Come raccogliere i dati per la tua strategia di email marketing?

Blucactus Italia - Come raccogliere i dati per la tua strategia di email marketing?

Come raccogliere i dati per la tua strategia di email marketing? Quando si utilizza l’email marketing, è necessario disporre di un database ben segmentato e strutturato. Soprattutto se l’obiettivo è pubblicizzare e aumentare le vendite della tua attività. Ecco perché oggi vogliamo spiegarti come puoi raccogliere dati da un’azienda per l’email marketing. Inoltre, se stai partendo da zero, la prima cosa che dovresti fare è seguire gli obiettivi del tuo brand. Nessun problema, infatti, se inizi con 100 contatti a promuovere il tuo brand sul web. Dopotutto, continuerai a crescere. Quindi, devi prenderti cura della tua lista di contatti e conoscere tutti i tuoi clienti. In questo modo, sarai in grado di determinare quale tipo di informazioni puoi inviare nelle tue e-mail.

 

Cos’è un database per un invio di massa?

 

Blucactus Italia - Come raccogliere i dati per la tua strategia di email marketing? - dati per il email marketingCome raccogliere i dati per la tua strategia di email marketing? Prima di iniziare con i database di email marketing, devi sapere che si tratta di una mailing list con persone iscritte alla tua newsletter.

 

Una volta che hai questi dati puoi comunicare più facilmente e direttamente con ciascuno dei tuoi clienti. Allo stesso modo, considera il fatto che se decidono di fornire i tuoi dati, è perché sono interessati sia ai tuoi prodotti che ai tuoi servizi. Pertanto, devi sforzarti di non deluderli.

 

Allo stesso tempo, tutte le informazioni che vengono memorizzate nel database dipenderanno anche dalla nicchia che gestisce. Quindi, se hai una pagina del corso di marketing, l’ideale è conoscere il livello di conoscenza dei tuoi utenti per offrire il contenuto giusto per ogni profilo.

 

Per questo tipo di strategie digitali, devi conoscere l’email del tuo lead. Queste informazioni sono obbligatorie e più informazioni hai, più vantaggioso sarà per te poiché sarai in grado di creare e inviare contenuti di migliore qualità.

 

Perché non dovresti acquistare una mailing list?

 

Blucactus Italia - Come raccogliere i dati per la tua strategia di email marketing? - dati per il email marketingCome raccogliere i dati per la tua strategia di email marketing? L’email marketing è più vantaggioso di quanto tu possa immaginare, poiché essendo un mezzo di comunicazione diretto, puoi connetterti con i tuoi utenti attraverso una migliore organizzazione. D’altra parte, sarai in grado di aumentare le tue vendite, rafforzare il tuo database esistente e creare fiducia per relazionarti meglio con il tuo pubblico di destinazione. Tuttavia, ciò accadrà solo se utilizzi correttamente l’email marketing.

 

Ad esempio, quando acquisti una mailing list, oltre a fare una spesa considerevole, la tua campagna di email marketing sarà a rischio. È probabile che molte persone aprano le tue e-mail per vedere il contenuto che hai inviato, ma quando si rendono conto di non essersi iscritte alla tua pagina, questa verrà inviata nella cartella spam.

 

Come raccogliere i dati per la tua strategia di email marketing? In questo modo perderai la fatica, il tempo e il denaro che hai investito. Quindi, se avevi pensato di acquistare un database, ti spiegheremo i motivi per cui dovresti toglierti questa idea dalla testa:

 

  • Blucactus Italia - Come raccogliere i dati per la tua strategia di email marketing? - dati per il email marketingLa tua reputazione ne risentirà, poiché nessuno si fida di un’e-mail di un marchio che non conosci ancora nella tua casella di posta. In questo modo, molto probabilmente l’utente invierà la tua email nella cartella spam. Così, creando quello che conosciamo come marketing invasivo.
  • Diventerà spam perché l’utente non ha scelto di ottenere le informazioni che stai inviando. Allo stesso modo, quando acquisti un database, molti degli utenti non saranno aggiornati o non esistono, il che trasformerà automaticamente la tua posta in spam.
  • Questa è una pratica illegale, infatti, in molti paesi esistono leggi per il commercio elettronico e la pubblicità, dove stabiliscono che una persona deve dare la propria autorizzazione a ricevere email.

 

Come dovremmo ottenere un database per l’email marketing?

 

Raccogliere dati aziendali per l’email marketing non è un compito difficile. Tuttavia, una volta creato, devi mantenerlo per trarne i benefici. In questa strategia non possono mancare i seguenti elementi:

 

  • Blucactus Italia - Come raccogliere i dati per la tua strategia di email marketing? - dati per il email marketingAggiungi moduli di iscrizione sul tuo sito Web, in quanto è il modo migliore per aumentare il tuo database.
  • Usa i pop-up con i moduli di iscrizione per la tua newsletter.
  • Crea linee guida che possono essere sviluppate attraverso i social media per ottenere gli utenti giusti che compongono il tuo database.
  • Aggiungi pagine di destinazione che possono essere promosse attraverso i tuoi social media per l’iscrizione alle tue newsletter.
  • Rendi creativo l’invito ai tuoi follower sui social media , ovvero includi sconti o concorsi che li incoraggino a iscriversi alla tua lista di contatti.
  • Concentrati sull’offerta di contenuti esclusivi, in modo che i tuoi utenti possano consigliare il tuo marchio e rimanere con lo stesso interesse dell’inizio.
  • Inoltre, puoi promuovere il database nel tuo negozio fisico chiedendo ai tuoi clienti di iscriversi alla tua lista.
  • Nel caso di realizzazione di un evento o di partecipazione ad una fiera, approfitta dell’opportunità di creare il tuo database.

 

Come puoi segmentare un database?

 

Ora, per la segmentazione del tuo database, ti consigliamo di avvalerti dell’aiuto di esperti di marketing, per gestire in modo efficiente gli strumenti di email marketing. Il tuo database deve essere ottimizzato in modo che la tua attività possa essere fatta conoscere raggiungendo il target di riferimento. Pertanto, qui ti lasceremo alcuni consigli sugli elementi che dovresti segmentare:

 

  • Blucactus Italia - data per il negozio onlineGruppi di nuovi abbonati Una volta che gli abbonati forniscono i propri dati, è importante dare loro un incentivo. Per fare questo, benvenuto e un regalo che in questo caso potrebbe essere un coupon, uno sconto, ecc.
  • Utenti inattivi Sapevi che alcuni utenti possono diventare inattivi? Devi solo creare una strategia insieme al tuo team di marketing per attirarli di nuovo.
  • Cronologia degli acquisti È inoltre necessario segmentare la cronologia degli acquisti. Dopotutto, avendo i dati dei tuoi utenti devi fare tutto il possibile per farli tornare.
  • Tasso di apertura Attraverso il tasso di apertura puoi segmentare i tuoi utenti in base al rapporto che hai con le loro email.
  • Blucactus Italia - data per il negozio onlineInteressi degli utenti Ciascuno dei tuoi utenti ha interessi diversi nella tua attività. Ecco perché puoi segmentarli in elenchi per inviare loro i contenuti che preferiscono.
  • Anniversari e compleanni Quando elenchi compleanni e anniversari, puoi far sentire speciali i tuoi follower con un regalo di congratulazioni. Inoltre, sentendosi coccolati vorranno continuare ad essere abbonati. Quindi, aggiungendo più valore al tuo marchio.
  • Acquisti Se la tua azienda ha una varietà di prodotti in vendita, puoi segmentare gli utenti in base ai loro acquisti. Il tutto scoprendo anche cosa si aspettano di più dalla tua attività.

 

Ti è piaciuto questo post?

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonCome vedi, avere un database ben strutturato e segmentato ti permetterà di svolgere azioni migliori attraverso la tua campagna di email marketing.

 

Come l’influencer marketing, l’email marketing consente strategie efficaci per qualsiasi azienda.

 

Ecco perché, indipendentemente dalla tua nicchia, se desideri raccogliere dati per l’email marketing , in BluCactus possiamo aiutarti offrendo il nostro servizio professionale.

 

Contattaci ! E saremo lieti di assisterti.

 

Clicca qui e ricevi una consulenza gratuita su ciò che stai cercando.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *