Che cos’è un logo?

Blucactus Italia - Che cos'è un logo?

Che cos’è un logo? Un logo è un simbolo che fa capire che il servizio, il prodotto o qualsiasi altro prodotto è vostro. Contiene immagini, testi, forme o una combinazione di tutti. Ma questo non significa che qualsiasi combinazione di forme o lettere sia considerata un logo professionale.

 

Per questo motivo, BluCactus Italia conosce la differenza tra avere un logo e averne uno unico. Come un buon logo può valorizzare la vostra azienda e stabilire un rapporto tra voi e i vostri clienti, e come un cattivo logo può rompere e rovinare l’immagine del vostro marchio.

 

Se state avviando una nuova attività, forse pensate alla posizione, ai servizi che intendete offrire e al vostro budget. Quando si tratta del logo, non si dedica più tempo ad avere un buon logo. Vi direte: “Cos’è un logo? Non è importante”, ma dovrebbe esserlo!

 

Che cos’è un logo?

 

Blucactus Italia - Che cos'è un logo? - PortatileDi conseguenza, in BluCactus Italia apprezziamo il vostro tempo. Sappiamo che tutti questi fattori critici vi tengono svegli tutta la notte e vi tormentano la mente.

 

Ci occuperemo del design del logo del caffè, del logo della moda e del logo dell’autosalone. Quindi, tenete la testa alta. Siete nel posto giusto. BluCactus creerà il vostro logo aziendale, straordinario e memorabile.

 

Che vi troviate ad Amsterdam, a Dallas o in un altro luogo del mondo, vi aiuteremo a soddisfare l’intero mercato e tutte le sue esigenze. La nostra agenzia di marketing digitale è in grado di tradurre i vostri obiettivi in immagini e di creare un riflesso del vostro carattere e delle vostre caratteristiche che rimanga impresso nella mente dei vostri clienti.

 

BluCactus capisce “Cos’è un logo?” grazie al nostro team di professionisti, e non dovreste adottare un designer qualsiasi. Il logo della vostra azienda non è un marchio casuale. Vi accompagnerà nel tempo. Aiuteremo il vostro marchio ad avere un logo innovativo, cosa che non può accadere senza porsi le domande giuste sulle esigenze dei vostri clienti. La nostra rinomata agenzia di design è abbastanza abile da capire le esigenze del mercato grazie alla nostra infinita esperienza in questo settore.

 

Come si definisce un logo?

 

Blucactus italia - Che cos'è un logo? - LogoChe cos’è un logo? È un simbolo che collega la nostra mente all’azienda in questione senza cercare il nome del marchio.

 

Riconosciamo intuitivamente che questa forma è per questo marchio. Il vostro logo è una comunicazione seriale con i vostri clienti che incarna le vostre idee, i vostri valori e la vostra missione.

 

Il design di un logo aziendale distinto può creare un budget extra per assumere un designer o contattare un’agenzia grafica. Ma dovete sapere che ne vale la pena. Perché?

 

  • Trasmette la vostra identità e mostra la vostra storia.
  • Aiutate i vostri clienti a riconoscere il vostro marchio una volta visto il vostro simbolo.
  • Rendere il vostro marchio accattivante e catturare l’attenzione.
  • Creare una prima impressione impressionante della vostra attività.
  • Aiutano a trovare i clienti più fedeli. (ad esempio, oggi le persone sono più fedeli al logo di Starbucks e Costa che al gusto del caffè che servono).
  • Aiutarvi a distinguervi nel mercato competitivo.
  • Tradurre la vostra missione e i vostri valori in un obiettivo visivo.

 

Quali sono i 7 tipi di logo?

 

Possiamo dividerli in sette tipi. BluCactus è in grado di realizzarli tutti e di aiutarvi a decidere quale sia quello più adatto alla vostra attività.

 

  1. Monogramma

 

Blucactus Italia - Che cos'è un logo? - Alfa RomeoIl monogramma è costituito da sole lettere, come CNN, ZARA e IBM. Questi loghi, anche se semplici, sono memorabili ed efficaci.

 

Ciò non significa che si debba optare direttamente per un monogramma per ottenere la semplicità, ma BluCactus si adatta meglio a questo tipo di logo.

 

Quando si può usare: se il nome della vostra azienda è troppo lungo e avete bisogno che tutti lo ricordino, prendete in considerazione l’utilizzo di un’abbreviazione (ad esempio, facendo riferimento alle prime lettere di tutte le parole del nome dell’azienda) per rendere più semplice il nome del vostro marchio.

 

  1. Che cos’è un logo? Marchio denominativo

 

Blucactus Italia - Che cos'è un logo? - ColacolaUn esempio perfetto di logo wordmark è rappresentato da Google, VISA e Coca-Cola. Si ottiene quando si ha un nome unico e conciso. Quando il nome dell’azienda si integra con una tipografia distinta, questo marchio diventa un punto di riferimento notevole.

 

È fondamentale scegliere la giusta tipografia. Per esempio, la progettazione di un marchio per la moda utilizza caratteri eleganti e accoglienti, mentre per un ente ufficiale ci si attiene sempre a un carattere tradizionale.

 

Quando si può usare: Se il nome della vostra azienda è abbastanza corto da poterlo utilizzare tutto nel logo, o se il vostro marchio possiede già un nome rinomato, sarebbe un’idea eccezionale per far sì che il vostro marchio rimanga impresso nella mente dei clienti.

 

  1. Marchio pittorico

 

Blucactus Italia - Che cos'è un logo? - Blucactus simboloÈ il più comune quando sentiamo dire “cos’è un logo”, in quanto dipende da un’icona grafica come ad esempio:

 

Apple, Twitter, Volkswagen.

 

Dietro questo modello esemplificativo, risiede un significato simbolico. Vogliono stabilire il nucleo della loro attività, e lo vincono.

 

Quando si può usare: Funziona quando si vuole un significato profondo e si pensa al di là dell’immagine stereotipata della propria azienda.

 

  1. Logo astratto

 

Blucactus Italia - Che cos'è un logo? - SimboloÈ simile a quello pittorico, ma la componente principale è legata a figure e forme geometriche astratte. Pepsi e Adidas ne sono esempi eccellenti. Quando si può utilizzare: se si desidera utilizzare colori delineati con una forma accattivante senza menzionare una nozione complicata, la figura astratta sarà la nostra scelta.

 

  1. Mascotte

 

Un logo mascotte tende a ispirarsi a un personaggio divertente ed è il modo perfetto per creare un portavoce della vostra azienda. Le migliori applicazioni di questa idea sono la Michelin e il Colonnello di KFC. Quando possiamo usarlo: funziona per un’azienda che vuole attribuire un concetto alle famiglie e ai bambini. Tuttavia, tenete conto che questo tipo di logo non può essere utilizzato in tutte le forme di marketing, come i biglietti da visita.

 

  1. Che cos’è un logo? Combinazione

 

Blucactus Italia - Che cos'è un logo? - Stella ArtoisUn logo combinato riunisce almeno due di questi elementi. L’icona e le lettere si affiancano per creare un’immagine definitiva.

 

Ecco alcuni esempi di questa combinazione: Doritos, Burger King e Lacoste. L’enorme vantaggio di questo logo è che il pubblico inizia a collegare il nome dell’azienda alla sua identità visiva.

 

Quando si può usare: suggeriamo sempre di usare questa combinazione, soprattutto quando si crea un nuovo settore. La vostra attività deve rimanere impressa nella mente dei clienti.

 

  1. Emblema

 

Blucactus Italia - Che cos'è un logo? - StarbucksUn logo emblema consiste solitamente in un’icona tradizionale che lascia un impatto impressionante. Questo simbolo è una scelta obbligata per le università storiche, le aziende autorevoli e le case automobilistiche, in quanto aggiunge prestigio e reputazione all’azienda.

 

Quando possiamo usarlo: anche se sembra epico e misterioso, possiamo comunque impiegarlo nella vostra startup all’avanguardia.

 

Soprattutto quando si tratta dell’industria alimentare e delle bevande, come Starbucks, il logo con l’emblema sta andando bene. Non perdete l’occasione di dare un’occhiata ai loghi preferiti del nostro catalogo.

 

10 consigli vitali che seguiamo per ottenere un logo perfetto

 

BluCactus non sceglie nulla senza una strategia specifica; sappiamo cos’è un logo e come la capacità dell’identità visiva possa rafforzare la vostra autorità. Abbiamo un’esperienza consolidata nell’implementazione di un logo di successo. Ecco alcune delle nostre regole fondamentali.

 

  1. Gli schizzi sono d’obbligo

 

Blucactus Italia - MEGGSForse sembra antiquato, ma crediamo nel potere illimitato di tenere una penna sulla carta per qualsiasi designer produttivo. Alcuni designer preferiscono utilizzare un programma vettoriale, come Illustrator.

 

Queste bozze disordinate aiutano a ottenere un logo efficace e ad avere una risposta alla domanda “che cos’è un logo?”.

 

Ma attenzione. Sarà utile pensare in modo più approfondito. Se volete creare un logo per il caffè, non dovete limitarvi a delineare una tazza di caffè. Ciò che rende Starbucks, Starbucks, è il suo logo di grande impatto.

 

Di conseguenza, non ci fossilizziamo su un’unica idea; delineiamo più di 30 schizzi e stabiliamo cosa considerare e cosa saltare. BluCactus apprezza questa fase di ispirazione e dedica più tempo a questa fase iniziale prima di completare il processo di progettazione.

 

  1. Equilibrio

 

Blucactus Italia - Shell logoLa progettazione si basa sull’equilibrio tra i diversi elementi. I nostri occhi sono bravissimi a cogliere l’equilibrio in queste combinazioni o a osservare quando qualcosa è nella posizione corretta, generalmente a prima vista. Per questo motivo, manteniamo l’equilibrio realizzando il peso dei diversi componenti, come la grafica e i colori. L’equilibrio è il cuore del design. Se lo rompete, farete qualcosa, ma vi assicuro che non è un lavoro di progettazione.

 

  1. Considerare le dimensioni

 

È fondamentale assicurarsi che il logo sia adatto a tutti i materiali di marketing, come volantini, manifesti, brochure pubblicitarie o cartelloni, fino ai formati elettronici. Il nostro approccio consiste nel testare personalmente il logo per trovare quello migliore, in grado di adattarsi a tutte le dimensioni.

 

  1. Che cos’è un logo? Sfruttare il colore

 

Blucactus Italia - ColoriSi tratta di utilizzare i colori ottimali. Il colore è oggetto di ricerche approfondite e di teorie confuse. I nostri designer possono sfruttare queste teorie per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

 

Ad esempio, se cercate un design di logo di moda per il vostro negozio di abbigliamento maschile, il vostro logo potrebbe essere nero o beige. Non riuscirete mai a trovare la risposta a “cos’è un logo” “senza interpretare i vantaggi cromatici del vostro design”.

 

Forse conoscete le regole di base dell’uso dei colori, come considerare i colori vicini sulla ruota dei colori e assicurarvi quali colori stanno bene sullo sfondo bianco e nero.

 

Ma BluCactus non ha problemi a infrangere le regole per ottenere uno spot creativo, a patto che il risultato sia comunque sorprendente. Siamo in grado di provocare un effetto polarizzante tale da catturare gli sguardi. Inoltre, mescoliamo e generiamo colori composti per ispirare un nuovo modello di colori.

 

  1. Il tono del design è adatto al vostro settore

 

Blucactus Italia - ArcobalenoBluCactus crede che ci sia un tempo e un luogo per ogni cosa. Non potremmo seguire passi difficili senza capire il vostro settore e ciò che volete che i vostri clienti sappiano di voi.

 

Per prima cosa, cercheremo di raccogliere tutte le informazioni che desiderate far trasparire dal vostro marchio.

 

Poi elaboreremo una strategia per soddisfare le vostre aspettative. Soprattutto, renderemo il vostro logo persuasivo e accattivante.

 

  1. La tipografia è importante

 

Blucactus Italia - tipografiaLa grafica del logo è importante. Tuttavia, trovare e scegliere il tipo e la dimensione giusta dei caratteri è molto più efficace di quanto si pensi, soprattutto quando sono le lettere a farla da padrone.

 

BluCactus non si affida a caratteri già noti, perché l’uso dei font più comuni fa sembrare il design goffo.

 

Inoltre, ci orientiamo su un solo font. La considerazione di un font personalizzato è uno dei nostri punti fermi, perché aiuta la vostra identità a superarsi.

 

  1. Il riconoscimento è il nostro obiettivo per un logo

 

Blucactus Italia - loghi diversiCome abbiamo detto, il logo è un elemento di spicco che vi introduce nel mercato.

 

Pertanto, siamo consapevoli di non doverci allontanare da questo obiettivo. Farvi distinguere dai vostri concorrenti è la nostra missione. Il nostro obiettivo è creare un logo che sia in grado di fornire una risposta quando qualcuno chiede: “Che cos’è un logo?”.

 

Vogliamo che i vostri clienti siano in grado di associare rapidamente il vostro logo ai servizi che fornite e alla vostra azienda. Un logo può essere visto in diverse posizioni, quindi valutate se è possibile vederlo da tutte le angolazioni.

 

Conclusione

 

Ora che avete una risposta alla domanda “Che cos’è un logo?”, perché è fondamentale avere un buon logo aziendale e come BluCactus può aiutarvi. Ora potete contattare il nostro team. La creazione di un logo fa parte del nostro lavoro. Disponiamo di un team competente che si impegna a soddisfare le vostre esigenze.

 

Come funziona in BluCactus?

 

  1. Una buona comunicazione

 

Blucactus Italia - Che cos'è un logo - PlanIl nostro staff comunicherà con voi e vi farà conoscere la vostra attività.

 

Ascoltiamo con attenzione tutte le vostre esigenze e iniziamo ad allineare una strategia che ben si adatta al vostro progetto.

 

Poi, manteniamo aperti tutti i canali di comunicazione e condividiamo con voi ogni aggiornamento.

 

 

 

 

  1. Sfruttare tutti gli strumenti di ricerca e raccogliere dati

 

Blucactsu Italia - Che cos'è un logo - Donna d'affari

Dopo aver studiato le informazioni sul vostro marchio, definiamo il vostro segmento di mercato.

 

La ricerca di mercato è uno dei nostri approcci per determinare come presentare il vostro progetto al mercato. Poi, iniziamo la prima parte della progettazione.

 

  1. Progettazione preliminare del logo

 

Offriamo al cliente ciò che realizzeremo in questo momento per valutare i nostri lavori e decidere quello che gli piace di più.

 

  1. Considerazione del feedback

 

Blucactus Italia - Che cos'è un logo - Icono

In base alla soddisfazione del cliente, continuiamo a lavorare sul progetto dopo aver preso appunti e considerato i suoi suggerimenti. Dopodiché, iniziamo a progettare il secondo.

 

  1. Tocco finale

 

Alla fine, scegliete quello che vi piace. Successivamente, il nostro team vi consegnerà tutto il materiale necessario per la vostra identità aziendale, compresa la versione vettoriale.

 

Non vi lasceremo mai senza una sensazione di comfort e soddisfazione.

 

Allo stesso modo, ascolteremo con attenzione le vostre aspirazioni indipendentemente dalla vostra sede, che sia New York, Los Angeles, Dallas o addirittura Amsterdam. Se siete ancora confusi su un logo, contattateci subito. Siamo felici di sentirvi!

 

Clicca qui e ricevi una consulenza gratuita su ciò che stai cercando.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *