Annunci di Google vs. annunci di Facebook: Qual è la soluzione migliore per il vostro marchio di e-commerce?

Blucactus Italia - Annunci di Google vs. annunci di Facebook: Qual è la soluzione migliore per il vostro marchio di e-commerce?

Annunci di Google vs. annunci di Facebook: Qual è la soluzione migliore per il vostro marchio di e-commerce? Google e Facebook Ads sono i due giganti della pubblicità digitale. Miliardi di utenti attivi sono presenti su queste piattaforme, che aiutano i marchi di eCommerce a presentare i loro annunci. Per questo motivo, un confronto tra Google Ads e Facebook Ads è un compito difficile.

 

Entrambe le piattaforme di annunci di Google e Facebook hanno alcune caratteristiche comuni, ma ci sono alcune distinzioni fondamentali. Entrambe offrono strumenti pubblicitari pay-per-click completi e solide capacità di targeting. Tuttavia, un confronto fianco a fianco potrebbe rivelare dettagli essenziali su ciascuna piattaforma.

 

La risposta non è semplice se si chiede: “Quale piattaforma è migliore per il vostro marchio di e-commerce?”. Quindi, piuttosto che confrontare queste due piattaforme top, vi forniremo informazioni preziose su di esse. In ultima analisi, sarete voi a decidere quale sia la migliore o a implementare un approccio combinato per il vostro marchio di e-commerce.

 

Informazioni sugli annunci di Facebook

 

Blucactus Italia - annunci di FacebookSia per le persone che per le aziende, Facebook è una potente piattaforma di social media. Oltre 200 milioni di piccole imprese in tutto il mondo utilizzano Facebook per promuovere il proprio marchio di commercio elettronico.

 

Dopo la piattaforma Facebook for Business, la pagina Facebook è uno dei più grandi strumenti aziendali di Facebook.

 

Le aziende possono creare e gestire le loro campagne pubblicitarie per raggiungere un pubblico enorme utilizzando lo strumento Facebook Ads Manager. Fondamentalmente, lo strumento si concentra sul pubblico in base alla sua posizione, ai dati del profilo, ai dati demografici, ecc.

 

Facebook vi consente di pubblicare annunci su diverse reti Facebook e su dispositivi specifici. Inoltre, potete monitorare e analizzare le prestazioni delle vostre campagne pubblicitarie in base ai vostri programmi aziendali.

 

Gli annunci di Facebook possono apparire su diverse reti Facebook, tra cui:

 

  • Blucactus Italia - Annunci di facebook - Donna e uomoFeed di notizie di Facebook
  • News Feed di Instagram
  • Facebook Marketplace (Facebook for Business)
  • Feed video di Facebook
  • Colonna di destra
  • Posta in arrivo di Facebook Messenger

 

Facebook promuove la presenza online delle aziende di e-commerce in molti modi. Diffonde l’identità del marchio, la generazione di contatti, il traffico sul sito web, la diffusione dei contenuti e gli aggiornamenti sugli eventi.

 

Nel corso degli anni, Facebook è diventato più competitivo e in competizione con la piattaforma di Google.  È diventata la piattaforma migliore per il lancio di annunci pubblicitari per varie aziende grazie ai suoi massicci utenti attivi mensili. Google Ads si rivolge attivamente al cliente, mentre Facebook Ads applica un approccio passivo.

 

Informazioni su Google Ads

 

Blucactus Italia - Google AdsFino al 2018, Google Ads era conosciuto come Google AdWords. Si tratta di una rete pubblicitaria pay-per-click che consente alle aziende di pubblicare annunci sponsorizzati. In genere, gli annunci appaiono nei risultati di ricerca di Google. Inoltre, il risultato della ricerca appare anche su diverse reti di visualizzazione di Google.

 

La rete di ricerca di Google è la centrale di Google Ads. Consente alle aziende di presentare i propri prodotti tramite annunci agli utenti che li cercano.

 

Ogni volta che un utente effettua una ricerca per parole chiave su Google, attiva il “sistema di aste”. Pertanto, durante la progettazione di un annuncio, è necessario massimizzare il punteggio di qualità e l’importo dell’offerta. Di conseguenza, se si vince l’asta, gli annunci appariranno per le parole chiave scelte.

 

Gli annunci di Google vengono visualizzati attraverso diverse reti di Google, tra cui:

 

  • Blucactus Italia - LaptopRete di ricerca
  • Rete Display
  • Google Play
  • Google Maps
  • YouTube

 

Quando gli utenti effettuano una ricerca per parole chiave, attivano gli annunci che compaiono nella SERP e sui quali è possibile fare clic. Ad esempio, osserviamo i risultati della ricerca per il termine “Biglietto aereo”. Il primo risultato della ricerca è un annuncio con la prima priorità nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP).

 

L’inserzionista deve pagare ogni volta che un utente fa clic su un annuncio, motivo per cui è stata coniata l’espressione “pay-per-click” (PPC). In generale, l’obiettivo principale è quello di portare più clienti al vostro marchio di commercio elettronico, cosa in cui Google eccelle. Gli annunci di Google portano in modo eccellente traffico qualificato al vostro negozio online, soprattutto se le parole chiave scelte riflettono un desiderio di acquisto.

 

Annunci di Google vs. annunci di Facebook: Confronto rapido

 

Abbiamo preparato un grafico per aiutarvi a determinare la migliore piattaforma pubblicitaria per il vostro marchio di e-commerce. In questa tabella di confronto, avrete una chiara rappresentazione degli annunci di Google rispetto a quelli di Facebook. Dopo averla letta, potrete prendere una decisione rapida nella scelta della piattaforma. Inoltre, potrete migliorare combinando queste piattaforme con l’analisi dei dati.

 

Caratteristiche  Annunci di Google  Annunci Facebook 
Intento di acquisto Migliore per la produzione di Intento dell’acquirente Migliore per costruire la consapevolezza del marchio
Targettizzazione del pubblico con gli annunci Basato su –

  • Posizione
  • Dati demografici
  • Parole chiave
  • Argomenti
  • Posizionamenti
  • Affinità
  • In-market
  • Remarketing
Opzioni di targeting granulare In base a –

  • Posizione
  • Dati demografici
  • Comportamento
  • Interessi
  • Collegamenti
Costo medio (CPC)
  • Sulla rete di ricerca Google – €1-€2
  • Sulla Rete Display di Google – 1 euro o meno
  • Per una gestione professionale degli annunci di Google da 350 a 5000 euro o 12-30%.
  • Di solito $0,50 -$2,00 per click
  • In tutti i settori è di $1,72
Tasso di penetrazione dei clic (CTR) Media: 3,17% Media: 9,21%.
Ritorno sull’investimento ( ROI) Restituzione di 8 euro per ogni 1 euro Restituzione di 2,50 euro per ogni 1 euro
Dimensione della rete e del pubblico Raggiunto il 90% degli utenti di Internet e 3,5 miliardi di ricerche effettuate dagli utenti ogni giorno Il 51% degli utenti di Internet ha raggiunto 1,59 miliardi di utenti attivi giornalieri
Il 45% dei marketer afferma che il pubblico si impegna con Google Ads piuttosto che con Facebook Ads Il 52% degli esperti di marketing afferma che il pubblico si impegna di più con gli annunci di Facebook rispetto a quelli di Google
Visualizzazione di formati pubblicitari unici Targeting ampio tramite parole chiave con:

Annunci basati sul testo

Annunci reattivi

Annunci basati su immagini

Annunci video

App

Solo chiamate

Annunci commerciali

Targeting granulare del pubblico

  • Annunci basati su immagini
  • Annunci video
  • Annunci Messenger
  • Slideshow
  • Annunci carosello
  • Collezione
  • Esperienza immediata
Funziona meglio per Prodotti ad alto prezzo e annunci di retargeting Prodotti a basso prezzo

 

Google Ads vs. Facebook Ads: qual è la migliore piattaforma Ads per l’eCommerce?

 

Blucactus Italia - annunci di facebook - pubblicità su FacebookAbbiamo raccolto le opinioni di alcuni professionisti su come i marketer dovrebbero approcciare la pubblicità su Google e Facebook.

 

I pareri si sono concentrati principalmente sul costo degli annunci e sulle funzionalità di targeting di entrambe le piattaforme.

 

Inoltre, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e consigli comprovati per ottenere il massimo da qualsiasi piattaforma si scelga.

 

Intento di acquisto

 

Blucactus Italia - Annunci di facebook - Social mediaSia Facebook che Google Ads sono reti rinomate con un’enorme portata. Facebook conta oltre 2,8 miliardi di utenti attivi al mese. D’altra parte, Google comprende il 77% del volume di ricerca globale.

 

La differenza principale tra le piattaforme Google Ads e Facebook Ads è l’intento di acquisto dei clienti. Gli annunci di Facebook sono specializzati nella creazione di una consapevolezza del marchio in modo massiccio.

 

Invece gli annunci di Google sono ottimi per mettere le informazioni sui prodotti davanti ai clienti che li stanno cercando.

 

Gli annunci di Facebook generano una maggiore consapevolezza del marchio

 

” Per costruire la consapevolezza del marchio, Facebook Ads è un ottimo strumento”.

 

  • Shane Carter di WebGeeks

 

Blucactus Italia - Annunci di facebookMolti altri professionisti hanno seguito la dichiarazione di Shane Carter sulle Facebook Ads. Alcuni hanno affermato che gli annunci di Facebook sono i migliori per aumentare la notorietà del marchio grazie ai dati dettagliati che Facebook raccoglie dagli utenti.

 

Morgan Rudd, dipendente di Atlantic Health Solutions, suggerisce che gli annunci su Facebook diffondano ampiamente il vostro marchio.

 

Ha detto: “Facebook è il modo migliore per aumentare la consapevolezza del marchio o per promuovere un evento”. Potete mostrare il vostro messaggio a un pubblico più vasto interessato a ciò che state promuovendo.

 

Con le inserzioni di Facebook, è possibile effettuare il retargeting degli utenti che hanno visitato le pagine del vostro sito web per mantenere il vostro marchio nella loro memoria. Tuttavia, gli utenti cercano sempre la soluzione migliore durante la ricerca.

 

Gli annunci di Google sono migliori per creare l’intento di acquisto

 

Blucactus Italia - Google adsQuando si tratta della parte inferiore dell’imbuto commerciale, molti esperti preferiscono gli annunci di Google. Perché? I consumatori usano Google soprattutto per cercare, ricercare e confrontare i prezzi dei prodotti.

 

Secondo Kath Chalhoub di Web Profit, “Google porta traffico da utenti che cercano continuamente con intento di acquisto”. Ciò indica che i consumatori cercano su Google perché hanno già deciso di acquistare il prodotto.

 

Gli utenti di Google hanno una reale intenzione di acquisto e cercano attivamente prodotti online. Inoltre, sono pronti a prendere una decisione finale di acquisto nel loro percorso di shopping. Pertanto, avete un’enorme opportunità di convertire e generare vendite promuovendo i vostri marchi tramite Google Ads.

 

Targeting del pubblico con gli annunci

 

Blucactus Italia - DonnaIl targeting dei potenziali clienti è l’obiettivo principale di una pubblicità efficace.  È possibile indirizzare il pubblico in base alla sua posizione nell’imbuto di marketing. Inoltre, è possibile indirizzare i clienti anche in base ad altri fattori cruciali. Quando si compone una strategia di annunci a pagamento, si pensa a questi aspetti:

 

  • Attirare nuovi clienti
  • Coltivare i clienti esistenti all’interno dell’imbuto commerciale
  • Portare il pubblico interessato al traguardo del loro percorso d’acquisto

 

Facebook offre migliori opzioni di targeting granulare

 

“Facebook offre un vantaggio in termini di targeting”.

