Consigli per ottenere traffico organico attraverso Pinterest

Blucactus Italia - Consigli per ottenere traffico organico attraverso Pinterest

Consigli per ottenere traffico organico attraverso Pinterest. Il marketing su Pinterest è una fonte di enormi entrate per le aziende online. Con 459 milioni di utenti attivi mensili, potete utilizzare Pinterest per indirizzare il traffico verso il vostro sito o promuovere i vostri prodotti direttamente sul 14° social network più grande del mondo.

 

Con la giusta strategia di marketing, potete ottenere con Pinterest lo stesso incremento di visibilità che vi aspettate dalla pubblicità a pagamento in Italia. Ma come fare? È questo l’argomento che tratteremo qui.

 

Non vi facciamo aspettare oltre e vi sveliamo i segreti!

 

Ecco 9 consigli utili per diventare più visibili su Pinterest e indirizzare il traffico verso il vostro sito web:

 

Fate una ricerca sulle parole chiave per sapere che cosa cercano le persone

 

Blucactus Italia - traffico organico attraverso Pinterest - PinterestSe avete un minimo di conoscenza del SEO di Google, potete capire rapidamente la ricerca delle parole chiave su Pinterest. Prima di creare contenuti per Google, facciamo sempre una ricerca sulle parole chiave per capire quali sono le frasi e i termini che le persone usano per cercare qualcosa di correlato al vostro settore.

 

Lo stesso vale per il marketing su Pinterest. Ma non è necessario utilizzare uno strumento di ricerca delle parole chiave per condurre questa ricerca. La ricerca delle parole chiave su Pinterest è relativamente semplice.

 

Digitate un termine o una frase relativi alla vostra nicchia nella barra di ricerca di Pinterest e appariranno automaticamente alcuni suggerimenti.

 

Si tratta in realtà delle parole e delle frasi che le persone digitano per cercare qualcosa nel vostro settore.Un altro modo per trovare potenziali parole chiave è esplorare la pagina di esplorazione di Pinterest. Fate clic sugli articoli in evidenza per vedere le ricerche di tendenza.

 

Usate le parole chiave nei titoli e nelle descrizioni

 

Blucactus Italia - traffico organico attraverso Pinterest - scritturaUna volta effettuata la ricerca sulle parole chiave e annotate le potenziali parole chiave a cui puntare, è il momento di utilizzarle. Su Pinterest, includete le parole chiave nei titoli dei Pin – laddove possibile e con un suono naturale – e nelle descrizioni.

 

Inoltre, includete la parola chiave principale nell’immagine del vostro Pin, spargendo qua e là qualche parola secondaria nella descrizione. E non dimenticate di aggiungere almeno un paio di hashtag pertinenti alla fine della descrizione.

 

Ma evitate lo spam. Non dovete infilare parole chiave su parole chiave nel titolo e nella descrizione per ingannare la piattaforma. I titoli infarciti di parole chiave non hanno senso e al primo sguardo chiunque può capire che non vale la pena cliccare sul pin.

 

Scegliete parole allettanti, create curiosità; traffico organico attraverso Pinterest

 

Blucactus Italia - traffico organico attraverso Pinterest - PinterestNel blogging, il titolo è la prima cosa che i lettori vedono e, se è intrigante, è probabile che facciano clic e leggano tutto il blog. Lo stesso vale per i titoli e le immagini dei pin.

 

Utilizzate parole chiave nel titolo e nelle descrizioni, ma assicuratevi che abbiano l’elemento di curiosità per invogliare il lettore a cliccare sul link e a visitare il vostro sito web.

 

Ecco 45 parole potenti che possono dare un tocco di classe al vostro titolo e alla vostra descrizione:

 

  • Segreto
  • Riservato
  • Controverso
  • Blucactus Italia - CellulareSotterraneo
  • Quello che nessuno ti dice
  • Avete sentito
  • Dietro le quinte
  • Insider
  • Fuori registro
  • Confessioni
  • Incredibile
  • Immediatamente
  • Mancarsi
  • Magnifico
  • Miracoloso
  • Proficuo
  • Provata
  • Veloce
  • Notevole
  • Risultati
  • Blucactus Italia - CellulareRivoluzionario
  • Superbo
  • Superiore
  • Scadenza
  • Sconto
  • Esplodere
  • Extra
  • Fortuna
  • Freebie
  • Jackpot
  • Ridotto
  • Risparmio istantaneo
  • Salita alle stelle

 

Ma mantenete ciò che promettete. Se il vostro titolo dice una cosa, mentre il contenuto all’interno è pura fuffa, comprometterete la vostra credibilità. Non aspettatevi che qualcuno torni a visitare il vostro profilo.

 

Utilizzate immagini originali e di alta qualità

 

Blucactus Italia - traffico organico attraverso Pinteres - immagini di pinterestUno dei migliori investimenti nel marketing su Pinterest è l’acquisto di immagini royalty-free e la loro personalizzazione in base alle vostre esigenze.

 

I mercati dei freelance vi mettono in contatto con alcuni grafici di talento che possono rendere le vostre immagini vivaci. Non è necessario assumerli a tempo indeterminato; pagateli per ogni immagine.

 

E soprattutto, non utilizzate immagini su licenza. Rubare l’immagine di qualcuno da Facebook o Instagram e utilizzarla sul vostro account Pinterest può mettervi nei guai. Il vostro account può essere bloccato.

 

Ricordate che siete in competizione con migliaia di altri utenti di Pinterest nel vostro settore. Dovete quindi distinguervi essendo unici e coinvolgenti con i vostri contenuti. Inoltre, ottimizzate le immagini, aggiungendo un backlink e una descrizione adeguata. Se possibile, aggiungete una parola chiave pertinente.

 

Pin giornalieri; traffico organico attraverso Pinterest

 

Blucactus Italia - Pin giornalieriLa coerenza è la chiave. Se postate regolarmente e i vostri contenuti sono coinvolgenti, acquisirete centinaia di follower fedeli. Questi utenti di Pinterest aspetteranno con ansia il vostro prossimo post.

 

Per questo motivo, dovreste postare quotidianamente o in giorni selettivi. In questo modo, si registrerà un picco di traffico nelle ore o nei giorni in cui i vostri post vengono pubblicati.

 

Con i numerosi strumenti di automazione disponibili per programmare i post, questo non dovrebbe essere un problema. Eccone quattro:

 

  • Blucactus Italia - CellulareTailwind
  • Buffer
  • Socialpilot
  • Hootsuite

 

Potete preparare i contenuti in anticipo, anche per un mese intero, e programmare i post per un giorno specifico a un’ora specifica.

 

In questo modo, non dovrete assumere un social media manager che si occupi di tutto.

 

Usare i pin promossi

 

Blucactus Italia - LaptopSe un canale di marketing vi dà la libertà di utilizzare i dati demografici per raggiungere i vostri potenziali clienti, vi aspettate risultati migliori.

 

Fortunatamente, anche Pinterest consente di utilizzare i dati demografici e altri fattori contestuali per mostrare i vostri pin alle persone che hanno maggiori probabilità di convertire o visitare il vostro sito web.

 

Inoltre, i pin promossi estendono la vostra portata a persone che altrimenti non potrebbero vedere i vostri pin. I pin promossi attirano l’attenzione del vostro pubblico e portano a un maggiore coinvolgimento e a maggiori vendite.

 

Richiedere i Rich Pins; traffico organico attraverso Pinterest

 

Blucactus Italia - URLI rich pin sono diversi dai normali pin perché contengono informazioni aggiuntive che li aiutano a diventare più visibili nel feed di Pinterest.

 

La ciliegina sulla torta è che si ottengono diversi rich pin per articoli, prodotti, ricette, film e applicazioni.

 

I titoli in grassetto catturano immediatamente l’attenzione dell’utente sul feed di Pinterest.

 

Inoltre, quando un utente fa clic sul pin e scorre fino alla descrizione del pin, appare la meta descrizione del blog; questa funzione è riservata ai rich pin.

 

Promuovete i vostri pin sui social media

 

Blucactus Italia - traffico organico attraverso Pinterest - Social mediaQuando si tratta di promozione organica, la potenza del social media marketing è insondabile. Non si spende un centesimo in pubblicità, ma si acquisiscono migliaia di follower che, a un certo punto, sono destinati a convertirsi.

 

 

Quindi non c’è motivo per non promuovere i vostri pin su Instagram, Facebook e ovunque si adattino senza essere imbarazzanti. Ma c’è una differenza tra spamming e promozione sui social media.

 

Se riempite i gruppi di Facebook con i vostri URL che portano ai post di Pinterest, si tratta di spamming. Se invece vi impegnate con le comunità pertinenti e condividete i vostri pin come fonte di informazioni, con l’intenzione di fornire valore, rientra nella promozione.

 

Tracciate le vostre prestazioni; traffico organico attraverso Pinterest

 

Blucactus-Track-Your-Performance(1) - pinterest marketingCome per qualsiasi altra piattaforma, è fondamentale monitorare le proprie prestazioni su Pinterest per modificare di conseguenza la propria strategia di marketing.

 

Una volta che le persone iniziano a ripinnare i vostri pin o le immagini del vostro sito web, contattatele per costruire un rapporto. Condividete nuovi pin che potrebbero piacere dal vostro profilo Pinterest – pin che rimandano al vostro sito web.

 

Se un determinato pin riceve una risposta negativa, scopritene il motivo ed evitate pin simili in futuro. Tracciate il comportamento degli utenti e date al vostro pubblico ciò che desidera.

 

Se avete la sensazione che la vostra strategia di marketing su Pinterest non porti da nessuna parte e che, nonostante i mesi di sforzi, non sia visibile alcun coinvolgimento, è il momento di creare una nuova strategia.

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonForse i vostri contenuti non sono di valore per il vostro pubblico, o forse avete bisogno di immagini migliori per impressionare i vostri potenziali clienti. Sedetevi, analizzate il feedback e agite di conseguenza.

 

Non aspettare oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti di marketing digitale e contattaci attraverso i nostri social media o il nostro sito web. Raccontaci la tua esperienza nei commenti e iscrivervi alla nostra newsletter!

 

Biografia dell’autore di questo post:

 

Debora John è una redattrice e giornalista residente negli Emirati Arabi Uniti. È sempre stata un’anima comunicativa, che spera di ispirare gli altri attraverso le sue capacità e i suoi pensieri.

 

È appassionata di tutto ciò che riguarda la creatività, la musica, la natura, i libri e i film, ed è brillantemente fantasiosa nel descrivere i processi di innovazione e il design thinking. Fateci sapere se volete scrivere per noi.

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