Come creare nuvole di parole in PowerPoint?

Come creare nuvole di parole in PowerPoint? Se gestite un’azienda e volete coinvolgere il vostro pubblico, le nuvole di parole in PowerPoint sono il modo più semplice per farlo. Anche se vi trovate negli Stati Uniti, potete configurare la vostra nuvola di parole più velocemente di quanto immaginiate. In questo post di Blucactus Italia vi spiegheremo tutti i passaggi per farlo.

 

Una nuvola di parole di PowerPoint non è altro che una presentazione visiva in cui sono raggruppate diverse parole con caratteri, dimensioni e colori diversi. Tuttavia, la dimensione di ogni parola dipende dalla sua importanza nella presentazione.

 

Che cos’è una nuvola di parole di PowerPoint?

 

Blucactus Italia - Computer - nuvole di parole in PowerPointCominciamo con un esempio. Se avete intenzione di presentare un concetto con più idee, avrà senso che il concetto centrale sia differenziato da una dimensione di carattere più grande, mentre le parole di supporto dovrebbero essere più piccole.

 

Allo stesso modo, le parole più grandi rappresenteranno i termini più popolari nella word cloud.

 

Un’azione che sarà rilevante anche se si tratta di condividere i dati per uno studio sull’ottimizzazione dei motori di ricerca. Questo si ottiene con una nuvola di parole in PowerPoint.

 

Le nuvole di parole in PowerPoint hanno un grande potere, anche se a volte vengono utilizzate solo come illustrazioni decorative.

 

Blucactus Italia - presentazione - nuvole di parole in PowerPointTuttavia, quando vengono utilizzate per misurare l’importanza delle parole o per includere nuovi termini, portano molti vantaggi.

 

Inoltre, se dovete presentare un argomento complesso con la nuvola di parole, potete creare un’illustrazione visiva per dare vita a questi concetti.

 

Soprattutto, sono il miglior compagno che si possa usare per una presentazione professionale in PowerPoint.

 

Come inserire una nuvola di parole in Powerpoint?

 

Per sapere come creare nuvole di parole in PowerPoint, è essenziale farlo in modo efficiente.

 

Blucactus Italia - Uomo al lavoro - nuvole di parole in PowerPointAllo stesso modo, è possibile utilizzare due metodi per generare nuvole di parole e risparmiare tempo:

 

  1. Utilizzando le applicazioni PowerPoint Companion per utilizzare questo strumento all’interno della stessa applicazione.
  2. Gli strumenti di PowerPoint che funzionano come generatori di nuvole di parole online possono essere utilizzati da qualsiasi luogo. Non è necessario che PowerPoint sia installato per utilizzarlo.

 

Di seguito spiegheremo passo per passo come creare una nuvola di parole in base ai due metodi citati:

 

Nuvola di parole con i componenti aggiuntivi di PowerPoint

 

Blucactus Italia - Presentazione PPT - nuvole di parole in PowerPointQuesti componenti aggiuntivi offrono nuove funzionalità per creare nuvole di parole in PowerPoint sulla stessa piattaforma.

 

In questo modo, funzionano all’interno di PowerPoint, risparmiando la necessità di lasciare l’applicazione per creare i progetti. La buona notizia è che nel 2022 sono emersi nuovi accessori che ci faranno risparmiare tempo durante la realizzazione delle nostre presentazioni.

 

I plugin includono nuvole di parole professionali e molto altro.

 

Sono opzioni vantaggiose per creare rapidamente fantastici design di nuvole di parole. Ora vi diremo dove trovare questo plugin.

 

Blucactus Italia - GraficoLe applicazioni complementari di PowerPoint si trovano nell’opzione “inserisci schede”. Questa opzione si trova sulla barra multifunzione di PowerPoint, la serie di menu nella parte superiore della barra dei menu.

 

Quindi, fate clic su Ottieni componenti aggiuntivi e cercate l’opzione Nuvola di parole professionale da aggiungere. Il passo successivo consiste nell’aprire Nuvola di parole professionale.

 

È sufficiente andare all’opzione della scheda Inserisci e fare clic su di essa. Una volta installato il plugin, fare clic su “I miei plugin” nel menu a tendina.

 

In Pro Word Cloud è possibile scegliere tra diversi stili:

 

  • Blucactus Italia - stili di diapositiveFonti: In questa sezione a discesa è possibile modificare lo stile del testo.
  • Colori: indica la tavolozza di colori che è possibile applicare.
  • Design: Dipende se si desidera un layout orizzontale, verticale o entrambi.
  • Modifica: Consente di modificare le dimensioni o di specificare il numero di parole da includere.

 

Queste e altre opzioni sono disponibili per creare nuvole di parole in PowerPoint in modo naturale.

 

Inoltre, quando si regolano le impostazioni, è necessario fare clic su “crea nuvola di parole” sul pulsante blu in fondo alla barra laterale.

 

Il prodotto finito diventa un’immagine; nuvole di parole in PowerPoint

 

BluCactus Italia - donna che spiega un grafico

Questa immagine può essere aggiunta alla presentazione PPT. Essendo un file immagine, non è possibile modificare le parole singolarmente.

 

Pertanto, se non si è soddisfatti, è necessario regolare le impostazioni nella barra laterale utilizzando la voce Rigenera nuvola di parole.

 

Per impostazione predefinita, l’immagine viene copiata negli appunti. È necessario premere Control + V sulla tastiera per posizionarla sulla diapositiva.

 

Inoltre, è possibile fare clic sull’immagine per trascinarla sulla diapositiva e fare clic sui suoi bordi per modificarla. L’utilizzo di un generatore di nuvole di parole è molto semplice e può essere effettuato all’interno della stessa applicazione PowerPoint.

 

Nuvola di parole con un generatore online

 

Blucactus Italia - Tablet

Se non si dispone di un plugin gratuito per le nuvole di parole, è possibile utilizzare un generatore online.

 

Strumenti come questi possono fare il lavoro più noioso per voi e produrre una nuvola di parole finita.

 

Queste sono alcune delle opzioni che potete utilizzare:

 

 

Supponiamo di voler creare una nuvola di parole con MonkeyLearn. I passi da seguire sono i seguenti:

 

  1. Blucactus Italia - uomo che lavora al suo laptopInnanzitutto, lanciate MonkeyLearn dal vostro browser web.
  2. Verrà visualizzata una casella di immissione del testo, in cui è possibile inserire le parole che si ritengono più rilevanti. È poi possibile aggiungere un blocco di testo, in quanto lo strumento metterà automaticamente in risalto le parole più importanti.
  3. Inoltre, è possibile caricare le parole direttamente da un file di testo memorizzato sul computer. Si tratta di un’opzione utile se si hanno molte parole.
  4. Quindi, dopo aver inserito le parole, fate clic sul pulsante blu “genera nuvola” situato nell’angolo in basso a destra. Lo strumento di MonkeyLearn genererà in pochi secondi una nuvola di parole per creare le vostre diapositive di PowerPoint.
  5. Dalla parte superiore dello schermo, è possibile regolare i vari elementi di stile, come i temi di colore e i caratteri. Inoltre, è possibile regolare il layout delle parole in tempo reale.
  6. Infine, una volta terminata la nuvola di parole online, basta fare clic su download. Sono disponibili diversi formati di file, ma scaricare Cloud.png potrebbe essere la scelta migliore.

 

L’immagine del design della nuvola di parole da scaricare sul computer

 

Blucactus Italia - PresentazioneIn questo modo, è possibile incollarla o importarla in PowerPoint per posizionarla sulla diapositiva desiderata.

 

Ricordate che si tratta di un file immagine piatto, quindi tutte le regolazioni che decidete di apportare devono essere fatte nello strumento online.

 

 

 

 

Avete bisogno di aiuto per creare nuvole di parole nella vostra presentazione di PowerPoint?

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonOra che sapete come creare nuvole di parole in PowerPoint, non c’è dubbio che sia il modo migliore per presentare le vostre idee.

 

È uno dei migliori strumenti che potete utilizzare per catturare l’attenzione del pubblico in modo naturale. Pertanto, se avete incluso le presentazioni PPT nella vostra strategia di marketing, utilizzate questa tecnica per dare vita alle vostre parole.

 

Non avete tempo per realizzare le vostre presentazioni PowerPoint? Noi di BluCactus siamo qui per aiutarvi.

 

I nostri specialisti di marketing e creatori di contenuti possono prendere in carico il vostro progetto per la creazione di presentazioni PowerPoint vincenti. Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

 

Vuoi una consulenza con consulenza gratuita? Contattateci subito e fisseremo un appuntamento per aiutarti a far crescere la tua attività.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *