Come utilizzare l’influencer marketing per potenziare il proprio brand?
Come utilizzare l’influencer marketing per potenziare il proprio brand? Si dice sempre che se un marchio non vive nel mondo digitale è come se non esistesse. Per questo motivo, oggi molti marchi utilizzano diversi strumenti per promuoversi, e uno di questi è l’influencer marketing.
Tuttavia, non si può negare che ci siano ancora dubbi sul significato di influencer marketing. Oggi si tratta di una modalità molto innovativa che appartiene al marketing digitale. Infatti, è per questo che i brand lo utilizzano ormai da anni. In altre parole, è molto importante per i brand.
Quando una persona è un influencer?
Questo tipo di marketing è destinato a rimanere. Quindi, se non avete ancora capito perché è così importante, non preoccupatevi.
Oggi chiariremo tutti i vostri dubbi. Quando parliamo di influencer, ci riferiamo a persone con una certa capacità di entrare in contatto con il pubblico sui social media.
In effetti, gli influencer hanno il potere di generare azioni e persino di influenzare la percezione e le opinioni di altre persone. Ora, è qui che ci si può chiedere: come fanno? Oggi gli influencer sono persone rilevanti in determinati segmenti. Questo grazie al loro lavoro riconosciuto nel mondo o al fatto che sanno come fidelizzare il loro pubblico.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è che fino a poco tempo fa gli influencer erano celebrità del mondo delle modelle, del canto, della recitazione e degli atleti.
Ma ora che i tempi sono cambiati, alcune persone che erano totalmente sconosciute sono ora importanti agenti di influenza.
Il vantaggio è che l’ambiente digitale permette alle persone di farsi conoscere e attraverso i contenuti generati dagli influencer possono raggiungere milioni di persone.
Come fare influencer marketing?
Attualmente molti influencer collaborano con aziende grandi o piccole, poiché rappresentano una buona opzione per entrare in contatto con il pubblico di riferimento. Per questo motivo, l’influencer marketing è diventato molto importante, poiché attraverso questo strumento è possibile raggiungere qualsiasi pubblico per i seguenti motivi:
- Gli influencer sono visti come veri e propri rappresentanti dei marchi.
- Possono generare un alto livello di conversioni.
- Aiutano a promuovere un’ampia varietà di prodotti e servizi.
Allo stesso modo, è importante prestare attenzione al fatto che gli influencer non sono quelli che hanno esclusivamente milioni di follower. Attualmente si parla anche di micro-influencer, ovvero di persone in grado di raggiungere nicchie più piccole generando conversioni a vantaggio delle aziende che cercano un target ridotto.
Qual è il ruolo degli influencer?
Per utilizzare l’influencer marketing, oltre a tenere conto di quanto abbiamo detto finora in questo post, è importante anche stabilire che esistono diverse forme di associazione, e ve lo spiegheremo in modo molto semplice.
In primo luogo, alcuni influencer lavorano per scambio, cioè ricevono un prodotto o un servizio gratuito e poi lo promuovono attraverso i loro social media. Si può dire che lo scambio è di solito molto frequente, anche se esiste una forma di associazione più redditizia.
Quando gli influencer riescono a firmare un contratto con un determinato marchio, possono generare un reddito e allo stesso tempo diventare veri e propri rappresentanti, poiché otterranno un reddito promuovendo continuamente i prodotti o i servizi di un marchio.
Ora, quando c’è un contratto tra un marchio e gli influencer, questi inizieranno a realizzare campagne massicce come un importante agente dell’azienda per rafforzare la campagna di branding.
Nell’influencer marketing c’è anche quest’altra forma di associazione, e in questo caso sarebbero “gli ambasciatori del marchio”.
Questo è spesso il livello più alto per un influencer, dato che c’è un contratto che lo vede ambasciatore ufficiale del marchio. Inoltre, in qualità di ambasciatore del marchio, l’influencer deve svolgere diversi compiti per diffondere la portata del marchio.
Come utilizzare l’influencer marketing per potenziare il proprio brand?
Alcuni concetti sono fondamentali e devono essere compresi per utilizzare l’influencer marketing.
L’idea è che i marchi attuino un piano d’azione basato su strategie di marketing coerenti con i loro obiettivi.
La buona notizia è che questo tipo di marketing può adattarsi a qualsiasi marchio, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni, anche se sarà necessario tenere conto di alcuni elementi affinché possa funzionare:
Come utilizzare l’influencer marketing per potenziare il proprio brand?: Segmenti di mercato
Ogni azienda appartiene a un segmento di mercato diverso, ma tutte vogliono ottenere buoni risultati attraverso buone strategie di marketing.
Tuttavia, non si può negare che ci sono settori specifici in cui gli influencer hanno una portata maggiore:
- Sport
- Moda e bellezza.
- Giochi
- Politica e notizie.
- Tecnologia
- Cibo e salute.
Come utilizzare l’influencer marketing per potenziare il proprio brand?: Tipi di contenuti
Ci sono molti metodi che si possono utilizzare per raggiungere il pubblico. Inoltre, il vantaggio è che gli influencer possono generare qualsiasi tipo di contenuto. In questo modo, possono utilizzare diverse piattaforme per mostrare tali contenuti, tenendo conto del canale più utilizzato dal pubblico di un determinato marchio.
È inoltre necessario che i brand aggiungano valore al tipo di contenuto che vogliono utilizzare per promuovere i loro prodotti e servizi. In questo modo, il pubblico sarà in grado di comprendere perfettamente le campagne.
Questo è il tipo di contenuto più utilizzato dagli influencer per realizzare campagne efficaci:
- Pubblicazioni sui social media.
- Post e storie su Instagram.
- Podcast
- Blog su YouTube.
- Post su blog
Come utilizzare l’influencer marketing per potenziare il proprio brand? : Livello di influenza
Vale la pena notare che il livello di influenza di queste persone non serve solo a promuovere il desiderio di consumo. L’opinione e la capacità di promuovere, di portare al successo la campagna di un marchio sono la cosa più importante.
Per questo motivo esistono molti livelli di influencer e ognuno di essi può trasmettere la propria credibilità in modi diversi:
Opinionisti come giornalisti, accademici o esperti di un determinato argomento.
- Famosi
- Atleti
- Artisti
Questi sono i concetti chiave per capire come utilizzare l’influencer marketing. Ora è possibile creare una campagna specifica ed efficace al 100%.
BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale
L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online.
Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.
BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.
Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!