Cos’è il posizionamento SEO?

Blucactus Italia - Cos'è il posizionamento SEO?

Cos’è il posizionamento SEO? In molte occasioni, abbiamo sentito o forse letto a un certo punto cos’è la SEO. Abbiamo l’idea di credere che sia ciò che può aumentare organicamente le visualizzazioni sul tuo sito web. Chiunque voglia posizionare il proprio negozio o attività sul web, deve avere un buon SEO per legge, ma perché la SEO è così importante sui siti web? Perché funziona così bene?

 

Prima di tutto, è molto importante averlo sul web oggi, perché molte persone possono trovarti attraverso questo mezzo, attraverso una piattaforma di social media, qualche pubblicità o attraverso il tuo sito web. Ed è molto normale parlare di questi termini con le persone. Se non sei ancora sicuro di cosa sia, lo spiegheremo di seguito:

 

Da dove viene la SEO?

 

BluCactus Italia - posizionamento SEO - persone che lavorano da un ufficioAbbiamo parlato di SEO, ma da dove deriva questo termine? Nel corso degli anni, tutto si è evoluto, compresi i motori di ricerca.

 

Con il passare degli anni, gli algoritmi su cui lavorano sono stati modificati. Grazie a ciò, ora essere al primo posto nei risultati di ricerca è diventato una battaglia.

 

Il termine SEO sta per Search Engine Optimization ed è stato utilizzato per la prima volta nel 1997 quando le persone hanno iniziato a ottimizzare le parole chiave sui siti web. L’anno successivo nasce Google, e insieme a Larry Page e Sergey Brin , insieme a questa nascita, nasce anche Page Rank.

 

Cos’è il page rank? Cos’è il posizionamento SEO? 

 

BluCactus Italia - posizionamento SEO - uomo che pensaIl Page Rank è il ranking utilizzato per misurare l'”autorità” o “l’influenza” di un sito web. Questo significa il valore che un sito ha nei confronti di un altro.

 

Questa classifica è stata a lungo pubblica attraverso molti strumenti. Nel 2016 Google lo ha nascosto e ora solo loro possono vederlo. Sorprendente! Non è vero?

 

Da allora, Google e altri motori di ricerca organizzano i siti Web in base a una classifica dei risultati. D’altra parte, nel 1998, Jeffrey Brewer ha creato il prototipo di pubblicità basata su PPC. Questo lo conosciamo come Pay Per Click, che è un grande passo avanti quando si tratta di marketing digitale .

 

Cos’è il posizionamento SEO?

 

BluCactus Italia - posizionamento SEO - SEOIn precedenza, abbiamo menzionato cosa significa SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

 

Detta ottimizzazione è un insieme di metodi che vengono applicati ad un sito web, per aumentarne la posizione e la visibilità nelle pagine dei risultati dei principali browser.

 

La definizione è semplice, la preoccupazione è quando eseguire questa ottimizzazione in modo corretto. In sintesi, possiamo definire la SEO come il processo focalizzato sul posizionamento di un determinato sito web nelle prime posizioni dei risultati di ricerca che arrivano dopo una query di qualsiasi utente.

Tipi di SEO

 

All’interno del posizionamento SEO, ci sono due tipi di SEO:

 

On-page e off-page

 

BluCactus Italia - posizionamento SEO - lavoro di squadraÈ definito come l’insieme di azioni mirate a migliorare la posizione del tuo sito web su Google che possono essere svolte sia all’interno che all’esterno del tuo sito web. Per questo motivo, dobbiamo distinguere l’uno dall’altro. Successivamente, spiegheremo in cosa consiste ciascuno di essi.

 

SEO in pagina

 

Cos’è il posizionamento SEO? Per SEO on-page si intende l’insieme di tecniche applicate al sito web che vogliamo posizionare. Ad esempio, alcuni fattori quando si ottimizza la SEO on-page di un sito Web sono:

 

  • Migliorare la velocità e l’ottimizzazione del tuo sito web
  • Ottimizzazione dell’immagine
  • Creazione di contenuti di qualità
  • Buona esperienza utente web
  • Buona struttura dei tag HTML (H1, H2, H3…)

 

SEO fuori pagina

 

BluCactus Italia - posizionamento SEO - uomo con megafono in manoNel frattempo, la SEO off-page è l’altro insieme di metodi che svolgiamo al di fuori del nostro sito web.

 

Tuttavia, aiuta anche a migliorare la posizione della tua pagina nei motori di ricerca. Ad esempio, alcune di queste tecniche sono:

 

  • Uso dei social
  • Strategie di Link Building

 

Link Building significa che è una strategia SEO basata sull’ottenere collegamenti esterni al nostro sito web, blog , negozio online. Tutto questo per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca.

 

Perché dovremmo fare SEO?

 

Abbiamo già concordato che la SEO è molto importante quando si ha la nostra pagina, blog o negozio online. Ci sono molte ragioni per fare questo posizionamento. Ma elencheremo di seguito i più importanti:

 

  • BluCactus Italia - posizionamento SEO - donna che lavora al computerVisibilità : la visibilità è il motivo principale per cui facciamo SEO ed è molto semplice! Aumentando la visibilità del tuo sito web, esponi il tuo marchio o prodotto al pubblico. Magnifico! Non pensi
  • Traffico web : quando aumenti la visibilità all’interno del tuo sito web, aumenti il ​​numero di persone che accedono quotidianamente al tuo sito web, il che spiega le maggiori possibilità di attirare nuovi clienti.
  • Batti la concorrenza : se fai SEO, sarai un passo avanti rispetto alla concorrenza. Questo perché è più probabile che il tuo potenziale cliente ti trovi prima della concorrenza.
  • Aumenti le tue vendite : sappiamo che il tuo obiettivo principale è aumentare le tue vendite. Quindi, una volta esposto il tuo sito web, più persone sapranno cosa stai facendo, cosa offri e il numero di lead qualificati che potrebbero essere interessati alla tua attività. Questo, a sua volta, si traduce in un aumento significativo delle vendite e del riconoscimento del marchio.

 

Cos’è il posizionamento SEO? Cosa significa lead?

 

BluCactus Italia - posizionamento SEO - grafico

Si riferisce a quei contatti che ci hanno lasciato i loro dati.

 

Attraverso una delle nostre landing page in cambio di contenuti di loro interesse.

 

Una landing page, invece, è una pagina in cui viene inviato traffico mirato, con un obiettivo specifico.

 

Tecniche per fare SEO

 

Cos’è il posizionamento SEO? Ecco alcune tecniche per fare un buon SEO:

 

  • BluCactus Italia - uomo che risponde al telefono mentre lavoraL’esperienza dell’utente :  questo è uno dei fattori più importanti e puoi ottenerlo nel tempo. Se i tuoi visitatori hanno una buona esperienza sul tuo sito web, ci trascorrono del tempo, convertono e ripetono. Cioè ai tuoi utenti piace il contenuto che vedono e interagiscono con esso. Ricorda che Google tiene conto di tutto questo.
  • Ottimizzazione web .  Avere un sito web ottimizzato è la chiave per migliorare la velocità e i tempi di caricamento. Inoltre, influenza direttamente il punto che abbiamo visto prima, l’esperienza dell’utente.
  • Autorità della pagina . Si riferisce principalmente alla popolarità della tua pagina. Se il tuo sito web e i contenuti che crei aggiungono valore, gli utenti lo condividono e ti linkano naturalmente, Google sa cosa gli interessa e ne tiene conto nel posizionarlo.

 

Come migliorare il posizionamento nei motori di ricerca?

 

Ecco alcuni metodi necessari per dare una spinta alla tua pagina e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca:

 

  • Cos’è il posizionamento SEO? Crea contenuti di qualità 

 

BluCactus Italia - PortatileIl contenuto è sempre stato conosciuto per essere il re, e lo è. Creare contenuti non è un lavoro facile, tanto meno un lavoro di qualità. Ecco perché è essenziale se vuoi migliorare il tuo SEO on-page o il tuo SEO off-page.

 

Avere contenuti originali e interessanti ti permette di avere molte visite e di essere letto.

 

Questo, a sua volta, fa sì che gli utenti trascorrano del tempo sul tuo sito web e interagiscano con esso. Inoltre, ti aiuterà anche a condividere questi contenuti sui social media.

 

  • Scegli un buon hosting

 

BluCactus Italia - siti collegati

Per ottenere una buona ottimizzazione dei tempi di caricamento di un sito Web, una buona piattaforma di hosting è essenziale per raggiungere questo obiettivo.

 

Ti consigliamo che, se hai un sito web aziendale, un blog con molte visite o un e-commerce, un piano di Hosting Professionale potrebbe essere la scelta migliore per te.

 

Se non sai molto sull’argomento: ti invitiamo a leggere il nostro blog sulla scelta di un buon hosting.

 

  • Cos’è il posizionamento SEO? Ottimizza le immagini

 

BluCactus Italia - uomo che lavora dal suo macbookLe immagini sono una parte essenziale del tuo sito web. Sono l’elemento che riceve più attenzione dalle tue visite. Inoltre, aiutano a digerire meglio il contenuto e sono un buon modo per aggiungere valore al tuo sito web. Tuttavia, è necessario sapere come ottimizzarli. I tag alt e title sono necessari a Google per interpretarli, quindi non dimenticare mai di inserirli nel tuo sito web.

 

  • Fai buon uso delle parole chiave

 

Le persone usano parole chiave per cercare informazioni. È fondamentale creare contenuti straordinari per questi termini. Riconoscere e aggiungere correttamente nei tag (H1, H2…) del tuo sito web. Ricorda che devi aggiungerli in modo del tutto naturale. Un uso abusivo o incoerente, Google può rilevarlo e penalizzare il tuo sito web.

 

Conclusione di Cos’è il posizionamento SEO?

 

Blucactus Italia - Ken SchreckQuindi, come puoi vedere, l’ ottimizzazione del tuo sito web può essere davvero semplice e può darti i migliori risultati. Ti permetterà di ottenere visibilità e aumentare le tue vendite. Nel mondo competitivo di oggi, dove ci sono migliaia di siti Web per ogni area.

 

Essere al primo posto nei risultati dovrebbe essere una delle tue priorità principali. Tuttavia, se non ne sai molto, ti invitiamo ad assumere il nostro team di specialisti. Qui a BluCactus , abbiamo un team di esperti in SEO che ti aiuterà volentieri a posizionare il tuo sito web.

 

Non esitate a contattarci! Siamo qui per te! Il tuo successo è il nostro successo Ricorda che se hai domande puoi lasciarle nei commenti qui sotto.

 

Ti invitiamo inoltre a seguirci sui nostri social media , e se vuoi restare al passo con il mondo del marketing digitale , devi iscriverti alla nostra newsletter.

Clicca qui e ricevi una consulenza gratuita su ciò che stai cercando.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *