Come creare il feed Instagram perfetto?

Blucactus Italia - Come creare il feed Instagram perfetto?

Come creare il feed Instagram perfetto? Non c’è dubbio che Instagram sia una delle piattaforme di social media più popolari. Per questo motivo e per il numero di account presenti al suo interno, può essere difficile distinguersi. Quindi, se volete che il vostro sia diverso, continuate a leggere questa guida per imparare a creare il feed Instagram perfetto.

 

Sappiamo che ci sono molti account accattivanti e anche voi potete averne uno. O, perché no, crearne uno migliore. Quindi, di cosa avete bisogno per farlo? Sicuramente molta immaginazione e creatività! Ma c’è un altro fattore importante: la coerenza.

 

Questi tre elementi sono fondamentali per creare un feed di alta qualità con grandi immagini che catturino l’attenzione degli utenti di Instagram. In questo post di Blucactus Italia troverete alcune ottime idee per creare un feed che incoraggi gli utenti a diventare vostri follower.

 

Ma prima parliamo della coerenza e del perché è così importante avere un feed Instagram di alta qualità.

 

Perché dovreste creare un feed Instagram perfetto?

 

BluCactus Italia - donna pensava - feed InstagramQuando un utente visita il vostro account Instagram, potrà vedere la foto del profilo, la biografia e i contenuti condivisi. Ecco perché dovete ottimizzare il vostro feed: solo in questo modo trasformerete un visitatore in un follower.

 

Per questo motivo, dovete concentrarvi sul mantenimento del vostro feed aggiornato. Il vostro profilo sarà presente tra gli altri profili di questa piattaforma di social media. Di conseguenza, diversi marchi e aziende lavorano duramente per distinguersi dagli altri e catturare la loro attenzione.

 

Accedendo al vostro account, l’utente leggerà la vostra biografia e vedrà ciò che condividete. È proprio in questo momento che si porrà la seguente domanda: Seguo questo account o no?

 

Pertanto, è necessario creare l’account Instagram perfetto contribuendo con qualcosa di diverso agli utenti. Dopo tutto, nessuno vuole vedere sempre le stesse cose sul proprio feed.

 

BluCactus Italia - profilo sui social media - feed Instagram

Come si possono creare contenuti diversi? Creare contenuti per i social media non è facile, ma nemmeno impossibile. È necessario offrire contenuti che ispirino gli utenti e forniscano informazioni utili.

 

Per questo, esistono diversi tipi di feed Instagram tra cui scegliere. Quando ne scegliete uno, dovete cercare il layout più adatto ai vostri obiettivi e ad altri fattori. Ci sono molte idee che possono funzionare bene per il vostro profilo e che vi permettono di creare il feed Instagram perfetto.

 

Potete utilizzarne alcune già esistenti, oppure crearne una completamente originale per voi. L’importante è scegliere un feed Instagram in cui l’utente possa identificarsi. D’altra parte, deve essere molto comodo da usare.

 

Quali sono i tipi di feed che si possono usare su Instagram?

 

BluCactu Italia - obiettivo - feed InstagramQuesta piattaforma si concentra sull’estetica visiva. Per questo motivo, se volete creare un feed Instagram perfetto, dovete prestare attenzione all’estetica.

 

Ad esempio, dovete scegliere la migliore tavolozza di colori e il miglior design del feed.

 

Di seguito vi mostreremo alcuni tipi di feed di Instagram, assicurandovi di scegliere quello che meglio si adatta al vostro marchio e alla vostra identità visiva.

 

  • Feed arcobaleno; feed Instagram perfetto

     

 

BluCactus Italia - Feed arcobaleno - feed InstagramSe l’uso di un unico colore vi limita dal voler caricare contenuti diversi, potete optare per il feed arcobaleno. Questo tipo di feed è molto interessante perché, man mano che si condividono contenuti, è possibile cambiare la tavolozza dei colori.

 

Con questo tipo di feed, non è necessario scegliere un colore specifico. Tutto ciò che dovete fare è scegliere un colore predominante per tutte le vostre immagini.

 

In questo modo, passando da una foto all’altra, si creerà un effetto arcobaleno. Di conseguenza, l’utente potrà vedere il passaggio da un colore all’altro.

 

  • Alimentazione per colori; feed Instagram perfetto

 

BluCactus Italia - immagini del profilo sui social media - feed InstagramQui è possibile scegliere alcuni colori principali per tutte le immagini. All’inizio, questo feed può sembrare molto facile da usare, tuttavia è necessario tenere conto di alcuni suggerimenti.

 

Non sarà possibile scattare foto in qualsiasi spazio. Dovrete cercare sfondi con i colori che avete scelto o incorporarli nella vostra immagine attraverso alcuni elementi o modificandoli.

 

Inoltre, se avete un logo o un sito web, potete utilizzare i colori aziendali nel vostro feed per creare una connessione con i vostri follower.

 

  • Feed verticale 

 

BluCactus Italia - Feed verticale - feed InstagramQuesto feed è molto facile da creare, poiché dovete solo decidere cosa pubblicare in ciascuna delle tre colonne disponibili.

 

Potete anche scegliere i tipi di fotografia che preferite e i colori. D’altra parte, per rendere interessanti le immagini, è possibile aggiungere suggerimenti, paesaggi, prodotti e molto altro.

 

I vantaggi del feed verticale sono molti, il più importante dei quali è la possibilità di mantenere il feed organizzato.

 

 

  • Feed orizzontale; feed Instagram perfetto

     

BluCactus Italia - Feed orizzontale - feed Instagram

Questo feed è molto facile da creare, poiché è sufficiente scegliere le immagini da inserire in ogni riga. Inoltre, è possibile farlo in diversi modi per creare un feed personalizzato. Ad esempio, potete scegliere 2 o 3 colori e tra questi scegliere quello che risalterà di più nei vostri post. Oppure, se preferite, potete condividere tre immagini che appartengono alla stessa sessione fotografica o allo stesso tema.

 

  • Feed a scacchiera 

 

Se scegliete questo tipo di feed, dovete selezionare diverse immagini su Instagram e posizionarle a forma di scacchi. Il bello è che permette di scegliere diversi tipi di foto con colori diversi per ricreare una scacchiera incredibile.

 

  • Feed diagonale; feed Instagram perfetto

     

BluCactus Italia - Feed diagonale - feed Instagram

Se avete intenzione di pubblicare più categorie sul vostro profilo, un feed diagonale è perfetto per voi.

 

Questo perché sarete in grado di pubblicare i vostri contenuti su diverse diagonali e di farli apparire molto originali e accattivanti.

 

Inoltre, il vostro feed non apparirà mai disordinato, ma dovrete comunque pianificare i vostri contenuti per mantenerli organizzati.

 

  • Feed con cornici 

 

BluCactus Italia - Feed con cornici  - feed InstagramSe avete una preferenza per le immagini incorniciate, potete selezionarne una che attiri la vostra attenzione. Potete anche utilizzarla sulle immagini che intendete caricare nel vostro feed.

 

Questo tipo di feed è perfetto per le immagini orizzontali o verticali. In questo modo, i vostri utenti potranno vederle direttamente dal feed e non solo cliccando sull’immagine.

 

Di conseguenza, il vostro feed non sembrerà così squadrato. D’altra parte, potete anche scegliere una cornice con un colore che risalti.

 

  • Feed a contrasto; feed Instagram perfetto

     

BluCactus Italia - Feed a contrasto - feed Instagram

Questo tipo di feed è simile agli scacchi in quanto utilizza due colori. Per creare un contrasto tra di essi, si può scegliere un colore chiaro accanto a uno scuro.

 

Potete anche scegliere una coppia della stessa tonalità, in questo modo, una volta iniziato a postare, potrete alternare i due colori.

 

Se il vostro marchio ha due tonalità, potete utilizzare i vostri colori aziendali. In questo modo, gli utenti saranno in grado di mettere in relazione il vostro marchio con i vostri contenuti e la vostra identità visiva.

 

  • Feed di grandi dimensioni 

 

Se preferite le immagini di grandi dimensioni, in questo tipo di feed potete ritagliare le immagini per pubblicarne diversi pezzi. Potete tagliare ogni immagine in 3, 6 o 9 parti nella stessa riga. Tuttavia, potete anche usare la vostra creatività e tagliarle in 2 o 4 parti.

 

BluCactus Italia - ProfiloQuando si crea un feed di grandi dimensioni, è necessario tenere conto di diversi dettagli. L’importante è assicurarsi che le immagini abbiano un senso sia separatamente che insieme. Quindi, quando si tratta di condividere le immagini nel feed, è necessario pubblicarle una per una.

 

Di conseguenza, alcune immagini potrebbero non avere un contenuto d’impatto. In questo caso, è possibile creare un video per quelle immagini. In esso, si può iniziare con la foto ritagliata per poi passare gradualmente ai contenuti correlati.

 

In questo modo, si creerà un bel feed e si genereranno più interazioni attraverso quel contenuto. D’altra parte, per questo tipo di feed, si consiglia di postare 3 volte al giorno. In questo modo la vostra sensazione sarà sempre organizzata.

 

  • Feed a puzzle; feed Instagram perfetto

     

BluCactus Italia - PuzzleQuesto feed è diventato molto popolare di recente, anche se non richiede molto lavoro per essere creato. Tuttavia, per quanto difficile, il risultato sarà sempre un feed attraente a cui vale la pena dedicare del tempo.

 

Per creare questo tipo di feed, è necessario creare uno sfondo con diverse immagini sovrapposte.

 

È anche possibile creare più immagini separatamente, ma con la stessa relazione. In questo modo l’utente le vedrà nel feed insieme, come se fossero nello stesso formato delle immagini grandi.

 

Come si crea un feed puzzle?

 

BluCactus Italia - feed puzzlePer iniziare, è necessario creare un modello attraverso un editor di immagini e utilizzare file multiple di 3 quadrati. Tuttavia, si consiglia di creare almeno 9 quadrati per avere abbastanza materiale.

 

Una volta completato questo passaggio, scegliete lo stile che volete utilizzare e il contenuto che volete includere nelle vostre immagini. Il contenuto può essere costituito da foto dei vostri prodotti, foto assortite o testo.

 

Ora, potreste essere esperti di design o non avere alcuna conoscenza. In questo caso, potete visitare altri siti web per scaricare le immagini.

 

Blucactus Italia - Puzzle di social mediaD’altra parte, potete anche utilizzare forme geometriche come quadrati, rettangoli o altro. In questo modo, è possibile organizzare il contenuto che si desidera condividere.

 

Potete anche creare un’immagine grande con le informazioni che volete aggiungere al vostro feed e condividerla con i vostri utenti. Una volta pronta la composizione, potete inserire il testo o le immagini nelle forme geometriche scaricate.

 

Un altro dettaglio da tenere in considerazione è che è necessario salvare ogni immagine separatamente. In alternativa, è possibile salvarle nella loro interezza e utilizzare un’applicazione per ritagliarle.

 

Quali sono gli strumenti migliori per creare un feed Instagram perfetto?

 

Esistono diversi strumenti oggi disponibili che possono essere utilizzati per mantenere il vostro feed completamente organizzato, e potete farlo dal vostro desktop o smartphone. Per iniziare, potete provare diversi di questi strumenti fino a trovare quello più adatto alle vostre esigenze.

 

Photoshop o Illustrator; feed Instagram perfetto

 

BluCactus Italia - Photoshop o Illustrator

Questo strumento si rivela molto utile, soprattutto se avete in mente un feed puzzle. Con questo programma è possibile creare un modello per lavorare successivamente sulle immagini.

 

È possibile utilizzarlo anche per altri tipi di feed, purché si sappia come gestirlo. Dopo tutto, è possibile creare qualsiasi tipo di modello per mantenere l’ordine dei post.

 

Questi strumenti possono essere difficili da gestire senza le dovute conoscenze. Per questo motivo, se non vi sentite a vostro agio a lavorare con essi, potete rivolgervi ad altri strumenti con i quali potrete creare le vostre immagini più rapidamente.

 

Planoly 

 

BluCactus Italia - Planoly

Questo strumento è più facile da usare rispetto ai precedenti e, soprattutto, permette di programmare i post.

 

Naturalmente, per eseguire questo passaggio è necessario avere già un account Instagram. Ma non è tutto, perché Planoly può anche offrire statistiche molto interessanti sul vostro account.

 

Tuttavia, per usufruire di questi servizi dovrete pagare una tariffa, poiché la versione gratuita è molto limitata.

 

Preview

 

BluCactus Italia - Preview

È una delle applicazioni più semplici da usare per creare feed sorprendenti. Per utilizzare questo strumento, è sufficiente collegarlo al proprio account Instagram.

 

Inoltre, questa applicazione può essere utilizzata su dispositivi con sistemi operativi come IOS e Android. Una volta effettuata la connessione, appariranno le immagini che avete già condiviso nel vostro feed.

 

Come si usa questo strumento? È sufficiente scegliere l’immagine che si desidera aggiungere al proprio feed e trascinarla nel punto in cui si ritiene possa apparire meglio nel feed.

 

  • Per avere un feed interessante, è necessario sviluppare un piano di contenuti

 

Blucactus Italia - persone che usano il telefonoCome potete vedere, esistono diversi tipi di feed che potete utilizzare per rendere più interessante il vostro account Instagram.

 

Tuttavia, non è tutto, perché il contenuto delle immagini deve essere pertinente.

 

Ecco perché è necessario creare un piano di contenuti per ottenere una maggiore efficacia non solo su Instagram, ma anche su qualsiasi altra piattaforma di social media.

 

Cosa potete applicare al vostro piano di contenuti?

 

Definire la frequenza dei contenuti; feed Instagram perfetto

 

BluCactus Italia - calendarioProbabilmente pensate di non avere abbastanza tempo per generare sempre contenuti. Tuttavia, dovete creare un piano di contenuti per pubblicare costantemente contenuti sul vostro feed. Ecco alcune delle frequenze più efficaci:

 

  • 3 volte a settimana: 12 post al mese.
  • 4 volte a settimana: 16 post al mese.
  • 5 volte a settimana: 20 post al mese.

 

Se, ad esempio, decidete di lavorare con i contenuti almeno 3 volte a settimana, potete creare 36 post con contenuti in anticipo. In questo modo non dovrete preoccuparvene per 3 mesi, portando avanti un buon piano di contenuti.

 

I giorni perfetti per postare; feed Instagram perfetto

 

BluCactus Italia - orologio

A seconda della frequenza dei vostri contenuti, dovete scegliere i giorni migliori per condividere i post nel vostro feed.

 

Ad esempio, potete postare di tanto in tanto. Oppure, potete farlo nei giorni in cui il vostro pubblico è più attivo.

 

Inoltre, potete dedicare alcuni giorni al caricamento di contenuti professionali e altri alla condivisione di post legati all’intrattenimento o a informazioni più personali su di voi o sul vostro marchio.

 

Ascoltate cosa vuole il vostro pubblico; feed Instagram perfetto

 

Ci sono modi molto semplici per ascoltare il vostro pubblico:

 

BluCactus Italia - donna con telefono in manoPotete usare le storie per chiedere attraverso gli adesivi quali contenuti vogliono vedere.

 

Potete ascoltare il loro comportamento attraverso le statistiche di Instagram. Per farlo, potete studiare quali sono i contenuti che ottengono il maggior coinvolgimento da parte dei vostri follower.

 

Grazie a questo tipo di informazioni, potete determinare quali sono i contenuti più efficaci per il vostro account. Ad esempio, potete prestare attenzione ai commenti e ai salvataggi dei post per misurare il vostro coinvolgimento.

 

Definire le categorie di contenuti; feed Instagram perfetto

 

BluCactus Italia - cellularePer progettare un feed attraente, è possibile utilizzare 6 categorie di contenuti. Ad esempio:

 

  • Immagini e infografiche.
  • Elenchi
  • Tutorial con immagini.
  • Foto personali.
  • Frasi famose.
  • Memes
  • Lista di controllo.
  • Carosello di immagini.

 

Quale di queste categorie trovate più interessante? Grazie ad esse, potrete progettare il vostro feed di Instagram. Inoltre, se posizionate le categorie di contenuti in modo strategico, otterrete buoni risultati.

 

Raccomandazioni per il vostro feed di Instagram

 

Anche questi strumenti vi saranno molto utili per creare un feed Instagram perfetto:

 

  • BluCactus Italia - HashtagDefinite quotidianamente il vostro piano di contenuti e gli obiettivi che state perseguendo.
  • Scoprite qual è il momento migliore per postare. A tale scopo, potete utilizzare l’app di Instagram. In questo modo, potrete vedere il momento in cui il vostro pubblico si connette di più.
  • Utilizzate gli hashtag per tutte le categorie di contenuti per garantire l’ordine all’interno del vostro feed.
  • Mantenete la vostra bio ottimizzata per aumentare le vendite su questa piattaforma.
  • Utilizzate iconografie o categorie pertinenti per evidenziare le vostre storie sotto la biografia del profilo.
  • In alcuni casi, è possibile applicare meme o GIF animate personalizzate.
  • Blucactus Italia - donna che usa il cellulareScegliete il tipo di feed più adatto ai vostri obiettivi per una maggiore coerenza visiva.
  • Taggate e commentate i vostri post per aggiungere valore al vostro account.
  • Organizzate omaggi e promozioni che motivino gli utenti a seguirvi.
  • Sfruttate i sondaggi e le analisi per offrire contenuti più pertinenti ai vostri follower.
  • Realizzate uno storytelling sui post del vostro feed per aumentare l’interesse nei loro confronti.
  • Create post persuasivi.
  • Cercate di separare i paragrafi delle vostre pubblicazioni, per offrire un feed e una descrizione di alta qualità.

 

Vi è piaciuto questo post?

 

Blucactus Italia - BlogCome potete vedere, se volete creare un feed Instagram perfetto, dovete dedicargli abbastanza tempo.

 

Inoltre, dovete avere un feed attraente e di alta qualità per gli utenti che stanno ancora pensando se seguirvi o meno.

 

Se non sapete come creare un feed Instagram perfetto, noi di BluCactus possiamo aiutarvi a progettare il feed che voi o il vostro marchio meritate.

 

Basta contattarci e saremo lieti di assistervi.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di progetti web e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *