11 modi per eseguire un’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO
11 modi per eseguire un’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO. Sapere chi è la tua concorrenza e come funziona è fondamentale per incrementare la tua attività. Per questo motivo, oggi imparerai come eseguire un’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO. Ci sono alcuni aspetti specifici che dovresti considerare quando analizzi la tua concorrenza. Un altro elemento che non puoi smettere di controllare costantemente è il SEO dei loro siti web. Ecco perché qui ti insegneremo 11 modi per eseguire un’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO. Una volta imparati, sarai in grado di usarli a tuo favore.
Cos’è una parola chiave?
Prima di tutto, devi prima capire cos’è una parola chiave. Questi sono i termini o l’insieme di parole che gli utenti utilizzano per cercare su Google.
Molti credono che sia una singola parola, ma in molti casi va oltre. Alcuni di loro possono essere più di tre parole e formare una piccola frase. In questo modo, consentono alle persone di trovare qualche tipo di informazione o contenuto su Internet.
Senza queste parole chiave, gli utenti non sarebbero in grado di trovare il tipo di informazioni o contenuti che stanno cercando. Di conseguenza, devi lavorarci sopra come parte della tua strategia SEO.
Il processo necessario per creare tecniche SEO per le parole chiave può essere davvero facile o molto difficile. Tuttavia, è fondamentale posizionarsi tra la concorrenza.
Come può aiutarti un’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO?
L’analisi delle parole chiave ha grandi vantaggi, soprattutto nei tuoi contenuti e nella loro diffusione.
Alcuni altri vantaggi della ricerca per parole chiave possono essere
- Scopri quali parole chiave non funzionano.
- Scopri quali sono le parole chiave che devi utilizzare per attirare nuovi lettori.
- Se studi le parole chiave dei tuoi concorrenti, sarai in grado di sapere quali funzionano meglio per loro. Di conseguenza, inizierai a usarli all’interno dei tuoi contenuti.
Perché dovresti eseguire un’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO?
Sapere cosa sta facendo la concorrenza è sempre stato un elemento importante nella creazione di una strategia SEO per la tua azienda. Quello che faranno sarà una base per definire come farai le cose.
Ad esempio, se dovresti pensarci o copiare alcuni schemi e migliorarli. Inoltre, questi ti permetteranno di conoscere e capire come funziona il tuo mercato e cosa vuole il tuo pubblico.
Analizzare le parole chiave della concorrenza e i lavori SEO ti aiuterà a sapere quali sono i loro punti deboli. In questo modo, puoi iniziare a lavorarci per il tuo sito web. Comprendere i fatti e le cifre della concorrenza è un ottimo modo per sapere se sei sulla strada giusta o meno.
Effettuare un’analisi SEO ti aiuterà a mantenere il tuo valore aggiunto
Se qualcosa funziona per la tua concorrenza, perché non provarli tu stesso?
Effettuando un’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO sarai in grado di conoscere i loro punti di forza.
Una volta che lo sai, puoi lavorare per utilizzarli nella tua attività o adattarli alle tue esigenze.
L’importante è sapere con chi hai a che fare. In questo modo, non avrai nulla di cui preoccuparti e sarai un passo avanti rispetto alla concorrenza.
Elementi da tenere in considerazione quando si effettua un’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO
Questi sono alcuni dei fattori che dobbiamo tenere a mente quando conduciamo il tuo studio e analisi:
-
Quali sono i tuoi canali abituali?
Innanzitutto, devi scoprire i canali di comunicazione più utilizzati dalla concorrenza da cui si rivolgono al loro pubblico.
Alcuni hanno pagine web con blog, account di social media o utilizzano campagne di email marketing. In questo modo, scoprirai quale canale funziona meglio per attirare più traffico .
Di conseguenza, capirai anche come portano gli utenti al sito Web della concorrenza. Inoltre, all’interno di queste piattaforme e canali, saprai quale tipo di contenuto attira maggiormente l’attenzione.
-
Tipo di contenuto che usano di più
Il contenuto della tua concorrenza parla molto del tipo di mercato con cui lavora. Possono utilizzare webinar, post sui social media o preferirei video di YouTube.
Alcuni utilizzano persino il contenuto all’interno dei post del blog o direttamente nelle voci di posta elettronica dei propri clienti o abbonati.
Tuttavia, non devi solo guardare il loro contenuto. È inoltre necessario essere a conoscenza degli orari e della frequenza di ciascuna pubblicazione e spedizione di contenuti. Questo è un altro fattore cruciale per comprendere la strategia SEO utilizzata dai tuoi concorrenti.
-
Che tipo di temi usano di solito?
Presta molta attenzione agli argomenti che trattano maggiormente all’interno dei loro testi. Grazie a questi sarai in grado di definire facilmente le tue parole chiave. Inoltre, sarai anche in grado di capire le categorie di contenuti del tuo sito web. Così, permettendoti di pianificare meglio ciò che pubblicherai.
Successivamente, studia la percentuale di coinvolgimento di questi post. Non importa quanto sia buono il contenuto se non è rilevante per i follower o i visitatori del tuo sito web. Per questo motivo, i tuoi contenuti devono essere alla pari con la missione e la visione della tua attività. Il ruolo fondamentale all’interno del funnel di conversione nell’inbound marketing è la content strategy.
Questo è ciò che ti avvicinerà davvero al successo o al fallimento. Per questo motivo, è necessario definire chiaramente ciascuno di questi elementi precedentemente spiegati. Studia molto bene quali sono i fattori della tua concorrenza e poi definisci come vuoi che sia il tuo.
Come analizzare le parole chiave della concorrenza
Conosciamo già gli elementi di base che dovresti conoscere per studiare la strategia SEO dei tuoi concorrenti. Ora è il momento di iniziare ad analizzare le parole chiave della concorrenza per scoprire quali sono le migliori e quali puoi utilizzare all’interno della tua strategia.
Oggi esistono migliaia di strumenti per la ricerca di parole chiave che ti aiuteranno a eseguire l’analisi o lo studio di qualsiasi dominio. Puoi usarli per la tua attività o per la concorrenza.
Tuttavia, devi sapere che molti di questi strumenti non sono gratuiti. Per questo motivo, dovrai investire un po ‘di capitale in loro per iniziare l’analisi.
Queste piattaforme di analisi svolgono un lavoro professionale per scoprire ciascuno degli elementi della concorrenza ed essere un passo avanti rispetto alle loro tattiche. Alcuni strumenti gratuiti di analisi delle parole chiave sono SEMrush e Ahrefs. Questi ti consentono di vedere quali di questi termini attirano più traffico sul Web degli altri.
Passaggio 1: come sapere chi è la concorrenza
Per prima cosa, devi scoprire chi è la tua concorrenza. Potresti avere una vaga idea di chi siano. Ad esempio, possono essere aziende o aziende con prodotti, servizi o strategie simili ai tuoi. Tuttavia, Internet è un mondo vasto e pieno di infiniti domini che nemmeno conosci. Da qualche parte potrebbe esserci un’altra attività come la tua che devi conoscere.
Qui, ti consigliamo uno strumento per trovare pagine web o domini simili al tuo. Questo strumento si chiama SimilarWeb ed è un’app che ti aiuta a conoscere il traffico di ogni sito web. In questo modo, scoprirai quanto traffico riceve il sito web della tua concorrenza. Di conseguenza, ciò significa che saprai quanti e da dove provengono i loro utenti.
Ad esempio, dai social media, dai motori di ricerca organici, dalla pubblicità a pagamento, dai link in entrata e da qualsiasi altra strategia SEO. Per utilizzare questo strumento dovrai prima inserire il tuo dominio nella casella di ricerca dell’applicazione. Quindi inizierai la tua ricerca facendo clic sulla lente di ingrandimento. Una volta ottenuti risultati diversi, potrai vedere ciascuno dei tuoi concorrenti facendo clic sulla barra laterale. Lì troverai tutte le pagine che, secondo l’applicazione, sono simili secondo il loro algoritmo.
E se non hai un sito web o un dominio?
Se vuoi effettuare ricerche di parole chiave e sapere chi è la tua concorrenza, ma non hai un sito web, non preoccuparti.
Puoi effettuare uno studio di mercato attraverso quelli che secondo te, per esperienza o per materia, potrebbero essere dei tuoi concorrenti. D’altra parte, puoi utilizzare parole chiave in diversi motori di ricerca per sapere quali sono posizionate all’interno di quei contenuti.
In altre parole, se hai un’attività incentrata sulla medicina veterinaria, puoi cercare su Google chi potrebbe essere la tua concorrenza utilizzando parole correlate a questo tipo di attività.
Passaggio 2: trova i tuoi punti di forza
Analizzando i tuoi contenuti e le tue parole chiave, sia del tuo sito web che dei tuoi canali di comunicazione, puoi studiare i tuoi picchi più alti all’interno dello strumento.
È qui che puoi scoprire cosa comporta l’effettivo lavoro di posizionamento. All’interno di diversi strumenti SEO, sarai in grado di conoscere l’URL o il numero di posizione del sito web. Se lo desideri, puoi anche vedere le parole chiave più importanti all’interno del loro contenuto. Inoltre, puoi ordinare ogni risultato che è cambiato.
Alcune delle parole chiave che troverai saranno le tue alleate per entrare in un nuovo mercato o essere più efficienti in quello attuale. Devi anche studiare quelle parole penalizzate o quelle che hanno perso la loro posizione sul web. Questo può provenire dal tuo sito web o da quello della concorrenza.
Questo passaggio ti consentirà di eccellere come azienda dove la tua concorrenza non potrebbe. Alcuni strumenti ti consentono di scaricare un rapporto con la percentuale di traffico che sta ricevendo lo stesso URL. Questo, quando si tratta delle sue parole chiave più alte e del miglior posizionamento.
Un altro elemento che devi prendere in considerazione per eseguire l’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO è la struttura del tuo sito web. Aggiunto a questo, prendi in considerazione il design del tuo sito web e di quello della concorrenza. Fai una passeggiata attraverso il tuo sito Web e i social media per sapere se i tuoi contenuti e le relative categorie sono interessanti per i tuoi clienti.
Passaggio 3: quali parole chiave forniscono traffico organico alla concorrenza
Se sai già quali aziende sono la tua concorrenza, puoi iniziare a lavorare sullo studio delle parole chiave che portano più traffico.
C’è uno strumento chiamato Ubersuggest che puoi usare per questo. In esso, puoi selezionare il paese, la pagina del dominio e le parole chiave su cui ti concentrerai.
Questo strumento è ottimo per eseguire analisi delle parole chiave della concorrenza per SEO. Puoi farlo anche per regione in cui vuoi lavorare o per settore.
Questa applicazione analizza l’intero dominio della concorrenza e ti mostra le parole chiave che ottengono il maggior numero di utenti organici.
Passaggio 4: porta la tua strategia di contenuto al livello successivo
Questo è il momento in cui devi dimostrare che tutte le tue analisi e studi hanno dato i loro frutti. Ora che hai tutte le informazioni di cui hai bisogno, è il momento di lavorare per posizionarti con le tue parole chiave ed essere rilevante per il tuo target come la concorrenza.
Uno degli elementi su cui devi concentrarti è l’inbound marketing. Questo sarà il protagonista delle tue campagne di marketing online. Grazie alle sue tecniche, potrai creare diversi contenuti di successo e ottenere nuove idee.
Ogni informazione che hai memorizzato sarà vitale durante la creazione della tua campagna SEO.
Questo perché non sarà solo la base per la tua conoscenza, ma sarà anche la principale fonte di ispirazione per la creazione di contenuti accattivanti. In questo modo, i tuoi visitatori ti vedranno come un’azienda preziosa e pertinente. Sapendo quale tipo di contenuto preferiscono, sarai in grado di creare facilmente un’efficace strategia di parole chiave.
Passaggio 5: documentare ed eseguire i passaggi successivi
Quando si tratta di eseguire l’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO, anche tenere un registro delle parole chiave che utilizzerai è fondamentale.
Devi farlo non appena inizi a pianificare e creare la tua strategia di contenuto. Per questo, scrivi in un documento tutte le idee che ti sono venute dall’analisi della concorrenza e poi inizia con le tue.
Puoi anche utilizzare strumenti che ti aiutino a creare rapporti mensili sul traffico del tuo sito web e sul comportamento dei lettori.
Ad esempio, Google Analytics e Google Search Console sono ottime opzioni per questo. Se hai un’azienda, un e-commerce o un blog, questi strumenti saranno i tuoi alleati. Non perdere l’opportunità di iniziare a utilizzare questi strumenti per monitorare i tuoi miglioramenti sui motori di ricerca. Scopri come i tuoi lettori ti conoscono ed effettuano un monitoraggio aggiornato della posizione.
Come puoi scrivere un testo per i tuoi utenti?
Una volta terminata l’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO, è il momento di iniziare a creare contenuti alla pari con queste parole chiave.
Conosci già la strategia della tua concorrenza in termini di contenuti che pubblicano e delle campagne che realizzano. Ecco perché devi attuare una strategia SEO con contenuti unici per adattarti a ciò che i tuoi lettori cercano su Internet.
Successivamente, ti insegneremo come scrivere i migliori contenuti per i tuoi utenti. Speriamo che dopo questo, conoscerai i modi migliori per posizionarti sul web.
Sii il migliore
Grazie all’analisi delle parole chiave della concorrenza per la SEO, potresti aver notato alcuni difetti nelle loro strategie o trovato un modo migliore per utilizzarle. Usa ogni informazione a tuo favore. Ricorda che portare il tuo sito web nelle prime posizioni sui motori di ricerca non è facile, ma puoi farlo con impegno, strategie chiare e obiettivi ben definiti.
Lo stesso accade nel processo di creazione dei contenuti. Se all’interno del tuo blog pubblichi testi con 5 suggerimenti, fai un elenco di almeno 100. L’importante qui è distinguersi per quanto sai del tuo settore. Offri ai tuoi utenti solo le migliori conoscenze e fornisci loro maggiori dettagli o informazioni di prima mano da parte di esperti. Non lesinare sulle risorse informative per i tuoi lettori, apprezzeranno lo sforzo.
Essere unico
Cerca sempre di essere un passo avanti rispetto a ciò che vogliono i tuoi follower. Questo non significa che non dovresti usare argomenti popolari. Tuttavia, cerca di offrire ai tuoi lettori punti di vista diversi e mai visti prima su un argomento di tendenza.
Potresti persino realizzare una serie completa su un argomento e approfondirla per i tuoi lettori.
Questo non solo ti aiuterà nella creazione di contenuti, ma ti permetterà anche di mostrarti come un intenditore dell’argomento. Un buon modo per posizionarsi nei motori di ricerca è diventare un esempio di autorevolezza e affidabilità. Quindi, non lasciarlo fuori dalla tua strategia SEO.
Usa la lingua del tuo utente
Una persona che ti segue lo farà a seconda del modo in cui parli. Forse questo suona un po’ confuso, ma non lo è. Quando parliamo di utilizzare la stessa lingua del tuo utente, intendiamo dire che devi sapere cosa sta cercando quella persona nei tuoi contenuti.
Questa è una delle basi di qualsiasi attività commerciale, l’utente. Prima, ogni marchio si concentrava solo sul prodotto, sui suoi vantaggi e sui suoi valori. Tuttavia, questo è cambiato molto.
Oggi, i marchi si concentrano sul compiacere e avvicinarsi al proprio pubblico di destinazione nel modo più umano possibile. Se vuoi che il tuo utente sia più vicino a te, devi diventare uno di loro. Parla come loro, agisci come loro, usa i loro canali di comunicazione preferiti e offri contenuti pertinenti alla loro quotidianità.
Offri diversi tipi di contenuti
Se sei una persona che si è appena unita al mondo del content marketing, probabilmente pensi che si tratti solo di scrivere. Tuttavia, questo non è vero, c’è di più nel content marketing di quanto pensi. I tuoi contenuti aziendali possono essere creativi e diversi come puoi immaginarli.
Non solo, ma dovrebbe esserlo. Non c’è niente di più noioso per un visitatore che vedere lo stesso contenuto più e più volte. Ecco perché consigliamo a ogni azienda di avventurarsi in nuove piattaforme.
Se hai un blog e vuoi lavorare su nuove forme di contenuto, puoi realizzare brevi video con le stesse informazioni del tuo contenuto scritto.
Tutto dipenderà da ciò che piace di più al tuo pubblico. Se sono persone anziane, forse la lettura è la strada da percorrere. D’altra parte, se il tuo pubblico di destinazione è giovane, realizza video, animazioni o immagini sorprendenti.
Ciò che è importante qui è lavorare sui tuoi contenuti, insieme alle tue parole chiave, in modo dinamico per catturare l’attenzione degli utenti e farli restare. A proposito di parole chiave, devi continuare a utilizzare gli elementi che lo faranno risaltare.
Non dimenticare di inserire lettere in grassetto, collegamenti, citazioni, immagini, video e presentazioni per rendere i tuoi contenuti più divertenti e utili. Rendi ogni contenuto una sorpresa per i tuoi lettori.
Condividi contenuti
Il contenuto non è niente se rimane lì. Devi spostarlo e promuoverlo, diffonderlo attraverso ogni canale e piattaforma in cui sei presente. Aggiungi valore educativo, fai partecipare i tuoi follower con esso. Non si tratta solo di scrivere un articolo sul tuo sito web e sperare che le persone ne siano attratte solo perché. Devi dare loro elementi diversi per attirare la loro attenzione e aggiungere qualcosa di prezioso. Ad esempio, se parli di strumenti SEO per i neofiti del marketing, l’utilizzo dei video è un’ottima strategia.
Se l’hai già postato, lascia passare il tempo e poi riprendilo in mano. È un dato di fatto che i contenuti web ottimizzati hanno grandi possibilità di posizionarsi meglio nei motori di ricerca rispetto a quelli che rimangono gli stessi nel tempo. Devi anche diffonderlo sui social più volte, ma non uno dopo l’altro.
Potresti eseguire test A / B per trasmettere il messaggio del tuo contenuto e, inoltre, sapere come i tuoi lettori apprezzano il loro contenuto. Molti strumenti e piattaforme ti consentono di creare facilmente questo tipo di test. Tuttavia, se disponi di un budget limitato, puoi testare lo stesso contenuto con 2 o 4 testi diversi per le piattaforme che hai scelto e concentrarti sulla distribuzione a poco a poco.
I collegamenti ti aiutano a trovare le cose
Cogli l’opportunità di utilizzare i collegamenti che ti portano a nuovi contenuti. Questo ti aiuterà a migliorare il traffico del tuo sito web, a ridurne la frequenza di rimbalzo e a posizionarlo nei motori di ricerca.
Puoi attuare strategie interne di creazione di link con i contenuti del tuo sito web. Oppure, al contrario, con contenuti esterni scritti dall’amministratore della pagina ma su altre piattaforme.
Entrambe sono ottime strategie per migliorare il tuo posizionamento sul web e fornire ai follower materiale prezioso per completare la loro lettura. Inoltre, questo ti permette anche di offrire loro le migliori informazioni possibili.
Ordina i tuoi contenuti
Ultimo ma non meno importante è l’organizzazione dei tuoi contenuti. La creazione di materiali, sia scritti che visivi, può essere un compito lungo e difficile che richiede una pianificazione.
La pianificazione dei tuoi contenuti deve essere fatta internamente ed esternamente. Ogni testo deve contenere titoli, h1 e h2, sottotitoli, Meta descrizioni ed essere ben congegnato.
D’altra parte, la pianificazione dei contenuti esterni consiste nel pensare davvero a ciò di cui scriverai. Alcune persone usano gli strumenti del calendario per sapere di cosa parleranno ogni giorno o ogni settimana. In questo modo evitano di ripetere lo stesso contenuto più e più volte.
BluCactus, il tuo alleato nel Digital marketing
L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online .
Il nostro gruppo di esperti si concentra sull’aiutare aziende e marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.
BluCactus ti accompagnerà in ogni fase del tuo brand. Questo va dalla creazione del branding della tua attività alla creazione di contenuti . Il nostro obiettivo è supportarti nella creazione del tuo sito web o nell’amministrazione dei tuoi account sui social media .
Questa agenzia di marketing online, con sede a Dallas, Texas, cerca di rafforzare la tua immagine come marchio e portarla al livello successivo. Non aspettare oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale e contattaci attraverso i nostri social media o il nostro sito web. Se vuoi restare aggiornato sul mondo del marketing digitale, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter mensile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!