Connettetevi con i vostri utenti! Aumentate le vostre vendite! Vendete su Instagram!

Blucactus Italia - Connettetevi con i vostri utenti! Aumentate le vostre vendite! Vendete su Instagram!

Connettetevi con i vostri utenti! Aumentate le vostre vendite! Vendete su Instagram! Come vendere su Instagram? Nel mondo di oggi, le vendite online sono essenziali per tutte le aziende.

 

Le piattaforme sociali fungono da ponte per connettere i marchi con migliaia di utenti in tutto il mondo e Instagram è una di queste. La sua crescita esponenziale negli ultimi anni lo ha reso il preferito dai brand.

 

Questo perché, grazie alle sue numerose funzioni, offre una versatilità senza pari. Inoltre, oltre 95 milioni di foto e video vengono condivisi ogni giorno su questa piattaforma e la sua interattività raggiunge 1 miliardo di utenti al mese.

 

Questo lo rende il luogo perfetto per vendere qualsiasi cosa, dai prodotti ai servizi. Per questo motivo, qui a BluCactus Italia vi forniremo gli strumenti principali per sapere come vendere su Instagram e aumentare le vostre vendite.

 

Dati importanti su Instagram

 

BluCactus Italia - Instagram - Vendete su Instagram!Secondo i dati di DataReportal del gennaio 2020, è la sesta piattaforma social più utilizzata al mondo.

 

Allo stesso modo, le classifiche di We are the Social Hootsuite di quest’anno hanno mostrato che gli adulti tra i 18 e i 35 anni sono i principali utenti di questa piattaforma.

 

Ciò rende la vendita su Instagram una buona opzione per incrementare il proprio business digitale.

 

Tuttavia, anche se dobbiamo considerare questa fascia d’età, va detto che è emerso anche che ci sono utenti attivi di tutte le età.

 

BluCactus Italia - video di instagram - Vendete su Instagram!Si tratta quindi di un’ottima opportunità per offrire infiniti prodotti o servizi.

 

Con questi dati, possiamo confermare che ci sono molti motivi per vendere su Instagram. Inoltre, è una delle piattaforme social con la più alta crescita sia di utenti che di funzioni.

 

Un vantaggio di questa piattaforma è l’innovazione. Questo è un fattore elementare che la mantiene tra le preferite in tutto il mondo. L’ultimo strumento che ha aggiunto alla sua lista è Reels.

 

Si tratta di una funzione che consente agli utenti di creare video modificabili di 15 secondi. Permette inoltre agli utenti di aggiungere effetti e musica di sottofondo, proprio come TikTok.

 

Quali sono i principali strumenti di Instagram?

 

BluCactus Italia - pubblicità alimentare - Vendete su Instagram!Con la quantità di contenuti diversi che si possono creare.

 

Instagram è senza dubbio in prima linea nell’impero delle piattaforme sociali.

 

Tuttavia, ci sono altre funzioni importanti che consigliamo di prendere in considerazione quando si vende su Instagram.

 

Di seguito vi illustreremo gli strumenti principali di questa piattaforma sociale:

 

Vendete su Instagram! Foto e video:

 

Gli utenti possono pubblicare un massimo di 10 foto per post e video della durata massima di 1 minuto.

 

BluCactus Italia - filtri d'immagine - Vendete su Instagram!Questi ultimi possono avere una didascalia in cui possono digitare un massimo di caratteri. Le persone hanno anche molte opzioni quando si tratta di scegliere i filtri per modificare le loro foto. Alcuni di questi sono:

 

  • Clarendon: All’inizio era utilizzato solo per i video, poi è stato abilitato anche per le foto. Questo filtro è ideale per illuminare i riflessi.
  • Perpetual: con questo filtro gli utenti possono aggiungere toni pastello alle loro foto.
  • Calamaio: Permette di rendere in bianco e nero qualsiasi foto.
  • Amaro: Questo filtro illumina maggiormente le foto, ma aggiunge la messa a fuoco al centro dell’immagine.

 

Hashtag:

 

BluCactus Italia - Hashtag - Vendete su Instagram!La piattaforma li ha introdotti nel 2011 per facilitare agli utenti la ricerca di foto o di altre persone.

 

L’idea degli hashtag è che siano specifici e nuovi, in modo da avere successo.

 

Grazie agli hashtag, le persone sono state in grado di creare tendenze sulla piattaforma.

 

Inoltre, le tendenze di maggior successo tendono a essere evidenziate settimanalmente su Instagram.

 

Uno dei più famosi è #ThrowbackThursday o semplicemente #tbt, che gli utenti accompagnano con una foto non molto recente.

 

Vendete su Instagram! Instagram Direct:

 

BluCactus Italia - Instagram Direct - Vendete su Instagram!

Instagram ha creato questa funzione nel 2013. Qui, diversi utenti possono inviare foto e video tramite messaggi privati.

 

Le persone possono anche interagire con i loro amici attraverso un gruppo di massimo 15 persone.

 

Possono inviare messaggi a persone che non seguono nemmeno o che non li seguono.

 

Se lo fanno, Instagram segnerà il messaggio come in sospeso e l’utente che lo riceve dovrà accettarlo prima di vederlo.

 

Altre funzioni che consentono di vendere su Instagram

 

Storie di Instagram: 

 

BluCactus Italia - Storie di Instagram - Vendete su Instagram!Questo strumento è nato nel 2016 con l’obiettivo di permettere alle persone di scattare o caricare foto, con effetti e filtri, nelle loro storie di Instagram.

 

Questa funzione dura solo 24 ore, in modo simile a quanto permette Snapchat. In seguito, Instagram ha incluso l’opzione dei video e ha incorporato annunci di 5 e 15 secondi.

 

In questo caso, l’utente può vederli tra le storie o saltarli.

 

IGTV: 

 

BluCactus Italia - video - Vendete su Instagram!

È uno strumento che Instagram ha incluso nel 2018.

 

Si tratta di video verticali che possono avere una durata massima di 10 minuti.

 

Tuttavia, gli utenti verificati possono estendere la durata di questo strumento.

 

In questo modo possono caricare video fino a 60 minuti.

 

Reels: 

 

È l’ultimo strumento di Instagram.  Consiste in brevi video in cui gli utenti possono sfruttare la loro creatività creando contenuti diversi.

 

BluCactus Italia - Reels di instagram - Vendete su Instagram!Gli utenti potranno anche provare vari suoni ed effetti speciali per ottimizzare i loro video di 15 secondi.

 

È ancora presto per sapere come misurare la ricezione degli utenti, ma senza dubbio si tratta di una nuova e diversa opportunità per mostrare i prodotti.

 

Questi sono i principali strumenti che compongono questa piattaforma sociale. Ora che sapete cosa sono, pensate a come utilizzarli per offrire i vostri prodotti. Non tutte le funzioni sono adatte a tutte le strategie di vendita.

 

Per questo motivo vi consigliamo di studiarle e testarle per scoprire qual è la più adatta al prodotto o servizio che state offrendo e qual è la migliore per vendere su Instagram in base alle caratteristiche della vostra attività. In BluCactus vi daremo alcuni consigli per la crescita del vostro brand su Instagram, per farvi notare e ottenere risultati soddisfacenti.

 

Come usare questi strumenti per vendere su Instagram?

 

BluCactus Italia - telefono e computer portatile - Vendete su Instagram!Elaborare una strategia di marketing non è mai stato facile, tanto meno se si cerca di incorporare vari fattori come, ad esempio, il modo in cui gli obiettivi devono essere tracciati.

 

Qualunque sia la strategia, è necessario stabilire vari piani per raggiungere gli obiettivi.

 

Nel caso specifico della vendita su Instagram, è consigliabile innanzitutto considerare un pubblico target e, inoltre, sapere quale parte di quel pubblico fedele è attiva su questa piattaforma sociale.

 

In questo modo, non sarà così difficile considerare gli obiettivi principali in base alle esigenze del marchio e all’utilità di Instagram per raggiungere gli obiettivi proposti.

 

Per questo motivo, vi presentiamo alcuni consigli per scegliere una strategia di marketing e riuscire a vendere su Instagram:

 

Identificare ciò che si vuole ottenere:

 

BluCactus Italia - pianificazione - Vendete su Instagram!

Sapere quali sono gli obiettivi del business online è un fattore importante da tenere in considerazione.

 

Anche il ruolo che Instagram svolgerà nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti è fondamentale. Pensate a ciò che questa piattaforma ha che la rende unica e che non ha altri mezzi per raggiungere.

 

Inoltre, si consiglia di integrare la vendita su Instagram con le altre piattaforme che compongono la strategia di marketing.

 

È la chiave per ottenere clienti fedeli sulla piattaforma sociale. I contenuti che pubblicate devono andare di pari passo con l’essenza del marchio e le esigenze dei clienti.

 

Vendete su Instagram! Creare contenuti:

 

BluCactus Italia - effetti di miglioramento delle foto - Vendete su Instagram!Il contenuto è una delle cose più importanti su qualsiasi piattaforma sociale, non solo su Instagram.

 

Per questo motivo, è necessario stabilire una strategia di contenuti che si adatti alle esigenze del pubblico e alle funzioni che la piattaforma può offrire.

 

Tenete quindi presente ciò che il vostro pubblico vuole vedere su quella piattaforma social.

 

Chiedetevi qual è il modo migliore per mostrare questi contenuti:

 

BluCactus Italia - video caricato su instagramUn video? Una storia? Fortunatamente, Instagram offre diversi formati per creare contenuti in un unico luogo.

 

Ma fate attenzione a questo punto: l’idea non è quella di creare contenuti per riempire lo spazio.

 

È necessario sapere cosa possiamo offrire ed essere chiari sulla rappresentazione del marchio sulla piattaforma.

 

Per questo, consigliamo di identificare e ordinare i contenuti. In questo modo si avrà maggiore chiarezza al momento della pubblicazione e si saprà se sono meglio in formato video o foto.

 

Vendete su Instagram! Siate interattivi:

 

BluCactus Italia - donna navenado dai suoi social network

È importante interagire costantemente con il pubblico.

 

Potete farlo rispondendo tramite messaggi diretti o scambiando opinioni nei commenti.

 

L’interazione costante con il pubblico è essenziale se si vuole vendere su Instagram.

 

 

 

Come vendere su Instagram? Rimanete attivi:

 

BluCactus Italia - sezione login su instagramMolti marchi utilizzano un calendario con i contenuti da pubblicare, la data e l’ora. Lo fanno per rimanere attivi e poter vendere su Instagram.

 

Potete fare lo stesso per stare al passo con i post. L’originalità e la spontaneità sono fattori importanti su Instagram, ma questo non significa essere negligenti.

 

Parte del successo sta anche nel sapere a che ora pubblicare. È importante anche studiare il proprio target, per sapere qual è il momento migliore per pubblicare, in modo che più persone vedano quelle pubblicazioni.

 

Come avviare la propria attività di vendita su Instagram?

 

Blucactus Italia - likes su instagramMolti hanno le conoscenze, ma è difficile per loro fare il primo passo per avviare il proprio business online. A volte non è necessaria una grande preparazione.

 

Tutto ciò che serve è sapere dove si vuole arrivare utilizzando queste piattaforme.

 

Ricordate che possono fungere da intermediari tra l’azienda e il cliente.

 

Instagram non fa eccezione, quindi di seguito vi mostreremo alcuni passaggi fondamentali che i brand utilizzano quando vogliono vendere su Instagram:

 

Vendete su Instagram! Creare un profilo aziendale:

 

BluCactus Italia - profilo aziendale

Qualche tempo fa, Instagram ha aggiunto alla piattaforma la creazione di account aziendali per ottenere determinati vantaggi. Uno di questi è quello di associare questo account su Instagram all’account Facebook della vostra azienda.

 

Questo vi permetterà di accedere all’API di Facebook e di gestire i post e i commenti su Instagram.

 

Altri vantaggi sono l’accesso alle statistiche avanzate del profilo, la promozione di un post e la pubblicità sulla piattaforma. Nel caso di lotterie, è possibile esportare tutti i commenti per scegliere il vincitore.

 

Vendete su Instagram! Concentratevi sull’acquisizione di clienti fedeli:

 

BluCactus Italia - donna feliceIn questo caso, la qualità è più importante della quantità.

 

Avere follower fedeli che visualizzano e interagiscono con i vostri contenuti è meglio che avere molti più follower inattivi.

 

È quindi importante applicare strategie diverse.

 

In questo modo i clienti si sentiranno identificati con l’essenza del marchio e ne faranno parte.

 

Vendete su Instagram! Utilizzate lo shopping su Instagram:

 

Blucactus Italia - shopping onlineQuesto strumento è esclusivo per le aziende e aiuta molto a mostrare i prodotti con informazioni molto più dettagliate.

 

Inoltre, è una funzione utile che facilita la vendita su Instagram.

 

Allo stesso modo, possiamo mostrare il prezzo come un tag, qualcosa di simile a quelli utilizzati dagli utenti con altre persone.

 

Questa funzione aiuta anche gli utenti che vogliono acquistare il prodotto da Instagram, perché saranno reindirizzati al sito web dell’azienda.

 

Pubblicare contenuti di interesse per il consumatore: Questa è la chiave per ottenere clienti fedeli sulla piattaforma social. I contenuti che pubblicate devono andare di pari passo con l’essenza del marchio e le esigenze dei clienti.

 

Come vendere su Instagram?

 

Se necessario, investite saggiamente in pubblicità: 

 

Ci sono molti modi per fare pubblicità su Instagram. Qui di seguito vi mostriamo i più comuni, in modo che possiate vedere. Quale sia il più adatto alle vostre esigenze:

 

  • BluCactus Italia - fotografia di una donna

    Foto annuncio: È il modo più antico di fare pubblicità su una piattaforma sociale.  In questo caso, gli inserzionisti appaiono sulla home page principale della piattaforma con una foto. I marchi creano contenuti creativi e autentici per sorprendere gli utenti.

 

  • Vendete su Instagram! Annuncio in sequenza: È l’annuncio in una foto con la particolarità che in questo caso vengono mostrate diverse immagini nello stesso annuncio. Questa modalità è utile se si vogliono mostrare diversi prodotti in un unico momento. È anche efficace se si vuole ampliare le informazioni di un singolo articolo.
  • BluCactus Italia - Pubblicità video - Vendete su Instagram!Pubblicità video: È come gli annunci fotografici, con la differenza che i video possono offrire una maggiore visibilità. Allo stesso modo, hanno una durata massima di 1 minuto. Tuttavia, è importante notare che i primi secondi saranno fondamentali per far sì che gli utenti vedano l’annuncio fino alla fine.

 

  • Vendete su Instagram! Pubblicità all’interno delle storie: Si tratta di un modo più dinamico per attirare il pubblico, poiché la funzione Storie di Instagram ha avuto un’ottima ricettività tra gli utenti. Con le storie, le aziende hanno la possibilità di completare i contenuti del marchio e di fare delle promozioni per vendere su Instagram.

 

Quali sono i marchi di maggior successo su Instagram?

 

Blucactus Italia - mi peaceMolti marchi hanno utilizzato Instagram per posizionarsi e aumentare le vendite.

 

Sebbene ognuno abbia il suo stile, hanno qualcosa in comune: l’uso corretto della piattaforma.

 

È innegabile che questa piattaforma sociale sia arrivata quasi un decennio fa per restare.

 

Era quindi giunto il momento di mostrarvi alcuni marchi di successo che hanno sfondato su Instagram:

 

Vendete su Instagram! Vans:

 

BluCactus Italia - pubblicità delle scarpeQuesto marchio ha uno stile street caratteristico che mostra sulla piattaforma, facendo sentire i suoi clienti fedeli parte di quello stile.

 

Così non solo pubblica scarpe da ginnastica per i suoi oltre 17 milioni di follower, ma anche su Instagram riflette l’essenza del marchio e lo stile di vita di chi lo usa.

 

Vendete su Instagram! Oreo:

 

BluCactus Italia - Oreo

Questo è un caso di studio molto interessante, in quanto il famoso marchio di biscotti ha diversi punti a suo favore.

 

Non solo mostra contenuti creativi e innovativi legati a eventi interessanti e importanti, ma nel suo profilo mostra anche molte ricette che possono essere realizzate con Oreo.

 

Allo stesso modo, mostra anche altre idee interessanti per il suo pubblico, che supera i 3 milioni di follower sulla piattaforma.

 

Vendete su Instagram! Lego:

 

BluCactus Italia - Lego

Ha creato figure a grandezza naturale che hanno sorpreso tutti, ma oltre a questo può essere in sintonia con le nuove tendenze per trasformarle nei loro caratteristici oggetti smontabili.

 

Uno dei suoi ultimi adattamenti sono stati i personaggi epici di Super Mario creati da Nintendo:

 

Mario e Toad.

 

Attualmente hanno oltre 6 milioni di follower sulla piattaforma sociale.

 

Vendete su Instagram! Hollister:

 

BluCactus Italia - Hollister

È un marchio creato per i giovani. Avendo un obiettivo chiaro e un pubblico mirato, utilizza la piattaforma Instagram per mostrare foto fresche.

 

Attualmente ha oltre 5 milioni di follower.

 

Le foto sono principalmente piene di sfaccettature ed esperienze giovanili, in modo che il pubblico si senta identificato.

 

Un altro punto a favore di questo marchio di abbigliamento è che permette ai consumatori di creare vari stili senza perdere la sua essenza.

 

Vendete su Instagram! RedBull:

 

BluCactus Italia - RedBullL’Instagram di questo marchio è pieno di vari sport estremi.

 

Questo dimostra che la bevanda è molto più di un semplice liquido, ma rappresenta un intero stile di vita che permette di superare ogni tipo di sfida.

 

A quanto pare, questa strategia ha funzionato, visto che il marchio supera ora i 13 milioni di follower.

 

Questi sono alcuni marchi che hanno attuato una strategia assertiva sulla piattaforma creando contenuti unici su Instagram.

 

Con questi consigli, ci auguriamo che possiate acquisire tutti gli strumenti per avventurarvi in una delle piattaforme sociali più amate dagli utenti.

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonNoi di BluCactus siamo pronti a soddisfare tutte le esigenze del vostro business online.

 

Sappiamo che il mondo digitale è in continua trasformazione e abbiamo a disposizione strategie innovative che daranno senza dubbio impulso al vostro business.

 

Abbiamo a disposizione un metodo unico per raggiungere i vostri obiettivi e incrementare il vostro business.

 

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter per ricevere le nostre strategie di marketing.

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