Come scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte?

Blucactus Italia - Come scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte?

Come scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte? L’email marketing è uno dei canali di marketing più utilizzati in circolazione. Sia le piccole imprese che le grandi aziende lo utilizzano per colmare il divario tra i loro portafogli di prodotti e servizi e gli utenti finali. Secondo i dati , l’86% dei professionisti preferisce l’email marketing rispetto ad altri mezzi di pubblicità, con il 59% dei destinatari che afferma che l’email ha influenzato le loro decisioni di acquisto.

 

Scrivere e-mail di vendita efficaci non è un’impresa da poco, che è ciò di cui siamo qui per discutere in maggior dettaglio oggi. Come puoi scrivere e-mail incentrate sulle vendite e convincere i destinatari a rispondere favorevolmente alle tue presentazioni?

 

Vantaggi di scrivere e-mail di vendita perfette

 

Blucactus Italia - Come scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte? - Donna di spalle che usa il computerCi sono una moltitudine di vantaggi nel raggiungere potenziali lead via e-mail rispetto ai social media , PPC o altre forme di pubblicità. Per prima cosa, tutti portano sempre con sé uno smartphone o un dispositivo simile. Tutti controllano le proprie e-mail mentre sono in viaggio, durante una pausa al lavoro o prima di andare a letto.

 

Le e-mail danno anche ai destinatari un senso di agenzia su come interagiscono con i tuoi contenuti di vendita. Decidono se aprire o meno l’e-mail, quando farlo e come dare seguito alla tua presentazione di vendita. Sia che tu scriva e-mail di vendita per lead B2C o B2B, puoi approfondire il modo in cui personalizzi il contenuto per il destinatario specifico. Ciò ti consente di indirizzare la persona per nome, cognome e posizione (con e-mail B2B ).

 

Le e-mail sono molto più preziose in termini di generazione di entrate per la tua attività rispetto ad altre forme di marketing digitale solo per questo motivo. Ecco i vantaggi che puoi aspettarti una volta che inizi a scrivere email di vendita più efficaci:

 

  • Blucactus Italia - Come scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte? - Test A/B di social mediaCostruisci una reputazione professionale per il tuo marchio andando avanti
  • Esegui facilmente test A/B per determinare quali proposte di vendita funzionano meglio
  • Condurre opportunità di nutrimento per i clienti convertiti
  • Accesso all’analisi post-e-mail, che ti consente di migliorare le future e-mail di vendita
  • Possibilità di creare e gestire la tua mailing list di vendita con sondaggi e sondaggi
  • Indirizza il traffico pertinente al tuo sito Web o al tuo negozio online
  • Conveniente rispetto ai canali pubblicitari a pagamento

 

Scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte

 

  1. Usa la riga dell’oggetto in modo intelligente

 

Blucactus Italia - Come scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte? - persona che lavora al suo computer portatileOgni buona strategia di email marketing inizia con la scrittura della riga dell’oggetto.

 

Le righe dell’oggetto sono i primi contenuti che ogni destinatario vedrà quando li contatti, seguiti da un primo frammento di frase. Con questo in mente, dovresti gestire attentamente le righe dell’oggetto ed evitare di sembrare eccessivamente orientato alle vendite.

 

Idealmente, le righe dell’oggetto dovrebbero essere lunghe circa 50 caratteri e rivolgersi al destinatario per nome o cognome. Puoi anche includere sinteticamente il nome della tua azienda e il motivo per cui hai contattato in quei 50 caratteri.

 

Evita di utilizzare tattiche di vendita come scritte in maiuscolo, emoji, punti esclamativi o altri caratteri speciali. Non vuoi scioccare i tuoi destinatari;| vuoi chiudere le vendite e fare in modo che ti affidino il loro tempo e le loro risorse.

 

  1. Personalizza il contenuto della tua e-mail il più possibile

 

Blucactus Italia - Come scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte? - E-mailLa personalizzazione è ciò che ti distinguerà dagli altri marchi che cercano l’attenzione dei clienti. La cosa peggiore che puoi fare è scrivere una singola copia dell’e-mail e inviarla in massa a tutti nella tua mailing list. Invece, dovresti esaminare i dati che hai su ogni persona nella tua mailing list e provare a personalizzare la tua scrittura di e-mail nel miglior modo possibile.

 

Rivolgiti alla persona per nome o cognome: se è la tua prima comunicazione via e-mail, spiegale come sei arrivato ad avere il suo indirizzo e-mail. Successivamente, dovresti parlare di loro e di come possono trarre vantaggio dai prodotti/servizi che stai vendendo.

 

Non fare l’e-mail su di te e sulla tua azienda: sai chi sei e loro possono scoprirlo attraverso i prodotti che stai vendendo.

 

Blucactus Italia - Come scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte? - persona in possesso di un disegno di una lettera nel cieloUsa i pronomi personali e un tono di voce informale mantenendo un senso di professionalità. Non essere troppo disinvolto nel tuo stile di scrittura e sii rispettoso del tempo del destinatario: ricambierà il favore e prenderà in considerazione la tua offerta.

 

Puoi anche considerare di collaborare con scrittori professionisti per creare contenuti più leggibili e scansionabili.

 

Gli studenti possono fare affidamento sugli autori di tesi se rimangono bloccati con un compito di scrittura che non riescono a identificare. Tali servizi di scrittura includono non solo documenti e saggi accademici, ma anche attività di editing, correzione di bozze e riscrittura.

 

  1. Limita il contenuto della tua e-mail a una forma breve: utilizza collegamenti esterni

 

Blucactus Italia - Come scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte? - donna con telefono grigio in manoIl nocciolo della questione è che alle persone non piace ricevere e-mail di vendita tanto quanto si divertono a leggere la posta generica. Ciò significa che hai una dura battaglia davanti a te quando si tratta di ottenere la fiducia del pubblico abbastanza da aprire le tue e-mail.

 

Puoi farlo tenendo conto degli utenti mobili, poiché sempre più persone leggono le loro e-mail tramite dispositivi smartphone. Non scrivere e-mail con interi paragrafi di testo in cui monologherai su quanto sono grandi i tuoi prodotti. Scrivi invece un’e-mail di vendita di 100-200 parole con collegamenti esterni al tuo sito Web e alla tua vetrina.

 

Chiunque voglia saperne di più sui tuoi prodotti/servizi cliccherà sui link che hai inserito. Altri potranno valutare se controllare o meno il tuo negozio al proprio ritmo e senza pressioni. Dire di più con meno parole metterà il tuo marchio in netto vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.

 

  1. Migliora il tuo discorso di vendita utilizzando strumenti di scrittura dedicati

 

Blucactus Italia - Come scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte? - computer con e-mailNon c’è niente di più dannoso per una campagna di vendita degli errori grammaticali e di correzione di bozze nella copia dell’e-mail. Che tu lavori come un’azienda SaaS , una casa in affitto o una vetrina di e-commerce, scrivere e-mail è uno dei modi più efficaci per vendere.

 

Dal momento che vuoi che le persone ti paghino per i tuoi servizi o prodotti, è ovvio che la tua scrittura dovrebbe essere impeccabile.

 

Puoi garantirlo utilizzando strumenti dedicati per la scrittura e la formattazione, progettati tenendo presente l’ottimizzazione dei contenuti digitali. Ecco alcune piattaforme selezionate da verificare:

 

  • Blucactus Italia - Come scrivere le e-mail di vendita perfette che ottengono risposte? - App EmailGrammaticale
  • App Hemingway
  • Evernote
  • Leggibile
  • Google Workspace

 

Passa la tua copia e-mail attraverso una o più di queste piattaforme prima di inviare e-mail alla tua mailing list. Gli utenti di posta elettronica diffidano delle e-mail con un inglese non corretto e una formattazione scadente, segni che spesso indicano contenuti spam.

 

  1. Firma sempre le tue e-mail e fornisci altri canali di contatto

 

Blucactus Italia - Persona che digita sulla tastiera di un computer portatileLa cortesia comune suggerisce di firmare sempre le e-mail di vendita, soprattutto quando si contatta un contatto per la prima volta.

 

Anche se stai scrivendo un’e-mail come rappresentante di un marchio molto noto, assicurati di indicare comunque il tuo nome e titolo. Ciò darà credito alla tua e-mail e renderà più probabile che le persone leggano l’offerta di vendita.

 

Inoltre, puoi anche aggiungere altri dettagli di contatto oltre al tuo indirizzo e-mail, come un numero di telefono o collegamenti a pagine di social media . Questi aiuteranno anche a stabilire un senso di professionalità e fiducia con il destinatario.

 

Evitando di firmare correttamente le tue e-mail con la posizione esatta che stai compilando nell’azienda, le tue e-mail verranno registrate come spam. Non ha senso chiedere alle persone di acquistare qualcosa da te se sei anonimo: la fiducia dovrebbe essere reciproca e iniziare dalla tua parte.

 

  1. Usa gli elementi visivi con parsimonia ed evita la grafica animata nei contenuti delle email

 

Blucactus Italia - Persona che digita sulla tastiera di un computer portatileIl contenuto visivo è un ottimo modo per distinguere le tue e-mail di vendita da altre che i tuoi destinatari potrebbero ricevere. Il logo della tua azienda e un piè di pagina o un’intestazione con elementi visivi complementari arricchiranno la tua email e la renderanno più unica.

 

Tuttavia, può anche causare problemi agli utenti mobili e alle persone con larghezza di banda lenta o limitata. Evita di incorporare immagini, gif o video nel corpo della tua email per compensare il testo vero e proprio.

 

Allega eventuali opuscoli o cataloghi che potresti avere negli allegati e mantieni invece i contenuti multimediali come contenuto esterno. Rendi le tue e-mail il più leggere possibile per assicurarti che il maggior numero di persone possa leggerle. Questo sarà considerato favorevolmente dalla tua mailing list poiché così tanti marchi non si preoccupano dei limiti di larghezza di banda nel marketing moderno.

 

  1. Invogliare i destinatari con inviti all’azione e offerte esclusive

 

Blucactus Italia - E-mailsCosa vuoi che faccia la persona dopo aver letto la tua email? Vuoi che visitino il tuo sito Web, utilizzino un codice coupon o condividano il tuo link di riferimento con le loro cerchie sociali? Tutti questi risultati possono essere raggiunti scrivendo un adeguato invito all’azione.

 

Gli inviti all’azione sono uno strumento di marketing tradizionale utilizzato dagli inserzionisti professionisti per indirizzare i clienti a intraprendere una o più azioni.

 

Il modo migliore per utilizzare gli inviti all’azione nelle e-mail di vendita è combinarli con offerte esclusive a cui è difficile resistere. Affermare che hai uno sconto del 20% nelle prossime 48 ore e poi dire al destinatario di “Controlla il negozio ora” funzionerà a meraviglia.

 

Alle persone piace ricevere e-mail di vendita incentrate su FOMO, che li aiuteranno a decidere ora piuttosto che nei prossimi giorni. Non aver paura di allegare scadenze alla tua e-mail di vendita: puoi sempre estendere le vendite in seguito se un numero sufficiente di persone ha risposto positivamente. Senza inviti all’azione e una certa urgenza, anche le migliori offerte di vendita possono cadere nel vuoto e lasciare la tua mailing list passiva e indifferente.

 

  1. Pianifica le tue e-mail di vendita in base allo stile di vita del pubblico target

 

Blucactus Italia - Persona con telefono in manoIl modo migliore per sigillare la vendita con i tuoi destinatari è soddisfare le loro abitudini di lettura della posta elettronica. È probabile che le persone che lavorano leggano le loro e-mail al mattino e dopo il lavoro. I giovani hanno la scuola o l’università e non li raggiungerai durante quelle ore.

 

Se ti rivolgi a clienti internazionali, c’è ancora più pianificazione da considerare, dati i diversi fusi orari. Per ottenere il miglior tasso di risposta dalle tue e-mail di vendita, dovresti pianificarle in base a chi ti rivolgi. Consegnare le e-mail negli orari esatti in cui le persone sono destinate a passare attraverso le loro caselle di posta aumenterà le probabilità di attirare la loro attenzione.

 

Quando le persone ricevono le tue e-mail alle 2 del mattino e le individuano alle 10 del mattino, potrebbero non prendere sul serio le tue vendite e andare avanti. Pianifica la consegna delle tue e-mail a intervalli di tempo diversi in base a chi appartiene l’e-mail e probabilmente otterrai una risposta positiva.

 

  1. Mescola il contenuto della tua e-mail nel tempo

 

Blucactus Italia - persona che tiene in mano il telefono mentre riceve le e-mailScrivere buone e-mail di vendita ti porterà solo lontano in termini di coltivare contatti e ottenere la fiducia dei clienti. Inviando e-mail di sola vendita alla tua mailing list, le persone si stancheranno lentamente dei tuoi contenuti e inizieranno ad annullare l’iscrizione. Prima di arrivare a quel punto, prova a mescolare la tua strategia di contenuto e ad aggiungere diverse email al mix.

 

C’è una miriade di contenuti diversi che puoi condividere con i tuoi clienti e aggiungeranno valore al loro acquisto iniziale. Alcuni potrebbero persino essere inclini a condividere i tuoi contenuti con altri o ad acquistare ancora più prodotti in futuro. I tipi di email che dovresti considerare di esplorare oltre le email di vendita per mantenere le cose fresche includono:

 

  • Blucactus Italia - persona che utilizza il proprio computer portatileEmail newsletter (notizie aziendali, novità del settore, nuovi post sul blog, ecc.)
  • Email promozionale (nuovi prodotti, eventi o innovazione nella tua azienda)
  • Email con contenuti generati dall’utente (email incentrate su foto, recensioni e video creati dall’utente)
  • Email sondaggio (e-mail in cui chiedi ai clienti cosa pensano della tua azienda e dei tuoi prodotti)
  • Email omaggio (i regali sotto forma di eBook, tutorial e altri contenuti digitali sono visti con favore)
  • Assumere e-mail (nel caso in cui tu abbia delle aperture, chiedere ai tuoi fedeli follower di prendere in considerazione l’adesione è un ottimo passo)
  • E-mail incentrate sul negozio (e-mail come notifiche di abbandono del carrello ed e-mail di ringraziamento post-acquisto)

 

Errori di scrittura di e-mail di vendita da tenere a mente

 

Fare errori di marketing può influenzare l’immagine del tuo marchio e se le persone vogliono convertirsi in clienti. Devi evitare gli errori che la maggior parte dei marchi non farebbe per impostazione predefinita. Mentre i suggerimenti e le linee guida sopra discussi aumenteranno le tue probabilità di vendita, i seguenti faranno l’opposto e allontaneranno potenziali clienti.

 

  • Blucactus Italia - Un uomo d'ufficio sorpreso davanti al suo computer portatileScrittura eccessivamente orientata alla vendita senza alcuna attenzione rivolta al destinatario
  • La mancanza di formattazione del contenuto delle e-mail crea confusione durante la lettura
  • Nessun chiaro invito all’azione o direzione da seguire per il lettore dopo aver letto l’e-mail
  • Eccessiva dipendenza da contenuti multimediali, grafica animata e immagini nell’e-mail (caricamento lento)
  • La mancanza di un pulsante di annullamento dell’iscrizione può sollevare segnali d’allarme con i destinatari delle e-mail
  • Non rispondere alle e-mail dei destinatari della tua e-mail di vendita (aspettandosi vendite e nient’altro)
  • Impossibile tenere traccia dell’analisi delle e-mail una volta che la campagna di vendita è in corso

 

Scrivere le e-mail di vendita perfette per i tuoi clienti

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonColtivare i tuoi contatti e-mail è tanto importante quanto acquisirli in primo luogo. Con una buona gestione delle tue e-mail di vendita, sarai in grado di incoraggiare le persone ad acquistare i tuoi prodotti o ad abbonarsi ai tuoi servizi più facilmente.

 

Inizia rivedendo i tuoi attuali sforzi di email marketing e prova a individuare gli errori che potresti aver commesso in passato.

 

Abbracciali e impara da loro per prepararti a un approccio rinnovato alla scrittura di e-mail di vendita perfette. Nel corso del tempo, le persone apprezzeranno le tue vendite e saranno molto più inclini a seguire i tuoi inviti all’azione e le offerte.

 

Vuoi una consulenza con consulenza gratuita? Contattaci subito e fisseremo un appuntamento per aiutarti a far crescere la tua attività.

Biografia dell’autore per questo guest post

 

Blucactus Italia - Jessica FenderJessica Fender è una creatrice di contenuti professionale, copywriter e responsabile editoriale di numerosi progetti di scrittura di contenuti.

 

La sua esperienza nel marketing digitale e nello sviluppo professionale le ha permesso di scrivere articoli, saggi e casi di studio migliori su questi argomenti.

 

A Jessica piace leggere lo sviluppo personale illuminato e ascoltare i podcast.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *