Come ottenere backlink dai social media?

Blucactus Italia - Come ottenere backlink dai social media?

Come ottenere backlink dai social media?  Le strategie di linking interno ed esterno offrono molti vantaggi ai siti web in Italia. Ad esempio, non solo aiutano a ottenere nuovo traffico e conversioni. Permettono anche di posizionarsi nei motori di ricerca. In altre parole, vi aiuta a posizionarvi tra le prime posizioni dei risultati di ricerca come Google.

 

Il link building è un tipo di strategia di collegamento esterno che consente di fornire contenuti di alta qualità ai visitatori. Grazie ad essa, sarete in grado di catturare l’attenzione di nuove persone e di mantenere i vecchi seguaci.

 

La maggior parte delle persone crede che si possa attuare una strategia di backlink solo sui siti web. Tuttavia, questo non è affatto vero. Vi insegneremo tutto quello che c’è da sapere sui backlink e su come ottenerli dai social media. In questo modo, potrete portare il vostro sito web sulla strada del successo.

 

Cosa sono i backlink?

 

BluCactus Italia - Computer portatile - backlinkQuando parliamo di backlink, intendiamo quei link all’interno del nostro sito web che conducono a un altro. I backlink hanno anche il nome di link esterni e vengono utilizzati nei link, nelle immagini o anche nei pulsanti. In questo modo, una volta che un utente fa clic su di essi, arriva a un altro sito web, come una sorta di ponte.

 

Questi link sono molto importanti per il posizionamento del vostro sito web. Perché? Perché è una delle principali strategie SEO che ogni proprietario di un sito web dovrebbe attuare. Ora, anche se sembra facile, ottenere backlink di buona qualità può essere difficile.

 

I backlink di alta qualità non devono provenire solo da un sito web ben posizionato, ma ci sono altri fattori da considerare. Inoltre, come abbiamo detto prima, non si applicano solo ai siti web. Vi insegneremo come ottenere lo stesso effetto backlink con i social media come link esterni.

 

Tipi di backlink a cui prestare attenzione

 

Non tutti i backlink sono uguali e ognuno funziona in modo diverso. Qui vi spieghiamo due tipi di link esterni importanti per il vostro business.

 

Follow

 

BluCactus Italia - link DoFollow - backlinkAlcuni lo chiamano anche link DoFollow. Questo tipo di link ha il peso maggiore quando si tratta del buon posizionamento e dell’ottimizzazione di una pagina web.

 

Grazie a questi link potrete trasmettere autorevolezza e affidabilità al vostro sito web. Inoltre, se riuscite a ottenere un link di questo tipo, sarete in grado di trasmettere che faceva parte dell’autorità del sito web in questione.

 

Creando link Dofollow, sarete in grado di creare connessioni tra entrambe le pagine e i webmaster. Questo, oltre a ottenere una migliore analisi del vostro argomento.

 

No Follow

 

BluCactus Italia - No Follow - backlinkD’altra parte, i link Follow non sono gli unici a cui bisogna prestare attenzione.

 

Esistono anche i link Nofollow, la cui caratteristica principale è quella di non trasmettere autorità da una pagina online all’altra. Questo tipo di strategia può sembrare che non offra molti vantaggi al vostro sito.

 

Tuttavia, non lasciatevi trasportare da questa prima idea. Questi tipi di link generano molto traffico perché aggiungono il fattore di collegamento organico e naturale che Google cerca per posizionare il vostro sito web.

 

Collegamenti di questo tipo sono essenziali per posizionare con successo la vostra pagina online.

 

In che modo i backlink aiutano il posizionamento sul web?

 

BluCactus Italia - posizionamento sul web - backlink

Ogni link, sia interno che esterno, può aiutarvi a posizionarvi tra le prime posizioni di diversi motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.

 

Senza questi link, il vostro lavoro SEO sarebbe più difficile di quanto non lo sia già.

 

Di seguito elencheremo tutti i modi in cui i backlink vi aiutano a migliorare il posizionamento del vostro sito web.

 

Qualità della pagina sorgente; backlink dai social media

 

BluCactus Italia - uomo che usa il suo computer portatile - backlinkLink come questi sono importanti se volete che Google consideri il vostro sito web di alta qualità. Ma questo è possibile solo se il backlink che reindirizza alla vostra pagina è anch’esso di alta qualità.

 

In caso contrario, il vostro posizionamento potrebbe risentirne. Ma come si fa a distinguere un dominio di alta qualità da uno scadente?

 

Esistono diversi parametri per conoscere la qualità di un sito web. Alcuni di questi sono la popolarità, l’autorità, la reputazione e se è stato penalizzato per pratiche scorrette.

 

Numero di domini diversi che rimandano alla vostra pagina

 

BluCactus Italia - URL - backlink

Questo aspetto sembra più complicato di quanto non sia. Quando parliamo del numero di domini che vi linkano, ci riferiamo a tutti i siti web che vi hanno menzionato e che hanno reindirizzato i loro follower al vostro sito.

 

Ottenere cinque link dallo stesso sito web non è la stessa cosa che ottenere cinque link da cinque diverse pagine online.

 

La seconda opzione è quella che i motori di ricerca considerano più importante. È infatti più difficile ottenere backlink da più pagine che da una sola.

 

Testo di ancoraggio; backlink dai social media

 

BluCactus Italia - Testo di ancoraggio - backlink

Qui spieghiamo un altro aspetto importante che va a vantaggio del vostro sito web. Questi tipi di link sono quelli inseriti in parole o frasi. Di solito vengono utilizzati per enfatizzare le parole che attireranno l’attenzione dei lettori. Questo, a sua volta, li porterà ad approfondire l’argomento su un altro portale.

 

Solo se l’utente clicca su queste parole può essere reindirizzato al suo sito web o alla sua landing page. Questo tipo di strategia può essere utilizzata anche per dare credito ad altri blog o piattaforme in modo discreto e senza occupare molto spazio.

 

Sebbene il testo di ancoraggio sia un ottimo modo per far crescere il vostro business e la percentuale di traffico, non dovete sempre utilizzarlo. Altrimenti, potreste essere penalizzati dai motori di ricerca. Questo accade perché sembra una pratica innaturale e non organica.

 

Blucactus Italia - persona che lavora online - backlinkIl testo di ancoraggio è essenziale quando si tratta di posizionarsi in termini di parole chiave. Queste parole chiave sono un elemento che google o i motori di ricerca prendono in considerazione quando posizionano il vostro sito web.

 

Se volete analizzare i backlink che state per utilizzare, la cosa migliore da fare è cercare strumenti SEO per verificarne la qualità.

 

Alcuni di questi strumenti vi permetteranno anche di conoscere le parole chiave dei domini partner e altri aspetti altrettanto importanti.

 

Come ottenere backlink di qualità dai social media?

 

Può essere più difficile ottenere backlink di qualità dai social media che da altri siti web, ma non impossibile. Qui spieghiamo come ottenere backlink di qualità dai social media e posizionarsi così nei motori di ricerca.

 

  • Concorsi a premi; backlink dai social media

 

BluCactus Italia - social media - backlinkA tutti piacciono le cose gratuite e ancora di più i concorsi. I concorsi e gli omaggi sono perfetti per aumentare le probabilità che i vostri follower visitino il vostro sito web.

 

Potete anche creare connessioni con altri account di social media in modo che altri visitatori vi trovino sul web.

 

Per ottenere questo risultato, dovrete solo offrire un tipo di prodotto, preferibilmente il vostro, o un regalo extra. In questo modo, i vostri follower dovranno visitare il vostro sito web.

 

L’importante è che il prodotto o il materiale che volete regalare sia rilevante per i vostri utenti o clienti. Dovete rendere irresistibile l’offerta dei vostri prodotti se volete davvero che vadano sul vostro sito.Un altro modo è quello di collaborare con altri account per raggiungere nuove persone e ottenere un traffico migliore.

 

  • Raccolte di link

 

BluCactus Italia - Raccolte di link - backlinkPer capire questa strategia bisogna sapere che è caratterizzata da liste con una selezione di link di qualità provenienti da molti esperti, aziende e account di social media.

 

Questi elenchi offrono link su base regolare o giornaliera per ottenere backlink da persone o siti web rilevanti.

 

Quando si ottiene un link da questi elenchi, esso può provenire dagli account di social media personali o professionali di qualcuno.

 

Su queste piattaforme, ogni link sociale ha una maggiore possibilità di essere condiviso. Quindi, poiché viene condiviso più volte, i motori di ricerca lo considerano un link di migliore qualità, che a sua volta vi aiuta a posizionarvi nei motori di ricerca.