 

  • Blucactus Italia - Computer portatile - annunci di facebookJessica Scerlag di Compass

 

Come abbiamo accennato nella tabella, Facebook Ads vi permette di targettizzare le persone in base alle loro –

 

  • Posizione
  • Interesse
  • Comportamento
  • Dati demografici
  • Connessioni

 

Facebook ha più di 2,37 miliardi di utenti attivi mensili, una cifra enorme. Il vero punto di forza di Facebook Ads è la capacità di indirizzare questo enorme pubblico. Gli utenti interessati alla vostra attività, ai vostri prodotti o servizi vedranno questi annunci. Pertanto, la vostra attività di e-commerce ha maggiori possibilità di ottenere lead precisi.

 

Blucactus Italia - FacebookLe opzioni di targeting precise e granulari vi danno un maggiore controllo su chi visualizzerà i vostri annunci. Facebook dispone di una grande quantità di dati sulle azioni degli utenti, sui loro interessi e altro ancora.

 

I consumatori stessi forniscono volentieri le loro informazioni a Facebook. Pertanto, Facebook crea facilmente un profilo demografico dei suoi utenti sulla base dei dati degli stessi.

 

Un’altra caratteristica ben nota di Facebook Ads è la possibilità di rivolgersi a un pubblico di sosia. Questa funzione consente di caricare su Facebook informazioni relative ai clienti attuali. Di conseguenza, Facebook crea un pubblico simile alla base di clienti esistente.

 

Gli annunci di Google sono migliori per i pubblici anonimi

 

Blucactus Italia - Google adsNon dovreste affidarvi solo a Facebook Ads quando si tratta di targettizzare un pubblico anonimo. Non è possibile esplorare direttamente Facebook Ads e farsi un’idea di chi sia il vostro potenziale cliente.

 

Per sfruttare al meglio il targeting degli annunci di Facebook, dovete sapere chi è più propenso ad acquistare il vostro prodotto.

 

Quando si tratta di Google Ads, si concentra principalmente sulle parole chiave che le persone digitano nel suo motore di ricerca. Pertanto, non è necessario avere un’idea precisa del proprio pubblico per mostrare gli annunci ai potenziali clienti.

 

Opzioni di targeting di Google Ads

 

  • Blucactus Italia - GoogleDemografici
  • Parole chiave
  • Argomenti
  • Posizionamento
  • Affinità
  • In-market
  • Remarketing

 

Gli esperti consigliano di utilizzare Facebook Ads quando si tratta di un marchio rinomato che ha una persona migliore. Tuttavia, quando il vostro obiettivo è generare più contatti, ma non riuscite a trovare il soggetto su Facebook, eseguite una campagna di Google Ads.

 

Nell’esecuzione di Google Ads, vi raccomandiamo di essere cauti nello spendere troppo per il targeting di parole chiave di marca. La maggior parte delle aziende spende troppo per le parole chiave di marca, il che rappresenta uno spreco di risorse.

 

Blucactus Italia - robotRispetto a Facebook, Google Ads è leggermente più avanti per quanto riguarda il targeting di un pubblico più ampio. Mentre gli annunci di Facebook sono limitati alla piattaforma Facebook e Instagram, gli annunci di Google appaiono su una gamma più ampia di piattaforme.

 

Con Google Ads è possibile raggiungere un pubblico anonimo su Google, YouTube, Gmail e l’intera rete Google. Google include migliori opzioni di personalizzazione per il targeting dei clienti tramite gli annunci. La portata è vasta perché è possibile visualizzare gli annunci ovunque e in qualsiasi momento.

 

La ricerca a pagamento è incentrata sul targeting delle parole chiave e sull’uso della pubblicità testuale. Tuttavia, sia le piattaforme AD di Google che quelle di Facebook sono in grado di indirizzare un pubblico specifico.

 

Costo degli annunci di Google vs. costo degli annunci di Facebook

 

Blucactus Italia - carta di creditoOvviamente, il costo è una delle principali preoccupazioni da considerare quando ci si concentra sugli annunci di Google rispetto a quelli di Facebook.

 

Queste sono le domande che potete porvi prima di decidere il vostro budget per gli annunci:

 

  • Quanto si spende per ogni persona che visualizza o clicca sul vostro annuncio?
  • Qual è il costo per ottenere nuovi clienti?

 

Il costo di acquisizione dei clienti varia a seconda della piattaforma pubblicitaria.

 

Facebook è un po’ più conveniente

 

Blucactus Italia - Annunci di Facebook - CellulareAbbiamo condotto un sondaggio e raccolto dati sui costi medi di acquisizione clienti per Facebook Ads.

 

Due terzi degli utenti hanno dichiarato che il loro costo medio di acquisizione clienti non supera i 10 dollari.  Mentre il 28% degli utenti ha dichiarato che il CAC medio di Facebook Ads non supera i 5 dollari.

 

Mike Schiemere di Marketing Masterminds ha testimoniato che è facile ottenere un’impressione significativa con 10 dollari su Facebook. Inoltre, si ottengono visualizzazioni del video, amplificazione e traffico sul sito web.

 

Il costo e il tasso di conversione di Google Ads sono relativamente bassi. Potreste ottenere meno clic sul vostro sito web spendendo 10 dollari. Ma i clic variano a seconda delle parole chiave e della strategia di offerta. La maggior parte dei professionisti del marketing ammette che Facebook è il vincitore quando si tratta di costi degli annunci. Gli annunci di Google diventano ogni giorno più costosi, mentre con gli annunci di Facebook si ottiene più pubblico con meno soldi.

 

Gli annunci di Google sono più capaci di generare conversioni

 

Blucactus Italia - GraphicaChe si tratti di una campagna pubblicitaria su Google o su Facebook, l’obiettivo è massimizzare il ritorno della spesa pubblicitaria.

 

È più facile farlo utilizzando la campagna Google Ads. In alcuni casi, la conversione è flessibile in Google perché non è necessario aprire un account in Google per utilizzare il motore di ricerca.

 

Se si confronta Google Ads con Facebook Ads, il risultato di conversione di Google è ovviamente elevato. Quando si tratta di Facebook Ads, le persone potrebbero non sapere nemmeno che la vostra azienda esiste. Inoltre, gli annunci visualizzati su Facebook potrebbero essere talvolta distorti, il che influisce negativamente sulla conversione.

 

Abbiamo raccolto ulteriori informazioni sul CPC medio di Google Ads dagli operatori di mercato. In tutti i settori, il CPC di questi annunci è per lo più compreso tra $1-$2. Spendendo $10, si possono ottenere 5-10 clic su Google Ads. Tuttavia, l’intento di acquisto è più alto con Google Ads, ed è per questo che è possibile convertire più visitatori.

 

Dimensione della rete e pubblico

 

Blucactus Italia - Donna feliceGoogle e Facebook sono difficilmente paragonabili per quanto riguarda le dimensioni del pubblico di questi due giganti. Si stima che Google elabori ogni giorno 5,8 miliardi di query, mentre Facebook ha 1,9 miliardi di utenti attivi al giorno.  Di conseguenza, è difficile stabilire quale sia la piattaforma migliore guardando alle dimensioni del pubblico di queste due piattaforme.

 

Nel mercato attuale, Facebook è il più grande social network. Realizza circa il 90% delle entrate con la pubblicità sui dispositivi mobili. Questa enorme opportunità di pubblicità attraverso i dispositivi mobili è qualcosa che non si dovrebbe mai evitare.

 

Attualmente, Google detiene la quota di mercato di ricerca più alta, pari a oltre il 92%, un dato enorme. Se analizziamo, il 69,03% della quota proviene dalla ricerca su Google, il 21,8% da Google Images, il 4,73% da YouTube e l’80% da Google Maps.

 

Blucactus Italia - Mi piacce, non mi piaceIl confronto tra il pubblico target di Google Ads e quello di Facebook Ads indica statistiche contrastanti. Non è consigliabile prendere decisioni basate sulle dimensioni del pubblico di queste due piattaforme giganti. Per imparare a utilizzare le campagne Ads su queste piattaforme, è necessario chiarire due aspetti:

 

  • Orientamento dei vostri prodotti: Dovete stabilire se il vostro prodotto è orientato ai social o alla ricerca.
  • L’attività del vostro pubblico target: Concentratevi sui luoghi in cui il vostro pubblico target trascorre più tempo online. Il prossimo punto si concentra su questa sezione, dove abbiamo approfondito il coinvolgimento del pubblico.

 

Quando si tratta di promuovere nuovi articoli online, Facebook è un’alternativa migliore per aumentare i propri follower.

 

Partecipazione del pubblico

 

Blucactus Italia - Partecipazione del pubblicoGoogle e Facebook sono difficilmente paragonabili per quanto riguarda le dimensioni del pubblico di questi due giganti.

 

Assicuratevi di eseguire i vostri annunci su Google o Facebook in un luogo in cui i clienti sono coinvolti. Forse state pensando a quale sia la piattaforma più coinvolgente, e noi abbiamo la risposta.

 

Come abbiamo già detto, Google elabora 5,8 miliardi di query al giorno, mentre Facebook ha 1,9 miliardi di utenti attivi al giorno. Per quanto riguarda la partecipazione del pubblico, Facebook è il vincitore con una leggera differenza rispetto a Google.

 

Oltre il 50% dei responsabili marketing ha dichiarato che i propri annunci sono più efficaci su Facebook che su Google. Tuttavia, il 45% concorda sul fatto che Google sia più coinvolgente rispetto agli annunci di Facebook. Quindi, quando si parla di partecipazione dei clienti, entrambe le piattaforme sono degne di nota.

 

Visualizzazione di formati pubblicitari unici

 

Blucactus Italia - formati pubblicitari uniciGeneralmente, gli annunci di Google si presentano in un formato testuale che appare nella ricerca di Google e in altre reti. Tuttavia, di seguito sono riportati altri formati utili di Google Ads. Formati di Google Ads:

 

  • Annunci basati sul testo (risultati di ricerca)
  • Annunci reattivi (varie reti)
  • Annunci basati su immagini (Risultato della ricerca)
  • Annunci video (YouTube)
  • Sfogliare l’app (Google Play Store)
  • Solo chiamate
  • Annunci di shopping (Risultato della ricerca)

 

Gli annunci di Facebook includono immagini o video che appaiono nella timeline e nelle barre laterali dei dispositivi degli utenti. Su entrambe le piattaforme, il valore effettivo deriva da alcuni posizionamenti degli annunci non ortodossi. Di seguito riportiamo i formati di Facebook Ads.

 

L’immagine di cui sopra illustra il fatto che gli annunci di Facebook sono più creativi in termini di formati.

 

Formato comune di Facebook Ads:

 

  • Blucactus Italia - Formato comune di Facebook AdsCarosello
  • Immagine singola
  • Video singolo
  • Slideshow
  • Collezione

 

Quando si utilizza Google Ads, si nota che vengono visualizzati annunci con piccoli blocchi di testo per attirare l’attenzione dei clienti sui motori di ricerca.

 

Gli annunci di testo si concentrano principalmente sul testo mentre vengono visualizzati gli annunci di ricerca.

 

Facebook permette invece di migliorare l’esperienza di messaggistica attraverso annunci basati su immagini. Non si sente la “stanchezza da annunci” grazie alla visualizzazione di numerosi formati di annunci. È una grande preoccupazione per chi possiede un’attività di commercio elettronico e sta cercando la migliore piattaforma di promozione.

 

Facebook Ads offre anche caratteristiche uniche tramite

 

  • Blucactus Italia - FacebookAnnunci di coinvolgimento (post in bacheca)
  • Annunci di contatti
  • Targeting comportamentale
  • Annunci su Facebook Messenger
  • Pixel di Facebook

 

Gli annunci di Facebook Messenger hanno tassi di apertura maggiori

 

Alcuni professionisti del marketing hanno lodato l’efficacia di Facebook Messenger Ads. Hanno affermato che le aziende possono ottenere un tasso di apertura superiore al 90%. Inoltre, questo tipo di formato pubblicitario produce un tasso di clic superiore al 30%.

 

Gli annunci di Google Shopping portano più acquisti

 

Blucactus Italia - Google ShoppingSe parliamo di acquisti, Google è un concorrente difficile da conquistare. Secondo alcuni imprenditori, gli annunci di ricerca producono maggiori entrate. D’altra parte, gli annunci Shopping sono migliori per portare più clienti.

 

I risultati dello shopping di Google sono molto efficaci e le aziende possono trarre vantaggio concentrandosi sulle ricerche di prodotti.

 

La varietà di tipi di annunci può cambiare le carte in tavola, ma è necessario concentrarsi sugli obiettivi aziendali prima di inserire un annuncio. Il successo della vostra campagna dipende dal luogo in cui commercializzate i vostri prodotti e da ciò che i clienti cercano.

 

Google Ads vs. Annunci di Facebook: quale piattaforma scegliere?

Qual è la soluzione migliore per il vostro marchio di e-commerce?

Blucactus Italia - CellulareA questo punto, potreste pensare a quale piattaforma scegliere per promuovere i vostri annunci. Per avere una risposta, dovete porvi alcune domande. I soliti vantaggi della combinazione di Google Ads e Facebook Ads

 

  • È possibile raccogliere i dati di Google Ad e lanciare campagne Facebook Ads con essi. ,
  • Utilizzare il vostro pubblico di sosia di Facebook per Google Ads
  • Rivolgersi a ogni fase del percorso d’acquisto del cliente

 

In primo luogo, create un progetto chiaro dell’obiettivo della vostra campagna. L’obiettivo della campagna è quello di generare più vendite in tempi brevi? Se è così, l’opzione migliore potrebbe essere Google Ads. Tuttavia, Facebook Ads potrebbe essere un’opzione migliore per sviluppare il riconoscimento del marchio e raggiungere un pubblico più ampio.

 

In secondo luogo, pensate al settore del vostro cliente, perché è una parte importante da considerare. Google Ads funziona bene sia per le aziende B2B che per quelle B2C. Per le aziende B2C, Facebook funziona bene, soprattutto per chi vende articoli meno costosi.

 

Blucactus Italia - CellulareLe persone sono più interessate ad acquistare un prodotto quando viene visualizzato spontaneamente. Tuttavia, Facebook Ads offre opportunità anche per il modello B2B. Funziona in modo efficace per i pubblici lookalike e per il remarketing.

 

Il pubblico di riferimento del cliente ha un impatto sulla piattaforma da scegliere. Quando i clienti sono più intenzionati ad acquistare, Google Ads può essere più funzionale. Ma per costruire una base di pubblico per nuovi prodotti, Facebook è evidentemente più efficace.

 

Pensate alla fase del percorso dell’acquirente che volete raggiungere con la vostra pubblicità PPC. Google AdWords è utile quando ci si concentra sui potenziali acquirenti della parte inferiore dell’imbuto.

 

Mentre per coinvolgere nuovi clienti nella parte alta dell’imbuto, Facebook è di solito l’opzione migliore. Infine, pensate al vostro budget pubblicitario e alle vostre competenze tecnologiche. Avete un budget sufficiente per investire in Google Ads in questo mercato competitivo? Siete in grado di creare annunci basati su immagini o video per Facebook?  Rispondere a queste domande vi aiuterà a creare una strategia Ads in linea con il vostro tipo di business.

 

È possibile combinare Google Ads e Annunci di Facebook?

 

Blucactus Italia - Annunci di Google and Facebook AdsAttualmente, Google Ads e Facebook Ads sono due piattaforme pubblicitarie leader. Si consiglia di utilizzare entrambe le piattaforme di Ads come approccio promozionale. La migliore strategia pubblicitaria digitale è quella che combina entrambe le piattaforme.

 

Se il vostro mercato target e il pubblico conoscono già i vostri prodotti, utilizzate Google Ads. In seguito, utilizzate Facebook Ads per gli stessi prodotti per attirare maggiormente l’attenzione dei clienti.

 

Se i vostri prodotti non hanno una notorietà del marchio sufficiente a sostenere il budget della ricerca a pagamento, utilizzate Facebook Ads. Dopo aver migliorato la notorietà del marchio del vostro prodotto, iniziate a utilizzare Google Ads.

 

Quando i clienti sono consapevoli dell’esistenza del vostro marchio e di come cercarlo, l’utilizzo di Google Ads è una decisione saggia. È possibile stratificare le campagne su Facebook e mirare a un funnel specifico delle nostre campagne.

 

Quando il volume di ricerca e la consapevolezza del marchio non supportano la ricerca a pagamento, è necessario ripensare le proprie strategie.

 

Blucactus Italia - CellularePer le parole chiave competitive nella ricerca che sono costose, utilizzate una parte del vostro budget per Facebook. Utilizzate il resto del budget per parole chiave economicamente vantaggiose nella ricerca a pagamento di Google.

 

Il piano indica di iniziare con un tipo di annuncio per poi passare all’altro. Se ottenete un profitto dagli annunci ottimizzati su Google, espandete la vostra attività promozionale con Facebook.

 

Potete beneficiare della funzione di retargeting di queste piattaforme di annunci giganti. Quando qualcuno clicca sui vostri annunci su Google, potete pubblicizzare quel prodotto su Facebook. Anche l’approccio inverso può funzionare.

 

Conclusione

 

Attualmente, gli esperti di marketing utilizzano sia gli annunci di Google che quelli di Facebook per promuovere i loro prodotti. Pertanto, potete almeno tentare di promuovere i vostri prodotti attraverso entrambe le piattaforme Ads.

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonQuesto articolo rappresenta alcune distinzioni analitiche tra Google Ads e Facebook Ads. Questi dati indicano che è possibile scegliere Facebook Ads per alcuni scenari specifici, a seconda del budget e degli obiettivi. D’altra parte, gli annunci di Google sono anche personalizzati per ottenere più contatti in specifiche agende commerciali.

 

Facebook Ads è un’ottima opzione quando si tratta di generare brand awareness a basso costo. D’altra parte, i marketer sono fan di Google Ads perché la maggior parte dei clienti preferisce cercare i prodotti e acquistarli. L’opzione di retargeting di Google include una gamma più ampia di reti che la rende più affidabile.

 

Prima di addentrarci nella differenza tra gli annunci di Google e quelli di Facebook, abbiamo definito cosa sono questi annunci. Imparando le differenze, potrete utilizzare una delle piattaforme di annunci o combinarle in base all’obiettivo della vostra campagna. In definitiva, sarete in grado di sostenere il vostro marchio di e-commerce in modo significativo.

 

Biografia dell’autore: Mark Luise è il responsabile del marketing digitale di WebAppick LLC. È un professionista del marketing digitale. Si occupa principalmente di industria tecnologica, in particolare di WordPress, WooCommerce e marketing digitale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *