Come generare fedeltà e coinvolgimento dei consumatori attraverso i social media
Come generare fedeltà e coinvolgimento dei consumatori attraverso i social media. Chi ha un’azienda o un’attività commerciale negli Stati Uniti desidera che chi acquista si affezioni al marchio e diventi suo cliente a vita. Il raggiungimento di questo legame implica la fedeltà del cliente, che è stato soddisfatto del servizio e del prodotto e si sente a proprio agio all’idea di continuare ad acquistare nello stesso posto.
Questo tipo di rapporto è costruito per essere a lungo termine. Ed è la formula ideale e desiderata che ogni marchio o azienda vuole coltivare per il proprio successo. I social media svolgono un ruolo essenziale in questa questione di fedeltà, poiché un marchio può ottenere questa fedeltà attraverso queste piattaforme. Anche se non è un compito facile, non è nemmeno impossibile.
Continuate a leggere in Blucactus Italia per scoprire come ottenere la fedeltà e l’impegno di utenti e clienti sui social media. In questo modo, il vostro marchio o la vostra azienda godranno di una buona salute commerciale.
Che cos’è la fedeltà dei clienti?
Innanzitutto, è necessario chiarire cosa implica e cosa significa fidelizzare i clienti.
La fidelizzazione del cliente è la strategia commerciale basata su un buon servizio, sulla qualità del prodotto e su costi interessanti che inducono una persona ad acquistare o a comprare un prodotto in un determinato luogo e a essere costante. Diventare un cliente fisso, assiduo, costante o fedele.
Per mantenere questo tipo di clienti, molte aziende sono propense a creare strategie di marketing chiamate programmi di fidelizzazione, attraverso i quali offrono a questi clienti fissi dei vantaggi in cambio del tempo o della fedeltà al marchio o all’azienda.
Tra le opzioni più comuni di questo tipo di programma ci sono le miglia frequent flyer nel caso delle compagnie aeree, le tessere associative per i clienti VIP, le carte regalo, gli sconti e lo scambio di punti per le operazioni, ecc. Allo stesso modo, per mantenere la fedeltà, è essenziale mantenere un servizio clienti impeccabile, la qualità del prodotto offerto e prezzi competitivi.
Che cos’è la fedeltà nei social media?
Per chiarire il significato di fidelizzazione dei clienti, passiamo a definire che cos’è la fidelizzazione nei social media.
La connessione e la fidelizzazione degli utenti o dei clienti si ottengono attraverso i social media, grazie alla loro comunicazione efficace.
L’accento è posto sulla comunicazione, perché è l’inizio di tutto. Inoltre, una risposta accurata e rapida a una domanda o a un’esigenza di un potenziale cliente rappresenta la prima connessione con la persona e l’opportunità di stabilire un legame con essa. Inoltre, poiché questo feedback è efficace, amichevole e cordiale, incoraggia la fiducia degli utenti nel marchio.
Un altro aspetto fondamentale per essere in grado di coinvolgere è quello di avere un piano di contenuti chiaro e stabilito, nonché le modalità di pubblicazione (immagini, video, storie, audio, ecc.).
Inoltre, è importante mostrare il valore di questi contenuti, in quanto forniscono informazioni rilevanti, chiariscono dubbi, aiutano a risolvere problemi e intrattengono il più possibile. Soprattutto, si tratta di qualcosa di originale e attraente per il pubblico.
Nella misura in cui si suscita interesse in una persona, questa probabilmente collaborerà diffondendo l’account o il marchio. Allo stesso modo, questo farà sì che la cerchia aumenti e di conseguenza aumenterà la fedeltà.
Importanza di mantenere i potenziali clienti
Come generare fedeltà e coinvolgimento dei consumatori attraverso i social media
Nei social media, una persona diventa un follower perché, in un modo o nell’altro, è interessata al prodotto o al servizio che un marchio o un’azienda offre o commercializza.
Pertanto, quando decide di diventare un ulteriore follower, diventa anche un potenziale, futuro o possibile cliente.
Attraverso i contenuti offerti, i follower vengono tenuti agganciati nella speranza che diventino clienti abituali. Cioè che alla fine effettuino un acquisto e che diventino anche un ponte per l’arrivo di altri utenti.
Vantaggi della fedeltà nei social media
Come generare fedeltà e coinvolgimento dei consumatori attraverso i social media
Il portafoglio clienti sui social media non è stabile. Allo stesso modo in cui può aumentare, può diminuire in caso di trasferimento da un Paese all’altro, morte, perdita del telefono, ecc.
Pertanto, mantenere un account attivo con contenuti coinvolgenti e interessanti è fondamentale per la permanenza degli utenti abituali. E per l’arrivo di nuove persone che, come abbiamo già detto, possono diventare potenziali clienti grazie al loro interesse per l’area in cui viene offerto il servizio.
Inoltre, una buona segmentazione del pubblico è importante perché un buon contenuto aumenta e mantiene il pubblico esistente.
Segmentazione e fedeltà nei social media
A questo punto, è fondamentale capire che la segmentazione non sarà adeguata perché il numero di pubblico o di utenti contati non soddisfa i requisiti del marchio o dell’azienda.
Ma cosa significa questo? Possiamo contare su 15.000 follower. Tuttavia, questo numero elevato non implica che tutti corrispondano al target richiesto per ottenere vendite e aumentare le entrate.
Ecco quindi l’importanza della segmentazione, attraverso la quale è possibile raggiungere gli stessi 15.000 follower e che tutti siano in sintonia con il brand, i suoi valori, allineati con i contenuti e, soprattutto, che siano potenziali clienti.
Il contenuto certamente attrae e aggancia. Tuttavia, una corretta segmentazione influenza il successo delle strategie di marketing digitale che verranno implementate. Inoltre, poiché saranno orientate a raggiungere le persone giuste e a raggiungere gli obiettivi desiderati senza trascurare il tema degli annunci, si potrà raggiungere un pubblico più ampio. In questo modo, aumenterete il numero di follower.
Migliorare la fedeltà dei clienti attraverso queste azioni
Per migliorare questa preziosa relazione con la comunità dei follower, è importante considerare gli aspetti che insieme fanno sentire i clienti curati, significativi e sicuri del marchio.
Conoscere il target e le sue esigenze
Come abbiamo già detto, segmentare e avere un target di clienti adeguato è fondamentale per riconoscere i loro bisogni, dubbi e desideri. Da qui, siamo in grado di generare contenuti utili e di valore che aiutino i clienti in ciò che è necessario, oltre ad avere una maggiore portata e coinvolgimento.
Evitare la robotizzazione totale dell’account. Come generare fedeltà e coinvolgimento dei consumatori attraverso i social media
Esistono molti strumenti per gestire gli account sui social media che, sebbene rendano la vita più facile e permettano di utilizzare meglio il proprio tempo, non daranno i risultati desiderati.
Quando si pone una domanda su un prodotto, non si vuole iniziare una conversazione con un robot che non sarà in grado di affrontare tutti i dubbi.
Per questo motivo, è necessario pianificare canali di assistenza efficaci che siano personalizzati. Inoltre, forniscono tempestivamente le informazioni necessarie e generano fiducia, oltre a promuovere l’interazione.
Umanizzare il marchio. Come generare fedeltà e coinvolgimento dei consumatori attraverso i social media
Questo non significa mostrare il volto dell’azienda o del proprietario del marchio, né che si debba realizzare un video in cui le persone dietro l’attenzione parlano, anche se questo genera fiducia. Con umanizzazione ci riferiamo alla personalità conferita al marchio attraverso i contenuti e il linguaggio utilizzato per le comunicazioni.
Incoraggiare l’interazione
Attraverso le storie e le pagine fan, è possibile ottenere un’ottima opportunità di interazione ponendo domande e sondaggi veloci. Incoraggiate sempre la partecipazione e aumentate così il traffico.
Non perdete le vacanze. Come generare fedeltà e coinvolgimento dei consumatori attraverso i social media
Le festività sono un’ottima occasione per creare contenuti e quindi connettersi emotivamente con il pubblico.
Tenere conto delle questioni attuali. Come generare fedeltà e coinvolgimento dei consumatori attraverso i social media
Ci sono argomenti o temi critici e rilevanti che non dovrebbero essere trascurati. Quindi, tenete a mente questo tipo di informazioni per includerle il più possibile e ogni volta che possono essere collegate all’articolo del contenuto regolare.
Includere l’umorismo nei contenuti
In modo brillante e senza cadere nella mancanza di rispetto e nel toccare la sensibilità, l’inclusione dell’umorismo nei contenuti è molto efficace. È anche molto popolare tra il pubblico, che vive sui social media anche come mezzo di intrattenimento e svago.
Rispondere tempestivamente agli utenti
L’interazione con il pubblico è essenziale, ma rispondere alle sue richieste, commenti, domande e dubbi è fondamentale.
Soprattutto se da ciò dipende una vendita. Inoltre, avete un’ottima opportunità di creare un legame con loro e di creare fiducia nel marchio.
Ringraziare tutti
Ogni momento è buono per ringraziare attraverso una pubblicazione per la fedeltà, la crescita e gli obiettivi raggiunti, tra gli altri.
Non concentratevi solo sulle vendite
Sappiamo che le vendite sono fondamentali per mantenere il marchio e tutto ciò che esso comporta. Tuttavia, il 90% dei contenuti riguarda i prodotti.
Si rischia quindi di saturare il pubblico e persino di perdere alcuni follower. Per questo motivo, è essenziale coinvolgere con buoni contenuti e fidelizzare le vendite.
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