Come può un Brand Book aiutare la vostra azienda?

Come può un Brand Book aiutare la vostra azienda? Quando un’azienda ha successo? Questo è un punto che ogni imprenditore vuole sapere. Sebbene la risposta sia semplice, per ottenerla sono necessari molti elementi. Innanzitutto, perché un’azienda abbia successo deve avere una grande organizzazione. Per questo motivo, la creazione di un Brand Book può diventare la migliore decisione che si possa prendere per la propria attività.

 

Inoltre, quando avete un’azienda, dovete sempre mostrare ciò che il vostro marchio rappresenta, poiché è l’unico modo per raggiungere il pubblico di vostro interesse. Quindi, se volete ottenere un buon posizionamento sul web, dovete mantenere chiari i vostri obiettivi e allo stesso tempo trasmettere informazioni accurate.

 

Volete pubblicizzare la vostra azienda?

 

BluCactus Italia - Come può un Brand Book aiutare la vostra azienda? - Brand BookSviluppare un Brand Book è un’ottima idea per far conoscere la vostra azienda sul web come dovrebbe.

 

Tuttavia, per ottenere una buona organizzazione è necessario impegnarsi a lavorare secondo regole precise per ottenere risultati positivi. Per questo motivo, potete utilizzare questo strumento per potenziare le vostre strategie di marketing.

 

L’obiettivo di un business plan è quello di permettervi di realizzarlo facilmente. In questo modo, avrete il tempo di coprire tutte le esigenze della vostra azienda. Allo stesso modo, prima di utilizzare qualsiasi strumento per la vostra azienda, dovete prima ottenere informazioni da esso.

 

Che cos’è il Brand Book?

 

BluCactus Italia - Come può un Brand Book aiutare la vostra azienda? - Brand BookPrima di iniziare a lavorare su un Brand Book per la vostra azienda, dovete sapere in cosa consiste questa strategia. Un Brand Book funziona come un manuale che aiuta a costruire l’identità aziendale della vostra impresa.

 

Infatti, grazie ai suoi vantaggi, molte aziende lo utilizzano oggi. Dopo tutto, può includere una serie di linee guida che tutto il vostro team può seguire per esaltare tutto ciò che è importante per il vostro marchio.

 

Voi, come imprenditori, e il resto del vostro team dovete comprendere il significato e ciò che il vostro marchio rappresenta. Solo in questo modo potrete realizzare una buona gestione. Altrimenti, il vostro piano aziendale fallirà.

 

L’importanza di un Brand Book per ogni azienda

 

BluCactus Italia - uomo con un libro in manoQuando si ha un’azienda, si deve pensare alla propria identità aziendale. È qui che diventa importante creare un Brand Book.

 

In fondo, grazie ad esso sarà più facile sviluppare le vostre strategie di marketing. Di conseguenza, sarete in grado di raggiungere il vostro pubblico di riferimento proprio come volevate.

 

Le aziende che non lavorano con un Brand Book possono abusare della loro immagine di marca. Inoltre, senza una buona organizzazione, non saranno in grado di raggiungere un posizionamento migliore rispetto alla concorrenza.

 

Come potete vedere, la costruzione di un Brand Book può essere molto utile alla vostra azienda se non siete riusciti a raggiungere i risultati sperati. A questo punto potreste già voler imparare a creare questo straordinario strumento, o forse ci sbagliamo? Dopo tutto, potete facilmente utilizzare questo strumento per la crescita della vostra azienda.

 

Come creare un Brand Book?

 

BluCactus Italia - libroUn Brand Book vi permette di raggiungere gli obiettivi della vostra azienda creando una base stabile per tutti i vostri piani.

 

In altre parole, vi permette di trasmettere le informazioni corrette a tutto il personale e a tutti gli operatori del mercato.

 

Questo aiuta anche a mantenere l’immagine e i valori vitali per un buon posizionamento del marchio. Nella preparazione di un Brand Book non esiste uno schema specifico in termini di progettazione. Tuttavia, alcuni punti serviranno da guida per distribuire correttamente i contenuti.

 

Questo manuale di identità aziendale diventerà uno dei documenti più importanti per la vostra azienda, poiché sarà responsabile di generare fiducia nel vostro marchio.

 

Elementi indispensabili in un Brand Book

 

BluCactus Italia - Ricercatore

Avete già deciso di realizzare un Brand Book? Se sì, ci sono alcuni elementi che dovete tenere in considerazione quando lo create, ed eccoli qui di seguito:

 

Aggiungere la storia dell’azienda

 

Anche se non sembra, il pubblico vuole conoscere la storia della vostra azienda. Vuole capire cosa rappresenta il vostro marchio. Per questo motivo, quando create un libro del marchio, dovreste includere un piccolo frammento della storia del vostro marchio. In esso dovreste scrivere gli inizi del vostro marchio e le persone che hanno partecipato alla sua fondazione.

 

Mostrare i valori aziendali 

 

BluCactus Italia - Obiettivo

I valori mostrano l’identità aziendale di un determinato marchio.

 

Per questo motivo, mostrando i valori della vostra azienda renderete chiara la vostra etica e altri elementi fondamentali.

 

In questo modo, il vostro pubblico sarà in grado di sapere quali sono gli standard di comportamento esercitati all’interno della vostra azienda.

 

Esaltare la missione aziendale

 

Blucactus Italia - lavoro di squadraPer identificare correttamente un marchio è importante conoscerne la missione, poiché è l’unico modo per sapere qual è la sua competitività.

 

È anche un modo per determinare facilmente chi è il pubblico di riferimento. In questo caso, mostrando la mission della vostra azienda, potrete anche chiarire le caratteristiche che la differenziano dalla concorrenza.

 

La mission aziendale deve essere costituita da obiettivi in grado di spiegare il comportamento del vostro marchio. Per questo è necessario creare un Brand Book. In poche parole, questo strumento vi aiuterà a dichiarare chiaramente i traguardi desiderati del vostro marchio e il suo futuro.

 

Creare un’identità verbale 

 

Blucactus Italia - uomo che cammina verso la metaL’identità verbale non può mancare nel vostro Brand Book, poiché i messaggi legati al vostro marchio otterranno l’effetto sperato.

 

Il vostro marchio deve comunicare correttamente con l’ambiente interno ed esterno.

 

Di conseguenza, dovrete considerare il tono di voce che intendete utilizzare e la vostra messaggistica.

 

Come creare l’identità verbale del vostro marchio?

 

Curate il tono di voce 

 

BluCactus Italia - Come può un Brand Book aiutare la vostra azienda? - Comunicazione orale

Quando parliamo di tono di voce, ci riferiamo al modo in cui pronunciate il messaggio per comunicare con il vostro pubblico e con il personale della vostra azienda.

 

Avere una buona messaggistica 

 

La messaggistica riunisce tutti i messaggi che volete trasmettere. In altre parole, è necessario riassumerli per ottenere una comunicazione coerente.

 

A tal fine, è necessario determinare quali sono le esigenze del vostro pubblico generale per connettersi attraverso messaggi efficaci.

 

Specificare l’identità visiva

 

Si può dire che l’identità visiva del vostro marchio è uno dei punti più importanti da trattare. Infatti, i seguenti elementi che nomineremo non possono passare inosservati:

 

  • BluCactus Italia - Come può un Brand Book aiutare la vostra azienda? - LibroUn logo accattivante.
  • La tavolozza dei colori.
  • Un carattere tipografico leggibile.
  • Uno stile fotografico adeguato.

 

Attraverso un Brand Book, è possibile mostrare in dettaglio ciascuno di questi componenti. Pertanto, questa guida vi permetterà di mostrare correttamente l’aspetto visivo del vostro marchio.

 

Sarà molto utile per il personale dell’azienda, perché i clienti, i distributori e le aziende esterne riconosceranno più facilmente il vostro marchio.

 

Preparare il materiale di supporto per il marchio

 

BluCactus Italia - vari tipi di quaderniAnche il materiale ufficiale del vostro marchio è importante. Dopotutto, è questo che vi farà distinguere e vi porrà a un livello superiore rispetto alla concorrenza. Il materiale ufficiale del vostro marchio potrebbe essere composto dai seguenti elementi:

 

  • brochure
  • Biglietti
  • buste
  • Magliette
  • Carta intestata

 

In questo tipo di materiale, è necessario innanzitutto fare un buon uso del logo aziendale. In seguito, è necessario creare una buona combinazione di colori. Poi, dovete ottenere un’armonia tra le dimensioni del disegno per mostrare in modo efficace l’identità grafica del vostro marchio.

 

Includere le informazioni di contatto nel Brand Book

 

BluCactus Italia - biglietto da visitaCome abbiamo già detto all’inizio, un Brand Book funziona come una guida per mostrare l’identità aziendale della vostra impresa.

 

Per quanto riguarda la sua distribuzione, questo punto andrà alla fine, in modo che il pubblico possa facilmente contattare la vostra azienda. Per creare una connessione con il pubblico potete utilizzare i seguenti mezzi:

 

  • Numeri di telefono.
  • Media sociali.
  • Pagina web.
  • e-mail

 

Perché la vostra azienda ha bisogno di un Brand Book?

 

BluCactus Italia - manualeUtilizzare un Brand Book è la scelta migliore che possiate fare per costruire il vostro marchio.

 

Grazie ad esso, i vostri collaboratori e il pubblico saranno in grado di comprendere l’identità del vostro marchio per iniziare ad avere un buon posizionamento.

 

Il bello è che vi aiuta a coprire due punti molto importanti per il vostro marchio. Il primo è che aiuta a rendere il vostro marchio memorabile e, in secondo luogo, vi permetterà di distinguervi dalla concorrenza.

 

Senza dubbio, questo manuale di identità aziendale sarà necessario per la crescita del vostro marchio.

 

Vi è piaciuto questo post?

 

Per l’elaborazione del Brand Book della vostra azienda, avrete probabilmente bisogno di specialisti. Noi di BluCactus possiamo aiutarvi nella creazione di questo documento e nell’esecuzione di altri strumenti per realizzare le migliori strategie di marketing per la vostra azienda. Basta contattarci e saremo lieti di assistervi.

 

Blucactus Italia - Ken SchreckBluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

 

Clicca qui e ricevi una consulenza gratuita su ciò che stai cercando.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *