7 tendenze che vedremo nell’Influencer Marketing entro il 2023
7 tendenze che vedremo nell’Influencer Marketing entro il 2023. L’industria degli influencer è diventata molto attiva negli ultimi anni. Tuttavia, molti brand ancora non lo sanno, anche se molti ne godono già i benefici. Ecco perché oggi vi mostreremo quali sono le migliori tendenze dell’influencer marketing per il 2023.
Quali sono le tendenze dell’influencer marketing?
Prima di iniziare a parlare delle migliori tendenze dell’influencer marketing per il 2022, rivediamo le tendenze che hanno fatto scuola nel 2022:
Il traffico verificato
Prima dell’inizio del 2022, abbiamo visto come l’uso dei bot nei social media stesse diventando molto comune. Di conseguenza, la verifica degli account è diventata un passaggio obbligatorio. Infatti, molti hanno creato strumenti software per individuare gli utenti fasulli. In questo modo, sono stati in grado di individuare le statistiche dei candidati più qualificati a collaborare con i brand.
Micro-influencer
I micro-influencer sono diventati i protagonisti del 2022. In fondo, molti di coloro che avevano un numero di follower compreso tra 10.000 e 100.000, sono riusciti a ottenere un engagement molto efficace. Come? Avendo una community focalizzata sulla loro nicchia. Questo perché quando si ha un livello di popolarità più alto i gusti del pubblico sono più diversificati.
Tendenza al filtro – tendenze che vedremo nell’Influencer Marketing
Nel corso di quest’anno è cresciuta la tendenza NotFilter. In questo senso, molte campagne dei brand hanno lavorato con influencer focalizzati sull’inclusione e sull’autenticità. L’idea era che i marchi smettessero di lavorare con gli stereotipi pubblicitari, accettando la bellezza di oggi.
Il consolidamento di alcune restrizioni
L’influencer marketing ha portato avanti alcune normative che sono servite a proteggere i consumatori. Allo stesso modo, in Paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Spagna, esistono codici che sia i marchi che gli influencer devono seguire. Dopo tutto, l’impegno degli influencer può essere fonte di confusione per i loro follower riguardo a una raccomandazione.
Quali sono le tendenze del marketing?
Dopo aver fatto un giro tra le migliori tendenze dell’influencer marketing nel 2022, è il momento di mostrarvi le 7 migliori tendenze dell’influencer marketing nel 2023:
Maggiore livello di influenza su Tik Tok:
Al momento Tik Tok conta oltre 1 miliardo di utenti, motivo per cui è diventato uno dei migliori spazi per gli influencer. Infatti, studi recenti (SocialPubli) mostrano che l’87% degli influencer di Tik Tok con più follower ha un pubblico maggiore su questa piattaforma che su altri social media.
Inoltre, dopo la pandemia, questa piattaforma è diventata molto popolare. Questo è uno dei motivi per cui molte persone tendono a trascorrervi molto tempo.
Allo stesso modo, per gli inserzionisti, questo spazio sociale ha un grande potenziale. Dopo tutto, i marchi potranno associarsi ai più importanti influencer di Tik Tok per ottenere una maggiore percentuale di efficacia nelle loro campagne di marketing.
Maggiori opportunità per i nano e micro-influencer su Instagram
Non possiamo negare che nel 2022 ci sia stata una forte competizione tra Instagram e Tik Tok. Di fronte a questa situazione, Instagram ha lanciato nuove funzionalità per facilitare il coinvolgimento dei creatori di contenuti.
Uno dei cambiamenti più rilevanti è l’adulazione per i nano e micro-influencer, che sostituisce lo swipe up con gli sticker dei link. Inoltre, c’è la possibilità di scambiare utenti nelle Storie. Quest’ultima sarà un’azione molto redditizia nel 2023.
Infatti, i micro e nano influencer con meno di 10.000 follower possono ora indirizzare il traffico verso il loro sito web o la pagina di un determinato marchio dalle loro storie. Quindi, la cosa divertente dell’anno 2022 è che avremo l’opportunità di vedere un elenco più ampio di influencer. Tutto questo indipendentemente dal loro numero di follower.
Aumento del commercio sociale – tendenze che vedremo nell’Influencer Marketing
A questo punto, prendiamo come riferimento gli Stati Uniti. Si tratta di un Paese in cui il commercio elettronico ha registrato uno dei tassi di crescita più elevati. Tra il 2020 il 2021, il numero di acquirenti di e-commerce è salito a 80 milioni, pari al 25%.
Inoltre, secondo Insider Intelligence, entro il 2023 il numero di acquirenti potrebbe salire a 100 milioni. Ma questa crescita non riguarda solo gli Stati Uniti.
Ci sono altri Paesi in cui il commercio elettronico è così popolare che i social media hanno investito molto per facilitare lo scambio commerciale tra creatori di contenuti, marchi e consumatori.
La pandemia ha avuto molto a che fare con questa tendenza. Per questo motivo è ormai comune che un’alta percentuale di utenti di Tik Tok o Instagram acquisti un prodotto dopo aver visto un post di qualcuno che segue su queste piattaforme.
Maggiore attenzione ai video – tendenze che vedremo nell’Influencer Marketing
La creazione di contenuti è importante per i social media; tuttavia, i creatori di contenuti sono ora incoraggiati a prestare maggiore attenzione alla produzione di video, tenendo conto che devono essere di qualità.
Cosa intendiamo quando parliamo di qualità? Non si tratta di fare un video e poi basta. Oggi i video brevi, attraenti e di facile comprensione saranno quelli che domineranno i social media.
Secondo i dati forniti da Cisco, entro il 2023 circa l’82% del traffico online mondiale sarà rappresentato da contenuti video.
Ad esempio, ad oggi, i video di Tik Tok ricevono milioni di visite al giorno, mentre Instagram raddoppia l’engagement per i suoi post video, a differenza di quanto accade con altri tipi di post. Di conseguenza, la popolarità ottenuta dai video attraverso entrambe le piattaforme di social media ne fa il contenuto protagonista del 2023.
Inclusione del metaverso – tendenze che vedremo nell’Influencer Marketing
Da quando la realtà virtuale è venuta alla luce, è stato uno scenario molto suggestivo da includere nelle strategie degli influencer. Per questo motivo, gli esperti si aspettano molte campagne basate sul mondo virtuale entro il 2023. Questo si traduce in innovazione tra i creatori e in una maggiore richiesta in termini di creatività.
Finora molti influencer virtuali sono attivi sui social media, ma nel breve periodo si prevede che saranno loro a dominare il mondo del metaverso.
Inoltre, gli influencer potranno sperimentare i gettoni non fungibili (NTFS), vendendo i loro contenuti più virali o sbloccando esperienze uniche.
Più alternative per fare soldi – tendenze che vedremo nell’Influencer Marketing
Gli influencer hanno come principale fonte di guadagno le collaborazioni che stringono con diversi marchi. Ma entro il 2023 la maggior parte di loro si diversificherà in modo che i contenuti sponsorizzati non siano il loro unico flusso di entrate.
Pertanto, i social media hanno compreso questa nuova esigenza degli influencer e hanno investito in nuove funzioni che consentono loro di guadagnare di più.
Ecco perché attraverso Instagram gli influencer hanno l’opportunità di vendere i propri prodotti e, in breve tempo, potranno anche usufruire del marketing di affiliazione in questa stessa applicazione.
Ma questo non è l’unico modo attuale per generare reddito, poiché gli influencer possono ora guadagnare mance virtuali su Instagram, YouTube, Clubhouse, Tik Tok e Twitch. Possono anche approfittare dei badge di Instagram lives e dei vantaggi di Patreon.
Rilevanza degli influencer sportivi – tendenze che vedremo nell’Influencer Marketing
Vale la pena notare che il 2023 è l’anno della Coppa del Mondo, il che significa che i calciatori faranno scalpore sui social media e i marchi possono approfittarne.
Questa proposta di influencer marketing ha le sue peculiarità e la chiave è scegliere in modo intelligente i profili che corrispondono al vostro marchio per creare contenuti autentici che soddisfino i vostri obiettivi.
Quali sono i 5 consigli principali per implementare l’influencer marketing?
Prima di concludere un accordo con un influencer, è necessario prendere in considerazione alcuni consigli di influencer marketing.
In questo modo, potrete raggiungere facilmente i vostri obiettivi quando realizzate o promuovete una campagna per rendere visibile il vostro marchio.
In fondo, gli errori più comuni che commettiamo quando vogliamo fare una campagna con un influencer sono quelli di proporre strategie che non sono in sintonia con il brand e tanto meno con l’influencer.
Ecco perché per sfruttare le migliori tendenze degli influencer per il 2022 abbiamo raccolto i consigli più utili:
Definite chiaramente i vostri obiettivi in modo che essi e le azioni che svolgete attraverso la vostra campagna di influencer relationship.
- Coinvolgetevi nella creazione di contenuti in modo che possano avere un impatto. Il consiglio migliore è quello di analizzare attentamente il tipo di contenuto da utilizzare per la vostra campagna.
- Scegliere l’influencer giusto. A tal fine, è necessario conoscere il loro numero di follower, la qualità dei loro contenuti e altri fattori. Tutti questi fattori saranno decisivi per il successo della vostra campagna.
- Misurare l’impatto dell’influencer sulle azioni svolte durante la campagna. A tal fine, è possibile monitorare in tempo reale e misurare l’impatto reale dell’influencer.
- Concentratevi sulla costruzione di relazioni a lungo termine. Una collaborazione più lunga vi darà maggiore credibilità se volete sviluppare campagne future.
Perché l’influencer marketing è la prossima grande novità?
La crescita dell’influencer marketing è indiscutibile e le tendenze dell’influencer marketing per il 2023 sono molto chiare. Anche se non si può prescindere dal fatto che le pratiche utilizzate saranno ancora in uso nel 2022. Ad esempio, il formato video breve e la diversità degli influencer sono azioni che sono e continueranno a essere tendenze.
Inoltre, nel 2023 è importante sottolineare il sostegno alle cause sociali.
Questo include influencer con contenuti creativi in modo che possano essere utili per i brand. Un altro punto che non possiamo dimenticare è che quando si sceglie l’influencer, bisogna assicurarsi che sia veramente un amante del marchio.
BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale
L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online.
Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.
BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.
Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per ottenere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!