Content marketing: i migliori esempi dal settore della moda

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Content marketing: i migliori esempi dal settore della moda. Il content marketing è la base fondamentale per qualsiasi marchio oggi nel mondo digitale e nell’industria della moda.

 

Indipendentemente dal livello di sviluppo della vostra azienda di moda, non possiamo negare che per raggiungere il successo e attirare un pubblico per poi creare una solida comunità, dovete avere buoni contenuti e materiali da condividere.

 

Per questo motivo, vi spiegheremo come i migliori e più importanti marchi di moda oggi stiano diventando pionieri in termini di content marketing. Vi mostreremo come riescono a catturare i loro clienti in qualsiasi parte del mondo con l’aiuto dei social media, delle piattaforme di comunicazione e di altri elementi altrettanto importanti per far progredire un marchio offrendo materiale di valore.

 

Non avendo più tempo da perdere, iniziamo con il primo esempio!

 

Gucci

 

Blucactus - Gucci - content marketing

Il marchio italiano Gucci, con il suo direttore creativo Alessandro Michele, sa bene come realizzare campagne che abbiano un impatto su tutti. Uno dei modi in cui è riuscito ad attirare l’attenzione di tutti è il suo contenuto. Inoltre, il modo in cui comunica con i clienti per offrire nuovi materiali o esperienze è unico.

 

Per loro non è più sufficiente offrire assistenza 24 ore su 24 agli acquirenti online, proporre loro materiali e guide all’acquisto o nuove campagne che promuovano facilmente i loro prodotti. Come azienda, cercano di creare un’esperienza in cui il cliente sia parte delle decisioni che il marchio deve prendere.

 

La loro ultima campagna natalizia, in cui hanno collaborato con l’artista della plastica Montreal, ha creato uno spazio virtuale in cui le persone potevano acquistare pezzi dell’artista come se fossero in un museo.

 

È stata anche offerta un’esperienza in cui i clienti hanno camminato in un mondo fantastico in cui i modelli erano per metà umani e per metà animali o i vestiti avevano delle GIF. Questa campagna è stata promossa su tutte le piattaforme come un’esperienza di shopping online di lusso. Gli utenti sui social media sono rimasti colpiti dal lavoro creativo e dal modo in cui è stata realizzata la campagna.

 

ASOS, industria della moda 

 

Blucactus - ASOS - content marketingÈ un marchio americano che sa bene come utilizzare i contenuti generati dai propri clienti. Infatti, permette ai suoi clienti di diventare modelli e di condividere foto con i loro abiti.

 

Il branded content si concentra sulla creazione di un senso di consapevolezza e di fedeltà del cliente al marchio in ogni momento.

 

È molto comune che ASOS acquisti fotografie dei propri clienti che utilizzano i suoi prodotti. Soprattutto se si tratta di micro-influencer. Un micro-influencer è una persona sui social media con una comunità piccola, solida e fedele. Molti marchi si sentono a proprio agio a collaborare con loro perché garantiscono che le loro interazioni sono reali, organiche e porteranno grandi benefici alle loro aziende.

 

Video ovunque

 

Blucactus - Video ovunqueNon importa quale piattaforma di social media si utilizzi, i video stanno spopolando ovunque. Con l’arrivo di Instagram e la diffusione di TikTok, possiamo dire che i contenuti video sono i preferiti. Infatti, oggi rappresentano l’80% del traffico per molte aziende.

 

Nel settore della moda e della bellezza, sempre più marchi realizzano i loro video con l’uso di prodotti o pezzi. In questo modo, possono creare campagne di marketing più dinamiche. Un dato sui video e su come possono aiutare il vostro marchio a crescere è che il 64% degli acquirenti online è più propenso a comprare dopo aver visto un breve video sul prodotto o servizio da acquistare.

 

I marchi di moda sono diventati ogni giorno più consapevoli di questi dati e informazioni. Ecco perché stanno realizzando sempre più contenuti video. Un marchio che sa come catturare i propri follower con i video è il marchio di bellezza L’Oréal. Spesso condividono molti video sul trucco o sui look per la cura della persona con i loro clienti.

 

Non è da meno il noto marchio di abbigliamento Fashion Nova, che continua a essere virale sui social media. Questa azienda utilizza due tipi di strategie di marketing importanti: l’uso di influencer e di video. Alcuni dei loro video sui diversi canali sono realizzati con importanti influencer o celebrità come Kim Kardashian. Poi, condividono tutti i loro video sui loro social media.

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di design web e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Questo va dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

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