Come faccio a commercializzare la mia attività di moda?

Blucactus Italia - Come faccio a commercializzare la mia attività di moda?

Come faccio a commercializzare la mia attività di moda? Il settore della moda è molto competitivo e per entrarvi bisogna avere molta motivazione e pazienza. Oggi, in Blucactus Italia, vi guideremo su come commercializzare la vostra attività di moda. A tal fine, vi daremo alcuni consigli di base che dovreste conoscere.

 

In questo modo, sarete in grado di selezionare e sviluppare le migliori strategie per il successo del vostro marchio di moda.

 

Perché avviare un’attività di moda?

 

BluCactus Italia - Donna che vende vestiti - commercializzare la mia attività di modaUn’attività di moda o tessile è sempre una scommessa sicura, non perché sia facile, ma perché tutti hanno bisogno di vestiti.

 

Questo lo rende uno dei motivi principali per iniziare a commercializzare la propria attività.

 

Tuttavia, non è tutto. L’abbigliamento non è solo funzionale. Infatti, può essere una dichiarazione della propria personalità e dei propri stati.

 

Con esso possiamo anche inviare un messaggio al mondo su chi siamo. Quindi, contrariamente a quanto molti credono, l’abbigliamento non è solo tessuto e riparo per il nostro corpo, ma è ciò che siamo.

 

Tipi di aziende di moda

 

Blucactus Italia - vetrina - commercializzare la mia attività di modaPrima ancora di iniziare a commercializzare la vostra attività, dovete essere consapevoli dei tipi di aziende che potete creare nel settore della moda in Italia.

 

Sapendo questo, potrete garantire il successo della vostra azienda.

 

Dopo tutto, vi aiuterà a definire ciò che volete ottenere con il vostro marchio di moda.

 

Alcuni tipi di aziende nel mondo della moda sono:

 

Rivenditore; come commercializzare la mia attività di moda?

 

BluCactus Italia - NEGOZIO DI CAPPOTTI - commercializzare la mia attività di moda

Per questo tipo di commercio, potete commercializzare i capi prodotti da altre persone o da negozi che vendono all’ingrosso.

 

Per questo tipo di attività non sono necessari grandi magazzini o investimenti.

 

Se invece volete produrre voi stessi gli indumenti, dovete iniziare acquistando le attrezzature e i macchinari necessari.

 

Oggi non è nemmeno necessario aprire un negozio, si possono vendere i capi online e spedirli in qualsiasi parte del mondo.

 

Stampa su richiesta

 

BluCactus Italia - uomo che indossa la logomania - commercializzare la mia attività di moda

Questa è una delle alternative che sono state popolari per molto tempo e che oggi sono tornate.

 

In questo caso, la vostra attività di moda può basarsi sulla stampa su richiesta di capi in bianco o nero, una volta che il cliente ha pagato il suo acquisto. 

 

Questo vi apre le porte, poiché potrete stampare su magliette, abiti, pantaloni, calze, berretti e molti altri capi di abbigliamento.

 

Una linea privata di abbigliamento di marca 

 

BluCactus Italia - donna e uomo con camicie bianche con logo - commercializzare la mia attività di moda

Funziona in modo simile al tipo di commercio di cui sopra.

 

In questo caso, come abrand, acquistate abiti o capi di base e aggiungete diversi elementi per renderli pezzi unici e aggiungere il marchio del vostro brand.

 

Grazie a questo tipo di attività, è possibile generare maggiori profitti. 

 

Dopotutto, creando un’intera linea di abbigliamento personalizzato, il lavoro è maggiore così come il ritorno sull’investimento.

 

Come commercializzare la mia attività di moda?: Linea di abbigliamento

 

BluCactus Italia - donna con vestiti in mano - commercializzare la mia attività di moda

Questo è uno dei modi più difficili e rischiosi per avventurarsi nel mondo della moda in Italia.

 

Creare una linea di abbigliamento da zero implica investimenti in materiali da cucito, attrezzature, macchine, tessuti diversi e poi il lavoro di promozione e distribuzione di tutti i capi.

 

 

 

 

Come avviare un’attività di moda?

 

BluCactus Italia - donna che sceglie i vestiti - commercializzare la mia attività di modaOra che conoscete i tipi di attività in cui potete avventurarvi, vi forniremo un elenco di alcuni passi da compiere per iniziare a lavorare sul marketing della vostra attività.

 

In questo elenco avrete una guida con i passi da seguire che vi aiuterà a sapere cosa dovete fare.

 

Tuttavia, è importante ricordare che il marketing e i consigli che vi daremo non sono una formula esatta.

 

Provate ciò che è meglio per la vostra attività e adattate ciò che può essere migliorato.

 

  • Definire la propria nicchia; Come commercializzare la mia attività di moda?

 

Blucactus Italia - donna con computerIl primo passo è definire esattamente l’acquirente che volete raggiungere.

 

Prendetevi qualche minuto per determinare il tipo di cliente che sperate di attirare, se preferisce un tipo di attività più di altre, se è più commerciale o più personalizzato e privato, o se state creando un’attività tessile per aziende.

 

L’importante è capire questo punto per lavorare sui passi successivi.

 

  • Scrivere un business plan

 

BluCactus Italia - Scrivere un business plan

Determinate gli obiettivi del vostro marchio, cioè è il momento di pensare a dove volete andare, perché avete creato questa azienda, qual è la visione che avete e quali sono i passi da seguire per raggiungere questi obiettivi.

 

Idealmente, si crea un percorso di obiettivi per ogni settore dell’azienda, sia per il team di vendita, come la distribuzione, il marketing, la comunicazione dell’azienda, sia per altri settori all’interno dell’azienda.

 

  • Calcolare i numeri; Come commercializzare la mia attività di moda?

 

BluCactus Italia - uomo che controlla accuratamente il suo portatile

Il passo successivo è quello di elaborare un budget per tutti i settori per sviluppare e iniziare a commercializzare la vostra attività di moda.

 

Alcuni degli elementi che dovreste mettere in preventivo sono il lavoro di branding, le piattaforme digitali, i costi delle infrastrutture, tutte le attrezzature che utilizzate per portare avanti l’attività, il costo della vostra sede o del dominio web, lo stipendio del vostro team, tra gli altri fattori.

 

  • Determinare il prezzo 

 

Blucactus Italia - Determinare il prezzo 

La cosa migliore da fare per stabilire i costi dei vostri prodotti è utilizzare le percentuali. Con esse, potete fissare il prezzo finale al 30-50% in più rispetto a quanto vi è costato produrli come azienda.

 

In questo modo, non perderete alcun tipo di profitto. Anzi, avrete un’attività stabile tra la concorrenza ed eviterete persino di intaccare il rendimento del vostro investimento.

 

D’altra parte, questi non sono gli unici fattori essenziali per determinare i costi della vostra moda. Altri fattori sono il posizionamento del marchio, il suo valore aggiunto e l’unicità del prodotto.

 

In questo modo, potrete sapere se potete permettervi di aumentare i prezzi o meno. Per questo, il vostro marchio deve avere un grande valore aggiunto, oltre a essere un pioniere nel mondo della moda.

 

  • Progettare la linea di abbigliamento; Come commercializzare la mia attività di moda?

 

Blucactus Italia - moneteUna volta stabilito l’ultimo punto, potete iniziare a lavorare sul design o sull’acquisizione dei prodotti del vostro marchio.

 

Sia che stiate lavorando alla vostra linea di moda da zero, sia che stiate acquistando capi di abbigliamento da altre parti del mondo e li stiate vendendo nel vostro negozio, dovete decidere quali articoli faranno parte della vostra collezione.

 

Cercate di fare in modo che i vostri capi abbiano uno stile coeso e seguano la stessa estetica tra loro. In questo modo, i clienti potranno riconoscersi facilmente e conquisteranno coloro che sono interessati alla vostra estetica, ai vostri prezzi, alla qualità dei capi e alla personalità del vostro marchio.

 

Ogni dettaglio conta quando si crea un’attività di moda, e quindi è necessario determinare tutti gli elementi prima di lanciare la prima linea sul mercato.

 

  • Fare piccoli passi

 

Blucactus Italia - donna che fa shopping - commercializzare la mia attività di moda

A volte i nuovi imprenditori coprono troppe cose troppo presto, per questo consigliamo di procedere con calma.

 

Ad esempio, prima di pensare di internazionalizzarvi, concentratevi prima sul vostro spazio locale.

 

Così facendo, scoprirete se la vostra attività è redditizia su scala ridotta.

 

Poi, una volta che la vostra moda sarà conosciuta nella vostra città, potrete iniziare a espandervi in altri Stati e infine in altri Paesi.

 

  • Testate la vostra collezione; Come commercializzare la mia attività di moda?

 

Blucactus Italia - tessuti per abbigliamento - commercializzare la mia attività di moda

Un consiglio essenziale per qualsiasi marchio di moda è quello di effettuare un test o uno showroom.

 

In questo modo, potrete facilmente ottenere le opinioni delle persone sui vostri capi.

 

Per questo motivo dovreste iniziare a lavorare sui social media per ottenere le recensioni del pubblico prima del lancio.

 

Potete anche offrire una sfilata di moda per presentare i vostri capi ai media o ad altre aziende. In questo modo, non solo metterete in mostra ciò che avete da offrire, ma creerete anche delle alleanze.

 

  • Iniziare a vendere e promuovere i propri abiti

 

Blucactus Italia - vestiti di diversi colori

Una volta ottenuto quanto sopra, non resta altro da fare che iniziare a vendere.

 

Non dimenticate che entrare nel mondo della moda significa commettere errori, avere pazienza, essere persistenti e avere molta disciplina per lavorare duramente per raggiungere i vostri obiettivi commerciali e avere un’attività di moda di successo in Italia.

 

 

 

 

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Blucactus - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus Italia serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus Italia vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

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