Come sviluppare un business plan per un negozio di abbigliamento online

Blucactus - Come sviluppare un business plan per un negozio di abbigliamento online

Come sviluppare un business plan per un negozio di abbigliamento online. Se l’era di Internet ha attirato la vostra attenzione e avete un’attività di abbigliamento, un negozio online potrebbe diventare la vostra opzione migliore. Ma è importante chiarire che avviare un eCommerce in Italia non è facile come aprire un negozio fisico.

 

Per attirare i cosiddetti “clienti potenziali” è necessario creare un business plan. E se non sapete come farlo, non dovete preoccuparvi. Perché in questo post vi spiegheremo come creare un business plan per un negozio di abbigliamento online.

 

Come creare un business plan per un negozio di abbigliamento online?

 

Affinché i risultati del vostro eCommerce siano positivi, dovete avere un piano scritto. Poiché avere solo le idee in testa non sarà sufficiente. Uno degli aspetti più interessanti del business plan è che può generare molto denaro. E persino salvarlo se si scopre in tempo che il progetto non è perfetto.

 

Questi sono i punti che non possono essere tralasciati quando si scrive il business plan:

 

  • Blucactus - Donna con blazer a quadri - negozio di abbigliamento onlineSintesi Il team che lavora al vostro progetto di negozio di abbigliamento online o i futuri investitori saranno innanzitutto interessati a leggere la vostra sinossi aziendale. Ecco perché il sommario esecutivo è molto importante. E poiché è la prima impressione del vostro progetto, non potete commettere l’errore di aggiungere elementi inutili. O di usare parole che poi non si capiscono. La cosa migliore da fare è usare le proprie capacità di comprensione per scrivere le idee nell’ordine corretto. Inoltre, non è necessario allungare il testo. Spiegare ogni punto del vostro business plan virtuale e non tralasciare i seguenti elementi sarà più che sufficiente:

 

  • Blucactus - donna con gonna e gilet - negozio di abbigliamento onlinePresentazione delle idee Sono sufficienti due righe per definire il vostro progetto. E aggiungete qual è il principale vantaggio competitivo e la proposta di valore.
  • Il team dietro il progetto Un buon imprenditore deve sapersi presentare. Per questo motivo, l’ideale è lasciare da parte le formule ripetute quando si sviluppa il curriculum.
  • Dati di base In questa sezione è necessario includere la forma giuridica acquisita, il nome previsto e la sede. Un’altra voce importante è rappresentata dagli obiettivi che vi siete prefissati per quanto riguarda l’ambito della vostra attività. Per semplificare le cose, potete presentare queste informazioni utilizzando una tabella.

 

Negozio di abbigliamento online: Descrizione dell’attività

 

Per descrivere la vostra attività, dovete avere tra i vostri obiettivi quello di identificare il vostro vantaggio competitivo. In modo che possa essere superato dal vostro negozio di abbigliamento online. Per farlo, dovete prendere in considerazione tre punti che rispecchieranno la vostra identità di titolari di un’azienda.

 

  • Blucactus - donna in abito bianco - negozio di abbigliamento onlineMissione Qui dovete spiegare il motivo per cui volete creare un negozio online. Il ruolo che svolge nel mercato, il pubblico a cui si rivolge e il fattore che lo differenzia da altre attività.
  • Visione La visione consiste nell’illustrare gli obiettivi che si vogliono raggiungere a lungo termine. Naturalmente, a questi obiettivi deve essere aggiunto un tocco di ambizione per essere motivanti.
  • Valori È importante anche pubblicizzare i principi etici che identificheranno il vostro eCommerce. Allo stesso modo, è importante che in questa sezione vengano aggiunti solo quelli che possono essere supportati da ogni vostra azione. Questo punto deve essere analizzato molto bene e per questo si può ricorrere all'”analisi SWOT”. Come descritto dal suo acronimo, attraverso questo tipo di analisi è possibile effettuare una valutazione sia interna che esterna delle caratteristiche positive e negative del vostro progetto. Per sapere su cosa si deve lavorare o cosa deve essere cambiato per il suo corretto funzionamento.

 

Analisi del ritorno

 

Dopo aver condotto l’analisi SWOT. Sarà più facile includere un’analisi del rendimento con i seguenti fattori nel vostro business plan:

 

  • Blucactus - donna in abito blu attillato - negozio di abbigliamento onlineConcorrenza È normale che i proprietari di un negozio online pensino che la concorrenza sia un aspetto negativo. Ma è solo un errore, perché l’assenza di concorrenti significa solo che non c’è abbastanza domanda. Quindi, il vostro business plan online dovrebbe dimostrare che c’è concorrenza per il vostro negozio di abbigliamento online, ma senza rappresentare una minaccia. L’importante è trasformare la concorrenza in opportunità. Quindi, dovete analizzarli uno per uno per conoscere i loro punti di forza e di debolezza in modo da poterli superare. Inoltre, determinare chi è il vostro concorrente è molto semplice. Basta infatti dare un’occhiata a Google per conoscere le pagine meglio posizionate.

 

  • Blucactus - donna in abito con gonna e cappotto rosa - negozio di abbigliamento onlineLegislazione Anche gli aspetti legali del mercato in cui interagite dovrebbero comparire nel vostro business plan. Per questo motivo dovete essere consapevoli di qualsiasi cambiamento normativo che potrebbe verificarsi. Poiché potrebbero essere vantaggiose o minacciose. Per conoscere la legislazione, è necessario conoscere i requisiti legali necessari per avviare un eCommerce.

 

  • Tecnologia Se intendete avviare un negozio di abbigliamento online, avrete senza dubbio bisogno di utilizzare la tecnologia. Di conseguenza, è necessario stabilire quali saranno i principali strumenti di lavoro. E poi analizzare se rappresentano un investimento se sono strumenti unici. E, naturalmente, se avete le conoscenze sufficienti per utilizzarli o se dovrete affidarvi a terzi.

 

Negozio di abbigliamento online: Prodotti e servizi

 

Blucactus - donna con corsetto neroQuando si avvia un negozio di abbigliamento online, questa è la prima domanda da porsi: quali vantaggi apportano i vostri prodotti ai clienti?

 

Il motivo è che il vostro business plan deve esprimere chiaramente quale sarà il vostro pubblico di riferimento. E i problemi che dovete risolvere per loro.

 

Allo stesso modo, dovete sapere se esistono altre alternative simili per stabilire il vostro valore aggiunto.

 

Per gestire questo tipo di dati si può anche ricorrere a una tabella. In cui inserire i prodotti, i prezzi e i profitti stimati. Inoltre, se state cercando un finanziamento, l’analista del rischio non darà molta importanza al prezzo. Ma al motivo per cui gli utenti vorranno pagarlo e al numero dei loro guadagni.

 

Piano di marketing

 

Blucactus - donna con crop top e cappottoLa vostra pagina ha bisogno anche di un piano di marketing per il negozio online per gestire la parte delle vendite.

 

Naturalmente, un negozio online non è come un negozio fisico davanti al quale possono passare molte persone.

 

D’altra parte, per iniziare un negozio di abbigliamento online non c’è altra scelta che chiedere agli amici o alla famiglia di visitarvi. Poiché ottenere la visita di estranei sarà una cosa difficile.

 

È qui che il marketing viene preso in considerazione per il vostro business plan eCommerce. L’obiettivo sarà quello di ottenere visite costanti al vostro negozio online. Quindi, dovete sapere che ottenere visibilità è un lavoro lento e che dovete seminarlo.

 

Blucactus - tastiera, tazza da caffè e taccuinoPer questo è necessario un piano di marketing. Esso consente di analizzare lo studio del mercato di un negozio online per identificare la concorrenza diretta.

 

In seguito, si deciderà quali strategie di marketing applicare.

 

Nel business plan è necessario aggiungere i canali di comunicazione che si utilizzeranno per diffondere il messaggio del marchio. E ottenere i lead più apprezzati che poi diventeranno clienti.

 

Al momento, questi sono i canali più utilizzati dai negozi online:

 

  • Blucactus - SEOSocial media.

 

  • Email marketing.

 

  • Videomarketing e YouTube.
  • SEO

 

  • Traffico a pagamento con Facebook Ads e Adwords.

 

 

Negozio di abbigliamento online: Piano operativo

 

Il piano operativo deve includere le vostre attività quotidiane come imprenditori. Stabilite dettagli come l’ordine giornaliero dei compiti, gli orari di lavoro, la sede e l’inventario dei prodotti.

 

Blucactus - ComputerAllo stesso modo, il piano operativo riflette i compiti che il vostro negozio online richiede per andare avanti. Ma se è una sola persona a occuparsi dell’attività, è sufficiente mostrare la routine.

 

Allo stesso modo, è importante identificare i lavori che richiedono maggiore attenzione per crescere:

 

  • Offrire assistenza al cliente.
  • Gestione dei resi.
  • Attenzione a qualsiasi imprevisto.
  • Negoziazione con i fornitori.
  • Gestione dell’inventario.
  • Molto altro ancora…

 

È probabile che durante il percorso da imprenditore dobbiate apportare alcune modifiche al vostro business plan online. Per migliorare le prestazioni e avere tutti i compiti sotto controllo.

 

Proiezioni finanziarie

 

Blucactus - Proiezioni finanziarieLa prima domanda da porsi per determinare le proiezioni finanziarie è la seguente:

 

Dove vedete il vostro negozio di abbigliamento online tra uno o più anni?

 

Questa domanda deve essere posta perché un’azienda che non sa dove sta andando si troverà in una posizione di svantaggio.

 

Questa proiezione sarà quindi essenziale per capire quali sono i vostri obiettivi e cosa dovete fare per raggiungerli. Una volta che i primi profitti inizieranno ad arrivare, si dovrà stabilire la percentuale di profitto che si intende reinvestire per continuare a far crescere l’azienda.

 

Negozio di abbigliamento online: Finanziamento

 

Blucactus - donna che indossa un lungo abito neroSe avete bisogno di finanziamenti esterni, anche questo punto deve essere inserito nel business plan.

 

A questo punto è necessario specificare l’importo monetario richiesto e cosa si farà con l’intera somma. E si tratta di qualcosa di logico.

 

Poiché nessuno vorrà investire il proprio denaro in un progetto senza aver prima ottenuto tutte le informazioni di interesse. Per questo motivo è necessario essere molto specifici.

 

Non solo per quanto riguarda la quantità di denaro di cui avete bisogno, ma anche per quanto riguarda il vostro piano per utilizzarlo correttamente.

 

Vi è piaciuto questo post?

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonOra che conoscete i passi da seguire per creare un business plan per un negozio online.

 

La prossima cosa da fare è raccogliere tutte le informazioni in modo ordinato in un documento Word, Google o PDF.

 

I vantaggi di un business plan per la vostra azienda sono molteplici. È il modo esatto per conoscere gli obiettivi del progetto e ottenere le risorse per realizzarlo.

 

Per quanto riguarda la stesura, potete scriverlo da soli o chiedere aiuto. In BluCactus abbiamo gli strumenti necessari per creare un business plan. Inoltre, possiamo creare il piano di marketing necessario affinché il vostro negozio online sia visibile e raggiunga i vostri potenziali clienti.

 

Non vi resta che contattarci e saremo lieti di assistervi!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.