 

Blucactus Italia - persona che utilizza il telefonoPotete collaborare con diverse aziende o persone importanti nel settore in cui lavorate. Poi, potete iniziare a creare pubblicazioni, storie e contenuti per reindirizzare i follower di quella pagina al vostro sito web.

 

Questo porterà traffico al vostro sito web e possibilmente genererà nuove conversioni per la vostra attività. In questo caso, l’elemento più complicato è trovare contenuti e link sufficientemente attraenti e pertinenti da poterli collegare.

 

L’ideale sarebbe parlare con qualcuno dell’account con cui si intende lavorare e chiedere quali sono gli argomenti migliori da condividere con i follower. Lavorate per creare i contenuti migliori per le diverse piattaforme e per guidare coloro che vedono il vostro sito web. In questo modo, migliorerete il vostro posizionamento nei risultati di ricerca.

 

  • Influencer Marketing

 

BluCactus Italia - InfluencerConsiste nel lavoro di promozione tra il vostro marchio e persone importanti sui social media. A tal fine, è necessario raggiungere coloro che hanno un grande seguito e una grande presenza su questo tipo di piattaforme.

 

Tuttavia, è necessario verificare se influenzano davvero il processo decisionale dei loro follower. Dopo tutto, possono avere molti follower, ma questo non significa che correranno ad acquistare i prodotti che offrono.

 

Anche se molti scelgono di lavorare con influencer importanti con milioni di follower, si può iniziare in piccolo. Infatti, molti esperti consigliano di lavorare con piccoli influencer per raggiungere meglio il pubblico.

 

Blucactus Italia - VideoDopotutto, pur avendo una piccola comunità, questa è meglio segmentata. Quindi, cercate quelle piccole personalità che si relazionano meglio con il vostro pubblico di riferimento.

 

A partire da storie o post, questi social media influencer possono promuovere e condividere per condurre i loro follower al vostro sito web.

 

Ottenendo così un altro backlink per la strategia di posizionamento della vostra azienda.

 

 

  • Siti di domande e risposte; backlink dai social media

 

Potete farlo dai vostri social media o collaborare con un altro account. Questo tipo di dinamiche sono ottime per promuovere la vostra pagina in modo divertente e a costo zero.

 

BluCactus Italia - donna che indicaSui social media, potete parlare delle domande più frequenti sulla vostra attività o sui vostri prodotti. Una volta terminata la dinamica, portate i vostri follower al vostro sito web utilizzando un link nella vostra biografia o fateli strisciare verso l’alto dalla vostra storia per saperne di più su di voi e sul vostro marchio.

 

In questo modo i follower ottengono nuove informazioni rilevanti o utili per loro. Ora, quando si tratta di affari, sarete in grado di ottenere il flusso di traffico organico di cui la vostra azienda ha bisogno. Il tutto ottenendo i backlink necessari per posizionarsi su Internet.

 

Un altro aspetto importante è lavorare sui contenuti delle vostre piattaforme e fare in modo che siano allineati con gli interessi e le esigenze dei vostri follower e del vostro pubblico target. Questo è ciò che farà aumentare il flusso di visitatori verso il vostro sito web.

 

  • Diffondete i vostri link oltre i confini

 

BluCactus Italia - Diffondete i vostri link oltre i confini - Si tratta di ottenere backlink da social media con account in molte lingue. In altre parole, se un’azienda ha due account sui social media, potete chiedere al vostro sito web di tradurre i suoi contenuti e condividerli.

 

I vantaggi di questa operazione sono molteplici. Ad esempio, otterrete una grande risorsa per i contenuti, l’espansione dei link e i backlink.

 

Il tutto aiutandovi a ottenere visite da nuovi mercati e pubblici. Tuttavia, dovete assicurarvi che durante la traduzione il nome, il contatto e i social media dell’autore rimangano lì.

 

Blucactus Italia - Mondo digitaleStrategie di questo tipo non solo aiutano a far crescere il nostro sito web, ma consentono anche di diffondere i contenuti in tutto il mondo.

 

In questo modo, si ha la possibilità di renderlo virale. Dopo tutto, una volta condiviso il vostro contenuto, se alle persone piace, lo condivideranno.

 

Per questo motivo, cercate di condividere contenuti di alto valore per incrementare il vostro sito web e la vostra attività. Ad esempio, utilizzate contenuti attraenti e pertinenti per i vostri follower.

 

Un altro modo per ottenere questo tipo di crescita è collaborare con altri account. In questo modo, voi e il vostro partner potrete rafforzare entrambe le attività.

 

  • Chiedete agli influencer di recensire i vostri prodotti sui social media

 

BluCactus Italia - influencerAnche questa strategia può essere collegata all’influencer marketing, ma va oltre.

 

In questo caso, le celebrità dei social media hanno un grande impatto sui loro follower. Questo impatto può essere molto utile per ottenere i backlink di cui la vostra azienda ha bisogno.

 

Per lavorare con loro, potete chiedere loro di diffondere il vostro marchio sui loro social media. Ad esempio, possono parlare dei vantaggi dei vostri prodotti o servizi.

 

Tenete presente che alcuni di questi influencer si fanno pagare per le loro recensioni. Tuttavia, potete essere certi che, lavorando con loro, otterrete il vostro denaro.

 

Blucactus Italia - Live streamIn molti casi, per pubblicizzare il vostro marchio, gli influencer creano video esplicativi e dettagliati. In essi, condividono tutto ciò che i clienti devono sapere sul vostro prodotto o servizio. Inoltre, non parleranno solo ai vostri follower, ma si rivolgeranno anche a chi vi cerca online.

 

In questo senso, apparirà tra i primi video nei motori di ricerca. A loro volta, coloro che hanno apprezzato il video visiteranno il vostro sito web per saperne di più.

 

Inoltre, sarete in grado di offrire materiale unico e dinamico a chi vuole solo risposte rapide.

 

  • Chiedete il parere dei vostri clienti; backlink dai social media

 

BluCactus Italia - L'opinione dei clientiL’opinione dei clienti è fondamentale per creare fiducia tra le parti interessate. Solo in questo modo sarete in grado di ottenere un senso di autorità tra i vostri concorrenti.

 

Inoltre, è anche un buon modo per creare link in entrata al vostro sito web. D’altra parte, genera anche numerose interazioni tra sezioni e post.

 

Se la vostra azienda vuole distinguersi nel mercato del marketing, dovete ottenere l’opinione di alcuni dei vostri clienti. A tal fine, potete chiedere loro di raccontare le loro esperienze con i vostri servizi o prodotti.

 

In questo modo non solo creerete fiducia, ma trasmetterete anche professionalità. In questo modo, i vostri potenziali clienti vedranno che siete disposti a soddisfare le loro esigenze.

 

Blucactus Italia - Donna che fa il pollice in suNon importa se si tratta di Instagram o YouTube, dovete tenere presente che potete ottenere un’alta percentuale di traffico e backlink dai social media.

 

Una volta ottenute le recensioni dei clienti, invitate i vostri follower a condividere le loro preoccupazioni. Se invece vogliono acquistare i vostri prodotti, dite loro di contattarvi compilando un modulo.

 

Ci sono molti modi per attuare questo tipo di strategia. Tuttavia, se ben eseguita, sarete in grado di raggiungere una posizione di rilievo su Internet. In questo modo, otterrete nuovi clienti attraverso i social media.

 

  • Link ad aggregatori di contenuti

 

BluCactus Italia - aggregatori di contenutiQuesti siti web, come Menéame, Scoop.it e MktFan, utilizzano i contenuti di altre persone per creare nuovi contenuti per i blog. Inoltre, consentono a molte aziende di registrarsi, creare profili e condividere link ai post interni. Tutto questo porta alla creazione di una sorta di backlink interno.

 

Potete farlo anche sui social media, promuovendo il vostro blog. Le piattaforme dei social media vi permettono di adattare i vostri contenuti per renderli più divertenti. Di conseguenza, se ai vostri utenti piace ciò che vedono, potrebbero volerne vedere altri. In altre parole, un contenuto interessante porta a un maggior numero di visitatori.

 

D’altra parte, questa strategia è un ottimo modo per ottenere articoli e una grande quantità di informazioni dalle aziende. Il tutto ottenendo anche informazioni sulla concorrenza. Come ottenere backlink dai social media. In questo modo, avrete la possibilità di distinguervi facilmente.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagnerà in ogni passo che il vostro marchio compie. Questo va dalla creazione del branding della vostra attività alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *