8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato, affascinato e impressionato

Blucactus Italia - 8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato, affascinato e impressionato

8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato, affascinato e impressionato. Ci arriviamo tutti. Stare di fronte al proprio pubblico sembra essere molto vicino. C’è la necessità di finire gli arrangiamenti, magari con PowerPoint.  Essere ben organizzati, eloquenti e fermi è essenziale. Dovete sforzarvi di tenere il vostro pubblico avvinto. Conosco tutti questi sentimenti.

 

Combattete le vostre paure e la vostra ansia. Mantenere il contatto visivo con il pubblico è un’altra difficoltà. Forse il vostro cuore batte troppo forte. Non ho problemi ad ammettere che esporre la vostra presentazione è una missione difficile. Ma in ogni caso siete dentro e non avete la possibilità di tirarvi indietro.

 

La buona notizia è che potete trasformarla in un’esperienza indimenticabile. Ne sarete orgogliosi e forse scoprirete in voi stessi qualcosa che non avevate mai conosciuto prima.

 

1.- Iniziate con un’introduzione coinvolgente per incantare il vostro pubblico

 

Blucactus Italia - 8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato - conferenza“Nessuna idea è così stravagante da non dover essere presa in considerazione con un occhio attento ma allo stesso tempo fermo” – Winston Churchill.

 

Potreste avere grandi idee da comunicare al vostro pubblico.

 

Ma se non avete un contenuto persuasivo con un discorso potente, probabilmente il risultato sarà banale. Una presentazione brillante consiste nel creare contenuti pertinenti.

 

La valle della disperazione. modi potenti per lasciare il pubblico incantato

 

Mentre facevo ricerche su come mantenere il mio pubblico impegnato e catturato, una teoria interessante chiamata “la valle della disperazione” ha catturato la mia attenzione. Sostiene che dedichiamo l’85% dell’attenzione ai primi 5 minuti della presentazione.

 

Blucactus Italia - 8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato - lavoro di squadraPoi cala improvvisamente durante l’ascolto del presentatore. La vostra missione, come presentatori, è quella di far allontanare il pubblico dalla valle.

 

Quindi, come potete iniziare a tenere il vostro pubblico avvinto?

 

Quando si parla di qualsiasi forma di discorso, è necessario un piano che non può prescindere da una chiara struttura in tre parti: introduzione, corpo e conclusione. Le diapositive creative di BluCactus per catturare l’attenzione del pubblico

 

Un’introduzione potente: È la parte più importante della vostra presentazione

 

Blucactus Italia - 8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato - conferenzaIl pubblico deciderà se siete così bravi da passare il loro tempo ad ascoltarvi, oppure dovrà cercare qualcosa di più prezioso, anche se sarà il proprio account Facebook.

 

L’introduzione deve essere convincente, quindi riassumete brevemente di cosa parlerete e perché dovrebbero ascoltarvi. Questo è l’unico modo per catturare il pubblico fin dal primo momento.

 

Un corpo ben progettato: dopo aver catturato con successo l’attenzione del pubblico. Le idee principali della vostra presentazione devono essere stimolanti. Basate la vostra presentazione su fatti, studi recenti e aggiungete un po’ di pepe, come citazioni, discorsi d’incoraggiamento e concetti.

 

Una conclusione stimolante: siate il più specifici possibile. Se volete affascinare i vostri ascoltatori, mostrate loro come possono raggiungere i loro obiettivi senza sforzo. Quindi, riassumete tutto ciò che avete detto in semplici consigli su come possono mettere in pratica ciò che hanno già imparato.

 

2.- Diapositive creative per catturare l’attenzione del pubblico

 

“La creatività non aspetta il momento perfetto. Crea i propri momenti perfetti a partire da quelli ordinari”. – Bruce Garrabrandt.

 

Stupite il pubblico con un design sofisticato. modi potenti per lasciare il pubblico incantato

 

Blucactus Italia - 8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato - presentazione in direttaQuando si parla di presentazioni, tutti noi – me compreso, non c’è eccezione – pensiamo inizialmente a PowerPoint e a queste noiose diapositive. I presentatori spesso scrivono tutte le parole che diranno nel loro spettacolo.

 

È noioso. Non fatelo, perché il pubblico finirebbe per essere distratto dalle diapositive. Verreste lasciati soli e non otterreste l’attenzione che desiderate.

 

Considerate invece la possibilità di aggiungere elementi visivi pertinenti alla traccia del vostro discorso. Più parole sullo schermo sembrano scomode.

 

Blucactus Italia - 8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato - presentazioneLe immagini, anche quelle personali, sembrano più stimolanti. Se volete illustrare il vostro punto di vista con statistiche recenti, non inserite questi diagrammi confusi nelle vostre slide.

 

Inserite invece solo numeri d’impatto e fornite ai partecipanti le dispense degli studi più approfonditi.

 

Se sono interessati, possono darvi un’occhiata. Un’altra cosa importante: non è necessario che la presentazione superi le 10 diapositive.

 

Per tenere il pubblico sempre avvinto, pensate più alle illustrazioni che alle parole.

 

  1. Stupire il pubblico con un design sofisticato. modi potenti per lasciare il pubblico incantato

 

Blucactus Italia - 8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato - persone che prendono nota“La semplicità è il massimo della raffinatezza”. – Leonardo da Vinci.

 

Dovreste preoccuparvi del design della vostra presentazione. Se non avete intenzione di assumere un designer, molti strumenti e siti web online vi aiuteranno a ottenere una presentazione soddisfacente.

 

Siti come Unsplash, Pxhere e Pexels sono una fonte gratuita di immagini straordinarie. Anche BluCactus può fornirvi un design di valore inestimabile. Anche i colori sono importanti.

 

Pensate a colori vivaci, ma non rendete il tutto più pacchiano utilizzando troppe palette. Due sono sufficienti. La coerenza fa sembrare la presentazione ben condotta. Dovete usare un solo carattere e una sola dimensione.

 

4.- Disegni per mantenere l’attenzione del pubblico, come tenere il pubblico avvinto

 

Disegnare per mantenere l’attenzione del pubblico

 

Blucactus Italia - 8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato - Presentazione“Non ci sono segreti per il successo. È il risultato di preparazione, duro lavoro e apprendimento dal fallimento”. – Colin Powell.

 

Il fulcro della vostra presentazione è tenere il pubblico avvinto e raggiungere i vostri obiettivi. Potete quindi utilizzare qualsiasi metodo, purché vi aiuti a raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati.

 

Vi consigliamo di disegnare se avete una lavagna dietro di voi. Non dovete limitarvi alle sole diapositive. E so che mi direte

 

“Il mio disegno è terribile!”. Ma dai! modi potenti per lasciare il pubblico incantato

 

Blucactus Italia - AplausiNon si tratta della bellezza dei vostri dipinti; si tratta solo di illustrare le vostre idee. Realizzate anche semplici linee per ottenere triangoli e questi personaggi nebulosi il cui corpo è composto da due linee e un cerchio.

 

Sarà perfetto per catturare il pubblico. Fidatevi di me. Non parlate mentre disegnate. Lasciate che il pubblico immagini quello che state per fare.

 

Una volta terminati i disegni, iniziate a parlare e mettetevi di fronte al pubblico. Spiegate quindi cosa state facendo sulla lavagna e tirate fuori il vostro lato divertente.

 

  1. Come catturare il pubblico raccontando una storia, come catturare il pubblico

 

Tenere il pubblico avvinto raccontando una storia

 

“Posso cambiare la storia. Io sono la storia”. – Jeanette Winterson.

 

Blucactus Italia - OradoraTutti ricordiamo bene questa presentazione, quando una ragazza disabile ci ha fatto un discorso molto motivante, raccontando la sua storia. Parlava di quelle lotte che si pensava di non poter superare. È stato così toccante. Sapete perché? Perché lo vedi, lo senti. I suoi ostacoli erano reali, così reali.

 

Le storie sono il modo perfetto per catturare l’attenzione del pubblico e rendere il messaggio memorabile. Iniziate la vostra storia con un problema e concludetela con un successo impressionante.

 

Se aspirate a catturare il vostro pubblico, dovete essere creativi e pretenziosi. Potete anche utilizzare alcuni obiettivi. Fate emergere la creatività sul palco, come i costumi e altri elementi visivi.

 

6- Tenere il pubblico incantato essendo specifici. modi potenti per lasciare il pubblico incantato

 

Incantate il pubblico con la specificità

 

PubblicoBlucactus Italia - 8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato - Pubblico“Ho allungato questa lettera solo perché non ho avuto il tempo di accorciarla”. – Colin Powell Blaise Pascal.

 

Potreste avere grandi idee e informazioni da presentare al vostro pubblico. Questo potrebbe rendervi più distratti. Iniziate a chiedervi quali siano le idee più significative da considerare e le informazioni da escludere.

 

La semplicità vince sempre. Riducete il disordine nella preparazione delle parole. Leggete la vostra presentazione settimana dopo settimana. Eliminate la zavorra dalla vostra presentazione per mantenere il pubblico coinvolto.

 

Vi sentite ancora bloccati!

 

Che ne dite di contattare una persona affidabile per rivedere il vostro materiale, fare pratica della vostra presentazione davanti a lui e ottenere un feedback che vi aiuti a essere più professionali? Magari si tratta del vostro monitor o di un collega fidato. Fate del vostro meglio per rendere il vostro lavoro autorevole e tenero allo stesso tempo.

 

 7.- Catturate lo sguardo del pubblico essendo interattivi- modi potenti per lasciare il pubblico incantato

 

“Sii il motivo per cui qualcuno sorride. Sii il motivo per cui qualcuno si sente amato e crede nella bontà delle persone”. – Roy T. Bennett.

 

Catturare lo sguardo del pubblico con l’interattività

 

Blucactua Italia - 8 modi potenti per lasciare il pubblico incantato - PubblicoFin da quando ho memoria, mi sono sempre piaciute le lezioni in cui il mio insegnante o docente mi permetteva di esprimere la mia opinione e mi spingeva a condividere le idee con i miei colleghi.

 

Questo tipo di lezioni erano piene di entusiasmo perché suscitavano la nostra curiosità. Ora tocca a voi invogliare i vostri ascoltatori. Selezionate alcuni partecipanti e chiedete loro quali sono le loro aspettative per questa sessione.

 

Scrivete un elenco di tutte alla lavagna. Di tanto in tanto, controllate l’elenco e rimuovete ciò che avreste già fatto. Se avete quasi concluso e ci sono ancora punti scoperti, non preoccupatevi.

 

Blucactus Italia - PresentazioneScusatevi per i tempi stretti e promettete di tenervi in contatto se qualcuno vuole la vostra assistenza. Sembra una buona idea! Potete anche invitare qualche altro partecipante a salire sul palco per parlare di qualsiasi argomento rilevante. Ma attenzione: non forzateli a farlo; fate in modo che sembri naturale.

 

Se vi accorgete che il pubblico non si impegna come desiderate, iniziate a usare la vostra magia. Per esempio, dite loro che stanno per partecipare a un concorso e che ricompenserete il vincitore con un premio. Tuttavia, è necessario elaborare un piano concreto per stabilire quando lasciare che tutti parlino e quando arriva il vostro momento, perché se permettete a tutti di parlare in qualsiasi momento, sprecherete tempo.

 

8.- Preparatevi bene per mantenere il contatto con il pubblico

 

“Si commettono errori. È meglio ammetterli rapidamente e continuare a migliorare le altre innovazioni”. – Steve Jobs. Naturalmente, non avete mai dimenticato il test che avete affrontato senza studiare, vi siete bloccati e non siete riusciti a trovare la risposta corretta.

 

Ben preparati per mantenere il vostro pubblico in contatto con voi

 

Blucactus Italia - Ken SchreckHai provato a imbrogliare, ti sei perso e alla fine hai sbagliato. Se c’è una cosa che ho imparato nella mia vita è il potere della pratica. Non si potrà mai diventare uno scrittore migliore senza esercitarsi a scrivere. Un musicista professionista non potrebbe mai raggiungere questo obiettivo senza esercitarsi. Pertanto, non si potrebbe mai fare una presentazione degna di nota senza provare ciò di cui si parlerà prima di presentarsi al pubblico.

 

Potreste pensare che sono troppo qualificato. Sono in grado di fare rapidamente qualsiasi cosa. Ma non è affatto vero. Dovete solo credere nelle vostre infinite capacità. Siete unici. Scoprite la vostra voce con il tempo. Potete creare una presentazione convincente. Tuttavia, se dovete fare una presentazione domani, è il momento di Contatto BluCactus.

 

Possiamo renderla facile, chiara e comunque irresistibile per voi. Date un’occhiata alle nostre offerte. Siamo sempre a vostra disposizione. Iscriviti

 

Clicca qui e ricevi una consulenza gratuita su ciò che stai cercando.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *