Come funziona l’influencer marketing?
Come funziona l’influencer marketing?
È davvero necessario l’influencer marketing per la vostra azienda?
Come funziona l’influencer marketing? Gli influencer sono diventati molto importanti nel mondo digitale. In effetti, l’influencer marketing è oggi sulla bocca di tutti. Per molte persone e organizzazioni, gli influencer sono diventati opinion leader. Ecco perché dovreste almeno capire cos’è l’influencer marketing e come funziona. Dopo tutto, può aiutarvi a raggiungere il vostro pubblico di riferimento.
Fino a poco tempo fa, le celebrità come gli atleti e le persone che si dedicano alla politica e alla cultura erano gli unici considerati influencer. Erano quelli che ottenevano un impatto elevato quando parlavano di un determinato marchio. Ma ora, con i progressi della tecnologia, c’è un altro gruppo di persone che è riuscito a costruirsi un pubblico, grazie ai social media.
A sua volta, questo pubblico è consapevole di tutte le informazioni che l’influencer che segue può condividere. È qui che entra in gioco l’influencer marketing.
Come si chiama l’influencer marketing?
I social media sono molto importanti in questo momento, soprattutto Instagram, LinkedIn, YouTube e Twitter. In fin dei conti, attraverso l’influencer marketing, possiamo usarli per stabilire relazioni.
In primo luogo tra i marchi e gli influencer e, a loro volta, tra questi ultimi e i consumatori.
Naturalmente, i marchi devono collaborare con influencer che hanno un pubblico comune.
Solo così un marchio può avere una portata elevata e influenzare le decisioni del pubblico di riferimento.
Come funziona l’influencer marketing?
La prima cosa da capire sull’influencer marketing è che consiste in azioni che le aziende devono intraprendere e rivolgere a persone che hanno affinità con gli influencer. In altre parole, poiché gli influencer utilizzano i social media, è necessario creare una buona campagna di marketing per loro.
Idealmente, quando un’azienda assume un influencer, deve anche utilizzare la piattaforma su cui ha costruito il proprio pubblico. In breve, se si assume un influencer da Instagram, si dovrebbe concentrare la campagna su quel canale.
Di conseguenza, l’influencer marketing funziona attraverso le seguenti fasi:
Definizione degli obiettivi
Una campagna di marketing senza obiettivi non avrà successo e non farà altro che farvi perdere tempo e investimenti. Per qualsiasi campagna di marketing, è necessario avere ben chiaro cosa si vuole ottenere e dare valore ai risultati; a tal fine, è necessario stabilire gli obiettivi e rimanere concentrati sulle azioni della campagna.
L’influencer marketing è al centro della scena. Dopo tutto, è possibile utilizzarlo per fare branding e, a sua volta, ottenere altri vantaggi:
- Generare traffico verso il vostro sito web.
- Ottenere un miglior posizionamento.
- Aumentare le vendite di un determinato prodotto.
Identificare account di valore, Come funziona l’influencer marketing
Questo è il secondo punto ed è altrettanto importante del primo se volete che il vostro marchio sia popolare e in vantaggio sulla concorrenza.
Prima di scegliere il rappresentante del vostro marchio, dovreste conoscere le caratteristiche dell’influencer marketing e la sua portata sui social media. Allo stesso modo, dovete assicurarvi che il pubblico abbia caratteristiche comuni con la vostra azienda.
L’idea è quella di non concentrarsi specificamente sulla ricerca di influencer con un grande seguito, in quanto sarà anche essenziale dare un’occhiata al vostro tipo di pubblico.
Ad esempio, se il vostro marchio opera nel settore della moda, la cosa più logica è cercare influencer che siano al passo con le tendenze legate all’abbigliamento o agli accessori. Quindi, quando si cercano account di grande valore, la prima cosa da cercare è che siano più vicini al pubblico target di cui la vostra azienda ha bisogno, in modo da non sprecare tempo e denaro.
Realizzare strategie di marketing rivolte agli influencer, Come funziona l’influencer marketing
Oggi esiste una grande varietà di azioni di marketing. In questo caso, è necessario scegliere quelle dirette agli account identificati. In generale, la strategia più funzionale è quella di promuovere l’interazione sui social media, attraverso i commenti o la condivisione dei post.
Allo stesso modo, anche fare menzioni è una buona azione di marketing, così come inviare contenuti personalizzati via e-mail.
Tra le altre strategie tipiche, possiamo trovare quella di invitare gli influencer a eventi aziendali importanti. In questi eventi, si possono offrire campioni di prodotti o demo dei servizi disponibili.
Scelta del modello di remunerazione, come funziona l’influencer marketing
È vero che l’influencer marketing richiede generalmente una remunerazione per il servizio, soprattutto quando si raggiunge un accordo con il proprietario dell’account per la pubblicazione dei contenuti del suo marchio.
Allo stesso modo, è importante notare che in alcuni Paesi rendere pubblico il rapporto commerciale tra le due parti è diventato un obbligo di legge.
Ecco alcuni tipi di modelli di remunerazione:
- Costo per clic: Questo pagamento si basa sul numero di clic generati verso una pagina di destinazione.
Costo per engagement: Attraverso questo modello, gli influencer vengono compensati in base alle interazioni generate dai loro contenuti.
- Modello di scambio: Il modello di scambio consiste nell’offrire prodotti o servizi in cambio della generazione di contenuti.
- Costo per post: Attraverso il costo per post, è possibile pagare una tariffa fissa per ogni parte del contenuto generato.
- Costo per acquisizione: Questo modello compensa gli influencer per le conversioni generate, sia attraverso l’iscrizione alla newsletter, sia compilando un modulo, sia effettuando un acquisto. Questi sono i modelli di remunerazione che devono essere valutati per il corretto funzionamento dell’influencer marketing. Inoltre, è importante aggiungere che non è obbligatorio accettare di pubblicare i contenuti del proprio marchio con l’influencer. Tuttavia, per molte aziende, questo passo è più che necessario per consolidare le azioni di marketing.
BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale
L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online.
Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.
BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.
Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!