La chiave del successo in un pacchetto: Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale?

Blucactus Italia - La chiave del successo in un pacchetto: Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale?

La chiave del successo in un pacchetto: Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale? Ogni agenzia di marketing al mondo offre servizi diversi per i marchi che stanno muovendo i primi passi. Alcuni li aiutano a creare i loro loghi, a progettare i loro negozi online o a creare contenuti per i loro blog. Ma uno dei servizi più richiesti ed essenziali per qualsiasi azienda è l’identità aziendale. In questo blog spiegheremo cos’è l’identità aziendale e tutto ciò che comporta.

 

Cos’è l’identità aziendale?

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - BlucactusL’identità è la base di qualsiasi marchio, senza la quale un’azienda non avrebbe successo. Potremmo definirla come l’insieme dei valori che costituiscono ciascuna delle immagini e delle visioni che un’azienda ha del proprio mondo.

 

All’interno dell’identità aziendale possiamo trovare come funziona la sua missione, quali sono le sue strategie e il suo stile di approccio ai consumatori. Inoltre, possiamo anche individuare l’immagine che il marchio vuole trasmettere a tutti.

 

Come si vede, l’identità aziendale non è solo un logo, un nome e qualche altra immagine dell’azienda. In essa possiamo vedere l’intero sistema di credenze dell’azienda e ciascuno degli aspetti importanti che la rappresentano.

 

Non importa se la vostra azienda sta nascendo, si sta posizionando o se è il vostro marchio personale, l’identità aziendale è rilevante per ognuno dei passi che il vostro marchio compie. Ricordate che questa comprende i valori dell’azienda e il modo in cui essa si farà conoscere dagli altri.

 

A cosa serve?

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - DesignAnche se vi abbiamo già parlato un po’ della reale importanza dell’identità aziendale, non possiamo smettere di sottolinearla.

 

Questo perché l’identità aziendale è essenziale per dare una chiara definizione del comportamento del marchio. In questo senso, permette a clienti, consumatori o collaboratori di capire chi siete e di sapere cosa aspettarsi da voi.

 

Un’azienda con una chiara identità aziendale ha un discorso che segue una linea narrativa chiara e costante. Grazie a questo discorso chiaro su chi sono e cosa vogliono ottenere, permettono al pubblico di fidarsi di loro.

 

Non dovrebbe essere troppo complicato, tutto ciò che serve alla vostra azienda è essere reale e onesta.

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - Donna al lavoroAd esempio, se la vostra azienda è a favore della salvaguardia dell’ambiente, non promuoverà lo scarico di rifiuti di plastica negli oceani, giusto? Questo è esattamente ciò che intendiamo. Siate consapevoli e coerenti con la vostra narrazione, altrimenti non sarete degni di fiducia per le aziende.

 

Il marketing 4.0 ci ha insegnato che la cosa più importante per un marchio è fidelizzare i clienti. Tuttavia, ciò non dovrebbe essere dovuto ai vostri prodotti, ma ai valori del vostro marchio.  Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale. Quindi, anche se sappiamo che l’aspetto più importante è la vendita, i clienti reali sentono quando un’azienda è vuota. Per questo motivo, preferiscono sostenere i marchi che hanno un messaggio chiaro e reale.

 

Quali sono le caratteristiche soggettive?

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - freccia verso l'altoPer capire come creare la propria identità aziendale, è importante conoscere i comportamenti della propria azienda.

 

Questo per capire quali sono i problemi che potreste avere in futuro.

 

Questo, se non si presta attenzione agli obiettivi che si vogliono raggiungere o non si effettua un buon studio di chi sono come marchio.

 

Tra i fattori fondamentali dell’identità di un’azienda, spiccano i seguenti:

 

  • Blucactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - Computer portatileDifferenziazione: se avete un’identità aziendale ben strutturata, questo vi permetterà di distinguervi dalla concorrenza. In questo modo, attirerete clienti specifici e offrirete loro prodotti e servizi esclusivi.
  • Coerenza: ricordate che i vostri discorsi e le vostre azioni come marchio devono essere uguali, altrimenti i consumatori vedranno una mancanza di coerenza nel vostro messaggio e non si fideranno di voi.
  • Rilevanza: tenete presente cosa vuole il vostro cliente e offritegli contenuti o prodotti che siano rilevanti per lui.
  • Reputazione: una volta soddisfatti tutti gli elementi precedenti, i clienti si sentiranno più a loro agio con il vostro marchio e lo consiglieranno. Lavorate sui punti precedenti per fidelizzare i clienti e posizionarvi sul mercato.

 

Vantaggi e svantaggi

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - Test Sì e NoI vantaggi di avere un’identità aziendale non hanno limiti. Tuttavia, ne citiamo alcuni per farvi capire l’importanza:

 

  • Dà un senso di rilevanza.
  • Ideale per entrare in contatto con i clienti.
  • Aiuta a posizionarsi sul mercato.
  • Offre un senso di esclusività.
  • Permette di conoscere un mercato molto specifico.

 

Sebbene ci siano diversi punti a favore, anche gli svantaggi sono importanti da prendere in considerazione:

 

  • Sono necessari maggiori investimenti in marketing e pubblicità.
  • È necessario creare uno stile di comunicazione per l’intera organizzazione.
  • Ci vogliono sforzi e lavoro per far sì che le persone si fidino di un marchio.

 

Che cos’è il branding?

 

Blucactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - BrandingIl branding è il processo di costruzione di un marchio.

 

Spesso si deve pensare al proprio marchio come a una persona legata a valori e a un modo di pensare o di agire.

 

Il branding cerca di dare importanza a ciascuno dei valori aggiunti del marchio o del prodotto sul mercato. Il punto chiave di tutto questo è distinguersi dalla concorrenza.

 

Alcuni confondono il branding con l’identità aziendale. Tuttavia, non sono la stessa cosa.

 

 

Branding VS identità aziendale

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - Branding VS identità aziendaleIl branding si riferisce a tutto ciò che sta dietro al vostro marchio, a ciò che i vostri clienti pensano di voi. Grazie a questo si possono comunicare i valori della propria azienda facendo appello alle loro emozioni, ai loro sentimenti e ai loro istinti.

 

Creando così un legame con il vostro pubblico. Ciò significa che una strategia di branding è un metodo che vi aiuta a definire la “personalità” del vostro marchio.

 

D’altra parte, possiamo dire che l’identità aziendale è l’insieme degli attributi visivi, sonori, audiovisivi, ecc. che identificano il vostro marchio. Ad esempio, il logo, la tipografia, i colori, le uniformi e la pubblicità sono elementi dell’identità aziendale.

 

In breve, il branding è l’essenza di ciò che offrite e delle azioni che intraprendete per creare il vostro marchio. L’identità aziendale, invece, è l’insieme delle risorse di cui disponete per creare l’immagine e rendere più facile il riconoscimento da parte dei vostri clienti e del pubblico potenziale.

 

Elementi di un pacchetto di identità aziendale

 

Blucactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - aumento del redditoOggi è molto difficile costruire l’intera immagine di un marchio. Tuttavia, è qualcosa che dovete fare per la vostra azienda.

 

Per cominciare, è necessario monitorare le decisioni prese per conto dell’azienda.

 

A partire da questo, sarete in grado di creare una serie di strategie che vi permetteranno di costruire una buona reputazione per la vostra azienda.

 

Di seguito vi illustreremo tutti gli elementi di un pacchetto completo di identità aziendale.

 

I nomi – Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - Blucactus

Non c’è bisogno di parlare molto dell’importanza di questo elemento perché è così facile da capire. Il nome è ciò che darà significato all’intero marchio.

 

Per questo motivo, è necessario scegliere il nome giusto per il vostro marchio, poiché esso proietta la personalità dell’intera azienda.

 

Quindi, anche se il nome non garantisce il livello di successo della vostra attività, è importante studiarlo e analizzarlo attentamente. Cercate di creare un nome che sia facile da pronunciare e da ricordare in tutto il mondo. Non deve essere troppo lungo o avere una connotazione negativa.

 

Slogan – Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - Blucactus SloganLo slogan è una breve parola o frase che identifica l’intero marchio. Una delle sue caratteristiche è che è facile da ricordare e di grande effetto.

 

Tende a spiegare il rapporto che esiste tra il cliente e il prodotto o il servizio offerto. In molti casi, si tratta di un’espressione ripetitiva di un’idea a scopo promozionale.

 

Questo viene fatto in modo che rimanga nella mente dei clienti e che quindi non la dimentichino. Il tormentone è ampiamente utilizzato nelle pubblicità sui media tradizionali e sui canali non tradizionali. Tra le caratteristiche che un buon slogan pubblicitario deve avere, possiamo citare le seguenti:

 

  • Esprimono i principali vantaggi del prodotto o del marchio per l’acquirente o il potenziale cliente.
  • Sono concisi, concreti e diretti.
  • Si distinguono dalle frasi o parole utilizzate dalla concorrenza commerciale.
  • Fornisce al consumatore una sensazione positiva sul marchio o sul prodotto pubblicizzato.
  • Promuove che il prodotto soddisferà un bisogno del consumatore.
  • È facile da ricordare.

 

Il logo – Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - LogoIl logo è il simbolo che rappresenta visivamente i valori dell’azienda. Viene creato per lo più da designer grafici. Tende a essere semplice e chiaro, in modo che il messaggio sia facilmente comprensibile per i clienti. A volte può essere legato a segni scritti o a un disegno.

 

L’aspetto più importante di un pacchetto di identità aziendale è che il logo viene creato in diverse versioni. Cioè, lo stesso logo in bianco, nero, con sfondo bianco, con una frase, senza, verticale, orizzontale, PNG, ecc.

 

È importante realizzare un buon primo logo perché, anche se è possibile modificarlo nel tempo, l’idea è che ciò non accada spesso. Affinché un logo si distingua dalla concorrenza, è necessario mostrarlo per un certo periodo di tempo. Per questo motivo, non consigliamo di cambiarlo in continuazione. Sfondo del marchio. Ogni azienda ha una storia da raccontare.

 

Non si tratta di un romanzo per vendere di più

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale? - Lavoro di squadraSi tratta semplicemente di capire lo sviluppo del marchio, come è nato e quali sono la sua cultura organizzativa e i suoi valori.

 

Ogni elemento è spiegato sul sito web di molte aziende e fa parte della comunicazione aziendale. Ricordate che ogni parte della vostra storia è un valore aggiunto.

 

Per conoscere davvero il background del marchio, dovreste puntare su quegli elementi che sono presenti fin dall’inizio. Spiegate ogni momento rilevante della vita del vostro marchio. Questo servirà come radiografia dell’azienda e mostrerà la sua intera traiettoria.

 

Ogni modifica apportata al vostro marchio ne influenza le fondamenta

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - ProfessionalePer questo motivo, se non conoscete la storia della vostra azienda e non avete una documentazione in merito, non sarete in grado di risolvere i problemi futuri.

 

Cercate quindi di tenere traccia di tutto e di controllare se necessario.

 

Se si studia perché alcune aziende durano nel tempo e altre no, si capisce che molte hanno successo perché conoscono la loro storia, la cultura e i valori del marchio.

 

Questo non importa se cambiano le persone che gestiscono l’azienda.

 

La missione – Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - Missione

La missione si riferisce all’attività svolta dall’azienda all’interno del mercato nel suo complesso.

 

Qui è possibile dettagliare il pubblico di riferimento e i fattori che contraddistinguono l’azienda all’inizio della sua attività.

 

Si tratta anche di indicare cosa fa la vostra azienda, qual è il vostro tipo di attività, cosa fate e cosa vi fa distinguere dalla concorrenza.

 

Visione

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - Obiettivi di un'azienda

La visione di un marchio vuole trasmettere il futuro e ciò che si intende fare nel medio termine.

 

Questa visione deve denotare ambizione e motivazione per i progetti e gli obiettivi futuri, ma deve anche essere realistica.

 

Per definire la visione di un marchio è necessario chiedersi cosa si vuole ottenere, dove si vuole andare e per chi si lavorerà.

 

I valori – Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - valori

I valori sono gli elementi fondamentali che sostengono ogni azione presente e futura della vostra azienda.

 

Questi valori aziendali, che possono essere compresi tra 5 e 7, costituiscono la cultura dell’organizzazione.

 

Per questo motivo, è necessario rispettarli come norme inderogabili.

 

Non confondeteli quindi con i vantaggi competitivi o le caratteristiche di differenziazione.

 

Strategia del marchio – Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale

 

BluCactus Italia - Cosa c'è dentro un pacchetto di identità aziendale - strategia

La strategia del marchio è il piano che farà sì che i clienti si relazionino con il vostro marchio e con ciò che offrite.

 

Grazie a queste strategie sarete in grado di fidelizzare i clienti abituali e di attirare l’attenzione di quelli nuovi.

 

Dovete occuparvi della brand equity e delle esperienze di acquisto.

 

Per questo, uno strumento può essere la creazione di un programma di fidelizzazione.

 

Tavolozza dei colori

 

BluCactus Italia - Tavolozza dei colori

La palette di colori scelta è molto importante. Infatti, essa rappresenterà i valori del marchio e sarà utilizzata in ogni suo elemento grafico.

 

D’altra parte, è comune che la tavolozza dei colori includa una tavolozza primaria da due a quattro colori e una tavolozza secondaria da 8 a 12 colori.

 

Tutti i materiali dell’organizzazione devono rispettare queste specifiche, poiché la costante variazione dei colori utilizzati impedisce al pubblico di identificare l’identità visiva del marchio.

 

Tipografia – Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale

 

BluCactus Italia - Tipografia

La tipografia è una decisione che non richiede molta precisione.

 

Tuttavia, se la si usa bene, si riuscirà a esprimere chiaramente la personalità del proprio marchio. Nelle forme delle lettere sono impliciti i valori o i pilastri. Ecco perché la scelta di un buon carattere è fondamentale per non distorcere il messaggio o trasmettere la sensazione sbagliata.

 

È necessario utilizzare la tipografia in tutte le forme di comunicazione. Cosa c’è in un pacchetto di identità aziendale? Ad esempio, brochure, poster, carta da lettere e qualsiasi altra applicazione grafica che contenga del testo. In questo modo, insieme ai messaggi, alle immagini e alla tipografia, si otterrà il giusto impatto.

 

Iconografia – Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale

 

BluCactus Italia - IconoL’iconografia può aiutarvi a far risaltare il vostro sito web. Inoltre, può aiutare gli utenti a navigare all’interno del sito.

 

Le persone si sono abituate a vedere le icone sui siti web, come nelle brochure e in altri progetti grafici. Questo perché catturano l’attenzione delle persone in modo facile e veloce. Inoltre, un’immagine vale più di mille parole, per cui è più conciso e diretto usare un piccolo grafico invece di una frase.

 

Con una buona iconografia, potete trasmettere il vostro marchio e le vostre idee. Dare un’immagine molto più personale di sé e distinguersi attraverso l’iconografia per la nostra identità.

 

Giocare con i colori aziendali e con l’estetica della vostra immagine quando realizzate l’iconografia vi conferisce una personalità notevole, rafforzando il vostro marchio. Chiunque vi riconosca e veda un’icona la assocerà rapidamente alla vostra azienda. D’altra parte, chi non vi conosce, sarà curioso di conoscervi. Questo perché, con un semplice gesto, dimostrate di avere a cuore la vostra lettera di presentazione, la vostra immagine.

 

Applicazioni di branding; Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale

 

BluCactus Italia - Network

Le applicazioni di branding sono elementi grafici aggiuntivi che funzionano come strumenti di marketing.

 

Potete usarle anche per attirare l’attenzione di diversi potenziali clienti.

 

Con esse potete fare annunci o condividerli come lettere di presentazione.

 

Nei pacchetti di identità aziendale esistono due tipi di applicazioni di branding.

 

Online – Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale

 

BluCactus Italia - Social media

Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale? Se gli elementi grafici che si intende creare sono destinati al mondo digitale o alla stampa, questi sono alcuni di essi:

 

  • Modelli di PowerPoint.
  • Guida all’utilizzo dei modelli di PowerPoint.

 

  • Avatar e banner per i social network (LinkedIn, Pinterest, Twitter e Facebook).

 

  • Evidenziazione della visualizzazione di storie e foto di design (Instagram).

 

Offline – Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale

 

BluCactus Italia - VolantiniD’altra parte, il marketing tradizionale non è lontano. I pacchetti di identità aziendale non si limitano a fare proposte grafiche per gli elementi delle app di branding online.

 

Fanno anche proposte per rendere ogni elemento della vostra azienda un prodotto tangibile, facile da tenere in mano. Alcuni di questi elementi sono:

 

  • Lettere commerciali.
  • Mockup di cancelleria.
  • Timbro di gomma.
  • Fermata dell’autobus.

 

Prodotti del manuale di identità aziendale

 

BluCactus Italia - Prodotti del manuale di identità aziendaleLe guide di stile, note anche come manuali di stile, contengono tutte le informazioni necessarie per creare tutti i materiali e gli accessori di cui il marchio ha bisogno.

 

In esse si trova ogni tipo di elemento che deve essere utilizzato quando si crea qualcosa per il proprio marchio.

 

Creare una guida di stile richiede tempo e impegno. Tuttavia, ci vuole ancora più tempo per spiegare più volte come le persone dovrebbero utilizzare la vostra identità di marchio. L’idea è che in questo modo tutti coloro che lavorano con la vostra identità sanno cosa fare.

 

Una guida di stile può essere semplice come includere solo le regole di base necessarie per la vostra identità. D’altra parte, può essere specifica e dettagliata al punto da spiegare come il marchio deve essere veicolato sui social media, come deve essere il suo sito web, come deve essere la sua carta intestata, ecc.

 

Perché è così importante avere una guida di stile?

 

BluCactus Italia - guida di stilePer garantire che l’identità di un marchio sia coerente su tutti i media. Abbiamo già spiegato l’importanza della fidelizzazione, del posizionamento e della fiducia nel marchio.

 

Quindi, sapete già che per ottenere tutto questo, dovete essere coerenti nella vostra narrazione. Ricordate che un marchio coerente è un marchio di cui ci si può fidare e che per questo si distingue sul mercato.

 

Inoltre, i valori aggiunti sono quegli elementi importanti che dovete includere nel vostro manuale di stile aziendale.

 

Blucactus Italia - coloriL’importante è essere consapevoli di ogni elemento dell’identità aziendale del vostro marchio. Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale. Quindi, siate coerenti e reali per catturare l’attenzione dei vostri clienti. È questo che vi farà distinguere dalla concorrenza.

 

Utilizzate quante più informazioni possibili per creare il messaggio grafico del vostro marchio e risparmiare tempo. L’ideale è progettare il manuale di identità aziendale fin dall’inizio dell’attività.

 

In questo modo, una volta che l’azienda cresce, si possono delegare i compiti dei social media o della creazione di contenuti. In questo modo, tutti lavoreranno in modo organizzato.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online.

 

Inoltre, il nostro gruppo di esperti si dedica ad aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagnerà in ogni passo del vostro marchio. Cosa c’è dentro un pacchetto di identità aziendale. Questo va dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nello sviluppo del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale e contattateci attraverso i nostri social media o il nostro sito web.

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

 

Clicca qui e ricevi una consulenza gratuita su ciò che stai cercando.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *