BluCactus Che cos'è l'ottimizzazione SEO? Copertina

Che cos’è l’ottimizzazione SEO? SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di tecniche che sviluppatori e designer applicano alle pagine Web con l’obiettivo di migliorare la sua posizione e visibilità sulle pagine dei risultati dei principali motori di ricerca.

 

In altre parole, possiamo definire la SEO come un processo incentrato sul posizionamento di una determinata pagina Web nelle prime pagine dei risultati di ricerca per una domanda specifica dell’utente. Google è il motore di ricerca più utilizzato su computer, cellulari e tablet, con una quota di mercato del 92,31%.

 

SEO è posizionamento Web, posizionamento naturale o posizionamento sui motori di ricerca. Tutti questi termini si riferiscono alla stessa cosa. Cioè, l’ottimizzazione di un sito Web per migliorare la sua posizione nelle SERP (acronimo di pagina dei risultati dei motori di ricerca) di Google o di qualsiasi altro motore di ricerca.

 

Che cos’è l’ottimizzazione SEO? Da dove viene il termine SEO (Search Engine Optimization)?

 

I primi motori di ricerca sono emersi nei primi anni ’90. Fino alla comparsa di Google nel 1996, molti furono creati, incluso Yahoo. Il boom del Web è iniziato. Le persone hanno capito che si poteva davvero guadagnare da loro. Pertanto, hanno concluso che dovevano attirare traffico. Qual è stato il metodo migliore per attirare traffico? Motori di ricerca.

 

BluCactus-Che-cos_¿-il-ottimizzazione-SEO-Comprensione-SEO.Che cos’è la SEO? SEO è l’abbreviazione di Search Engine Optimization. Consiste nel migliorare la visibilità di un sito Web in modo che appaia meglio posizionato nei risultati organici dei motori di ricerca. SEO è l’ottimizzazione dei motori di ricerca ed è il posizionamento naturale o il posizionamento web.

 

Il suo obiettivo è quello di far apparire il suo sito Web nelle posizioni più alte possibili dei risultati di ricerca organici per una o più parole specifiche che sono state precedentemente selezionate e pertinenti al suo sito Web. Ciò aumenterà il traffico dei visitatori.

 

Il termine SEO è anche usato per indicare le persone che svolgono il lavoro di posizionamento. Tradizionalmente, le persone che si dedicano al SEO tendono ad avere un profilo tecnico (programmatori, web designer, ecc.). Tuttavia, con le nuove tendenze SEO, la conoscenza del marketing e della comunicazione è diventata sempre più importante.

 

SEO è una disciplina di marketing online

 

Insieme ad altri come SEM (Search Engine Marketing), SMM (Social Media Marketing), Email Marketing, Web Analytics e altro ancora. È molto importante capire che la SEO è un lavoro a medio o lungo termine, quindi a volte ci vogliono mesi per ottenere risultati.

 

Il numero di parole chiave da posizionare è limitato e dipende molto dal numero di pagine di cui è composta la rete. Pertanto, la selezione iniziale di parole chiave è molto importante per lei. In ogni caso, è impossibile garantire la posizione che una parola chiave otterrà in un determinato periodo di tempo. Il motivo è che, nell’ottimizzazione SEO, ci sono molte variabili che non possono essere controllate, come i cambiamenti negli algoritmi di indicizzazione dei motori di ricerca.

 

Che cos’è la SEO?

 

A chiunque possieda un sito Web o un negozio online verrà chiesto più di una volta che cos’è l’ottimizzazione SEO o perché è così importante fare SEO su un sito Web.

 

Quando lei ha un’attività online, è importante che le persone lo trovino e lo conoscano, altrimenti è come se non esistessi. Ecco perché in questo post vedremo in dettaglio cos’è l’ottimizzazione SEO e perché è così importante per il suo sito Web. Iniziamo.

 

Ottimizzazione web: SEO on-page e SEO off-page

 

BluCactus-Che-cos_¿-il-ottimizzazione-SEO-Da-dove-viene-il-termine-SEO-Search-Engine-OptimizationI consulente SEO possono sviluppare strategie SEO sia dentro che fuori dal Web. Ecco perché dobbiamo distinguere tra SEO on-page e SEO off-page. Vediamo in cosa consiste ciascuno di essi.

 

Ottimizzazione SEO On-Page

 

La SEO on-page si riferisce all’insieme di tecniche applicate al sito Web che vogliamo posizionare. Ad esempio, alcuni fattori quando si ottimizza la SEO on-page di un sito web sono:

 

  • Migliorare la velocità e l’ottimizzazione del suo sito Web
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Creare contenuti di qualità
  • Buona esperienza utente Web
  • Buona struttura dei tag HTML

Ottimizzazione SEO Off-Page

 

In questo caso, definiamo la SEO off-page come l’insieme di tecniche svolte al di fuori del suo sito Web, ma che aiuta anche a migliorare la posizione della sua pagina nei motori di ricerca. Ad esempio, alcune di queste tecniche sono:

 

  • Utilizzo dei social media
  • Strategie di link building
  • Blog degli ospiti
  • Registrazione directory (ad es. Google My Business)

 

Quali sono le origini del SEO?

 

BluCactus-di-ricerca.pAnche se oggi sembra assolutamente essenziale, la verità è che Google non è apparso fino al ’96 e ancora oggi ci sono paesi al mondo in cui non è particolarmente popolare.

 

Le origini di questo tipo di strumento, chiamato motore di ricerca, risalgono ai primi anni ’90, quando iniziò il boom delle pagine Web.

 

Quasi tutte le pagine Web hanno lo stesso obiettivo in comune: attirare traffico di qualità. I motori di ricerca sono uno dei modi più efficaci per portare i visitatori potenzialmente interessati all’argomento del Web in esame.

 

I webmaster lo hanno capito e hanno iniziato a competere tra loro per il posizionamento più elevato nei motori di ricerca. Nasce la SEO.

 

Che cos’è l’ottimizzazione SEO? Comprendere la SEO

 

Per capire in dettaglio come funziona la SEO, dobbiamo vedere cosa succede quando i “crawler” di Google vagano sul Web. La loro operazione consiste in due passaggi: scansione e indicizzazione. Per capire come funziona il tracciamento, pensa al sistema di trasporto di una grande città.

 

Ogni pagina Web o documento (come un PDF o un’immagine) è una fermata. Per registrare il contenuto di ogni fermata, il motore di ricerca deve tracciare l’intera città, e per questo utilizza il miglior percorso disponibile: i collegamenti.

 

La struttura dei collegamenti del Web è ciò che collega le pagine, motivo per cui sono così importanti nell’ottimizzazione. I robot dei motori di ricerca utilizzano gli indirizzi Sitemap e le ricerche per indicizzazione precedenti per avviare la ricerca e navigare da un collegamento all’altro. In questo modo, raggiungono i documenti archiviati sul web.

 

BluCactus-Che-cos_¿-il-ottimizzazione-SEO-On-page-SEO-Off-Page-SEO

Infografica: Che-cos_¿-il-ottimizzazione-SEO?

 

Che cos’è l’ottimizzazione SEO? Motori SEO e di ricerca

 

Non tutti i siti Web vengono sottoposti a scansione alla stessa profondità o contemporaneamente. I crawler sono particolarmente attratti da nuovi contenuti, sia perché un sito è stato creato da zero o perché un sito esistente è stato aggiornato. Anche il tempo di ricarica è decisivo.

 

Il secondo passo è l’indicizzazione. L’indicizzazione si occupa di decifrare il codice e salvarne alcuni “pezzi” in modo che possano essere recuperati quando un utente cerca. Come puoi immaginare, questi “pezzi” rappresentano, in generale, un immenso volume di informazioni. Pertanto, aziende come Google hanno enormi data center in cui archiviano queste informazioni, in modo che siano facilmente recuperabili.

 

Google ordina tutte queste informazioni su pagine Web e documenti disponibili sulla rete in una serie di indici a seconda del loro contenuto, della loro autorità e della loro rilevanza. I criteri si sono evoluti nel tempo ed è sempre più complesso. Oltre alle parole chiave, Google tiene conto di fattori quali la data di pubblicazione, che contengano elementi multimediali o meno, la qualità dei contenuti e molti altri.

 

E con questi due passaggi, tutto è pronto per la ricerca dell’utente. In questo momento, un algoritmo ricerca gli indici e ordina i risultati tenendo conto di centinaia di fattori di posizionamento, il tutto in pochi millisecondi.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *