Ecco cosa c’è da sapere sulla strategia di marketing di Adidas

Blucactus - Ecco cosa c'è da sapere sulla strategia di marketing di Adidas

Ecco cosa c’è da sapere sulla strategia di marketing di Adidas. Adidas è una multinazionale fondata nel 1949 che si concentra sulla produzione di abbigliamento sportivo, calzature e altri accessori di moda in Italia e nel mondo.

 

Come azienda tedesca di successo, oggi è uno dei marchi più influenti al mondo. Tuttavia, ciò non è avvenuto da un giorno all’altro. Dopo tutto, segue una strategia di marketing digitale per mantenere il suo potere.

 

La verità è che Adidas sa come attuare la sua strategia di marketing. Il tutto per rimanere in testa al suo principale concorrente, che in questo caso è Nike. Per questo motivo, oggi utilizza un canale di commercio avanzato che le permette di adattarsi ai cambiamenti più recenti.

 

Qual è la strategia di marketing di Adidas?

 

Per raggiungere i suoi obiettivi, questi sono gli elementi presi in considerazione dal marchio Adidas per la creazione di una strategia di marketing digitale:

 

La tecnologia

 

Blucactus - maglione adidas - strategia di marketing di AdidasDal 2015 la strategia di marketing di Adidas utilizza lo slogan “creare il nuovo”. Questo perché vuole diventare il miglior marchio a livello globale quando si tratta di abbigliamento sportivo.

 

Per questo motivo, utilizza diversi strumenti come la digitalizzazione per raggiungere questo obiettivo. Questo è stato il punto chiave per promuovere ciò che fa parte della nuova strategia di marketing di Adidas.

 

In questo modo, l’azienda può concentrarsi sull’offrire il meglio progettando, producendo e vendendo i migliori articoli sportivi a livello mondiale.

 

Allo stesso modo, la tecnologia ha permesso loro di competere con il loro forte rivale (Nike), riuscendo a distinguersi. Infatti, Adidas spende il 90% del suo budget di marketing in social media e campagne digitali.

 

Strategia di marketing di Adidas: Velocità

 

Blucactus - SCARPE SPORTIVE - strategia di marketing di AdidasIl piano di marketing di Adidas ha uno scopo evidente, soprattutto ora che la domanda dei suoi prodotti è più elevata. Ecco perché i suoi sforzi si sono concentrati sulla produzione ad alta velocità.

 

Ora, la domanda è: come sono riusciti a produrre più velocemente oggi? In base alle nostre ricerche per questo post, l’azienda ha scelto di digitalizzare la produzione utilizzando la “tecnologia di stampa 3D” e la robotica Speedfactory di Ansbach.

 

Inoltre, un esempio ovvio sono le scarpe Futurecraft 4D. Dopo tutto, l’azienda le ha create con la stampa 3D, cioè con la luce e l’ossigeno. Allo stesso modo, questo processo di produzione è utile quando si tratta di offrire scarpe sportive con un tocco innovativo e personalizzato.

 

Il rapporto con tutti i consumatori

 

Blucactus - scarpe da ginnastica rosse - strategia di marketing di AdidasIn questo momento, se c’è qualcosa che è diventato chiaro, le aziende che non lavorano per relazionarsi con i loro consumatori non hanno successo.

 

I clienti attuali sono sempre più esigenti e attivi, quindi Adidas fa del suo meglio per interagire con loro e creare esperienze premium.

 

Pertanto, per relazionarsi con i propri consumatori, il marchio Adidas comprende tutti i punti di contatto, come nel caso dei dispositivi mobili.

 

La cosa più importante per questa azienda è essere presente in ogni luogo dove si trova il suo pubblico target. Possono offrire un’esperienza multicanale e unica attraverso l’analisi digitale e altri elementi tecnologici.

 

Blucactus - persone in codaAnche le collaborazioni sono un’ottima opzione per avere una migliore connessione con i consumatori.

 

Ecco perché a un certo punto potremmo vedere una collaborazione tra Engine Digital e Adidas Digital come parte della strategia di marketing.

 

L’obiettivo era quello di soddisfare le esigenze del pubblico che fa parte di Run Genie, l’associazione di vendita del marchio Adidas.

 

Strategia di marketing di Adidas: Città strategiche

 

Blucactus - coppia che indossa scarpe da ginnasticaIl marketing di Adidas si è concentrato su 6 città specifiche: Los Angeles, Londra, Parigi, New York, Tokyo e Shanghai. Queste città hanno permesso ad Adidas di avere una migliore percezione delle tendenze per soddisfare le esigenze dei consumatori.

 

Allo stesso modo, sono di grande importanza strategica per raggiungere tutti gli obiettivi del marketing digitale.

 

Ad esempio, in Europa il marchio si concentra sulla vendita di prodotti legati al calcio. Negli Stati Uniti, invece, ci sono molti affiliati associati al baseball e al basket.

 

In effetti, il Nord America ha una quota totale del 40%. Ciò significa che è il mercato più grande se consideriamo l’industria degli articoli sportivi.

 

Innovazione open-source

 

Blucactus - uomo in bianco e nero - strategia di marketing di AdidasPer continuare a spiegare quale sia una parte degli obiettivi di marketing di Adidas, dobbiamo menzionare le innovazioni legate all’open source.

 

In questa sezione vanno incluse anche le collaborazioni di tutti i tipi, compresi i partner, gli atleti, i creativi e i consumatori.

 

L’obiettivo è imparare, condividere e contribuire alla cultura sportiva. È uno dei motivi per cui Adidas si è concentrata sul tentativo di sorprendere il mercato sportivo con prodotti incredibili.

 

Le collaborazioni di Adidas con diversi atleti, sportivi e persino cantanti. Questo non è un segreto, e un chiaro esempio di ciò è stata la campagna “calling all creators”, un’idea di 72AndSunny.

 

Vi è piaciuto questo post?

 

Blucactus - Ken SchreckOltre a questi elementi che fanno parte della strategia di marketing di Adidas, è importante ricordare che questa azienda rimane concentrata sull’offerta di un portafoglio di prodotti.

 

Inoltre, grazie alla sua varietà, ha mantenuto una crescita e una redditività costanti.

 

Per quanto riguarda la concorrenza, Adidas continua a lavorare per diventare la migliore azienda di articoli sportivi, quindi non ha intenzione di abbandonare la partita fino ad oggi.

 

Grazie al loro marketing, hanno offerto innovazione, produzione rapida, collaborazioni o altri elementi che stanno portando il marchio al primo posto nel mondo.

 

Anche il vostro marchio può avere una strategia di marketing che vi aiuti a raggiungere il vostro pubblico di riferimento e ad aumentare le vendite. Noi di BluCactus possiamo aiutarvi.

 

Contattateci! Saremo lieti di assistervi.

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