Come avviare una linea di alta moda?

Blucactus - Come avviare una linea di alta moda?

Come avviare una linea di alta moda. Mentre i marchi di abbigliamento convenzionali si concentrano sul superamento della concorrenza, una linea di alta moda punta a dimostrare la propria capacità commerciale attraverso la distinzione e l’esclusività. Tuttavia, per sapere come avviare una linea di alta moda in Italia, è necessario seguire alcuni passaggi. In realtà, qualsiasi marchio che voglia appartenere al settore della moda dovrebbe eseguirli.

 

Se volete iniziare con una linea di alta moda, vi sarete chiesti come iniziare. Dopo tutto, questo settore ha un target molto esigente. Per questo motivo, oggi ci concentreremo su questo argomento in modo che possiate comprendere meglio questo settore.

 

Innanzitutto, prima di parlare dei passi da seguire, è necessario conoscere questo settore per capire come funziona. In questo modo, potrete garantire il successo della vostra attività e raggiungere rapidamente i potenziali clienti.

 

Cosa serve per essere un marchio di alta moda?

 

Non c’è dubbio che il mondo della moda di oggi sia incredibile. Tuttavia, c’è molta concorrenza anche se le aziende di alta moda non si concentrano su questo argomento. Allo stesso modo, qualsiasi azienda che voglia far parte di questo settore così richiesto deve seguire una serie di passi per avere successo. E quale modo migliore per farlo se non seguendo i prossimi punti:

 

Linea di alta moda: Concentratevi sull’identità del vostro marchio

 

Blucactus - donna in gonna e camicia da principessa - avviare una linea di alta modaL’identità è molto importante per la vostra linea di alta moda. Dopo tutto, è ciò che permetterà al pubblico di ricordarsi di voi. Un marchio di lusso deve riflettere chi è e come lavora. Questo perché ogni cliente cercherà capi di abbigliamento che gli permettano di avere un look personalizzato. in altre parole, acquisterà solo da un’azienda con cui sente un grande legame.

 

Per fare questo, non bisogna dimenticare che quando un cliente sceglie un marchio è perché lo vede come un’estensione di sé. Per questo motivo sceglierà un marchio che trasmette autenticità.

 

Per questo motivo, per far emergere questo punto, dovete chiedervi cosa volete trasmettere con la vostra linea di alta moda e che tipo di clienti utilizzeranno i vostri abiti. Determinate inoltre il valore aggiunto che potete apportare e quale sarà la migliore esperienza che potrete offrire all’utente.

 

Linea di alta moda: Tenete conto delle fasi della vostra struttura

 

Blucactus - donna che indossa un abito retrò - avviare una linea di alta modaLa struttura per avviare una linea di alta moda è essenziale. Tuttavia, affinché questo passo sia efficace, dovete prima definire l’identità del vostro marchio.

 

In questa fase, dovete considerare elementi come il prezzo, le licenze e, soprattutto, se avrete dei partner nella vostra attività o se farete da soli.

 

Inoltre, all’interno di questa struttura, deve esserci un business plan consolidato. A tal fine, non c’è niente di meglio che utilizzare le strategie di marketing.

 

Naturalmente, per un marchio di lusso è importante definire diversi obiettivi, quindi l’aiuto di professionisti del settore non può passare inosservato.

 

Blucactus - donna con gonna e giacca - avviare una linea di alta modaCome sapere se un business plan è positivo? L’efficacia del vostro business plan dipenderà in larga misura dalla descrizione del vostro prodotto, nonché dalla vostra missione e visione come marchio di alta moda.

 

Inoltre, tutto questo deve andare di pari passo con una buona strategia di marketing dell’alta moda per creare la tabella di marcia che vi guiderà verso il raggiungimento dei vostri obiettivi.

 

Linea di alta moda: Dare importanza ai numeri 

 

Avviare una linea di alta moda sarà più costoso di un marchio di abbigliamento convenzionale. Ecco perché i numeri sono molto importanti per il settore della moda di lusso, soprattutto quando si calcola il costo iniziale. In questo senso, sul nostro blog, quanto costa avviare un marchio di alta moda? Potrete conoscere il costo approssimativo che avrà il vostro investimento in questo settore.

 

Blucactus - Dare importanza ai numeri  - avviare una linea di alta modaOra citeremo alcuni costi che devono essere sostenuti per avviare una linea di alta moda:

 

  • Materiali per la creazione della vostra collezione di alta moda.
  • Strumenti di lavoro.
  • Licenze e permessi.
  • Creazione dell’identità del marchio.
  • Salari
  • Forniture varie (telefono, elettricità, internet, …).
  • Web design, nel caso in cui si desideri un sito di e-commerce.
  • Investimento in strategie di marketing e pubblicità.

 

Naturalmente, il costo iniziale della vostra linea di alta moda può variare a seconda dell’investimento che siete disposti a fare.

 

Linea di alta moda: Determinare la strategia dei prezzi

 

Blucactus - strategia dei prezzi - linea di alta modaÈ innegabile che un abito da sera di alta moda sia più costoso di uno acquistato in un grande magazzino. Tuttavia, questo non significa che possiate applicare una strategia di prezzo basata sul costo di produzione del vostro prodotto.

 

In generale, le aziende dedicate al settore della moda fissano i loro prezzi tra il 30% e il 50% del costo iniziale di produzione di un prodotto.

 

Tuttavia, come abbiamo detto all’inizio del post, per i clienti che seguono l’alta moda la cosa più importante è la distinzione, quindi saranno disposti a pagare qualsiasi prezzo per un capo unico.

 

Linea di alta moda: Iniziare con il design della prima collezione 

 

Blucactus - design della prima collezione - linea di alta modaQuando si avvia una linea di alta moda, la collezione deve essere ispirata all’identità del marchio.

 

È l’unico modo per attirare i potenziali clienti e fidelizzarli.

 

Cosa si aspettano gli utenti dal vostro marchio?

 

Se non vi siete ancora posti questa domanda, lavorateci su e mostrate cosa volete davvero trasmettere come linea di alta moda.

 

Linea di alta moda: Creare alleanze, se è necessario

 

Blucactus - Creare alleanze - linea di alta modaPer le linee di alta moda ci sono molti modi per creare alleanze.

 

In questo caso, i vostri partner devono essere coinvolti quanto voi.

 

Altrimenti, non funzionerà.

 

Per questo motivo, se volete trovare un partner, deve essere un complemento, in modo che entrambi siano in sintonia quando si tratta di realizzare gli obiettivi della loro linea di alta moda.

 

Non dimenticate che si tratta di una linea di abbigliamento esclusiva

 

Blucactus - donna con abito rosa trasparenteQuando un cliente paga un capo d’abbigliamento a qualsiasi prezzo, lo fa alla ricerca di “esclusività”. Ecco perché questa parola deve essere ricordata ogni giorno se il vostro obiettivo è iniziare con un marchio di lusso.

 

D’altra parte, per dimostrare l’esclusività, i marchi di lusso devono avere come caratteristica principale la scarsità. In questo modo, i prodotti esclusivi non saranno disponibili per tutti e potranno essere acquistati solo dal cliente che ha abbastanza soldi per farlo.

 

Quindi, in quanto proprietari di un’azienda di alta moda, dovete garantire distinzione e prestigio ai vostri acquirenti, in modo che valga la pena di pagare il prezzo di ogni vostro capo.

 

Quali sono le fasi dell’alta moda?

 

Poiché l’haute couture è esclusiva, è necessario soddisfare determinati requisiti per iniziare a lavorare come marchio di lusso. Naturalmente, i requisiti sono diminuiti nel tempo, ma ci sono ancora delle regole per essere approvati come linea di alta moda:

 

  • Blucactus - donna che indossa un abito lungo L’alta moda richiede in genere 200 ore di lavoro per creare un capo. Ecco perché molti di essi sono destinati solo alla passerella.
  • È importante avere uno o due atelier a Parigi con un minimo di 20 dipendenti.
  • Gli stilisti devono fare una presentazione annuale dei loro modelli. Ogni collezione deve avere un totale di 30 modelli da giorno e da notte completamente originali.
  • Ognuno dei modelli pronti deve avere il minor intervento possibile di macchine da cucire rispetto a un capo realizzato a mano.

 

Una curiosità: durante la Settimana della moda di Parigi, molti marchi possono partecipare senza essere membri dell’alta moda.

 

Blucactus - donna che indossa un abito bicolore Tuttavia, non sono inclusi nel calendario ufficiale.

 

Inoltre, l’elenco dei membri viene aggiornato ogni anno da una commissione dipendente dal Ministero dell’Industria.

 

In esso possiamo trovare aziende di moda Haute Couture come:

 

  • Valentino
  • Chanel
  • Dior
  • Armani

 

Quali marchi sono considerati di alta moda?

 

Una buona opzione per determinare come avviare una linea di alta moda è sapere come i marchi più riconosciuti al mondo hanno guadagnato il loro posizionamento. Ecco perché in questo post includeremo un elenco di alcuni dei 2021 marchi di alta moda che oggi godono di maggior prestigio:

 

  • Blucactus - Dior - linea di alta modaDior: Quando si parla di alta moda, Dior è un marchio che sa essere un buon rappresentante di questo settore attraverso i suoi abiti. È stato lo stilista francese Christian Dior a dare vita a questo marchio di moda nel 1946.

 

  • Balenciaga: questo marchio di alta moda è riuscito a guadagnarsi un posto grazie a tutte le sue collezioni. Cristóbal Balenciaga fu il creatore di questo marchio italiano nel 1917, nella città di San Sebastián.

 

  • Dolce & Gabbana: Fondata nel 1985 da Domenico Dolce e Stefano Gabanna, questa linea di alta moda di origine italiana ha dimostrato perché rimane una delle preferite dai clienti più esigenti, creando capi in cui l’originalità è sempre presente.

 

  • Blucactus - PradaPrada: Senza dubbio, questo marchio creato dallo stilista Mario Prada nel 1913 è molto famoso. Infatti, oggi è uno dei più importanti della città di Milano e del resto del mondo.

 

  • Fendi: questa azienda di moda della stilista Adele Casagrande ha iniziato la sua attività nel 1918 nella città italiana. Oggi continua a offrire esclusività attraverso i suoi capi di abbigliamento.

 

  • Versace: In questo elenco non può mancare questo marchio creato dallo stilista Gianni Versace nel 1978, precisamente nella città di Milano, in Italia. Grazie alle collezioni di questa azienda di moda, oggi gode di un grande riconoscimento in tutto il mondo. Queste sono solo alcune delle più importanti aziende di moda del mondo. Fin dall’inizio, tutte hanno fatto capire perché sono le migliori quando si parla di haute couture. Allo stesso modo, uno dei segreti della moda è che questi marchi hanno un elemento in comune. Quale? Ebbene, è il fatto che tutti hanno un atelier a Parigi per realizzare i loro capi.

 

Chi indossa l’alta moda?

 

Blucactus - donna in abito neroL’avvio di una linea di alta moda richiede un grande processo per ottenere buoni risultati. Inoltre, una linea di alta moda deve mostrare distinzione ed esclusività quando realizza un capo.

 

Altrimenti, il vostro marchio sarà solo un altro nel mucchio.

 

L’avvio di una linea di alta moda richiede la conoscenza di questo settore, poiché i clienti sono solitamente molto esigenti. Questo perché sono gli imprenditori e le celebrità a cercare questo tipo di moda. E poiché pagano un prezzo elevato, chiedono in cambio gli abiti più unici al mondo.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagnerà in ogni passo che il vostro marchio compie. Questo va dalla creazione del branding della vostra attività alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.