Come realizzare una campagna di moda di successo?

Blucactus - Come realizzare una campagna di moda di successo?

Come realizzare una campagna di moda di successo? La moda, come le tendenze, è un fenomeno sociale che si reinventa ogni giorno in Italia. Significa cambiamento e rinnovamento. È completamente ciclica ed è strettamente legata alle nostre abitudini, ai nostri costumi e anche ai modi di relazionarsi con gli altri. È anche influente e in evoluzione.

 

Se avete un’azienda legata a questo meraviglioso settore e volete condurre una campagna di successo per vendere di più o attirare nuovi clienti, dovete sapere come avviarla e come gestirla. Ecco perché dovreste conoscere e seguire i seguenti passi:

 

Conoscere il proprio pubblico di riferimento

 

Blucactus - donna in abiti monocromatici bluDevo dirvi che questo settore si divide in tre punti: abbigliamento per donna, abbigliamento per uomo e abbigliamento per bambini.

 

In questo senso, per identificare il pubblico a cui è rivolta la campagna, dovete selezionare il target e non solo vedere l’età, il sesso e il livello socioeconomico, ma anche studiare lo stile di vita, le differenze regionali e persino la religione.

 

In questo modo sarete in grado di identificare il vostro buyer persona.

 

Tipo di abbigliamento che vendete

 

Dopo aver capito a quale tipo di pubblico si rivolge la vostra campagna, dovete decidere lo stile e le taglie. Inoltre, la fascia di prezzo deve essere coerente con il vostro target.

 

Stagione e tendenza

 

Blucactus - donne catturate - campagna di modaIl settore è sempre stato diviso in due stagioni: primavera-estate e autunno-inverno. Tuttavia, nel corso degli anni è nato il nuovo concetto di “collezione continua”, che ha a che fare con la vita dell’indumento dalla progettazione alla vendita.

 

All’interno della tendenza, possiamo vedere design, forme, materiali e colori.

 

A sua volta, questa tendenza si divide in due: tendenza al ribasso e tendenza al rialzo.

 

La prima è dettata da star del cinema, modelle e socialite, oltre che dalla televisione e dalle riviste.

 

Blucactus - donna in camicia di jeansIl ruolo dei media è fondamentale perché sono loro a diffonderle.

 

Nel caso del secondo, sono quelli che nascono per strada, soprattutto nelle giovani generazioni. Sono quelli che emergono dalla mondanità e gli stilisti li adattano, trasformandoli in capi di prestigio.

 

In questo articolo, BluCactus vi insegnerà come realizzare una campagna di moda di successo. Quindi, prendete carta e penna che ne parliamo.

 

Che cos’è una campagna di moda?

 

Blucactus - donna in abito grigio - campagna di modaHa la funzione di rendersi visibile agli altri.

 

Deve cioè sedurre, lanciare un messaggio specifico e connettersi con il pubblico di riferimento.

 

Deve creare un bisogno che il consumatore non sa di avere.

 

Per questo deve offrire innovazione nel design, nel colore, nello stile… ma anche nelle esperienze, nello stile di vita e nei sentimenti. Non si tratta di vendere pantaloni, è molto di più. Perché avete bisogno dei vostri pantaloni?

 

Blucactus - foto di donna in abito - campagna di modaUna campagna deve avere ben chiaro l’obiettivo di vendita e non perderlo di vista. Per questo è essenziale mantenere una creatività attiva durante la creazione.

 

Solo così potrete conquistare il cliente e mantenerlo attraverso diversi canali di comunicazione come le newsletter, il vostro sito web, i social media…

 

Tenete presente che le campagne di moda non finiscono finché non iniziate la prossima. Cosa voglio dire con questo? Che durante il suo svolgimento, dovete rimanere in contatto e aggiornati fino a raggiungere gli obiettivi prefissati. Alla fine, valutate i risultati e mettete a punto una strategia per migliorare la prossima.

 

Come si realizza una campagna di moda?

 

Creare una campagna di moda è più facile di quanto sembri. Sì, credetemi! Soprattutto se si hanno ben chiari gli obiettivi e le intenzioni. In questo modo riuscirete a incrementare le vendite o a raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati.

 

Campagna di moda: Valutare il markup

 

Blucactus - Valutare il markupSe non studiate il vostro mercato, non saprete dove state andando e tanto meno riuscirete a raggiungere gli obiettivi che desiderate.

 

A chi si rivolge? Come ho spiegato prima, definite il vostro target per valutare il vostro potenziale cliente e da lì mettete a punto le strategie per fare pubblicità.

 

 

Campagna di moda: Quali sono i vostri obiettivi? 

 

Blucactus - donna in abito di pelliccia nera - campagna di modaUna volta definito il vostro mercato, dovete scoprire quali sono i suoi obiettivi.

 

Il messaggio deve essere molto chiaro, perché altrimenti può risultare confuso e non entrare in contatto con il pubblico.

 

Alcuni punti che possono aiutarvi a iniziare le vostre idee sono le risposte a queste domande: Voglio promuovere qualcosa di nuovo? Generare traffico verso il mio sito web? Voglio farmi conoscere?

 

 Campagna di moda: Tono comunicativo

 

Blucactus - sezione fotograficaDopo aver definito quanto sopra, è necessario definire il modo in cui verrà impresso nella mente dei consumatori interessati: sarà attraverso uno slogan adesivo? Una canzone originale? Un’immagine interessante? Qualunque cosa decidiate, ricordate che il tono comunicativo deve creare questa vicinanza.

 

Campagna di moda: Identità grafica

 

 Molti non ci fanno caso, ma la vostra identità visiva deve essere attraente per attirare l’attenzione. Ecco perché gli elementi visivi che scegliete sono importanti. Ad esempio, le fotografie devono essere sempre ad alta definizione, così come l’editing, la tipografia, i video e i banner

 

Campagna di moda: Domande agli utenti

 

Blucactus - Giocate con le aspettativeSe non sapete quali aspetti integrare nella vostra campagna, potete chiedere ai vostri utenti cosa vogliono attraverso dei sondaggi. Ponete domande a cui rispondono, in cui considerate le stagioni dell’anno, la qualità, lo stile e i colori.

 

Giocate con le aspettative

 

Non c’è niente di più attraente ed efficace di una campagna che susciti la curiosità e l’incertezza dei consumatori.

 

Quindi, si può usare l’anticipazione, usando la curiosità con intenzione, un dialogo che funzioni come argomento di conversazione e collegandosi con le giuste emozioni rispondendo a questa semplice domanda: cosa voglio trasmettere con il mio marchio?

 

Campagna di moda: Indirizzo

 

Blucactus - indirizzoSe il vostro negozio è virtuale, dovreste indirizzarli lì, mentre potete anche inviarli a un negozio fisico o a una pagina web per farli sentire più connessi con voi.

 

Nel caso di un sito web, ricordate sempre di aggiungere una sezione blog per parlare dei vostri capi e di come indossarli. In essa potete anche parlare dei materiali, dei benefici, dei vantaggi, delle idee o delle guide di ispirazione.

 

Noi di BluCactus abbiamo le migliori opzioni per creare il sito web perfetto per voi.

 

Attraverso questa sezione del blog, potete creare articoli specializzati per attirare il vostro target e farlo sentire più coinvolto e interessato ai capi che state vendendo. Grazie a questa parte, sarete in grado di fidelizzare e attrarre nuovi consumatori attraverso il monitoraggio del posizionamento SEO.

 

Campagna di moda: Canali di comunicazione

 

I social media sono il luogo ideale per creare le vostre campagne pubblicitarie, soprattutto se avete già ben definito il vostro buyer persona. Dopo tutto, è qui che potrete identificare dove e quale piattaforma è la migliore per voi.

 

Come pubblicizzare i vestiti?

 

Promuovere e creare una campagna di successo nel mondo della moda significa anche far conoscere ciò che avete e chi siete. Come vi ho detto, fate in modo che il vostro consumatore abbia bisogno di voi, in modo tale che non possa vivere senza di voi. Ci sono alcuni semplici modi per raggiungere questo obiettivo e noi di BluCactus vogliamo lasciarvi alcune strategie per promuoverlo. Volete sapere come potete renderlo più semplice? Ve lo spiego subito!

 

Uno slogan accattivante

 

Blucactus - sito webSì, è molto importante. Come ho spiegato in precedenza, è importante creare uno slogan che dia forza al vostro marchio entrando in contatto con il vostro pubblico di riferimento. Dovete far sentire loro che ciò che vendete ha un messaggio più profondo.

 

Creare una pagina web

 

AHA! Creare un sito web è molto importante dal momento che tutto è online. Non averlo è un errore molto grave. In questo senso, se volete ottenere vendite e fare eco, il vostro sito web deve essere attraente e deve essere un sito comodo per l’e-commerce.

 

Noi di BluCactus siamo specializzati nella creazione e nel design di siti web che possono esservi di grande aiuto quando si tratta di acquistare facilmente e di essere inoltre attraenti. Volete un sito web con un buon traffico? Contattateci!

 

Social media sempre attivi

 

Blucactus - Social mediaI social media sono il canale più diretto che vi aiuterà a connettervi con il vostro pubblico.

 

È qui che svilupperete la personalità del vostro marchio.

 

Inoltre, aiutano le persone a raggiungervi.

 

È qui che potete connettervi, farvi conoscere, fare dinamiche e generare contenuti dedicati all’identità.

 

 Campagna di moda: Blog di supporto

 

Blucactus - Blog di supporto - campagna di modaSopra ho spiegato la sua funzione e vorrei ripeterla. Dopo tutto, un blog è lo strumento migliore per aiutare a posizionare il vostro sito web attraverso la creazione originale e pertinente di ciò che avete. Soprattutto se avete un marchio di abbigliamento e volete generare una campagna di grande successo.

 

Attraverso il blog, è possibile ampliare la narrazione dell’azienda ed educarla a questo mondo. L’intenzione è che in questa sezione ci si connetta anche con il proprio pubblico e si insegni loro a utilizzare ciò che si vende e a sensibilizzarlo.

 

In BluCactus questa è una delle nostre specialità. Scrivendo articoli per la vostra sezione Blog, saremo in grado di posizionarci attraverso il SEO e di attirare così nuovi clienti.

 

Campagne e-mail

 

Blucactus - campagne di e-mailUna volta che avete i vostri clienti, chiedete loro di iscriversi al vostro sito web.

 

In questo modo, potrete costruire un database e inviare loro periodicamente una newsletter con nuovi prodotti, offerte o contenuti di interesse.

 

 

 

 

Come fare una buona campagna pubblicitaria su Facebook?

 

Blucactus - Campagna di facebookFacebook ha cambiato nome e ora sarà Meta, ma non Facebook l’applicazione, bensì l’azienda. È importante? Sì, perché tutto, assolutamente tutto cambierà.

 

Ora si tratta di un lavoro basato su una semplice parola: “strategia”. Richiede tempo, risorse ed esperienza, oltre a esperimenti per tentativi ed errori. Con Facebook che apporta modifiche settimanali alla sua piattaforma, la funzionalità di ieri potrebbe non funzionare per voi oggi o domani. Ecco perché è necessario tenersi costantemente aggiornati.

 

Per realizzare una campagna di successo nel settore della moda è necessario tenere conto del fatto che promuovere sulla propria pagina fan non significa fare pubblicità, ma è la prima parte. La promozione di un post organico deve contenere annunci.

 

È lì che si implementano le statistiche sul pubblico per la segmentazione, il pubblico e gli analytics. Come fare? Configurando gli annunci nella pagina in cui verranno definiti:

 

La vostra situazione attuale, la campagna di moda di successo

 

Blucactus - cellulareAvete bisogno di pubblicità in questo momento? È necessario determinarlo e l’unico modo per raggiungerlo è attraverso obiettivi ben definiti. Se sono ben definiti, allora si può fare il boost.

 

Gli obiettivi e le finalità, campagna di moda di successo

 

Anche se pensate che sia la stessa cosa, la verità è che non lo è. L’obiettivo è ciò che si vuole ottenere e il traguardo che si vuole raggiungere con quella campagna. Il primo si basa sui principali e sui secondari. Mentre gli obiettivi devono raggiungere ciò che si vuole ottenere. Ed è qui che potete essere ambiziosi.

 

Definite le basi di una campagna di moda di successo

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonQuando create la vostra campagna, tenete conto di dove gli utenti accederanno alle informazioni, di come misurate le conversioni (Google Analytics), nonché di quanto volete spendere per gli obiettivi della campagna e il tempo di attività. Infine, è necessario segmentare e investire.

 

Noi di BluCactus possiamo aiutarvi da qualsiasi parte del mondo. Siamo specializzati nella creazione di web design e nel posizionamento SEO nelle ricerche. Grazie alla nostra esperienza, possiamo aiutare il vostro marchio e la vostra campagna ad avere successo.

 

Siamo anche specializzati nel comprendere la creazione del vostro branding aziendale e vi aiutiamo a sviluppare le vostre idee attraverso articoli per il vostro sito web in cui ne parliamo e vi aiutiamo a farvi conoscere. Potete contattarci attraverso il nostro sito web. Siete interessati a ricevere il miglior aiuto dai migliori specialisti? Scriveteci! Siamo qui per assistervi.

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