Come creare una strategia di LinkedIn Ads per attrarre (e convertire) più clienti B2B

Blucactus Italia - Come creare una strategia di LinkedIn Ads per attrarre (e convertire) più clienti B2B

Come creare una strategia di LinkedIn Ads per attrarre (e convertire) più clienti B2B. LinkedIn è diventata una delle migliori piattaforme per acquisire clienti B2B, ed è per questo che le aziende di tutto il mondo investono parte del loro budget nella creazione di contenuti e nel networking su questo social network professionale.

 

Per questo motivo, oggi in Blucactus Italia vi mostreremo passo dopo passo come creare una strategia di LinkedIn Ads per attrarre (e convertire) più clienti b2B.

 

Che cos’è LinkedIn Ads o LinkedIn Advertising?

 

BluCactus Italia - Computer - LinkedIn AdsSappiamo che i LinkedIn Ads sono tutti quegli annunci a pagamento creati con lo scopo di fare pubblicità su questa piattaforma. Al suo interno possiamo trovare diversi tipi di campagne adattabili alle esigenze di tutte le aziende.

 

Tuttavia, se volete creare una strategia LinkedIn Ads di successo, dovete innanzitutto avere una serie di obiettivi chiari. A tal fine, potete iniziare a chiedervi cosa volete ottenere con queste campagne.

 

Una volta stabiliti i vostri obiettivi, dovrete iniziare a lavorare sulle strategie che vi garantiranno i migliori risultati per la vostra azienda. In questo senso, sappiamo che fare pubblicità su una piattaforma di social media rivolta ai professionisti non è un compito facile. Tuttavia, vi promettiamo che con le conoscenze e le pratiche corrette riuscirete a raggiungere tutti i vostri obiettivi.

 

Perché dovreste creare una campagna LinkedIn su LinkedIn Ads?

 

BluCactus Italia - uomo e donna che cercano - LinkedIn AdsSi tratta di una piattaforma sociale con molti utenti potenziali, poiché si rivolge a molte aziende e professionisti.

 

Per questo motivo, è la piattaforma migliore per realizzare una campagna a pagamento per attirare le transazioni B2B e renderle così parte dei vostri clienti fissi.

 

Grazie alla grande crescita dei suoi utenti e alla grande quantità di informazioni preziose, le campagne LinkedIn Ads sono diventate una delle migliori strategie per ottenere nuovi affari.

 

Gli 11 vantaggi della pubblicità con LinkedIn Ads

 

BluCactus Italia - connessioni - LinkedIn AdsQuesto tipo di pubblicità presenta molti vantaggi per la vostra azienda o il vostro account. Per questo motivo, vi mostreremo 11 vantaggi che potrete ottenere imparando a creare una strategia di LinkedIn Ads.

 

Maggiori opportunità di business

 

L’ampio numero di professionisti di diversi settori che questa piattaforma offre vi permette di entrare in contatto con un target specifico adatto alla vostra attività.

 

Inoltre, l’aspetto positivo di questa piattaforma è che grazie ad essa è possibile accrescere la propria lista di contatti. Di conseguenza, sarete in grado di dare al vostro marchio una maggiore portata.

 

La possibilità di contattare professionisti e leader del vostro settore

 

BluCactus Italia - uomo che parla al telefono - LinkedIn Ads

Gli annunci a pagamento su LinkedIn vi permettono di connettervi e raggiungere facilmente il vostro pubblico di riferimento. Questo è uno dei maggiori vantaggi di questo tipo di pubblicità.

 

Raccomandare ed essere raccomandati dai contatti

 

Sappiamo quanto siano comuni e potenti le raccomandazioni del passaparola per le aziende. Tuttavia, i social media hanno portato questo aspetto a un altro livello, lavorando su questi aspetti dal punto di vista digitale.

 

Su questa piattaforma, potete diventare opinion leader del vostro settore e migliorare così la vostra reputazione.

 

Partecipare a opinioni, dibattiti e forum

 

BluCactus Italia - InShare - LinkedIn Ads

Questa piattaforma dispone di diversi gruppi specializzati per ogni settore e industria in cui potete attirare il vostro pubblico di riferimento. Inoltre, all’interno di questi gruppi, è possibile essere coinvolti e conoscere le nuove tendenze. Di conseguenza, potrete discutere di nuove scoperte con persone del vostro settore.

 

Trovare i migliori contatti per il vostro business

 

Questo strumento è perfetto per incontrare e scoprire i fornitori più adatti alla vostra attività.

 

Promuovere i vostri prodotti o servizi

 

BluCactus Italia - uomo sorpreso - LinkedIn Ads

I social media sono ottimi per promuovere i vostri prodotti e servizi. Con l’aiuto di uno strumento a pagamento come gli annunci, avrete l’opportunità di raggiungere nuovi consumatori e diverse aziende.

 

Vedere le statistiche delle visite al vostro profilo

 

Gli annunci portano con sé una grande interazione e sono ideali per studi e analisi statistiche. D’altra parte, questo strumento non vi aiuterà solo a scoprire chi sono i vostri follower, ma anche il comportamento di questi nuovi clienti.

 

Networking e traffico

 

BluCactus Italia - donna con lente di ingrandimento sul viso - LinkedIn Ads

Anche se ne abbiamo già parlato, dovete sapere che il networking è un aspetto fondamentale di questa piattaforma.

 

Questo perché vi permette di rimanere in contatto con chi, nel vostro settore, potrebbe trovare rilevanti i vostri contenuti.

 

Inoltre, il traffico è ciò che vi aiuterà a potenziare i vostri social media e, con essi, tutti i canali della vostra azienda.

 

Professionisti che vi forniscono altre conoscenze

 

BluCactus Italia - cellulare - LinkedIn Ads

Essendo una piattaforma piena di talenti umani, sarete in grado di ottenere più informazioni da diversi professionisti del vostro settore. Di conseguenza, potrete aggiungere nuove conoscenze alla vostra rete di contatti.

 

Collegatevi con altre piattaforme di social media o con il vostro blog

 

Se volete farvi conoscere da nuovi follower, LinkedIn Ads è ideale per promuovere i vostri contenuti attraverso i suoi diversi canali di comunicazione. Ecco perché gli annunci di questo tipo sono così speciali per la vostra attività.

 

Promuovere corsi, seminari, conferenze

 

BluCactus Italia - corsi online - LinkedIn Ads

Grazie a questo tipo di annunci, diffondere la notizia dei vostri eventi non è mai stato così facile.

 

Potrete promuovere facilmente i vostri eventi alle persone interessate ai vostri materiali, corsi, seminari e webinar

 

 

 

 

Obiettivi delle campagne pubblicitarie su LinkedIn

 

Il primo passo di ogni campagna pubblicitaria è la definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere con essa. Inoltre, questi obiettivi possono essere in termini di conoscenza, percezione o conversioni.

 

BluCactus Italia - utente - LinkedIn AdsLa definizione degli obiettivi è un aspetto fondamentale da cui non si può prescindere per creare una strategia di annunci su LinkedIn.

 

Conoscenza; LinkedIn Ads

 

Questo tipo di obiettivo si concentra sul rafforzamento della percezione del vostro marchio da parte degli altri. D’altra parte, aiuta anche i nuovi utenti a conoscervi e ad avere una buona impressione.

 

Percezione; LinkedIn Ads

 

BluCactus Italia - donna che usa il telefono - LinkedIn Ads

L’obiettivo di percezione si riferisce a come vi vedete rappresentati nelle diverse piattaforme e canali di comunicazione. Questi sono quelli che vi porteranno il maggior numero di interazioni sul vostro sito web, nella visualizzazione di video o in diverse piattaforme online.

 

Conversioni

 

Le conversioni coprono molti aspetti. Ad esempio, possono essere la generazione di nuovi contatti attraverso la pubblicità, la conversione sul sito web con l’aumento del traffico o la conversione delle vendite.

 

I fattori che determinano il prezzo di LinkedIn Ads

 

Diversi elementi determinano il costo di una campagna LinkedIn Ads. Qui spieghiamo i più rilevanti.

 

  • BluCactus Italia - obiettivo - LinkedIn AdsPubblico di riferimento: a seconda del numero di persone che si desidera raggiungere, il costo della campagna aumenterà o scenderà al di sotto del budget.
  • Obiettivo: A seconda della vostra campagna pubblicitaria, dovrete prendere in considerazione alcune strategie quando create annunci a pagamento. Queste avranno costi diversi per il posizionamento del vostro sito web.
  • Il numero di annunci: questo è molto semplice, a seconda del numero di annunci che si desidera inserire il costo della campagna aumenterà o diminuirà.

 

Tipi di campagne LinkedIn Ads

 

BluCactus Italia - Computer portatileLe campagne e gli annunci di LinkedIn non sono uguali.

 

La prima è l’insieme di azioni e tattiche che vi aiutano a pubblicizzare la vostra attività, il vostro marchio, il vostro prodotto o servizio.

 

D’altra parte, gli annunci possono essere immagini o testi per promuovere il prodotto o il servizio che si desidera.

 

Qui di seguito vi spieghiamo le diverse campagne che potete realizzare con LinkedIn Ads:

 

  • Blucactus Italia - ComputerCampagna di contenuti sponsorizzati su LinkedIn: sono tutti gli annunci che si trovano nella dashboard del target selezionato.
  • Campagna di annunci di testo: Questi annunci appaiono nella barra laterale del feed del vostro account LinkedIn.
  • Campagne InMail sponsorizzate: questi tipi di annunci sono più diretti e personalizzati, poiché raggiungono direttamente la casella di posta del vostro pubblico.

 

Date un’occhiata ai diversi tipi di annunci di LinkedIn

 

Tutti gli annunci presenti su questa piattaforma presentano vantaggi diversi, ma prima di utilizzarli è necessario scoprire ciascuno di essi. Una volta fatto questo, dovrete capire qual è il più appropriato per la vostra attività. Alcuni tipi di annunci sono:

 

Annunci di immagini; LinkedIn Ads

 

BluCactus Italia - Computer portatile

Sono molto popolari su questa piattaforma e tendono a essere molto visibili in modo che ogni visitatore possa vederli. Gli annunci di immagini sono riconoscibili perché funzionano con immagini, un titolo o headline di massimo 50 caratteri e un testo introduttivo che utilizza fino a 150 caratteri.

 

Ciascuna di queste immagini ha dimensioni di 1200 × 627 pixel. Oggi il CTR ottenuto da questo tipo di pubblicità è compreso tra lo 0,5% e l’1%. Ciò significa che hanno un’ottima performance e funzionano in modo eccellente per farsi conoscere su questa piattaforma.

 

Inoltre, sono un’ottima strategia per generare lead o visite al vostro sito web e quindi aumentare il traffico del vostro sito.

 

Annunci di testo; LinkedIn Ads

 

BluCactus Italia - Annunci di testoQuesti tipi di annunci sono interamente creati da testi. Gli annunci LinkedIn di questo tipo hanno tre elementi nella loro struttura:

 

  • Titolo: 25 caratteri al massimo.
  • Copia: 75 caratteri al massimo.
  • Immagine: 50 × 50 pixel.

 

Sebbene questi tipi di annunci siano meno visibili di quelli che contengono immagini o video, il loro tasso di conversione è comunque potente.

 

Un annuncio di testo ben scritto può attirare molti nuovi clienti e più lead in tutti i vostri canali di comunicazione.

 

Annunci a carosello;LinkedIn Ads

 

BluCactus Italia - Annunci a caroselloCome suggerisce il nome, questi tipi di annunci a pagamento contengono più immagini visualizzate insieme e una dopo l’altra come un carosello.

 

Questo tipo di pubblicazione e di annunci è diventato popolare da quando Instagram ha iniziato a implementarli.

 

Questi annunci hanno le seguenti caratteristiche:

 

  • Testo: 150 caratteri al massimo.
  • Immagini: Non vi è alcuna limitazione per queste immagini, note anche come schede.
  • Blucactus Italia - testoOgni scheda ha una struttura di:
  • Titolo: 45 caratteri al massimo.
  • Immagine: 1080 × 1080 pixel.
  • Pagina di destinazione: ogni pagina può essere reindirizzata allo stesso sito o a una nuova pagina per ciascuno di essi.

 

Questi tipi di annunci sono ideali per mostrare in sequenza la storia di un’azienda o i suoi progressi in uno dei suoi progetti.

 

Annunci video; LinkedIn Ads

 

BluCactus Italia - Annunci videoQuesti annunci vengono visualizzati nel feed o nella home page del vostro account LinkedIn.

 

Si tratta di brevi video con immagini e suoni attraenti in grado di catturare l’attenzione dei clienti. La struttura di questo tipo di annunci è:

 

  • Video
  • Qualificazione
  • Testo in alto.

 

Blucactus Italia - VideoUna volta definita questa struttura, ecco i requisiti che il vostro annuncio deve soddisfare per essere veramente efficace:

 

  • Deve essere in formato MP4.
  • Non deve superare i 200 MB.

 

Annunci dinamici

 

Gli annunci video, o meglio conosciuti come annunci dinamici, funzionano sulla base di dimensioni di 300×250 pixel e sono ideali per catturare l’attenzione dei vostri utenti e potenziali clienti.

 

Come creare la vostra strategia di annunci su LinkedIn passo dopo passo

 

BluCactus Italia - uomini d'affariCreare annunci a pagamento non è facile ed è uno degli elementi più richiesti dai professionisti del settore. Dopo tutto, è stato dimostrato che la pubblicità a pagamento offre grandi vantaggi alle aziende di tutti i settori.

 

In questo blog vi abbiamo illustrato i tipi di annunci che potete utilizzare per creare la vostra strategia LinkedIn Ads e catturare l’attenzione di nuovi clienti.

 

In effetti, questo tipo di strategia ha avuto molto successo quando si tratta di promuovere nuovi marchi, prodotti o servizi.

 

Questo perché gli annunci a pagamento aumentano i clienti, la percentuale di conversioni delle vendite e il numero di interazioni all’interno di ciascuno dei vostri canali aziendali.

 

Ecco una guida di base per creare la vostra strategia di annunci su LinkedIn e convertire più clienti B2B:

 

  • Creare un account nel Campaign Manager

 

BluCactus Italia - uomo con portatile in manoDal momento in cui create il vostro profilo LinkedIn, dovreste iniziare a lavorare sul vostro account di LinkedIn campaign manager. A tal fine, dovete prima andare sul pulsante “Prodotti” e poi cliccare sul pulsante “Pubblicità”.

 

La piattaforma vi chiederà quindi alcune informazioni per il vostro account e per iniziare a lavorare sui vostri annunci.

 

Alcune delle informazioni di base che dovrete fornire sono il nome del vostro account, la pagina LinkedIn che userete e la valuta che i vostri clienti useranno per pagare.

 

È necessario prestare molta attenzione quando si compilano queste informazioni, poiché alcune parti non possono essere modificate una volta aggiunte.

 

  • Selezionare l’obiettivo; LinkedIn Ads

 

BluCactus Italia - Selezionare l'obiettivoLa selezione dell’obiettivo della vostra campagna sarà il passo successivo. Qui dovrete anche comunicare se avete già realizzato campagne di questo tipo su altre piattaforme sociali come Instagram, Facebook o Google.

 

Una volta definiti i vostri obiettivi, dovrete selezionare il tipo di campagna che meglio li soddisfa. Gli obiettivi disponibili sono i seguenti:

 

  • Conoscenza: brand awareness.
  • Percezione: visite, interazioni e visualizzazioni del sito web.
  • Conversioni: lead generation, conversioni del sito web e domande di lavoro.

 

Definire il pubblico giusto

 

La segmentazione è un aspetto fondamentale per il successo di qualsiasi campagna pubblicitaria. Conoscendo il vostro pubblico, sarete in grado di indirizzarlo e di raggiungere rapidamente i vostri obiettivi. Per definire il vostro pubblico ideale dovete:

 

  • BluCactus Italia - Definire il pubblicoSelezionare la lingua: la lingua in cui si intende creare l’annuncio. Questa lingua determinerà il pubblico a cui vi rivolgerete.
  • Selezionare la località: paese, provincia, città, ecc.
  • Selezionare le caratteristiche di base del pubblico: società, caratteristiche demografiche, istruzione, esperienza lavorativa, interessi, ecc.

 

Se avete difficoltà a definire il vostro pubblico, potete farlo anche attraverso le Matched Audiences. Si tratta di una funzionalità di retargeting di LinkedIn che utilizza i dati inseriti per segmentare gli utenti che visitano il vostro sito web.

 

  • Scegliete il vostro formato di annuncio preferito

 

BluCactus Italia - uomo al lavoroOra viene la parte più divertente del processo: la scelta del formato o del tipo di annuncio da utilizzare per la campagna.

 

In questa campagna, potete scegliere molti tipi di formati. Ad esempio, annunci di solo testo, video e caroselli.

 

Vi consigliamo di scegliere il tipo di pubblicità a pagamento più adatto al vostro pubblico di riferimento. In questo modo sarete in grado di creare la migliore strategia di annunci LinkedIn.

 

  • Impostare le conversioni; LinkedIn Ads

 

BluCactus Italia - Impostare le conversioniUna volta selezionato il calendario degli annunci e il tipo di lavoro da svolgere, è possibile impostare le conversioni. Per effettuare questa configurazione, è necessario aver abilitato l’opzione di monitoraggio delle conversioni all’interno del gestore delle campagne (nel primo passo della nostra guida).

 

Quindi, è necessario aggiungere il codice del sito web che si desidera analizzare. A tal fine, è necessario inserire i dati richiesti dalla piattaforma. Una volta che tutto è stato configurato, siete pronti per iniziare a creare i vostri primi annunci su LinkedIn.

 

È necessario prendersi tutto il tempo necessario per eseguire ogni fase del processo di configurazione e programmazione della campagna. Questo perché questo tipo di dati può essere modificato una volta scritto. In altre parole, non commettete errori perché non potrete modificare le informazioni fornite.

 

  • Creare l’annuncio; LinkedIn Ads

 

BluCactus Italia - uomo in giacca e cravattaUna volta definiti tutti gli elementi, è il momento di iniziare a lavorare sull’annuncio. Vi consigliamo di creare diversi annunci per la stessa campagna pubblicitaria e di cambiarli di tanto in tanto. In questo modo i vostri follower non si annoieranno e riuscirete a catturare la loro attenzione.

 

Per creare il vostro annuncio avrete bisogno solo di:

 

  • Il testo introduttivo.
  • La pagina di destinazione.
  • I disegni.
  • Il proprietario.
  • La descrizione di ciascuna immagine.

 

Create ognuno di questi annunci insieme alla loro descrizione per avere la vostra campagna LinkedIn Ads.

 

Suggerimenti per creare annunci migliori su LinkedIn

 

Sappiamo che creare campagne come queste non è la cosa più semplice da fare. Far sì che gli annunci raggiungano i vostri obiettivi e il vostro pubblico di riferimento può essere una sfida.

 

BluCactus Italia - Test A/BPer questo motivo, vi offriamo alcuni suggerimenti che vi permetteranno di creare una strategia di annunci LinkedIn di successo.

 

  • Segmentate il vostro pubblico per gruppi: dividete il vostro pubblico in piccoli gruppi in base alle loro esigenze e ai loro gusti. In questo modo sarete in grado di raggiungere il vostro pubblico in modo efficiente.
  • Creare testi accattivanti: Anche se si tratta di una piattaforma professionale, non tutto deve riguardare il vostro settore. Non abbiate paura di giocare con la dinamicità e i colori, osate e osate per catturare l’attenzione dei vostri follower.
  • Eseguite dei test: i test sono importanti per sapere quali sono i tipi di annunci che funzionano meglio con il vostro pubblico. D’altra parte, potete anche eseguire test A/B per scoprire come avvicinarvi ai vostri potenziali clienti e ai vostri settori. Si tratta di fare dei test fino a trovare quello che ha il maggior numero di interazioni.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di design web e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *