Come programmare i post su Instagram
Come programmare i post su Instagram. La gestione dei social media è una delle competenze più richieste oggi. Le agenzie pubblicitarie e di marketing si occupano di fatturare a migliaia di clienti la creazione di contenuti e la programmazione dei post. Ma che dire di quei clienti che non possono o non vogliono delegare ad altri le loro reti?
Lavorare sui social media è un compito faticoso che richiede perseveranza e molto tempo. Tuttavia, con l’aiuto di strumenti di programmazione, tutto ciò può essere molto più semplice. Pianificare i contenuti, pubblicare i post e tutto ciò al momento più opportuno per il pubblico di riferimento senza passare molto tempo al cellulare non è un compito impossibile.
Oggi, in Blucactus Italia, parleremo di quali sono i vantaggi di programmare i post su Instagram, di come farlo in modo semplice e di alcuni consigli extra per gestire i social media in modo semplice.
Come programmare i post su Instagram? (Per i profili aziendali)
Il più grande vantaggio che un account, un imprenditore o anche un community manager freelance può ottenere dalla programmazione dei post su Instagram dei social media è la quantità di tempo risparmiata.
Se i progetti sono completi, è questione di meno di un’ora per inserirli tutti in modo ordinato e pianificato in un’applicazione o in uno strumento. In questo modo, si può pubblicare su Instagram e poi continuare a controllare che tutto vada alla perfezione.
Inoltre, è dimostrato che trascorrere molto tempo sui social media nuoce alla nostra salute mentale e fisica. Questo perché ci rende più sedentari e predisposti al confronto con noi stessi.
D’altra parte, ci fa anche allontanare dalla nostra realtà per trascorrere ore e ore su Internet. Programmare i contenuti non solo vi aiuterà a liberare un po’ di tempo, ma sarà anche utile per la vostra salute. Di seguito vi indichiamo alcuni passaggi da seguire per programmare le vostre pubblicazioni. L’ideale sarebbe farlo con uno strumento o un’applicazione che si colleghi al vostro account, ma potete farlo anche con l’aiuto di Facebook business seguendo i seguenti passaggi.
-
Trasformate il vostro account in un profilo aziendale
Il primo passo consiste nel passare il vostro account alla versione di profilo aziendale.
Per farlo dovete andare sul profilo del vostro account, andare nel menu in alto a destra del vostro profilo, andare direttamente al pulsante con la scritta impostazioni e poi cliccare sul pulsante account.
Infine, basta selezionare il passaggio a un account professionale e voilà, avete già un account business.
Questo facilita molte operazioni, come l’aspetto delle analisi, la conoscenza del proprio pubblico, gli orari preferiti per interagire, la provenienza, i comportamenti e le statistiche per ogni pubblicazione.
-
Aggiungete il vostro profilo Instagram alla vostra piattaforma di gestione dei social media
Molte applicazioni e piattaforme hanno ottime recensioni da parte degli utenti. Scegliete quella che meglio si adatta a ciò che state cercando con l’insieme di funzioni di cui avete bisogno per la vostra attività.
Alcune consentono solo di montare una fotografia e una didascalia. Altri, invece, consentono di modificare la fotografia dalla piattaforma. Altre ancora sono addirittura automatizzate e pubblicano nel momento esatto in cui i vostri clienti o follower sono più attivi.
Una volta individuata la piattaforma più adatta alle vostre esigenze, aggiungete il vostro profilo, create un account e collegatevi al vostro account Instagram per iniziare a programmare il vostro primo post.
-
Creare il post su Instagram
Ora arriva la parte più divertente dell’intero processo. Scattate foto divertenti, create caroselli o, se volete, programmate di postare un video sul vostro social media. Lasciate che la vostra immaginazione, la vostra creatività e le arti che create siano impressionanti, reali, autentiche e uniche come il vostro marchio.
Poi scrivete la copia del testo che va sotto la fotografia. Ogni guru o esperto di marketing vi darà informazioni diverse. Mentre alcuni vi dicono di scrivere il minimo indispensabile, altri vi assicurano che il modo migliore per mantenere una buona interazione è un testo lungo ed emozionale con un tocco di comicità.
Non ascoltate nessuno di loro. Osate provare e sperimentare per scoprire quali tipi di contenuti funzionano meglio per il vostro pubblico. La cosa peggiore che possa accadere è che una pubblicazione non abbia lo stesso successo di quella successiva o di quella precedente. Questo non significa che il vostro account non continuerà a crescere e a guadagnare visibilità.
-
Programmate i vostri post
Pronti! È arrivato il momento più semplice di tutto il processo. Ora dovete solo programmare il vostro primo post. Anche in questo caso, ogni applicazione e piattaforma è diversa e ha processi e sistemi diversi per realizzarla. Tuttavia, la maggior parte sono molto intuitive o offrono una guida per farlo facilmente.
-
Attendere la pubblicazione del post su Instagram
Una volta programmate tutte le pubblicazioni che la piattaforma vi consente, non vi resta che aspettare che vengano pubblicate poco alla volta. Godetevi il tempo libero perché non dovrete più preoccuparvi della gestione dei social media.
BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale
L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di design web e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.
BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.
Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!