Consumatori di moda: Conoscerli per il successo del tuo marchio

Blucactus-Consumatori di moda

Consumatori di moda: Conoscerli per il successo del tuo marchio. Conoscere il profilo del consumatore di moda. Nella moda, la vendita è importante come in qualsiasi altro business. Così, conoscere il tuo consumatore e il suo comportamento è la chiave per il suo successo. Grazie ad esso, sarete in grado di ottenere i migliori risultati, la crescita e la fedeltà.

 

Ma è possibile conoscere i tipi di consumatori nel settore della moda? È possibile sapere come si comporta il consumatore di moda? Sì! Certamente.

 

Blucactus-Busqueda-de-informacionPer ottenere questo, l’industria ha speso molto del suo tempo a studiare il comportamento degli acquirenti.

 

Tuttavia, non pensate a questo come a semplici domande sull’età e la classe sociale.

 

Ci sono molte teorie là fuori che i grandi specialisti studiano per poi applicarle nel processo di acquisto.

 

Ora, quando si parla del consumatore di moda, bisogna conoscere e capire a fondo il suo comportamento sociale. Tuttavia, non è tutto, bisogna anche prendere in considerazione i loro desideri, i bisogni, le abitudini di consumo, lo stile di comunicazione e altro ancora.

 

Blucactus-CalidadRicorda che un consumatore/cliente di moda è una persona e come tale, è un essere sociale. Pertanto, può passare attraverso cambiamenti e variabili. Per questo motivo, è necessario considerare questo pacchetto di tratti e caratteristiche quando si cerca di definirlo.

 

La moda vive per sopravvivere, inventa, si reinventa e si adatta alle tendenze. Di conseguenza, deve fare lo stesso con il suo consumatore.

 

Quindi, se volete conoscere il comportamento del vostro pubblico, questo è l’articolo che fa per voi. Qui, scoprirete i diversi tipi di consumatori che esistono e come identificarli. Questo, secondo il business, o marchio di abbigliamento.

 

Comportamento del consumatore di moda

 

Prima di parlare dei tipi di consumatori che esistono nel settore della moda. Dobbiamo capire un po ‘come si comporta. In termini semplici, come potrebbe agire e comprare di fronte a molti fattori.

 

Il comportamento del consumatore/cliente è diverso a seconda del tipo di necessità.

 

Per esempio, potrebbero comprare qualcosa in base a quanto è utile e funzionale. Oppure, d’altra parte, potrebbero comprarlo per aumentare la loro autostima o ottenere l’accettazione sociale.

 

Quindi, per capire meglio il comportamento di un consumatore di moda, iniziamo a nominare alcune delle teorie più famose.

 

La teoria di Maslow nel settore della moda

 

Blucactus-La-teoria-de-Maslow-en-el-sector-modaMaslow ci dice che un consumatore ha i suoi bisogni in ordine, collocandoli in una piramide.

 

Egli sottolinea che il primo gradino, visto dal basso verso l’alto, sono i bisogni fisiologici. Poi, nel secondo gradino, possiamo vedere la sicurezza seguita dall’accettazione sociale nel terzo gradino. Poi arriviamo al quarto, l’autostima, e al quinto e ultimo, l’autorealizzazione.

 

Ora, per capire un po’ di più, guardiamo un esempio. Immaginate di avere un’azienda di moda che si concentra sulla vendita di abiti neri, un punto fermo nell’armadio di ogni donna.

 

Il vostro marchio, ovviamente, ha il primo passo della piramide coperto. Soddisfa un bisogno fisiologico, quello dell’abbigliamento, e perché no? Può anche soddisfare il secondo gradino, quello della sicurezza, come la protezione dal freddo o la protezione del cliente con un acquisto sicuro.

 

Blucactus-Comportamiento-trivialUn consumatore abbastanza elementare può coprire questi primi due pilastri di bisogni. Raramente sono attenti alla moda o a ciò che consumano abitualmente. Questo perché, come abbiamo detto prima, i loro bisogni sono di base.

 

Ma, se volete che il vostro marchio venda abiti più costosi, in maggiore quantità, o che il vostro marchio abbia riconoscimento e fama, è necessario coprire altri gradini della piramide di Maslow.

 

Questo prodotto, cioè il vestito nero, deve avere un valore aggiunto. Che possa soddisfare il bisogno di accettazione sociale e di autostima. Coprendo queste categorie, si avrebbe un consumatore più attivo nella moda.  Ciò significa che si tratta di qualcuno che compra molto di più, che ha bisogno di adattarsi o di sentirsi speciale. Il tuo marchio è in grado di dare molto a prezzi che la maggior parte del pubblico può permettersi.

 

Marchi che eccellono in questo

 

Blucactus-La-teoria-de-Maslow-en-el-sector-moda-2Esempi di marche che coprono i bisogni fino a questo passo della piramide sono Zara, Mango, Pull and bear, ecc.

 

E se andiamo un po’ più in là, arriviamo al gradino dell’autorealizzazione. Essere in questo posto significa che la tua marca è diventata una marca di lusso.

 

Le marche di lusso hanno un consumatore fedele. Hanno clienti fedeli che compreranno i tuoi prodotti perché avere qualcosa della tua marca è andare oltre l’appagamento personale. Acquisire l’abito nero del tuo marchio è un desiderio, un sogno che si realizza.

 

Gli stilisti, le case di moda famose come Dior, Louis Vuitton, Versace, e altri entrano in questo passo.

 

La teoria di Gordon (AC Nielsen, 2004)

 

Blucactus-Comportamiento-piloto-automaticoGordon ci parla del comportamento a partire da un’analisi abbastanza attuale e adattata alla realtà che viviamo.

 

Questa teoria si divide in 4 semplici comportamenti.

 

  • Comportamento del pilota automatico: se una marca soddisfa l’acquirente, sono marche scelte per abitudine.

 

Per spiegarlo, useremo lo stesso esempio di prima.

 

Diciamo che l’abito nero della vostra marca si adatta perfettamente al corpo delle giovani donne.

 

A causa di questo, il vostro consumatore creerà l’abitudine di comprare i vostri vestiti perché si adattano perfettamente. Così, modellando il loro comportamento intorno alla vostra marca.

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  • Il comportamento di consapevolezza della marca: conoscere in modo esaustivo le caratteristiche delle varie marche dà sicurezza al consumatore.

 

Il comportamento di questo consumatore saprà sicuramente distinguere l’abito nero della vostra marca da un altro abito nero di una marca diversa.

 

  • Comportamento promosso dall’influenza sociale: questo modello tradisce il comportamento individuale.

 

Questo consumatore probabilmente compra l’abito nero della tua marca perché molte persone lo hanno comprato anche loro.

 

  • Comportamento banale: Piccole caratteristiche irrilevanti motivano la decisione finale di acquisto. Per esempio, la raccomandazione di un amico, il buon trattamento del venditore, un pacchetto.

 

Vi chiederete: perché voglio capire il comportamento dei consumatori di moda? La risposta è molto semplice. Una volta capito cosa c’è dietro le loro azioni, sarete in grado di realizzare campagne di marketing più efficaci. In più, grazie ad esso migliorerete anche le vostre vendite e saprete a chi indirizzare il vostro marchio.

 

Tipi di consumatori nel settore della moda

 

Il pioniere:

 

Blucactus-EL-PIONEERQuesto consumatore vive e respira la moda. Sanno tutto sulle ultime proposte o tendenze. Sono seguaci di blog e lettori di riviste.

Aspettano le nuove proposte delle aziende e degli stilisti. Sono audaci e comprano qualsiasi tipo di design. A volte anche tagliente.

Non solo, ma pagano prezzi elevati per capi esclusivi. Sono i primi ad avere capi di lancio. Questi sono anche spesso chiamati: Avanguardia, Esibizionisti, Smart chic – Pro Blogger.

 

L’innovativo:

 

Blucactus-EL-INNOVADORAnche questo consumatore conosce la moda.

Hanno il loro stile particolare, sono quelli che “fanno” la moda

Inoltre, cercano anche capi esclusivi nei negozi che visitano.

Così, sono considerati all’avanguardia.

 

Il follower:

 

Blucactus-EL-SEGUIDORQuesto consumatore è un pioniere dell’imitazione o un innovatore.

Questo acquisisce le tendenze o i capi poco dopo, nel mezzo del suo successo.

Possono pagare prezzi elevati, ma non esorbitanti come nella fase di lancio.

 

Il dipendente di moda:

 

Blucactus-EL-MODA-DEPENDIENTEQuesto consumatore si adatta alle tendenze più marcate e a tutto ciò che è di moda.

 

Il passivo:

 

Blucactus-EL-PASIVOQuesto consumatore acquista capi con prezzi adatti al pubblico.

Quando il prodotto è diventato noto ed è popolare tra molti consumatori, lo acquista anche lui.

 

Il ritardatario:

 

Blucactus-EL-RAZAGADOQuesto consumatore non ha abbastanza risorse finanziarie per acquistare un prodotto di moda.

Di conseguenza, spesso lo comprano in saldo o molto tempo dopo che la domanda si abbassa, e quindi il prezzo scende.

Sono anche conosciuti sotto il nome di controllore dei prezzi o innovazione mobile.

 

Altri tipi di consumatori

 

Tradizionale:

 

Blucactus-TRADICIONALQuesta persona punta sul classico segue regole e codici di abbigliamento.

 

Non si lascia coinvolgere dal mondo frenetico della moda. Cercano lo status con ciò che usano.

 

È anche chiamato un marchio convenzionale. È fedele ai suoi marchi e ai suoi negozi a vita, l’innovazione non è tra i suoi piani.

 

Neo-tradizionale:

 

Blucactus-NEO-TRADICIONALQuesto consumatore usa un mix di classico e innovativo.

 

Sono più connessi con le ultime tendenze e la tecnologia.

 

Di conseguenza, sono più aggiornati.

 

Contemporaneo:

 

Blucactus-CONTEMPORANEOSvolgono diverse attività quotidiane e sono multiculturali e aggiornati.

 

Inoltre, cercano anche ciò che è pratico e che funziona per loro.

 

Tecnologia consapevole:

 

Blucactus-TECNO-CONSCIENTEQuesta è una persona preoccupata per la natura.

 

Per questo motivo, sono coinvolti nelle situazioni globali e nell’ambiente.

 

Questo è un tipo di consumatore che è collegato al mondo virtuale.

Processo di acquisto del consumatore di moda

 

Tutto il processo di acquisto è composto da una serie di fasi studiate in precedenza.

 

In seguito, citeremo tutte le fasi di acquisto che un consumatore di moda attraversa.

 

Prima fase, Tipi di consumatori di moda

 

Blucactus-Reconocimiento-del-problemaRiconoscimento del problema: in questa fase nasce il bisogno di comprare.

 

C’è un bisogno che può essere localizzato nella piramide di Maslow.

 

Per esempio, il consumatore può avere bisogno di un vestito per un matrimonio.

 

Ricerca di informazioni: il consumatore comincia a cercare le sue possibilità. Negozi, opinioni, stili e tutto ciò che è collegato.

 

La seconda fase, Tipi di consumatori di moda

 

Blucactus-Evaluacion-de-alternativasValutazione delle alternative: in questa fase si analizzano e si percepiscono le opzioni fattibili.

 

Si valuta il prezzo e l’idea in mente.

 

Qui, il marchio deve trasmettere la migliore immagine del prodotto e la percezione della qualità.

 

Cioè, si deve mostrare il meglio.

 

La terza fase, Tipi di consumatori di moda

 

Blucactus-Decision-de-compraDecisione di acquisto: tra le alternative, il cliente decide se fare l’acquisto o no.

 

Bisogna tener conto che il prezzo che il consumatore è disposto a pagare è legato all’immagine del prodotto. Di conseguenza, l’immagine aumenta la volontà di comprare o non comprare.

 

Sensazioni post-acquisto: Le sensazioni post-acquisto si verificano in questo momento. Se l’acquirente è soddisfatto sarà fedele al marchio e manterrà la vostra immagine intatta o migliorata nella sua mente.

 

Attributi valutati dal consumatore

 

Blucactus-Atributos-valorados-por-el-consumidorTutti i tipi di consumatori nel settore della moda valutano gli attributi durante il loro processo di acquisto.

 

Non è vantaggioso per l’immagine dell’azienda tralasciare gli attributi e non prenderli in considerazione.

 

Per questo motivo, un’azienda dedicata alla moda deve coprire tutti gli aspetti necessari per la soddisfazione dei suoi clienti.

 

Qui di seguito, analizzeremo alcuni attributi in modo da prenderli in considerazione per la tua azienda.

 

Qualità:

 

Blucactus-DiseñoIn questo fattore, la marca dedicata alla moda deve mostrare un lavoro di buona elaborazione. Buoni tessuti, cuciture, chiusure, tra le altre caratteristiche.

 

Design:

 

I disegni devono essere buoni e fatti correttamente. Le taglie devono essere esatte alle misure indicate, i modelli dei capi devono essere coerenti con lo stile della marca, o devono essere anche funzionali, ecc.

 

Prezzo:

 

Blucactus-Variables-que-determinan-los-tipos-de-consumidores-en-el-sector-modaÈ necessario gestire e stabilire una politica di prezzi equilibrata. Questa misura permetterà al cliente o al consumatore di determinare da quali marche sono in grado di acquistare. 

 

Paese d’origine:

 

A causa del grande movimento del fast fashion, il problema dello sfruttamento umano, la copia o il plagio, tra gli altri, il consumatore è più interessato a sapere da dove proviene il capo che acquisterà.

 

Marchio:

 

Blucactus-Nuevo-consumidorOggi, la marca è un attributo considerato da molti.

 

Il valore che si costruisce sull’immagine di una marca è apprezzato dai consumatori.

 

Allo stesso modo, vengono prese in considerazione le esperienze vissute dalla marca e qualsiasi altra azione in cui l’immagine della marca è coinvolta.

 

Variabili che determinano i tipi di consumatori nel settore della moda

 

Blucactus-PrecioTenete presente che le variabili esterne e interne sono responsabili della modifica dei tipi di acquirenti nel settore della moda. Non è lo stesso vendere moda in una grande città cosmopolita come in una piccola città.

 

Ci sono variabili interne come la motivazione, la percezione, l’esperienza, gli atteggiamenti e le caratteristiche personali. E altre esterne come il paese, l’ambiente economico, culturale, sociale, le influenze e i gruppi sociali, tra gli altri. Tutti questi fattori influenzano la descrizione di un tipo di consumatore, il suo comportamento e il suo processo di acquisto.

 

Allo stesso modo, anche il tempo e l’evoluzione sono fattori determinanti. Dobbiamo anche menzionare che oggi, grazie all’avanzamento dei social media e dei media digitali, la maggior parte dei consumatori cerca l’immediatezza.

 

 Il nuovo consumatore

 

Blucactus-MarcaUn nuovo concetto chiamato “lo vedo, lo compro” sta prendendo piede nel mercato. Inoltre, questo, a sua volta, sta creando un tipo di consumatore inaspettato. Questo concetto nasce dal commercio online dove il tempo per ogni cosa deve diventare più breve.

 

Ora le marche di moda affrontano un pubblico più esigente e con aspettative più elevate. Chiedono prodotti di buona qualità, a prezzi accessibili, con un alto valore di marca, una comunicazione efficace e una rapida distribuzione del prodotto.

 

Non sappiamo ancora se questo nuovo consumatore che sta emergendo e che si sta conoscendo sia un vantaggio o una minaccia per le marche. Ma sembra non fermarsi e, senza dubbio, è un fattore in cui le grandi marche dedicate a questo settore hanno bisogno di aiuto per studiare le nuove variabili che stanno emergendo nel mondo della moda.

 

Per questo motivo, si dovrebbe ottenere l’aiuto di un’azienda di marketing. Con una di esse, potrete definire bene il vostro tipo di consumatore e le azioni che prende in considerazione per comprare. Con questa conoscenza, sarete in grado di creare azioni di marketing più efficaci e creare strategie per il vostro tipo di consumatore direttamente.

 

BluCactus, il tuo alleato nel marketing digitale

 

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