Come creare una strategia di marketing su Pinterest per ottenere più traffico

Blucactus Italia - Come creare una strategia di marketing vincente su Pinterest per ottenere più traffico

Come creare una strategia di marketing su Pinterest per ottenere più traffico. Non c’è dubbio che Pinterest sia oggi una delle piattaforme di social media più popolari in Italia. Ecco perché è arrivato il momento di imparare a creare una strategia di marketing Pinterest efficace per aumentare il traffico.

 

Ci sono molte strategie che potete utilizzare per iniziare ad aggiungere più valore alla vostra community. Ad esempio, potete migliorare le vostre dashboard e tutto ciò che è necessario per far risaltare il vostro sito web rispetto agli altri della vostra nicchia. A partire da oggi, potete utilizzare i migliori strumenti sul mercato per sfruttare tutti i vantaggi che Pinterest vi offre.

 

Volete generare più traffico sul vostro sito web? Se la risposta è sì, dovete innanzitutto sapere di cosa si tratta questa piattaforma e come utilizzarla per il vostro sito web.

 

Cos’è Pinterest e come si può iniziare a usarlo?

 

BluCactus Italia - Portatiel e cellulare - strategia di marketing su PinterestPinterest è oggi una delle piattaforme più popolari tra uomini, donne e aziende che vogliono ottenere visibilità sul proprio sito web. Questa piattaforma è perfetta per pubblicizzare la vostra attività attraverso contenuti visivi, quali:

 

  • Immagini
  • foto
  • Infografiche
  • Video

 

Quando un’azienda carica materiale grafico su Pinterest, lo fa con obiettivi specifici in mente. Uno di questi è offrire contenuti di qualità agli utenti per ispirarli ed educarli con informazioni interessanti dal punto di vista visivo.

 

Se un utente apprezza i vostri tutorial o altri contenuti visivi, diventerà sicuramente un futuro acquirente. Secondo gli esperti di social media, il 98% delle persone che visitano Pinterest realizzano le idee fornite da questa piattaforma.

 

Questa piattaforma si distingue per il contributo di idee ai suoi utenti

 

BluCactus Italia - donna felice - strategia di marketing su PinterestÈ una piattaforma nota per i suoi contenuti motivazionali che le permettono di distinguersi da altre piattaforme come Facebook.

 

Per questo motivo, dovreste imparare a far funzionare il vostro account Pinterest per trarre vantaggio dal vostro sito web.

 

Per realizzare una buona strategia di marketing su Pinterest è necessario innanzitutto capire come funziona. Ecco alcune nozioni di base su Pinterest:

 

I pin

 

BluCactus Italia - pin - strategia di marketing su Pinterest

I pin sono uno strumento che funziona come marcatori visivi. Gli utenti possono usarli per appuntare le immagini che ritengono più interessanti.

 

Il pin appare sotto forma di puntina, anche se a volte può essere visto come un logo Pinterest in miniatura.

 

Inoltre, ci sono pin che gli utenti possono utilizzare come idee. In altre parole, si tratta di immagini che gli utenti fissano o salvano perché ne apprezzano il contenuto e vogliono utilizzarle in futuro.

 

I pinner

 

BluCactus Italia - I pinner - strategia di marketing su Pinterest

I pinner sono gli utenti più attivi di questa piattaforma. Pubblicano, condividono o salvano contenuti interessanti.

 

Dashboard

 

Le dashboard funzionano come una galleria in cui gli utenti possono salvare le immagini che hanno appuntato per tema e in modo organizzato.

 

Ad esempio, se siete specializzati in contenuti di moda, le dashboard sono perfette per voi. Ora che conoscete le basi di Pinterest, potete iniziare a creare la vostra strategia di marketing da zero.

 

Costruire una strategia di marketing per Pinterest e aumentare il traffico verso il vostro sito web

 

BluCactus Italia - freccette - strategia di marketing su PinterestSiete pronti a conoscere i passi necessari per costruire una strategia di marketing su Pinterest? Il vostro sito web ha bisogno di generare traffico e questa piattaforma può offrire molti vantaggi. Per iniziare è necessario.

 

Definire gli obiettivi

 

Prima di iniziare una strategia di marketing, è necessario definire i propri obiettivi. Alcuni obiettivi comuni sono i seguenti:

 

Essere presenti con il proprio marchio

 

BluCactus Italia - Profilo - strategia di marketing su Pinterest

Se volete raggiungere questo primo obiettivo, dovete configurare perfettamente il vostro account e personalizzare le dashboard e i pin in base alla vostra immagine aziendale. Dovrete inoltre creare una biografia Pinterest completa, in modo che l’utente sappia tutto di voi.

 

Essere in grado di generare più traffico verso il vostro sito web

 

Quando utilizzate immagini creative e contenuti attraenti, è un dato di fatto che otterrete una percentuale maggiore di utenti interessati a conoscere il vostro sito web.

 

Ottenere un aumento del volume delle vendite (ROI)

 

BluCactus Italia - Cellulare - strategia di marketing su Pinterest

Questo è uno degli obiettivi più importanti per le aziende che hanno un sito web.

 

Ecco perché la vostra presenza deve distinguersi dagli altri grazie a buoni contenuti.

 

Solo in questo modo potrete costruire una migliore connessione con gli utenti e partecipare alla community.

 

 

Aumentate la vostra strategia di e-commerce grazie al traffico web di Pinterest

 

BluCactus Italia - creazione di idee - strategia di marketing su PinterestQuesta piattaforma ha un vantaggio: attraverso un pin su un’immagine è possibile accedere direttamente al sito web da cui proviene quel contenuto. Ecco perché Pinterest è una delle migliori piattaforme per motivare gli utenti a partecipare a un processo di acquisto.

 

Per questo motivo, Pinterest ha assunto un grande valore per le aziende che vogliono farsi conoscere sul web. Nel caso di aziende con e-commerce, questa piattaforma è una manna dal cielo.

 

Gli esperti di social media consigliano a tutte le aziende online di utilizzare questa piattaforma. È infatti il modo migliore per entrare in contatto con il pubblico di riferimento, a patto che si offrano contenuti di alta qualità. Approfittate quindi di questa piattaforma mostrando i vostri prodotti in modo sorprendente. In questo modo, gli utenti vorranno andare sul vostro sito e acquistare.

 

Verificate il vostro account

 

BluCactus Italia - Verificate il vostro account - strategia di marketing su PinterestPrima di attuare la vostra strategia di marketing su Pinterest, dovete innanzitutto verificare il vostro account.

 

In questo caso, se avete già un profilo creato, potete utilizzare l’opzione “Pinterest for Business” per trasformarlo in un profilo aziendale. Se invece non avete un profilo, potete creare direttamente un account aziendale.

 

Non dimenticate di completare il processo di verifica per rendere ufficiale il vostro account. Infatti, gli account verificati sono gli unici ad avere accesso alla categoria “analisi”.

 

Attraverso di essa, potrete accedere alle statistiche sul comportamento dei vostri utenti riguardo ai loro pin. Inoltre, gli account aziendali verificati risultano più visibili nei risultati di ricerca.

 

Creare contenuti accattivanti

 

BluCactus Italia - uomo che usa il telefono - strategia di marketing su PinterestSu Pinterest non si ottengono buoni risultati solo con l’e-commerce, poiché anche altre attività non legate alla vendita di prodotti o servizi possono avere successo.

 

Indipendentemente dai prodotti o servizi che la vostra azienda fornisce, potete apportare modifiche su misura ai contenuti visivi. Questa piattaforma è così efficace che vi aiuterà a rendere il vostro lavoro più efficace.

 

Potreste avere paura di mostrare la vostra creatività, ma è importante non sentirsi a disagio. Ci sono molti modi per dimostrare le vostre conoscenze e tutti i vantaggi che potete offrire attraverso la vostra azienda. Su Pinterest, potete sfruttare ogni dashboard per raggiungere i vostri obiettivi.

 

Creare un calendario per pianificare i contenuti

 

L’organizzazione è la chiave per creare una strategia di marketing vincente su Pinterest. Per pianificare i contenuti potete creare un calendario settimanale o mensile. Inoltre, potete pubblicare contenuti giornalieri in base all’importanza di questa piattaforma per il vostro brand e aggiungere valore.

 

BluCactus Italia - Calendario - strategia di marketing su PinterestPotreste non avere il tempo di concentrarvi sulla gestione di questa piattaforma. In questo caso, un’agenzia di marketing potrebbe gestire una buona strategia per il vostro sito web attraverso Pinterest.

 

Se volete svolgere questo compito da soli, dovreste dedicare almeno 10 minuti alla creazione di idee per le vostre dashboard. In questo senso, potete aggiungere nuove idee per dare più valore sia ai vostri contenuti che al vostro marchio.

 

La vostra astuzia è decisiva per distinguervi dagli altri siti web dedicati alla vostra nicchia. Per questo motivo, dovete mantenere una presenza costante su questa piattaforma per caricare spesso contenuti e aumentare il numero di follower. È l’unico modo per generare più traffico organico al vostro sito web.

 

Quali sono le attività da svolgere per generare più traffico sul vostro sito web?

 

Attività quotidiane

 

  • BluCactus Italia - donna che scrive il suo diario - strategia di marketing su Pinterest

    Completate le vostre dashboard.

  • Esaminare le notifiche.
  • Rispondere ai commenti.
  • Seguire i potenziali clienti.

 

Attività frequenti

 

  • Collegatevi con i vostri follower di Pinterest attraverso altre piattaforme di social media.
  • Creare o partecipare a tavole aziendali.
  • Fare ricerche per trovare nuove idee per i vostri dashboard.

 

Attività sporadiche

 

  • BluCactus Italia - Social media - strategia di marketing su Pinterest

    Si tratta di campagne speciali che dovrebbero includere

  • Offerte
  • Concorsi
  • Promozioni
  • Festività
  • Buoni sconto.

 

Mettete in pratica questi compiti e noterete che il traffico sul vostro sito web aumenterà notevolmente.

 

 

Imparare a distinguere tra contenuti di valore e contenuti commerciali

 

Blucactus Italia - Pinterest - strategia di marketing su PinterestChe cosa dovete capire? Che Pinterest non è un catalogo dove mostrare tutti i vostri prodotti e servizi. Tuttavia, esiste una tattica che potete utilizzare per aumentare i follower e i pin della vostra dashboard.

 

Affinché la vostra strategia Pinterest sia efficace, dovete offrire agli utenti contenuti di valore.

 

Ricordate che con il passare dei giorni cambiano anche le esigenze dei vostri clienti, che oggi vogliono contenuti utili.

 

Tipi di dashboard

 

BluCactus Italia - dashboard - strategia di marketing su PinterestPrima di creare una dashboard, è necessario individuare quella più adatta al vostro sito web.

 

In questo modo, potrete combinare diversi formati e creare un pannello dinamico diverso dagli altri. Ma se non sapete con quale board iniziare, non preoccupatevi.

 

Man mano che utilizzerete le diverse funzioni di Pinterest scoprirete quali sono le dashboard più adatte al vostro sito web e quali quelle da scartare.

 

Ecco i tipi di dashboard che troverete su Pinterest:

 

Dashboard aziendali

 

BluCactus Italia - Dashboard aziendali - strategia di marketing su Pinterest

Le dashboard aziendali si distinguono dalle altre perché possono essere gestite da più utenti contemporaneamente. È un modo molto efficace per ottenere un maggiore coinvolgimento dei vostri follower.

 

Per i vostri follower sarà incredibile diventare protagonisti dei vostri contenuti visivi lavorando insieme.

 

Se volete invitare altri utenti nella vostra dashboard, deve esserci un follow-for-follow. Cioè, voi come brand dovete seguire l’utente e l’utente il vostro brand.

 

Dashboard mappa

 

BluCactus Italia - Dashboard mappa - strategia di marketing su Pinterest

Questa dashboard è altrettanto importante di quella aziendale, anche se ha le sue peculiarità. Attraverso questo tipo di dashboard, è possibile geolocalizzare diversi pin da una mappa visiva, oppure utilizzare l’opzione Foursquare.

 

Come funzionano le dashboard cartografiche? Innanzitutto, si aggiungono i pin e poi si localizza l’immagine attraverso il pulsante “aggiungi un luogo”.

 

Questa dashboard è stata progettata appositamente per le aziende turistiche. Infatti, può includere informazioni rilevanti relative al turismo e può effettuare la creazione di diversi itinerari. Naturalmente, anche altre aziende possono utilizzare le dashboard delle mappe per condividere contenuti diversi.

 

Cruscotti composti da contenuti altrui o personali

 

BluCactus Italia - contenuti altrui

I pin utilizzati per completare queste schede si distinguono per la presenza di un URL che reindirizza a una pagina esterna.

 

Questa pagina esterna non ha alcuna relazione con il vostro sito web, ma è molto apprezzata perché aiuta a generare più traffico verso il vostro sito web.

 

Se volete creare una strategia di marketing efficace per Pinterest utilizzando questa dashboard, dovete raccogliere materiale utile per i potenziali clienti. In questo modo, riuscirete a stimolare la necessità di acquistare da voi e quindi a fidelizzare i clienti.

 

Personalizzare la copertina

 

BluCactus Italia - profilo alimentareLa personalizzazione della copertina è molto importante perché le immagini sono molto rilevanti su questa piattaforma.

 

Per questo motivo, dovreste sfruttare tutte le opportunità che questa piattaforma offre per creare contenuti diretti e intuitivi.

 

Volete sapere qual è la prima cosa che gli utenti vedono quando arrivano al vostro feed? Le vostre dashboard, ed è per questo che dovreste giocare con questo spazio visivo personalizzandolo in base alla nicchia del vostro sito.

 

Come personalizzare le copertine delle dashboard?

 

Date un nome a ogni copertina

 

BluCactus Italia - LaptopPer rafforzare l’immagine del vostro marchio, dovete utilizzare lo stesso carattere del vostro sito web. Oltre a questo, è necessario includere lo stesso colore e lo stesso stile, in modo che gli utenti possano abbinare il contenuto delle schede al vostro sito web. Inoltre, cercate di far coincidere il nome delle vostre copertine con il contenuto visivo.

 

Aggiungere una piastrella con le dashboard

 

Se avete il dono della creatività, dovreste metterlo in pratica progettando una copertina con diverse immagini per creare un mosaico o un collage.

 

Utilizzate i dati analitici di Pinterest

 

BluCactus Italia - analitici di PinterestUna volta verificato il vostro account Pinterest, il passo successivo sarà quello di andare all’opzione “analisi”.

 

In questa sezione troverete informazioni molto utili sulle attività svolte dal vostro sito web. Potrete anche vedere l’impatto dei vostri pin, se siete sulla strada giusta o se dovete apportare dei miglioramenti.

 

In questa opzione, è presente un pannello a discesa con tre punti attraverso i quali è possibile estrarre i dati durante la navigazione. È anche possibile utilizzare un intervallo di date personalizzato per ottenere dati più specifici.

 

Misurare i risultati del vostro account

 

La SEO su Pinterest non avviene da un giorno all’altro. Tuttavia, è possibile ottenere questo risultato misurando i risultati del conteggio.

 

BluCactus Italia - mesurare i accountÈ possibile farlo attraverso i dati, dove è possibile vedere il numero di follower e i pin con il maggior numero di impressioni.

 

Inoltre, potete tenere d’occhio il numero di visitatori e i clic e le impressioni che gli utenti lasciano sulle vostre immagini.

 

Le impressioni sono molto importanti perché attraverso di esse è possibile vedere il numero di volte in cui i vostri pin appaiono nei risultati di ricerca. Senza questo elemento, non sarete in grado di sapere se i vostri utenti apprezzano i vostri contenuti o se dovete apportare delle modifiche.

 

Esistono altri tipi di grafici in cui è possibile vedere il numero di repin. Si tratta del numero di persone che hanno inserito le vostre immagini nelle loro bacheche. Potrete anche vedere i Reppiners. Una volta che avrete iniziato a misurare i vostri risultati, sarete in grado di determinare il traffico generato sul vostro sito web.

 

Conoscere il pubblico

 

BluCactus Italia - pubblicoSe volete che i vostri utenti apprezzino i vostri contenuti, dovete innanzitutto conoscere i loro gusti e interessi. Attraverso Pinterest Analytics potete accedere a una tabella in cui vengono visualizzati i dati degli utenti che interagiscono con i vostri contenuti.

 

Quali dati si possono ottenere dal pubblico?

 

  • Il numero medio di visitatori mensili.
  • Il paese di provenienza dei follower.
  • Il numero medio di condivisioni al mese.
  • La città in cui vivono.
  • Il loro sesso.
  • La lingua

 

BluCactus Italia - pubblici di mondiIn questa piattaforma è presente una scheda chiamata “interessi”. In essa è possibile vedere gli argomenti più popolari tra il pubblico.

 

In questo modo potete sapere cosa piace di più al vostro pubblico di Pinterest e come adattare i vostri contenuti alle sue preferenze.

 

Inoltre, dalle metriche del vostro sito web, potrete ottenere dati sull’impatto dei vostri contenuti. D’altra parte, potrete anche vedere il traffico di immagini condivise.

 

Come potete vedere, le statistiche di Pinterest sono molto utili perché vi permettono di confrontare i dati da un computer desktop o da uno smartphone. Tuttavia, sappiamo che questi dati possono essere difficili da comprendere, ma non preoccupatevi. Per questo, potete compilare un report con i risultati raccolti da Google Analytics per una migliore comprensione.

 

Utilizzare gli strumenti di misurazione

 

Per realizzare una strategia di marketing efficace su Pinterest, non si può prescindere dall’uso di strumenti di misurazione e monitoraggio:

 

Avvisi di Pinterest

 

BluCactus Italia - ViraltagQuesto strumento è molto simile a Google Alerts e può essere utilizzato gratuitamente. Vi permette di ottenere informazioni sulle persone che effettuano pin dal vostro sito web attraverso un sistema di alert che riceverete nella vostra e-mail.

 

Viraltag

 

Questo programma, precedentemente noto come Pingraphy, vi permette di programmare i vostri contenuti su Pinterest. Anche se è a pagamento, ha una versione demo che potete utilizzare per caricare immagini da applicazioni come Instagram o direttamente dal vostro computer desktop.

 

ViralWoot

 

Tramite questa app è possibile promuovere i propri pin e per farlo è necessario pagare una tariffa.

 

Blucactus Italia - Computer portatileSecondo le persone che utilizzano questa app, una volta effettuato l’accesso a Viral Woot, questa raccomanderà il vostro account Pinterest nel vostro profilo. In questo modo, gli altri utenti potranno trovarlo e sapere che esiste.

 

Tailwind

 

Quando si parla di strumenti di analisi completi, Tailwind è un ottimo complemento per monitorare le statistiche di Pinterest. Per il suo utilizzo è necessario pagare un canone, tuttavia esiste una versione gratuita attraverso la quale è possibile raccogliere informazioni dai propri follower più influenzati.

 

Loop88

 

Si tratta di un’applicazione a pagamento in cui è possibile acquistare un servizio. In essa gli utenti influenti possono ottenere maggiore visibilità facendo conoscere i propri contenuti.

 

Utilizzare strumenti per la creazione di contenuti

 

Anche la creazione di contenuti è essenziale per aumentare il traffico su Pinterest. Ecco perché potete utilizzare i seguenti strumenti per offrire contenuti di alta qualità a tutti i vostri follower:

 

Quozio

 

BluCactus Italia - strumenti per la creazione di contenutiQuozio è uno strumento molto semplice da usare, che permette di creare immagini con testi e frasi interessanti.

 

Pinvolve

 

Attraverso questa applicazione, potete collegare le vostre bacheche alle vostre pagine fan di Facebook.

 

Pinstamatic

 

Blucactus Italia - CanvaQuesto strumento consente di creare immagini e di inserirle nelle proprie bacheche. Infatti, con soli due clic è possibile convertire un tweet in un’immagine.

 

Canva

 

È uno dei migliori strumenti per creare design online. Infatti, è possibile creare immagini di qualità professionale, copertine, loghi, poster e molto altro ancora. Attraverso questa applicazione, è possibile creare tutte le immagini necessarie per qualsiasi piattaforma.

 

Piqora

 

Questo strumento è specializzato nella creazione di promozioni per Pinterest. È inoltre possibile monitorare i risultati delle promozioni e visualizzare i pinners più influenti attraverso Piner360.

 

Accedere a Pinterest dal proprio dispositivo mobile

 

BluCactus Italia - dispositivo mobileDovete essere sempre al corrente di tutti i movimenti del vostro account Pinterest.

 

Affinché la vostra strategia di marketing su Pinterest sia efficace, dovete monitorarla costantemente. A tal fine, potete accedere all’app Pinterest dal vostro telefono Android o IOS.

 

La possibilità di visualizzare Pinterest dal vostro smartphone vi permette di monitorare i vostri follower e i loro commenti. Inoltre, potete integrare le vostre bacheche per migliorare la vostra strategia di marketing.

 

Usate titoli attraenti per le vostre bacheche

 

BluCactus Italia - account sui social mediaPer incoraggiare gli utenti a visitare le vostre bacheche, dovete inserire titoli attraenti. È anche importante descrivere correttamente ogni pin e non dimenticare di aggiungere inviti all’azione e parole chiave per distinguersi dalla concorrenza.

 

Collegate questa piattaforma ai vostri account sui social media

 

Collegare Pinterest ai vostri social media è necessario anche per creare una strategia di marketing adeguata. Se eseguite questo processo, sarete in grado di attirare facilmente un maggior numero di utenti per ottenere più visite.

 

Come utilizzare Pinterest su altre piattaforme di social media?

 

Facebook

 

BluCactus Italia - Facebook e twitter

Su Facebook, potete condividere i post sulla vostra bacheca per incoraggiare gli utenti a partecipare alle vostre bacheche.

 

Twitter

 

Potete pubblicare un tweet e inserire un link insieme a un’immagine per ottenere maggiore visibilità.

 

 

 

Errori da non commettere quando si crea una strategia di marketing su Pinterest.

 

BluCactus Italia - uomo arrabbiatoSe volete che la vostra strategia di marketing su Pinterest raggiunga il traffico desiderato per il vostro sito web, dovete evitare di commettere i seguenti errori:

 

  • Utilizzare Pinterest senza sapere come utilizzare le sue diverse funzionalità.
  • Non rispondere alle domande o agli avvisi.
  • Non misurare i risultati ottenuti.
  • Uso improprio degli hashtag.
  • Usare le bacheche come cataloghi di prodotti o servizi.
  • Non inserire parole chiave nei titoli.
  • Usare solo immagini.
  • Non prestare attenzione alle interazioni dei follower.
  • Non inserire parole chiave nei pin su Pinterest.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di progetti web e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *