltre, quando parliamo di servizio sociale, ci riferiamo alla fornitura di informazioni, alla risoluzione dei conflitti e al monitoraggio.
Queste attività non dovrebbero essere escluse dai canali social delle istituzioni finanziarie.
Questo perché la maggior parte dei consumatori preferisce che il servizio clienti avvenga attraverso diverse piattaforme.
Investite nel vostro pubblico di riferimento; Consigli sui social media per banche
Non è un segreto per nessuno che il marketing digitale abbia oggi un peso molto maggiore rispetto al marketing tradizionale. La buona notizia è che i social media permettono di misurare i risultati e ci aiutano a concentrarci sul nostro pubblico di riferimento per una corretta trasmissione dei messaggi. Come si vede, vale la pena investire in questi canali di comunicazione.
Concentrarsi sulla segmentazione
I social media come Twitter o Facebook ci permettono di segmentare le informazioni per raggiungere il 90% del pubblico target. Questa percentuale risulta essere molto alta, a differenza di altri media digitali tradizionali in cui si riscontra una segmentazione del 37,5%.
Connettersi con diversi canali; Consigli sui social media per banche
Questo consiglio è molto importante perché, una volta iniziato a utilizzare i social media per banche e istituzioni finanziarie, è possibile creare legami con diversi canali di comunicazione.
È possibile aggiungere valore quando si trasmette un messaggio relativo al settore finanziario attraverso i social media.
Dopo tutto, questi contenuti possono essere convertiti in audio, immagini, blog, video, ecc.
In questo modo, potete raggiungere diversi gruppi di pubblico, indipendentemente dalle loro abitudini di consumo.
Coinvolgere i dipendenti; Consigli sui social media per banche
Il lavoro di squadra è essenziale se si vuole creare una politica per i social media. A dire il vero, i dipendenti diventano la migliore risorsa per i marchi, in quanto hanno una conoscenza sufficiente dei prodotti e dei servizi offerti dall’istituto finanziario.
Quando i dipendenti si appassionano a ciò che fanno, il risultato sarà più vantaggioso. Inoltre, per essere coinvolti, possono condividere contenuti attraverso la piattaforma sociale del marchio.
Altrimenti, possono farlo anche attraverso un marchio personale. In breve, i vostri dipendenti devono essere preparati e incoraggiati se vogliono trarre vantaggio dai social media per le entità bancarie e finanziarie.
Predisporre un piano di crisi; Consigli sui social media per banche
Non si sa mai quando qualcosa può andare storto. È comune che i social media subiscano attacchi informatici. Per questo motivo, i prodotti finanziari potrebbero essere ritirati o potrebbero trapelare informazioni riservate.
Allo stesso modo, dobbiamo pensare anche a quei clienti arrabbiati che spesso usano i social media per provocare. In questo tipo di situazione, è importante avere un team di marketing preparato ad affrontare qualsiasi crisi che si manifesti attraverso questa struttura sociale.
L’ideale sarebbe disporre di un piano in anticipo. Nel caso in cui il momento arrivi, è possibile affrontare le preoccupazioni dei clienti prima che la situazione sfugga di mano.
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