Che cos’è una presentazione?

Blucactus Italia - Che cos'è una presentazione?

Che cos’è una presentazione? Sapete cos’è una presentazione? Sicuramente a un certo punto della vostra vita ne avrete fatta una. Potrebbe esservi stata richiesta a scuola come compito in cui dovevate presentare un argomento davanti a un pubblico.

 

Forse si trattava del capitolo 6 del libro di geografia. Forse avete un nuovo progetto al lavoro o un nuovo prodotto da presentare agli investitori o ai potenziali clienti. In ogni caso, il punto è che, in generale, conoscete l’idea. Ma siete in grado di definire e rispondere con precisione alla domanda “che cos’è una presentazione”?

 

Se così non fosse, Blucactus Italia vi presenta un post informativo che vi aiuterà a farvi un’idea chiara.

 

Definizione di presentazione

 

Blucactus Italia - uomo che fa una presentazioneNel dizionario si legge che è l’atto di presentare ed esporre determinate informazioni a un pubblico specifico. Tuttavia, il suo scopo varia.

 

In generale, si tratta di informare o insegnare a un pubblico un argomento specifico.

 

Che cos’è una presentazione? Tuttavia, ogni discorso che accompagna una presentazione presenta sfumature di argomentazione.

 

Pertanto, oltre a informare, cerca anche di persuadere e convincere il pubblico di un argomento.

 

Uno strumento importante per le diapositive

 

Blucactus Italia - donna felice - una presentazioneLe diapositive rappresentano il supporto visivo che utilizziamo nelle nostre presentazioni. Comprendono immagini, grafici sinottici, diagrammi e altri tipi di grafica.

 

In passato, le diapositive venivano stampate in piccoli telai. Queste vecchie diapositive avevano requisiti particolari.

 

Per essere vagliate e funzionare come supporto, avevano bisogno di macchine specializzate. Queste macchine funzionavano più o meno come i proiettori di pellicole in rotolo.

 

La grafica rende più chiaro il messaggio

 

Che cos’è una presentazione? È semplicemente un modo per presentare un argomento a un pubblico. A tal fine, si pronuncia un discorso informativo, integrato da materiale grafico per illustrare meglio le idee.

 

Blucactus Italia - INCONTRO DI LAVOROD’altra parte, per farne una efficace, c’è un altro strumento potente e indispensabile da utilizzare: le diapositive.

 

Una presentazione moderna

 

Al giorno d’oggi, creare e mostrare diapositive è molto più semplice. Che cos’è una presentazione? È un modo per specificare oralmente un argomento a un pubblico.

 

Chiunque si accinga a farne una può strutturarla con relativa facilità. Questo grazie all’aiuto di programmi specializzati. Per questo motivo, chiunque lo desideri può creare una presentazione efficace dal proprio computer.

 

Che cos’è una presentazione? Siate memorabili

 

Blucactus Italia - persone che guardano una presentazione

Provate a ricordare alcune delle tante presentazioni a cui avete assistito nel corso della vostra vita. Pensate alle lezioni all’università o alle riunioni di lavoro.

 

È probabile che in quella presentazione che ricordate siano state utilizzate delle diapositive di PowerPoint.

 

Inoltre, è possibile che il materiale visivo fosse così accattivante da permettervi di appassionarvi immediatamente alle informazioni.

 

Per ottenere lo stesso risultato con il vostro pubblico, avete bisogno di una buona presentazione di PowerPoint.

 

Presentazione di PowerPoint

 

Blucactus Italia - uomo in piedi davanti a un graficoLa maggior parte delle persone collega la parola “presentazione” a un file “.ppt”. Questo è il formato di PowerPoint, il programma Microsoft che fa parte del pacchetto Office.

 

Attualmente è sinonimo dell’idea che rappresenta. Infatti, quando si chiede a molti “che cos’è una presentazione?”, probabilmente si risponde un file “.ppt”.

 

Una presentazione PowerPoint consiste in un insieme di diapositive organizzate per esporre un particolare argomento. Pertanto, quando qualcuno vi dice di fare una presentazione, vi suggerisce di creare un insieme di diapositive in PowerPoint.

 

Sapere come usare PowerPoint per una presentazione

 

Blucactus Italia - uomo che meditaIl nome del marchio PowerPoint è solitamente associato al suo prodotto.

 

Questo accade perché PowerPoint ha un’ampia penetrazione nel mercato. Non è difficile capire il motivo.

 

L’accesso a PowerPoint è molto diffuso, poiché tutti i computer Windows lo hanno installato di default.

 

Inoltre, l’utilizzo di questo software è piuttosto semplice.

 

Pianificarela

 

Blucactus Italia - persone che ascoltano un discorso

PowerPoint include una serie di modelli predefiniti che consentono di creare presentazioni visivamente accattivanti.

 

Tuttavia, per creare presentazioni di grande impatto è necessaria una buona pianificazione.

 

Quando si progettano le diapositive, è necessario distribuire le informazioni in modo strategico e saperle evidenziare con gli elementi grafici appropriati.

 

Comunicare il messaggio in modo appropriato

 

Blucactus Italia - uomo che parla alla follaChe cos’è una presentazione? Realizzare presentazioni davvero memorabili è più complesso che prendere dei layout PowerPoint già pronti e riempirli con le nostre informazioni.

 

Fare una presentazione significa comunicare un messaggio in modo appropriato attraverso la capacità di parlare in pubblico e l’uso intelligente della grafica.

 

In altre parole, è necessario spiegare bene il contenuto della presentazione e utilizzare le diapositive di PowerPoint in modo da facilitarne la comprensione da parte del pubblico.

 

Altre opzioni

 

Blucactus Italia - donna che fa una presentazioneChe cos’è una presentazione? PowerPoint non è l’unico programma per progettare diapositive e realizzare presentazioni efficaci. Un’alternativa gratuita è Google Slides.

 

La piattaforma user-friendly di Google Slides è molto simile a quella di PowerPoint e consente di archiviare i documenti nel cloud. In altre parole, in uno spazio di archiviazione virtuale.

 

Google Slides non ha tante opzioni di modelli come i suoi concorrenti.  Tuttavia, ha il vantaggio di consentire a più utenti di accedere a un documento per modificarlo contemporaneamente.

 

Una funzione molto utile quando si crea una presentazione con un team. D’altra parte, se avete un computer di marca Apple, una buona opzione è il programma KeyNote. KeyNote dispone di strumenti che consentono all’utente di progettare presentazioni creative e accattivanti.

 

Volete avere un impatto sul vostro pubblico con una presentazione efficace e originale?

 

Blucactus - Ken SchreckInfine, non importa quale programma scegliate per creare le vostre presentazioni.

 

La chiave è sapere come organizzare e presentare le informazioni in modo chiaro e memorabile.

 

Se cercate un’azienda di Presentation Design Italiana, che crei presentazioni altamente efficaci, contattateci! Il vostro successo sarà il nostro!

 

Preventiva il tuo progetto con BluCactus per aumentare le tue vendite!

 

Contattaci subito e ricevi una consulenza gratuita, vieni a conoscere i nostri servizi.

 

#iscriviti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *