Non perderti come il marketing digitale aumenta i tuoi clienti alla stessa velocità con cui vanno le tue auto

Blucactus Italia - Come i marchi automobilistici possono conquistare i clienti digitali

Come i marchi automobilistici possono conquistare i clienti digitali. Le aziende del settore automobilistico non possono sfuggire alla nuova era della tecnologia. Per questo motivo, devono adattarsi ad essa. In passato, era sufficiente promuoversi attraverso riviste, cartelloni pubblicitari e spot televisivi. Ma oggi non è più così. Grazie al nostro mondo digitale, la pubblicità è ora più economica, d’impatto e diretta. Così, i marchi automobilistici si sono rifugiati in questo nuovo mondo 2.0 per continuare a crescere.

 

Se la vostra attività nel settore automobilistico è appena entrata nel mondo digitale, sappiamo che può essere difficile iniziare. Per questo motivo, in questo blog vi mostreremo le migliori strategie di marketing. Grazie ad esso, saprete tutto ciò che vi serve per conquistare clienti digitali per il vostro marchio automobilistico.

 

Che cos’è il marketing digitale?

 

BluCactus Italia - marchi automobilistici - esempio di tecnologiaIl marketing digitale comprende tutte le strategie pubblicitarie che i marchi utilizzano per promuoversi. Le utilizzano sui social media e su altri mezzi di comunicazione per i loro scopi commerciali.

 

La sua origine risale agli anni ’90, quando le tecniche pubblicitarie offline si sono confrontate con Internet. Oggi tutto ha a che fare con il mondo digitale e con ciò che offre.

Questo tipo di promozione digitale è cambiato molto negli ultimi anni. Dalle tecniche e dagli strumenti utilizzati alle possibilità che offre, il marketing digitale non si è fermato. Inoltre, con il passare del tempo, continuerà a cambiare e ad adattarsi. Pertanto, non si fermerà presto e i marchi non smetteranno di utilizzarlo.

Importanza del marketing digitale

 

BluCactus Italia - marchi automobilistici - esempio di tecnologiaIl marketing digitale non si concentra solo sull’aumento delle vendite di un marchio.

 

Grazie a Internet, ha raggiunto una grande posizione in molti tipi di mercati. Pertanto, utilizzandolo, i marchi possono facilmente ottenere nuovi clienti ed espandersi in tutto il mondo.

Inoltre, con l’aiuto degli strumenti di marketing digitale, potrete sapere cosa vogliono i vostri clienti.

 

Per questo, è necessario utilizzare le metriche e i diversi strumenti di analisi offerti dal marketing.

 

Principali strumenti di marketing digitale

 

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Per eseguire le azioni che permetteranno al vostro marchio di crescere, avete bisogno di diversi strumenti di marketing digitale. Senza di essi, il marketing digitale non sarebbe quello che conosciamo oggi. Alcuni di questi strumenti possono essere difficili da capire, altri no.

 

A seconda del vostro marchio, dovreste o meno cercare gli strumenti più adatti alla vostra strategia di marketing. D’altra parte, la quantità di persone nella vostra comunità è un altro elemento da tenere in considerazione. A seguire, citeremo alcuni di questi strumenti:

 

  • SEO.
  • SEM.
  • Content marketing.
  • Social media marketing.
  • Marketing su display.
  • Marketing di affiliazione.
  • Email marketing.

 

Alcune strategie di marketing digitale

 

I bot

 

BluCactus Italia - marchi automobilistici - esempio di tecnologiaAnche se sono un po’ nuovi, ottengono i migliori risultati. Sono costituiti da un software programmato che esegue una serie di azioni. Tutte determinate autonomamente. Siete voi a specificare queste azioni. In questo modo, non ci si può immischiare nella comunicazione tra cliente e marchio.

 

L’aspetto positivo è che non occorre molto tempo per programmarli. Questo perché sono facili da codificare e da gestire. Tuttavia, sono anche ottimi per ottimizzare il vostro tempo come brand. Con l’aiuto dei bot, è possibile rendere ancora più facili le attività più semplici. Ad esempio, comunicare con un cliente e aiutarlo a risolvere le sue domande. È come una chat dal vivo in cui i visitatori possono sentirsi a proprio agio all’interno del sito web.

 

Una volta personalizzata l’esperienza utente con l’aiuto dei bot, è possibile porre alcune domande ai visitatori. In questo modo, è possibile ottenere informazioni sui loro gusti, sulle domande più frequenti e su tutto ciò che è necessario sapere su di loro. In questo modo, potrete migliorare il vostro sito web e il vostro marchio.

 

Potete anche descrivere i lead dopo aver programmato una serie di domande. Queste mostreranno in quale fase dell’imbuto di vendita si trovano i clienti. In questo modo, si accelera il processo di acquisto.

 

Streaming dal vivo

 

BluCactus Italia - marchi automobilistici - esempio di tecnologiaIl live streaming è uno dei modi più innovativi per promuovere la vostra attività. Grazie ad esso è possibile diffondere i propri contenuti e raggiungere nuovi clienti su diverse piattaforme. Inoltre, secondo gli esperti, il suo mercato è uno dei settori in più rapida crescita. Inoltre, prevedono che entro il 2021 il suo valore supererà i 70.000 miliardi di dollari.

 

Facebook Live è una delle piattaforme più scelte per il Live Streaming. Ha milioni di utenti che interagiscono regolarmente. A differenza di altre applicazioni di streaming. A seguire, troviamo Instagram Live. Si tratta di una piattaforma di social media nota per le celebrità e gli influencer che condividono le loro esperienze con prodotti e servizi. A tal fine, utilizzano tutti gli strumenti che Instagram offre loro, e Instagram Live è uno di questi.

 

D’altra parte, esistono anche YouTube, Twitter e Vimeo. Queste piattaforme sono molto popolari e il loro punto di forza è la possibilità di programmare le trasmissioni. In questo modo potete far sapere ai vostri follower quando ne farete una.

 

Grazie alle piattaforme di Live Streaming, tutti i marchi possono creare contenuti interessanti per i loro follower. Questo permette loro di aumentare il coinvolgimento, di attirare nuovi clienti e di migliorare la loro strategia di marketing. Inoltre, grazie ad esse possono anche ottenere un migliore posizionamento SEO e aumentare le conversioni.

 

Il settore automobilistico nel mondo 2.0

 

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È risaputo che il settore automobilistico tende a dare la sensazione di avventura, adrenalina e, in molti casi, lusso.

 

Ecco perché l’arrivo di diversi marchi e aziende in questo settore non si è fatto attendere con la crescita delle piattaforme online e il periodo di massimo splendore di Internet negli anni Novanta.

 

Dai marchi automobilistici internazionali alle concessionarie locali, tutti dovrebbero spostare tutte le loro campagne pubblicitarie da offline a online. In questo modo si otterranno risultati migliori per gli obiettivi di vendita e promozione.

 

Come conquistare i clienti digitali per i marchi automobilistici?

 

In questo blog presenteremo le migliori strategie per acquisire clienti digitali nel settore automobilistico. Alcune di esse sono:

 

Canali di collegamento – Come i marchi automobilistici possono conquistare i clienti digitali

 

BluCactus Italia - marchi automobilistici - esempio di tecnologiaAnche se sappiamo già che avere un account o un canale online per promuovere i propri prodotti è molto importante, molti degli acquisti vengono ancora effettuati offline. Ecco perché molte aziende e marchi del settore automobilistico hanno scelto di attuare strategie per conoscere il numero di persone disposte ad acquistare il proprio veicolo online.

 

I marchi automobilistici tendono a lavorare sui processi di marketing in modo frammentato. Ovvero, ogni pubblicità è rivolta a persone diverse e non ha un cliente target fisso. Ecco perché uno dei modi migliori per collegare i canali è la pubblicità sui social media. In questo caso, i team di marketing e pubblicità possono collaborare per creare annunci veramente mirati ai clienti e al pubblico.

 

Un esempio potrebbe essere quello di uno spot televisivo che invita gli spettatori a seguire il marchio sui social media per ricevere ulteriori sorprese. In questo senso, potete anche invitare gli utenti sui social media a seguire il vostro sito web e a visitare il vostro negozio online.

 

L’importanza dei social media per i marchi automobilistici

 

BluCactus Italia - esempio di tecnologiaI dati rivelati da un recente studio del CMO Council spiegano l’importanza dei social media per i marchi automobilistici. Nello studio si spiega che il 38% dei consumatori ha dichiarato di consultare i social media per effettuare il prossimo acquisto di un’auto. D’altra parte, il 23% degli acquirenti utilizza i canali sociali per parlare della propria esperienza di acquisto.

 

Con questo intendiamo dire che gli acquisti tradizionali stanno cambiando perché le persone preferiscono vederli online. L’idea è che la vostra azienda nel settore automobilistico trovi nuovi modi innovativi per raggiungere i clienti, attirandoli con contenuti divertenti e pertinenti. Potete anche utilizzare i social media come esempio per fidelizzare il vostro marchio e posizionarlo nella mente dei follower.

 

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che molte delle opinioni e delle decisioni che un cliente ha sul vostro marchio sono attribuite alla vostra presenza online. Se l’esperienza di molti clienti è stata negativa e ne parlano su internet, sarà molto difficile per voi migliorare questa reputazione. Di conseguenza, non sarete in grado di raggiungere nuovi clienti.

 

Le recensioni generano grande interesse

 

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Come abbiamo spiegato in precedenza, le recensioni possono creare grande interesse per il marchio. Tuttavia, se ricevete solo recensioni negative, la vostra attività non andrà lontano.

 

BluCactus Italia - esempio di tecnologia Ecco perché tutti i marchi automobilistici devono avere un’idea di quanto siano importanti le testimonianze dei clienti per l’azienda. Ricordate che possono guidarvi o distruggervi.

 

Inoltre, i potenziali clienti guarderanno le recensioni della vostra azienda che si trovano su Internet o nei commenti di un post sui social media. Per questo motivo, è necessario creare campagne promozionali incentrate sulla collaborazione con le testimonianze e le opinioni positive dei clienti.

 

In una sezione appartata del vostro negozio online, potete raccogliere molte delle testimonianze dei vostri clienti passati. Potreste anche utilizzare qualche tipo di materiale audiovisivo per raccogliere i video delle persone che si sentono più legate e fedeli al vostro marchio. Potete poi pubblicare questi video sui social media, in televisione o sul sito stesso.

 

L’obiettivo principale di questa strategia di testimonianze è offrire credibilità e fiducia ai potenziali clienti. Questi ultimi devono avere la sensazione che il vostro marchio sia quello ideale per fare ciò di cui hanno bisogno. Inserendo le testimonianze reali dei vostri clienti passati, vi darete una base di credibilità di fronte ai clienti futuri.

 

L’offline incontra l’online – Come i marchi automobilistici possono conquistare i clienti digitali

 

BluCactus Italia - esempio di tecnologiaQuesto è uno dei più interessanti. Qui si realizza un’unione totale di tutto ciò che avviene offline per unirlo alle strategie online. Con diverse strategie e ricerche sui clienti, si realizzano campagne che motivano i clienti a fare acquisti online. La cosa migliore da fare se la vostra attività non ha una presenza online è effettuare una transizione semplice e non troppo complicata.

 

Create un sito online per offrire i dettagli del vostro concessionario o della vostra attività nel settore automobilistico. All’interno del sito web, potete mostrare le informazioni sul luogo, le diverse forme di contatto e i tipi di veicoli che offrite. Inoltre, è possibile prenotare appuntamenti per consentire ai clienti di effettuare un test drive.

 

BluCactus Italia - esempio di tecnologiaUn’altra opzione che potete offrire ai vostri clienti online è lo strumento di configurazione dei veicoli. Grazie a questo strumento, gli acquirenti possono provare i modelli di auto in diversi colori e con diversi accessori, fornendo una stima del costo di questi elementi extra.

 

Una delle cose che i visitatori del vostro sito web noteranno e che è molto importante per loro è la velocità con cui rispondete alle loro domande. Ogni marchio dovrebbe avere uno spazio per consentire ai visitatori di contattarli direttamente con le loro domande o di fare richieste di prova. La risposta a ogni e-mail o messaggio diretto deve essere data nel minor tempo possibile. Questo farà la differenza tra una vendita e un cliente insoddisfatto.

 

Gli acquirenti di auto utilizzano in gran numero diverse piattaforme Internet per effettuare ricerche. Ma si rivolgono anche ai canali più tradizionali, come le riviste, la televisione e i concessionari stessi. I vantaggi competitivi sono enormi per i marchi in grado di fornire un’esperienza congiunta ai clienti.

 

Suggerimenti per il marketing digitale nel settore automobilistico

 

Se volete dedicarvi al marketing digitale per la vostra attività automobilistica, la cosa più importante è che teniate conto dei seguenti suggerimenti. Questi vi aiuteranno a trasmettere meglio il messaggio del vostro marchio e a raggiungere efficacemente un maggior numero di clienti.

 

Conoscere il cliente

 

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Con l’aiuto di un marketer, il vostro marchio dovrebbe dedicare del tempo a ricerche e studi per identificare il vostro pubblico di riferimento.

 

Tuttavia, questa non è l’unica cosa che deve fare, deve anche capire il comportamento del consumatore target. Questo include sia l’offline che l’online, così come i loro bisogni e desideri.

 

Una volta che sapete chi è il vostro cliente ideale, potete iniziare a lavorare sulla vostra strategia di marketing digitale basandovi su questa ricerca. Facendo una buona analisi e studiandoli, la vostra azienda automobilistica raggiungerà gli obiettivi proposti per ottenere più clienti e posizionarsi nel mondo digitale contro la concorrenza.

 

Creare contenuti di qualità e divertenti

 

BluCactus Italia - esempio di tecnologiaI contenuti strategici devono essere divertenti, educativi e pertinenti, in modo che gli utenti si sentano coinvolti. Dovete inoltre offrire loro informazioni di loro interesse.

 

I contenuti devono essere vari e originali. A tal fine, si consiglia di utilizzare diversi strumenti per creare video di auto, immagini o creare post per il blog.

 

Un altro modo per creare contenuti che vi aiutino a iniziare è quello di utilizzare i contenuti di altri settori o di esperti in materia, dando loro credito. L’ideale è condividere i loro contenuti sui propri account di social media o sul proprio sito web. In questo modo creerete una sorta di alleanza digitale con loro.

 

Segmentare i termini di ricerca chiave

 

BluCactus Italia - esempio di tecnologiaI marchi automobilistici devono essere consapevoli del potenziale della ricerca. Questo viene fatto per indirizzare i termini che sono comunemente utilizzati dai clienti nella fase di ricerca.

 

Questo dovrebbe essere fatto sia per la ricerca organica che per gli annunci a pagamento.

 

Gli annunci a pagamento hanno i migliori risultati nel breve termine. Tuttavia, la crescita organica è ideale per creare un business stabile e sostenibile. I clienti che continueranno a cercarvi nel lungo periodo lo faranno per i vostri contenuti, ma tutto deve partire dalle parole chiave per attirarli.

 

Siate pronti quando e dove volete

 

BluCactus Italia - esempio di tecnologiaCon questo intendiamo dire che dovete essere dove sono i vostri clienti. Non siete l’unico esperto che sa tutto sull’argomento auto e che vuole vendere. Anche come marchio, dovete mostrare il lato umano della vostra azienda e la sua disponibilità a supportare i clienti ogni volta che è possibile.

 

Potete farlo sia con strategie di marketing offline che con le piattaforme di social media adatte alla vostra attività.

 

Tutto dipende dagli obiettivi che avete e dal pubblico che volete raggiungere. L’importante è stare il più possibile vicino ai clienti ed essere pronti a risolvere i loro dubbi e le loro preoccupazioni. La piattaforma sociale ideale può variare a seconda del pubblico, ma è qui che i clienti discuteranno dei pro e dei contro dei veicoli o saranno sorpresi dalle immagini dei nuovi modelli.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di progetti web e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Inoltre, il nostro gruppo di esperti si dedica ad aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagnerà in ogni passo del vostro marchio. Questo va dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti.

 

La nostra attenzione è rivolta a supportarvi nello sviluppo del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Italia, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale e contattateci attraverso i nostri social media o il nostro sito web.

 

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