Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer

Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer. L’influencer marketing non è una novità, poiché è in uso già da qualche anno. Del resto, sia i grandi che i piccoli marchi hanno capito che i cosiddetti influencer gestiscono i social media. In altre parole, sono i leader dello spazio in cui milioni di persone cercano quando hanno bisogno di un prodotto o di un servizio. Ecco perché sapere come pianificare una campagna di influencer marketing può essere molto utile.

 

Chi non ha ancora osato utilizzare l’influencer marketing teme soprattutto che i suoi sforzi non siano ripagati. Questo però può accadere se non si sa come realizzarlo. Ecco perché abbiamo creato questo post per aiutarvi a evitarlo! Oggi vi insegneremo passo dopo passo come creare una strategia di promozione efficace con gli influencer. Siete pronti? Partiamo!

 

Come fare influencer marketing?

 

Blucactus Italia - Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer - donna che scatta foto

Assumere un influencer non è l’unico passo da compiere per promuovere il vostro marchio.

 

L’influencer marketing va ben oltre e richiede passi molto concreti per poter pianificare una strategia efficace.

 

Quindi, oltre a prendere in considerazione le caratteristiche dell’influencer marketing, prestate attenzione a tutti i passi successivi.

 

In questo modo, il vostro marchio sarà in grado di creare una campagna di successo:

 

Definizione degli obiettivi. Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer

 

Blucactus Italia - Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer - ObjetiviIniziamo con questo punto, perché è il più importante quando si avvia una campagna di marketing. Senza obiettivi chiari, infatti, non si può iniziare.

 

Per questo, è necessario un team di marketing esperto. Questi vi forniranno idee eccellenti per allineare una strategia di influencer marketing a tutti i vostri obiettivi.

 

Quali obiettivi deve avere la vostra campagna? Questa domanda è fondamentale per creare una campagna di successo. Durante il processo di creazione, è necessario stabilire alcuni obiettivi quali:

 

  • Blucactus Italia - Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer - graphicaAumentare il coinvolgimento e le interazioni sociali.
  • Creare consapevolezza del marchio e rafforzarlo allo stesso tempo.
  • Ottenere informazioni preziose dai clienti.
  • Migliorare le conversioni, attraverso acquisti, registrazioni di prove gratuite, ecc.

 

Questi 4 obiettivi sono estremamente rilevanti per la creazione di una campagna di influencer marketing. Allo stesso modo, per la vostra campagna di brand, potete includerli tutti o almeno uno di essi.

 

Un altro fatto importante è che, una volta definiti gli obiettivi, dovete assicurarvi che questi siano identificabili e misurabili. In questo modo, non perderete tempo.

 

Selezione del gruppo di influencer. Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer

 

Avete obiettivi chiari? Se la risposta è sì, allora siamo pronti a proseguire con la fase successiva.

 

BluCactus Italia - Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer - macchina fotograficaÈ qui che dovete capire che tipo di influencer volete per promuovere il vostro marchio. In questo senso, chiunque scegliate deve essere in grado di aiutarvi a raggiungere tutti i vostri obiettivi.

 

Il più delle volte le aziende parlano di celebrità e di come queste non rientrino nel loro budget di marketing. Tuttavia, i grandi marchi possono permettersi di assumere atleti, cantanti o attori famosi come rappresentanti del loro marchio.

 

Per iniziare si può optare per un gruppo di influencer adatti a un budget più ridotto. In effetti, in molti casi i dipendenti di un’azienda possono essere eccellenti sostenitori del marchio, a patto che sappiano come farlo. Ma poiché ogni marchio, grande o piccolo che sia, lavora alla ricerca del successo, l’opzione migliore sarà quella di iniziare con i micro-influencer, che a differenza delle celebrità hanno un gruppo di follower più piccolo.

 

Quali vantaggi possono portare i micro-influencer al vostro marchio?

 

BluCactus Italia - Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer - persone che ridonoIn realtà, è probabile che i micro-influencer siano più disposti a rispondere ai commenti rispetto alle celebrità, e questo è un grande vantaggio per gli utenti che vengono incoraggiati a interagire con i contenuti relativi al vostro marchio.

 

Quindi, se avete un pubblico target ben definito, potete scegliere influencer più legati alla vita quotidiana.

 

Inoltre, i micro-influencer possono essere i clienti più fedeli perché, oltre a familiarizzare con i loro prodotti, si accontenteranno di essere rappresentanti del vostro marchio e, a loro volta, coinvolgeranno altre persone per ottenere maggiore visibilità.

 

Definire un budget. Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer

 

Determinare il budgetBlucactus Italia - Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer - donna che gira un video per la vostra campagna di influencer marketing è più importante di quanto possiate immaginare. Dopotutto, dipende da tutte le decisioni che potete prendere in merito al vostro marchio.

 

Per questo motivo, oltre a definire gli obiettivi e a selezionare gli influencer con cui lavorare, il budget deve essere destinato ai seguenti elementi:

 

 

Pubblicità sui social media o altre promozioni. Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer

 

Blucactus Italia - Donna con megafono in manoIl vostro budget deve essere ben utilizzato, quindi non fate nulla quando pagate un influencer per menzionare il vostro marchio, i vostri prodotti o condividere la vostra immagine su Instagram, perché non sarà una garanzia di successo.

 

Invece, la creazione di una buona strategia di marketing con un budget mensile è un’ottima opzione per allinearsi ai vostri obiettivi, e quindi la pubblicità degli influencer su Instagram sarà vantaggiosa.

 

Selezionare i canali di comunicazione 

 

Blucactus Italia - cellulareQuali canali sociali utilizzare? Dovete decidere quale piattaforma includere nella vostra strategia di influencer marketing. Qui vi mostriamo un elenco della grande varietà esistente:

 

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • TikTok
  • YouTube
  • Pinterest
  • Molti altri

 

Come si può notare, i canali sociali sono numerosi, ma non è necessario utilizzarli tutti. L’ideale è fare una selezione di quelli che possono essere più rilevanti per il vostro marchio, cioè quelli dove si trovano i vostri clienti attuali e potenziali. Inoltre, dovete selezionare i canali dove voi e i vostri influencer potete pubblicare contenuti che attirino il pubblico.

 

Selezionare gli strumenti più utili. Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer

 

Blucactus Italia - donna che gira un videoOltre a scegliere i canali social appropriati, è importante anche fare una buona selezione degli strumenti che verranno utilizzati per facilitare la gestione della campagna di influencer marketing.

 

Oggi esistono software come Buzzsumo che permettono ai marketer di trovare gli argomenti più ricercati su Internet. Allo stesso modo, molte altre piattaforme offrono questa possibilità.

 

Allo stesso modo, una volta creato il contenuto del vostro marchio con gli influencer, il passo successivo è quello di renderlo d’impatto sui canali sociali che state utilizzando e sul web.

 

Blucactus Italia - donna che gira un videoIl contenuto deve essere fonte di ispirazione, in modo che i visitatori rimangano più a lungo sul vostro sito e possano indirizzare il traffico verso i social media.

 

Per quanto riguarda i social media, alcuni strumenti funzionano come aggregatori per archiviare e visualizzare automaticamente le pubblicazioni.

 

Allo stesso modo, se avete affidato la vostra campagna di marketing a dei professionisti, otterrete le migliori raccomandazioni per sapere quale di tutti gli strumenti potete utilizzare in modo più efficiente.

 

Quali strategie utilizzano gli influencer?

 

I passaggi che abbiamo spiegato finora sono praticamente obbligatori se il vostro obiettivo è quello di fare una buona pianificazione della strategia di promozione degli influencer. Inoltre, altri punti non possono passare inosservati e li spiegheremo di seguito:

 

Creare linee guida

 

BluCactus Italia - InfluencerUna delle chiavi del successo del vostro marchio è l’autenticità, quindi quando si creano contenuti per gli influencer è necessario stabilire alcune linee guida:

 

  • L’obiettivo dell’attività e l’ambito del lavoro.
  • Esempi di modelli per le pubblicazioni.
  • Il tono e la voce del marchio per la campagna.
  • Persona di contatto per chiarire immediatamente i dubbi.
  • Elenco di argomenti informativi che non possono essere condivisi pubblicamente.

 

Per facilitare la creazione della campagna, si può includere un modello generale che può essere modificato a seconda della campagna che si realizza e degli influencer con cui si lavora. Allo stesso modo, se la collaborazione è con una celebrità, si possono aggiungere linee guida o un accordo formale per consentire di ampliare la portata dei contenuti.

 

Il lancio della campagna 

 

BluCactus Italia - persone che usano il telefonoSe siamo arrivati a questo punto, è perché l’intera campagna promozionale è già stata pianificata, quindi il passo successivo sarà il lancio. Consigliamo di rendere quel giorno un momento molto speciale, e anche per la settimana, e di non dimenticare di creare un calendario condiviso dei concorsi per una migliore organizzazione.

 

È anche importante sapere che i primi giorni del lancio possono essere fondamentali per impostare il tono della campagna, in modo da poter vedere i risultati a lungo termine.

 

Per questo motivo una buona idea è quella di lanciare un concorso su Facebook per creare un maggiore impegno, anche se si può anche organizzare una festa con i partecipanti visto che al momento della promozione molte azioni sono valide per massimizzare il ROI.

 

Promozione e distribuzione 

 

Blucactus Italia - donna sui social networkSenza dubbio la creazione di una strategia con gli influencer richiede molto impegno e dedizione, quindi una volta che la campagna è pronta, bisogna iniziare a promuoverla e distribuirla.

In effetti, il 20% del vostro tempo dovrebbe essere dedicato alla creazione di contenuti e l’80% alla distribuzione. Possiamo dire che questa è la parte più importante dello sviluppo della vostra strategia di marketing. Di conseguenza, dovete pensare con molta attenzione alla forma di distribuzione che utilizzerete.

 

La buona notizia è che esistono molti modi per promuovere la vostra campagna:

 

  • Annunci a pagamento sui social media.
  • Azioni organiche.
  • Mostrare contenuti sul vostro sito web.
  • Email marketing.
  • Molto altro ancora…

 

Le ricompense 

 

BluCactus Italia - Influencer

Quando promuovete e distribuite i vostri contenuti, la cosa migliore che possiate fare è ringraziare la vostra community per i suoi sforzi. Ecco perché interagire con loro è così importante. Per questo, potete aggiungere un commento o interagire con i loro post per farli sentire apprezzati.

 

Inoltre, per far sì che il pubblico rimanga in contatto con il vostro marchio, potete ripubblicare i contenuti dei vostri follower.

 

La ricompensa sarà molto utile per identificare quali sono i vostri fan più attivi, per poi sorprenderli con sconti e promozioni.

 

 Misurazione e analisi 

 

BluCactus Italia - Donna sui social media

Quando lanciate la vostra campagna di marketing promozionale, dovete ricordare il primo passo di cui abbiamo parlato prima. In altre parole, dovete rivedere i vostri obiettivi per analizzare come stanno rispondendo alle vostre strategie. Allo stesso modo, per analizzare le metriche potete utilizzare molti strumenti come Flocker.

 

D’altra parte, dovrete anche analizzare il vostro sito web. A tale scopo, potete utilizzare lo strumento Google Analytics per vedere facilmente da dove proviene il vostro traffico.

 

Inoltre, per raggiungere gli obiettivi fissati all’inizio della campagna, dovete ricordare ai vostri influencer di utilizzare i tag analitici sui link. In questo modo, sarete in grado di tracciare il vostro traffico.

 

 L’uso dei dati sociali. Come pianificare una strategia promozionale con gli influencer

 

BluCactus Italia - donna che promuove il make-up

Quando il vostro pubblico si sentirà coinvolto nella creazione di contenuti, la portata del vostro marchio salirà vertiginosamente e sarà anche una grande opportunità per ottenere informazioni dai vostri clienti.

 

Questi dati sono importanti per poter personalizzare i contenuti e sapere come indirizzare la pubblicità visualizzata sui social media in base all’interazione che i follower fanno con i vostri contenuti.

 

Inoltre, dai dati sociali è possibile trarre molte idee per creare contenuti freschi e correlati per il vostro marchio.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti.

 

Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *