9 tipi di campagne di Influencer Marketing
9 tipi di campagne di Influencer Marketing. I tempi cambiano e anche il modo in cui i marchi possono raggiungere il loro pubblico di riferimento. Ecco perché oggi si parla molto del marketing degli influencer e di questi opinion leader. Dopo tutto, è diventata la migliore strategia per le aziende per ottenere maggiore visibilità e aumentare le vendite. Oggi in Blucactus Italia vi mostreremo 9 tipi di campagne che possiamo realizzare attraverso gli influencer sui social media.
In questo momento, le azioni di un’azienda vengono progettate e indirizzate direttamente a quelle persone che sono influencer. Tutto ciò che dovete fare è imparare a progettare una campagna di questo tipo per non fallire nel tentativo.
Come progettare una campagna di influencer marketing?
Le campagne di successo con gli influencer vengono realizzate soprattutto attraverso i social media. Ecco i 9 tipi di campagne che potete implementare per avere un marchio di successo:
Marketing di affiliazione e codici sconto
L’obiettivo è molto chiaro: incrementare le vendite attraverso l’influencer marketing. L’idea è quella di aggiungere alla campagna un incentivo che sia il consumatore che l’influencer possono utilizzare.
Infatti, con una call to action, è possibile incoraggiare i consumatori a effettuare un acquisto. Inoltre, questa call to action può essere più efficace di quanto si pensi se accompagnata da un codice sconto esclusivo. Può anche trattarsi di un buono regalo, che è molto impegnativo e difficile da rifiutare.
Allo stesso modo, potete fornire all’influencer un link di affiliazione che possa supportare il vostro prodotto o servizio. Se non sapete in cosa consiste un link di affiliazione, non preoccupatevi.
Non è altro che un URL specifico con il nome dell’utente affiliato. In questo caso, si tratta dell’influencer o del blogger.
Cosí, sia i marchi che gli inserzionisti possono sapere quali vendite sono attribuite alla campagna. In seguito, possono trasferire le commissioni ottenute in base all’accordo di affiliazione.
Per gli influencer, il reddito passivo è molto interessante, quindi i link di affiliazione, se usati correttamente, possono essere molto redditizi. Allo stesso modo, sono vantaggiosi per il brand e per l’influencer, a patto che si raggiunga un buon accordo.
Il marketing di affiliazione e i codici sconto vengono utilizzati anche per monitorare il successo di ogni campagna e altri dati che aiutano a comprendere meglio il ROI.
Trucco di relazione pubblico
Prestate molta attenzione a questo punto. Dopo tutto, i trucchi delle relazioni pubbliche possono essere una pratica molto rischiosa.
Infatti, la sua attivazione non garantisce il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre, sebbene sia rischiosa, può portare a molti benefici se eseguita con l’attrezzatura giusta e al momento giusto.
Pertanto, affinché una trovata di PR dia i suoi frutti, la copertura sarà fondamentale. Tuttavia, dovreste anche fare delle ricerche sul vostro pubblico e selezionare gli influencer che possono essere ideali per il vostro marchio. Infine, dovreste pensare a un buon messaggio per la campagna, in modo da poterlo includere nell’attivazione di pubbliche relazioni e massimizzarne così la portata.
È molto comune che i professionisti delle pubbliche relazioni si affidino ai media tradizionali per realizzare una trovata pubblicitaria. Tuttavia, se il vostro pubblico di riferimento è composto da millennial, puntate sugli influencer senza temere il successo.
Omaggi e concorsi
L’aumento dell’esposizione del vostro marchio presso il pubblico di riferimento può essere ottenuto attraverso omaggi e concorsi.
Pertanto, quando c’è una collaborazione con gli influencer che promuovono i marchi, si può realizzare l’organizzazione di un concorso per trovare i vostri potenziali clienti. Questi ultimi possono a loro volta partecipare e impegnarsi a favore del marchio o di un prodotto specifico.
Infatti, indipendentemente dal fatto che le persone vincano o meno il concorso, la maggior parte delle volte acquisteranno per paura di perdere.
Allo stesso modo, è importante che prima di condurre un concorso con gli influencer si verifichino le leggi. Tuttavia, prestate maggiore attenzione alle normative locali per rispettare le norme o le linee guida stabilite da ciascuna piattaforma.
Menzione sui social media – Tipi di campagne di Influencer Marketing
I social media sono diventati il luogo migliore per gli influencer. Questi ultimi, a loro volta, hanno sfruttato la loro intelligenza menzionando prodotti, marchi e persino i loro luoghi preferiti o con i quali hanno un rapporto di lavoro.
Innanzitutto, per apparire sui social media degli influencer bisogna prima essere coinvolti via e-mail per la presentazione del loro marchio. Potete anche parlare di come potrebbe essere la vostra collaborazione.
Insieme alla vostra proposta, non chiudetevi alla possibilità di regalare prodotti o esperienze di cortesia in cambio di una menzione. In altre parole, contribuite con tutto il necessario affinché l’influencer voglia e possa innamorarsi del vostro marchio.
Anche se può non sembrare, per gli influencer la questione della creazione di contenuti è molto importante. Per questo motivo, è necessario fornire le risorse necessarie per produrre un’immagine di qualità che sia in sintonia con il profilo del vostro marchio. Di conseguenza, una menzione sui social media, inclusi i post sul blog, le campagne multipiattaforma e i post sul blog saranno molto più efficaci nel lungo periodo.
Ambasciatori a lungo termine – Tipi di campagne di Influencer Marketing
Gli ambasciatori del marchio a lungo termine hanno la particolarità di avere il potenziale per far conoscere rapidamente come prestigioso un marchio scialbo. Per questo motivo, se avete deciso di avventurarvi nell’influencer marketing e avete notato l’esistenza di un influencer che risuona sia con il vostro marchio che con il vostro pubblico di riferimento, dovreste prendere in considerazione l’idea di impegnarvi in una campagna a lungo termine e poi vedere come si sviluppa l’impegno che avete preso inizialmente.
Dovete sapere che il ruolo dell’ambasciatore a lungo termine sarà sempre di eccellenza, perché questo garantisce che l’influencer non promuoverà un altro marchio concorrente durante il periodo di collaborazione.
Inoltre, una campagna appare molto più genuina quando un influencer sostiene un marchio con cui si sente identificato per un lungo periodo, rispetto a quando la collaborazione dura solo pochi giorni.
Eventi scatenanti – Tipi di campagne di Influencer Marketing
L’attivazione di un evento specifico è il modo migliore per coinvolgere un gruppo di influencer e media per una maggiore esposizione del vostro marchio.
Per farlo, è necessario avere una lista di ospiti che possano diffondere il vostro marchio non solo durante le ore dell’evento, ma anche nelle settimane successive.
Allo stesso modo, per riunire un gruppo di influencer di rilievo al vostro evento, dovete progettare un invito e poi inviarlo alla vostra lista di ospiti con settimane di anticipo. È importante che nell’invito siano incluse informazioni come la data, il luogo, l’ora, il codice di abbigliamento e i dettagli per l’RSVP. Inoltre, dovreste includere una descrizione generale dell’evento e delle vostre aspettative (cosa vi aspettate?).
Un’ottima idea è quella di estendere l’invito agli influencer in modo che abbiano l’opportunità di includere un ospite. L’influencer sarà probabilmente più incoraggiato a partecipare al vostro evento se potrà farlo in compagnia di un amico, socio o collega influente.
Ora, per la distribuzione degli inviti per le attività con gli influencer, potete comunicare direttamente con gli influencer o con i loro talent manager, preferibilmente via e-mail per un’azione più professionale.
Il luogo scelto per l’evento deve avere una buona illuminazione e decorazioni divertenti, in modo che gli influencer possano scattare fotografie di qualità e condividere la loro esperienza.
Post sponsorizzati sul blog – Tipi di campagne di Influencer Marketing
Quando l’influencer marketing si sposta sui blog post, i vantaggi sono molti, soprattutto quelli tecnici. Nel caso non lo sapeste, i post dei blog sono indicizzati nei motori di ricerca. Per questo motivo, a differenza di quanto accade sui social media, gli utenti che fanno vita sul web possono cercare queste pubblicazioni per mesi o anni, dopo la loro pubblicazione originale.
Allo stesso modo, i post dei blog fungono da supporto per la vostra strategia SEO e per il vostro profilo di backlink. Nella maggior parte dei casi, infatti, gli influencer inseriscono un link che punta direttamente al vostro sito web per generare traffico, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e aumentare le vendite.
In questo momento gli influencer hanno il potere di trasformare il loro marchio in un’azienda, e spesso sono coinvolti in compensi sponsorizzati per il loro impegno e il loro tempo. Pertanto, se volete collaborare con influencer di alto o medio livello, dovete essere pronti ad aspettarvi un compenso.
Guest blogging sul sito – Tipi di campagne di Influencer Marketing
Se avete un budget limitato, questo non vi impedirà di lavorare a una campagna di influencer marketing.
Una buona tattica consiste nell’avviare un Guest blogging per gli influencer della vostra nicchia.
In questo tipo di collaborazione, tutti vincono, in quanto possono generare contenuti nuovi e divertenti per il loro blog e aumentare l’opportunità di lavorare con gli influencer per apparire sulle loro piattaforme.
Grazie a questo tipo di campagna, l’influencer può ricevere esposizione per il proprio pubblico e un eccellente backlink sul proprio sito web.
Ottenere gli influencer – Tipi di campagne di Influencer Marketing
È importante creare un legame davvero significativo con l’influencer chiave del vostro settore e che sia lui a gestire le vostre piattaforme di social media per un certo periodo di tempo.
Può trattarsi di 24 ore, di un paio di giorni o anche di un’intera settimana, se ritenete che sia un’azione vantaggiosa per il vostro marchio, per il pubblico e per l’influencer.
Questa connessione è molto positiva anche per la generazione di contenuti e per il fatto che il vostro marchio sia collegato a una figura pubblica molto simile a una celebrità.
Quali sono i 3 diversi tipi di attivazione delle campagne di influencer marketing?
Le attivazioni delle campagne di influencer marketing avvengono nel momento in cui il vostro marchio e gli influencer iniziano a collaborare.
Inoltre, all’interno del processo di attivazione ci sono elementi come la negoziazione, l’assunzione, la sintesi dei contenuti e il lancio della campagna.
Queste sono 3 chiavi importanti per l’attivazione di campagne di influencer marketing:
Definire il pubblico di riferimento del marchio
Il successo o il fallimento della campagna dipenderà dall’allineamento esistente tra il marchio e l’influencer.
Per questo motivo, quando iniziate a osservare diversi influencer, dovete specificare chi sono i vostri follower, qual è il loro stile di vita e la loro posizione.
Questo permette anche di definire i canali sociali desiderati, poiché ognuno di essi funziona meglio con nicchie di mercato specifiche.
Scoprite quali sono i canali di comunicazione
Scoprire quale tipo di influencer è adatto al vostro marchio Una volta identificato l’allineamento del vostro marchio, il passo successivo sarà quello di incontrare un influencer che sia in sintonia con i vostri contenuti.
A tal fine, è necessario tenere conto del fatto che anche gli influencer di livello famoso possono essere o meno adatti al vostro marchio in base agli obiettivi stabiliti. Per scoprire quale influencer rappresenterà al meglio il vostro marchio, potete avvalervi di strumenti di social listening, oppure potete anche cercare “clienti influenti” che spendono costantemente per il vostro marchio, poiché la maggior parte di loro avrà un seguito molto social. significativo.
Esistono anche strumenti di valutazione della credibilità degli influencer, presenti su molti canali sociali, che consentono di accedere a diverse metriche di coinvolgimento.
La portata degli influencer. Quando interagite con un influencer per la prima volta, in genere vorrete essere brevi nello spiegare chi siete e cosa state cercando. Quindi, per presentarvi a loro dovete tenere conto dei seguenti punti quando preparate il modello:
- Presentarsi all’influencer per nome.
- Presentatevi a loro e al vostro marchio nelle prime righe.
- Esprimete il vostro piacere e il vostro rispetto per i contenuti che avete trovato sui social media di quella persona.
- Siate chiari su ciò che chiederete all’influencer.
- Spiegate che state aspettando una risposta o di poter programmare una telefonata.
Cercate di non superare i 550 caratteri, perché più è concisa e maggiori sono le possibilità di ottenere una risposta.
Quali sono i tipi di influencer nel marketing?
Un influencer è conosciuto come un esperto di un determinato argomento. Questo è uno dei motivi per cui godono di grande credibilità da parte dei loro follower.
Inoltre, sono diventati personaggi molto importanti perché la loro immagine può dare reputazione ai marchi.
Inoltre, i loro follower possono diventare clienti fedeli e lavorare con loro può essere più economico che utilizzare altri mezzi.
Attualmente, sono 7 i tipi di influencer che sono diventati i più importanti per i brand:
Celebritá. Questi tipi di influencer esistono da sempre. Ne sono un chiaro esempio Kylie Jenner e Kim Kardashian. Tendono a mostrare il loro stile di vita lussuoso. Inoltre, si tratta di contenuti che piacciono alla maggior parte delle persone, motivo per cui hanno milioni di follower.
- Il fashionista. Gianluca Vacchi e Dulceida appartengono alla categoria degli influencer fashionisti. Questo perché sono personalità con uno stile unico. Quindi, essendo seguaci della moda, diventano ambasciatori di diversi marchi e forniscono i migliori consigli di stile.
- Turista. Alcune persone viaggiano esclusivamente in tutto il mondo e diventano influencer condividendo le loro esperienze e molti consigli di viaggio. È il caso di Alanxelmundo e Luisito Comunica.
Fitness. Il suo obiettivo principale è sensibilizzare sull’importanza di un piano alimentare sano. Sascha Fitness e Pau Zurita sono chiari esempi di questo tipo di influencer.
- Foodies. In questa categoria rientrano quegli influencer che pubblicano solo fotografie di cibo o preparano piatti squisiti da mostrare ai propri follower. Miquel Antoja e Raquel Carmona sono diventati alcuni degli influencer foodie più riconosciuti sui social media.
- Gamer. Questo tipo di influencer condivide la propria esperienza di gioco e fa conoscere le caratteristiche dei diversi videogiochi. FavijTv e CiccioGamer98 sono alcuni di questi tipi di influencer più popolari.
- Intrattenimento. Se avete avuto modo di vedere Pewdiepie, questo tipo di influencer crea contenuti di intrattenimento. Tuttavia, i loro messaggi mirano a un argomento particolare. Infatti, possono anche aggiungere comicità ai loro video per divertire maggiormente il loro pubblico.
Quali sono i 4 tipi di influencer?
Instagram è la piattaforma più utilizzata dagli influencer. Oggi possiamo identificare diversi tipi di influencer in base alle loro caratteristiche e al numero di follower:
Nano-influencer (tra 2k – 5k) Questo tipo di influencer ha diversi follower sopra la media e muove diverse opinioni sulla piattaforma. Al momento ci sono molti nano-influencer e diffondono molti contenuti per ottenere una maggiore influenza. Si rivelano inoltre molto collaborativi e più aperti ad accettare accordi win-win.
- Micro-influencer (tra 5k e 100k) Anche se non sono celebrità, hanno più autorità di molti influencer famosi. Questo quando si tratta di fornire consigli professionali nella loro nicchia. Infatti, le loro opinioni sono solitamente molto apprezzate e hanno contribuito a far sì che essere un influencer diventi una professione. Sono gli influencer preferiti dai brand, sia per la loro autorevolezza che per la loro naturalezza. Ecco perché i loro follower si fidano di ogni loro raccomandazione.
Macro-influencer (tra 100k e 500k) Questi influencer hanno saputo sfruttare l’algoritmo aperto che ha funzionato su Instagram fino al 2016. Questo li ha resi capaci di posizionarsi come specialisti di argomenti specifici. Si tratta di un gruppo di vlogger, blogger e specialisti nel mondo della moda, della nutrizione e molto altro ancora.
- Fame-influencer (tra 500k e 1 milione di follower) In generale, questi tipi di influencer hanno già una certa visibilità su altri media. Questo ha permesso loro di avere una buona diffusione, e prima di entrare in Instagram erano già famosi o conosciuti. I Fame-influencer sono artisti, giornalisti, politici o altri personaggi noti. Tutti loro utilizzano questa piattaforma come quota di estensione della loro fama. Di conseguenza, questo dà loro la possibilità di aggiungere valore ai propri follower.
BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale
L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di design web e il posizionamento SEO nelle ricerche online.
Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.
BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.
Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!