Come creare una presentazione PowerPoint dinamica

Blucactus Italia - Come creare una presentazione PowerPoint dinamica

Come creare una presentazione PowerPoint dinamica? Le presentazioni in PowerPoint ci offrono molti vantaggi. Tutto sorride se si tratta di una presentazione dinamica. In esse è possibile aggiungere il proprio marchio e tutti i dettagli della propria identità aziendale. Potrete così mostrare il vostro logo, i colori del vostro marchio e altri elementi che volete far conoscere al pubblico.

 

All’inizio può essere complicato a causa di tutte le opzioni di animazione disponibili. E se non sapete come fare, potete chiedere l’aiuto di esperti nella creazione di presentazioni PPT.

 

In questo post di Blucactus Italia vi forniremo molte informazioni sulle presentazioni dinamiche. Il tutto per capire la loro importanza all’interno della vostra strategia di marketing.

 

Continuate a leggere!

 

Cosa sono le presentazioni dinamiche di PowerPoint?

 

Blucactus Italia - lavoro - presentazione PowerPoint dinamicaLe presentazioni di PowerPoint sono definite come un insieme di diapositive.

 

Aggiungono dati essenziali su un argomento specifico per creare la cosiddetta presentazione. La buona notizia è che oggi non vengono utilizzate solo nelle scuole superiori o all’università.

 

Ora possiamo creare una presentazione PowerPoint dinamica per la nostra azienda.

 

Per quale motivo? Per creare schermate informative con contenuti aggiornati provenienti da varie fonti di dati. Le presentazioni dinamiche sono molto diverse da quelle statiche. E se usate correttamente, sarà più facile per l’interlocutore ricevere o capire il messaggio che volete trasmettere.

 

Qual è l’importanza delle animazioni nelle diapositive?

 

BluCactus Italia - donna che fa una presentazione - presentazione PowerPoint dinamicaLe animazioni hanno il vantaggio di aiutare a controllare le presentazioni PPT. È possibile migliorarle aggiungendo elementi come infografiche o barre di grafici.

 

Allo stesso modo, è importante che quando le utilizzate vi chiediate se gli effetti che aggiungete catturano l’attenzione del pubblico.

 

Non si tratta quindi di scegliere un’animazione qualsiasi e utilizzarla. È necessario analizzare quali sono le animazioni più adatte al vostro messaggio in ogni diapositiva.

 

È essenziale utilizzare le animazioni per PowerPoint quando:

 

  • Si desidera apportare modifiche allo stile dinamico

 

Blucactus Italia - donna che fa una mostra - presentazione PowerPoint dinamica

Le animazioni devono essere correlate allo stile della presentazione. Quindi, analizzate bene ogni elemento o transizione che intendete scegliere.

 

  • Deve includere vignette animate

 

Utilizzatele solo quando è necessario accompagnare le informazioni mostrate nelle diapositive. Allo stesso modo, ricordate che si tratta di vignette per fornire informazioni poco alla volta.

 

Grazie a elementi come questo, è possibile catturare l’attenzione del pubblico e tenerlo concentrato su un argomento specifico alla volta.

 

  • Avete bisogno di un file PowerPoint interattivo

 

Blucactus Italia - donna che presenta un problema - presentazione PowerPoint dinamicaSe volete consegnare la vostra presentazione in un file con cui il pubblico possa interagire, rivolgetevi all’animazione.

 

È sufficiente esportare il vostro PPT in un formato di presentazione interattiva da condividere via DropBox, e-mail o online.

 

 

 

 

Come creare una presentazione dinamica in PowerPoint?

 

Probabilmente siete nuovi al concetto di presentazione dinamica e siete abituati a creare presentazioni statiche. La buona notizia è che per creare una presentazione dinamica non è necessario partire da zero. È possibile trasformare una presentazione statica in una dinamica: ecco i migliori trucchi per farlo:

 

Grafica animata; presentazione PowerPoint dinamica

 

BluCactus Italia - Grafica animata - presentazione PowerPoint dinamica

Sebbene esistano molti programmi per creare presentazioni dinamiche, è possibile fare un ottimo lavoro con PowerPoint.

 

Per iniziare, se avete intenzione di mostrare dati sulla vostra azienda, potete sfruttare i grafici animati. I grafici animati sono vantaggiosi. Oltre a fornire dinamismo, infatti, è possibile esporre dati per dati senza che il pubblico sia distratto dalla lettura dei dati che verranno successivamente menzionati.

 

Oltre a questi grafici, è possibile aggiungere alle presentazioni dinamiche di PowerPoint anche audio o video da Vimeo o YouTube. Questo tipo di contenuto può essere riprodotto automaticamente una volta raggiunta la diapositiva. Il tutto senza doverci reindirizzare alla pagina web corrispondente.

 

Modello di diapositiva; presentazione PowerPoint dinamica

 

In una presentazione PowerPoint professionale, è essenziale rispettare lo schema delle diapositive.

 

Blucactus Italia - Modello di diapositiva

Con questo intendiamo dire che è necessario aggiungere video, segnaposto e tutti gli elementi necessari per rendere la presentazione dinamica.

 

Creatività e originalità

 

Senza queste caratteristiche, una presentazione dinamica non ha senso. La creatività è diventata un plus nella creazione di una buona strategia di marketing per la nostra azienda. Pertanto, è necessario fare molto se si utilizza una strategia come questa.

 

Ci sono molte idee per mettere in pratica la nostra creatività. Ad esempio, possiamo creare una tavolozza di colori direttamente in PowerPoint per far risaltare le nostre diapositive. Tuttavia, dobbiamo fare una buona selezione dei colori, in modo che in seguito non si scontrino con i colori aziendali.

 

Immagini correlate; presentazione PowerPoint dinamica

 

BluCactus Italia - ricerca di immagini

Anche questo elemento è fondamentale. Immaginate che la vostra mostra riguardi un marchio di abbigliamento e che le vostre immagini siano relative a prodotti per la pulizia. Una cosa non ha nulla a che fare con l’altra, giusto?

 

In effetti, le immagini che userete nelle diapositive dinamiche di PowerPoint devono essere correlate all’argomento che esporrete.

 

Può trattarsi di immagini dirette o di metafore. L’importante è utilizzare le immagini come risorse per entrare in contatto con il pubblico e trasmettere il messaggio con maggiore forza.

 

Partecipazione del pubblico; presentazione PowerPoint dinamica

 

Blucactus Italia - donne e uomini che guardano un computer portatileÈ necessario consentire la partecipazione del pubblico per rendere la presentazione in PowerPoint il più dinamica possibile.

 

È una formula eccellente per mantenere l’attenzione del pubblico. A tale scopo, potete porre alcune domande dirette al pubblico.

 

Oppure potete optare per diversi turni di domande, in modo che chi lo desidera abbia l’opportunità di chiarire alcuni dubbi.

 

Se volete rendere la vostra presentazione dinamica ancora più accattivante, potete aggiungere un codice QR. In questo modo, il pubblico potrà scaricarla attraverso i propri dispositivi intelligenti.

 

Come applicare le animazioni in una presentazione PowerPoint dinamica?

 

Blucactus Italia - donne che spiegano un graficoI modelli con animazioni per PowerPoint sono molto utili. Infatti, offrono molti stili e ci fanno risparmiare molto tempo per creare una presentazione da zero.

 

Naturalmente, la creazione di una presentazione professionale non è una questione di secondi, poiché richiede molto impegno.

 

Vediamo come applicare le animazioni in una presentazione dinamica in PowerPoint con l’aiuto di un modello:

 

Diapositive di introduzione; presentazione PowerPoint dinamica

 

Blucactus Italia - donna con computer portatile in manoPer la diapositiva introduttiva, è possibile trovare una serie di marcatori per la posizione dei testi.

 

A tale scopo, la prima cosa da fare è aggiungere il proprio testo. È possibile farlo evidenziando un altro blocco di testo esistente e scrivendoci sopra.

 

Se si tratta di un modello di presentazione premium, sarà possibile personalizzare i caratteri. A questo punto, quando il testo è evidenziato, si trova la sezione dei caratteri che appare nella scheda iniziale.

 

È inoltre possibile utilizzare altri effetti, come il grassetto o il corsivo, o modificare la dimensione dei caratteri.

 

Quando si crea una presentazione animata di PowerPoint, è probabile che si vogliano controllare tutte le opzioni di animazione disponibili. Nella scheda Animazione si trovano molti elementi.

 

Blucactus Italia - ComputerMa sarebbe utile ricordare che, trattandosi di modelli pre-animati, non è necessario aggiungere animazioni da zero. In genere, questo vantaggio non è disponibile nelle diapositive dinamiche gratuite di PowerPoint.

 

Per quanto riguarda le animazioni preconfezionate, è possibile trovarle facendo clic sul pulsante “animazioni”. Si aprirà una barra laterale con un elenco di effetti disponibili.

 

Prima di selezionare un effetto, è possibile fare clic sull’opzione “anteprima”. In questo modo, troverete l’effetto più adatto alla presentazione animata di cui avete bisogno per la vostra azienda.

 

Diapositive infografiche; presentazione PowerPoint dinamica

 

Le infografiche dovrebbero far parte di qualsiasi presentazione PPT dinamica. Soprattutto se volete che abbia successo.

 

BluCactus Italia - Diapositive infografiche

Questo perché le infografiche consentono di esprimere idee o dati in modo più preciso. Attraverso di esse, è possibile aggiungere singole idee e spiegare ciascuna di esse in ordine sparso.

 

Questi tipi di diapositive sono anche pre-animate. Tuttavia, è bene chiarire che non è necessario utilizzare le animazioni così come sono state incluse.

 

L’idea è che si possa avere il controllo creativo della presentazione. Infatti, nella scheda Animazioni è possibile vedere l’elenco delle animazioni disponibili. Inoltre, sono presenti sezioni di gruppi che costituiscono i singoli nuclei.

 

È possibile aggiungere le illustrazioni e i nuclei uno per uno. In questo modo è possibile impostare la velocità e il ritmo dell’esposizione.

 

Diapositive di immagini; presentazione PowerPoint dinamica

 

Blucactus Italia - Diapositive di immaginiLe diapositive di immagini contengono solitamente un po’ di testo accompagnato da un’immagine.

 

Le foto sono una parte fondamentale della maggior parte dei modelli animati. Siete voi a dover aggiungere la vostra creatività e originalità per dare forma alla vostra presentazione.

 

Per utilizzare questo modello, è necessario andare alla scheda Animazioni. Fate quindi clic sull’animazione fotografica e scegliete l’effetto da utilizzare.

 

Ad esempio, esiste un effetto molto semplice, noto come “float in”, che è una delle animazioni più utilizzate. È possibile utilizzarlo o selezionare un effetto che offre maggiore stile.

 

Blucactus Italia - PortatileNella scheda di sinistra della scheda Animazioni, si può anche fare clic sul menu a discesa appena sotto l’elenco degli effetti. Proprio in questo punto si trova un menu con molte opzioni sorprendenti.

 

Allo stesso modo, per esplorare ogni effetto, è possibile fare clic sulla miniatura di ciascuno di essi per applicarlo.

 

La cosa più interessante è che si tratta di una funzione con anteprima. Grazie a questa funzione, potrete selezionare l’opzione ideale per la vostra presentazione.

 

Quali sono i modelli di PowerPoint più creativi e dinamici?

 

Blucactus Italia - lavoro di squadraL’obiettivo delle presentazioni animate è quello di trasmettere al pubblico tutte le vostre idee. Che si tratti di una conferenza di piccole o grandi dimensioni, bisogna sempre puntare su diapositive di qualità.

 

Sul web si possono trovare molte idee per presentazioni PPT dinamiche, ricche di varie opzioni creative.

 

È quindi possibile sfruttare diverse funzionalità per creare contenuti di grande impatto. Ecco alcune opzioni di modelli che potete utilizzare per creare presentazioni di successo:

 

Modello di PowerPoint aziendale animato

 

Blucactus Italia - istruzioni di lavoroQuesti tipi di modelli sono perfetti per le aziende. Pertanto, dovreste prendere in considerazione questa idea per la vostra prossima presentazione. In questi modelli è possibile creare animazioni piatte. Inoltre, è possibile utilizzare video infografici senza aggiungere altre applicazioni.

 

Modello di PowerPoint animato semplice

 

Esistono modelli di PowerPoint dinamici semplici ma ottimi per creare una presentazione eccellente. La maggior parte di essi include animazioni per dare una visione del contenuto senza molte complicazioni.

 

Modello animato con vantaggi professionali

 

Blucactus Italia - professionaleQuesti tipi di modelli offrono un gran numero di opzioni per realizzare composizioni di grande design. Si possono trovare anche infografiche fatte a mano e altri elementi che si possono utilizzare che diversi modelli di battito che si possono ottenere sul web gratuitamente o a pagamento.

 

Modello animato creativo

 

Come abbiamo già detto, la creatività è uno degli elementi più critici per realizzare una presentazione professionale dinamica. Questi tipi di modelli sono di grande aiuto per dare un sacco di movimento e transazioni meravigliose. Pertanto, sono ideali sia per gli affari che per l’uso personale.

 

Per trovare uno stile di modello che si adatti alle vostre esigenze aziendali, cercate alcune delle seguenti caratteristiche:

 

  • Blucactus Italia - creazione di una presentazioneInfografiche disegnate a mano.
  • Diapositive master.
  • Diapositive completamente animate.
  • Diapositive originali.
  • Maschera di immagini esclusive.
  • Mappe vettoriali.
  • Tutorial video.
  • Elementi raggruppati con facilità di modifica.
  • Versione chiara e scura.
  • Diapositive di copertina animate.
  • Diapositive animate con infografiche sui social media.

 

Volete saperne di più sulle presentazione PowerPoint dinamica?

 

Blucactus Italia - Ken SchreckPrima di concludere questo post, vogliamo darvi alcuni suggerimenti aggiuntivi che vi aiuteranno nella creazione di una presentazione PPT dinamica:

 

  • Mantenete le vostre diapositive semplici.
  • Applicate le animazioni solo ai temi principali.
  • Concentratevi sulla realizzazione di una buona sequenza di animazioni.

 

Se desiderate una presentazione PowerPoint dinamica per la vostra azienda, BluCactus può aiutarvi. Abbiamo un team di esperti composto da creatori di contenuti e designer di presentazioni PPT. Possiamo darvi la consulenza di cui avete bisogno o occuparci del vostro progetto. Basta contattarci e saremo lieti di assistervi. Contattateci!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *