Cos’è un giveaway? Come crearne uno in 7 passi

Blucactus Italia - Cos'è un giveaway? Come crearne uno in 7 passi

Cos’è un giveaway? Come crearne uno in 7 passi. Sicuramente avrete già partecipato a un giveaway su Instagram o su un’altra piattaforma. La verità è che molti brand ricorrono a questa opzione. Dopo tutto, un giveaway può essere offerto gratuitamente ai clienti, portando molti vantaggi alle aziende. Quindi, se volete creare un giveaway, siete nel posto giusto. Oggi vi spiegheremo cos’è un giveaway e vi daremo i migliori consigli.

 

Forse non lo sapevate ancora, ma gli omaggi online sono il modo perfetto per ottenere più interazioni. Inoltre, vi permettono di aumentare i vostri follower sui social media in Italia. Pertanto, prima di spiegare tutto ciò che serve per un giveaway di qualità, è necessario conoscerne il significato.

 

Cos’è un giveaway e come funziona?

 

BluCactus Italia - Cos'è un giveaway? - donna felice con un regalo in manoVi starete chiedendo cosa sia un giveaway. Non è altro che un concorso organizzato da un’azienda o da un marchio. Il suo obiettivo è far sì che i partecipanti agiscano in cambio della vincita di un premio. Questo può essere un prodotto o un servizio.

 

Quando si ha un marchio, ci sono molte ragioni per voler fare un giveaway:

 

 

Come pianificare un omaggio?

 

Blucactus Italia - Cos'è un giveaway? - uomo che pensa a un pianoOra che sapete cos’è un giveaway, il passo successivo è capire che ci sono momenti in cui è più opportuno fare un concorso attraverso i social media:

 

  • Il caldo si fa sentire.
  • Giorno del santo
  • Giorno degli amici.

 

  • Festa della mamma.
  • Festa del papà.
  • Natale
  • Anniversario del vostro marchio.

 

Come creare un giveaway in 7 passi?

 

Ecco i sette passi che vi aiuteranno a creare un giveaway senza errori:

 

Definire l’obiettivo che si vuole raggiungere con il giveaway

 

Blucactus Italia - Cos'è un giveaway? - donna che riceve un regalo

Per raggiungere l’obiettivo, dovete prima aver delineato i vostri obiettivi, anche se stiamo parlando di una dinamica attraverso i social media. Inoltre, questi possono essere alcuni dei vostri obiettivi per avviare un giveaway su Instagram o su un’altra piattaforma di social media:

 

  • Crescere nella vostra comunità sui social media.
  • Portare più traffico al vostro negozio.
  • Aumentare considerevolmente le vendite.
  • Generare coinvolgimento e consapevolezza del vostro marchio.
  • Fidelizzare il vostro pubblico.
  • Ottenere un maggior numero di contatti.

 

In genere, si vuole ottenere molto dal proprio giveaway su Instagram. Tuttavia, come esperti di marketing, consigliamo di non fissare più di tre obiettivi.

 

Blucactus Italia - Cos'è un giveaway? - CellulareAltrimenti, non si farà altro che aumentare le tappe della dinamica di partecipazione, che non fa altro che demotivare gli utenti.

 

Pertanto, scegliete i vostri obiettivi e fissatene di quantitativi: il numero di visite al sito o il numero di follower che volete aumentare. In questo modo, al momento della valutazione, saprete se avete avuto successo o meno.

 

Se non lo sapete, un marchio medio può guadagnare fino al 34% di follower affidandosi a un giveaway. Tenendo conto di questo numero, potete fissare un obiettivo coerente in modo che anche il vostro account possa avere questa stessa percentuale di crescita o più.

 

Selezionare il regalo

 

BluCactus Italia - Cos'è un giveaway? - donna stupitaUna volta definiti gli obiettivi, il passo successivo è la scelta del premio ideale. Cosa volete regalare ai vincitori? Deve essere un regalo attraente per il vostro pubblico, compresi gli utenti che ancora non lo conoscono.

 

Innanzitutto, deve essere pertinente, quindi scegliete un premio che sapete che il vostro pubblico sarà felice di vincere. In secondo luogo, deve essere qualcosa di prezioso o unico, quindi deve essere affascinante e offrire valore all’utente. Quando parliamo di valore, non intendiamo qualcosa di costoso, ma piuttosto un regalo utile.

 

Come si può notare, per regalare in un giveaway, è necessario dettagliare:

 

  • I suoi valori
  • L’usabilità.
  • Lo scopo della dinamica.

 

Blucactus Italia - Cos'è un giveaway? - giveaway facebookSe il vostro obiettivo è quello di far conoscere l’azienda a più persone, il regalo ideale è probabilmente uno dei prodotti che generano maggiore attenzione o il più venduto.

 

Tuttavia, supponiamo che l’obiettivo sia quello di aumentare le vendite. In questo caso, una buona opzione potrebbe essere un kit iniziale di un prodotto che, una volta ottenuto, porti al consumo di altri prodotti del vostro marchio.

 

Pertanto, se il vostro negozio vende vapers ed essenze, potete regalare entrambi i prodotti. In questo modo, il prossimo acquisto del vincitore sarà costituito da altre essenze per continuare a usare il vaper.

 

I regali più popolari per gli omaggi

 

Blucactus Italia - Cos'è un giveaway? - confezione regalo e pallonciniTra i prodotti più popolari per un giveaway su Facebook o Instagram, possiamo citare i prodotti di marca, il materiale promozionale con i colori o il logo del marchio, oppure i servizi gratuiti o a basso costo.

 

Allo stesso modo, anche i dati demografici del vostro account sono un fattore molto importante. Grazie ad essi, è possibile determinare il pubblico a cui rivolgersi, se si tratta di donne o uomini, o la loro fascia d’età, in modo da poter scegliere il premio perfetto.

 

Un’indagine condotta da kontest ha indicato che il 53% dei partecipanti a un giveaway sono uomini, con un’età media di 30 anni. Allo stesso modo, dovete analizzare se questi dati concordano con quelli della vostra comunità.

 

Pianificare la logistica della partecipazione; Cos’è un giveaway?

 

Blucactus Italia - Cos'è un giveaway? - uomo con borsa regalo

La logica di partecipazione è un altro punto molto importante per creare un giveaway di successo. Allo stesso modo, il vostro piano deve essere soggetto agli obiettivi che avete già stabilito in precedenza. Tuttavia, può anche variare a seconda delle decisioni prese. Per avere una buona logistica di partecipazione, dobbiamo tenerne conto:

 

Rendere facile la creazione

 

Questo sarà di grande aiuto per incoraggiare molti utenti a partecipare alle sue dinamiche. Dopo tutto, più semplici sono i requisiti, più persone si uniranno.

 

Creare una buona struttura; Cos’è un giveaway?

 

Blucactus Italia - Cos'è un giveaway?

Avere una logistica ben pianificata in profondità ci permette di avere una maggiore certezza del concorso. Questo eviterà confusione o malintesi al momento della selezione dei vincitori.

 

Per completare le dinamiche di un post di giveaway, gli utenti possono impiegare in media 2:30 minuti, quindi è bene scegliere un’attività che non richieda più di questo tempo.

 

E se non vi viene in mente nessuna dinamica, qui vi forniamo delle idee preziose:

 

Di pari passo; Cos’è un giveaway?

 

Blucactus Italia - TiktokPotete chiedere agli utenti di seguire il vostro account Instagram, Facebook, tiktok o altri social media. Questo passo contribuirà direttamente alla crescita della vostra comunità sulla piattaforma.

 

Mi piace + commento

 

Questa è una combinazione che può aiutare più di quanto si immagini nell’algoritmo dei social media.

 

Il motivo è che il vostro post sarà considerato più rilevante, quindi verrà mostrato più spesso nel feed e nella timeline degli utenti.

 

Lasciate un commento sul post; Cos’è un giveaway?

 

Blucactus Italia - Giveaway

Se intendete generare un maggiore coinvolgimento, potete invitare gli utenti a commentare o condividere gratuitamente l’immagine del vostro giveaway su Instagram. In questo modo, potrete fare in modo che altre persone vengano a conoscenza di questa dinamica e siano incoraggiate a partecipare.

 

Scattare una foto con…

 

Quando chiedete agli utenti di scattare una foto con qualcosa del vostro marchio o con qualche elemento del logo e di etichettarla, state generando una conversazione intorno alla vostra attività.

 

Rispondere a una domanda; Cos’è un giveaway?

 

Blucactus Italia - HashtagRispondere a una domanda è una dinamica che aumenta il coinvolgimento che state cercando, vi permette di chiedere qualcosa che l’utente vorrebbe sapere. Ad esempio, si può chiedere all’utente qual è il suo prodotto preferito o cosa gli piace di più del marchio per conoscere più da vicino il proprio pubblico e i futuri consumatori.

 

Utilizzare un hashtag

 

Supponiamo che abbiate già un hashtag associato al vostro marchio. In questo caso, potete migliorarlo e farlo diventare un trending topic o renderlo memorabile per i vostri follower.

 

Visitate il sito web e lasciate la vostra e-mail

 

Blucactus Italia - E-mailSupponiamo che l’obiettivo sia quello di portare il traffico dai social media al vostro negozio online e a un sistema di abbonamento in cui lasciare la propria e-mail. In questo caso, questa dinamica può essere molto utile.

 

Non dimenticate i termini e le condizioni!

 

I termini e le condizioni non possono mai passare inosservati quando si effettua un’estrazione a sorte. Pertanto, è necessario indicare ai propri follower i passaggi da seguire, l’orario di partecipazione, il numero di vincitori e le modalità di selezione. Allo stesso modo, bisogna chiarire se il concorso sarà esclusivo per una città, un Paese o per il mondo intero e se è necessario coprire le spese di spedizione.

 

Stabilire le basi legali del giveaway; Cos’è un giveaway?

 

BluCactus Italia - Giveaway logo

Si conoscono anche le basi legali di un giveaway o i termini e le condizioni.

 

Sono fattori molto importanti quando si organizza un concorso sui social media. Pertanto, è necessario imparare a scrivere questo documento per rendere tutto chiaro ed evitare inconvenienti o di perdere la faccia.

 

Ma non preoccupatevi, perché in questa fase vi aiuteremo.

 

Una volta che iniziate a elaborare le basi legali per l’estrazione, ecco alcuni elementi generali che non possono mancare:

 

  • BluCactus Italia - uomo feliceUna sintesi dell’estrazione che verrà lanciata sui social media.
  • Data di inizio e data di fine del sorteggio.
  • Chi può partecipare?
  • Meccanismi di partecipazione.
  • Premio
  • Informazioni personali e riservatezza.
  • Elezione dei vincitori.
  • Premi
  • Ulteriori dettagli sulla dinamica.

 

Ognuno di questi elementi è necessario affinché tutte le persone che desiderano partecipare siano a conoscenza delle regole del concorso.

 

Promuovete il vostro giveaway; Cos’è un giveaway?

 

Blucactus Italia - regalo

Probabilmente penserete che una promozione aggiuntiva per una dinamica come questa non sia necessaria.

 

Tuttavia, in base alle migliori pratiche per la realizzazione di un giveaway, dovreste sapere come promuoverlo in qualche modo.

 

Il fatto è che diversi metodi possono aiutarvi a promuovere un giveaway su una piattaforma come Instagram, Facebook o qualsiasi altra, e questi sono alcuni dei più comuni:

 

  • Collaborare con altri marchi e influencer

 

Blucactus Italia - InfluencerAnche il supporto di terzi è utile per amplificare il messaggio del vostro giveaway. Potete offrire loro un incentivo o alcuni degli omaggi che avete già preso in considerazione per il vostro giveaway online. Naturalmente, l’omaggio deve aggiungersi a quelli già previsti per i vincitori del concorso.

 

  • Investite in annunci e promuovete la vostra pubblicazione

 

In tutti i social media, è possibile aggiungere un budget in modo che le pubblicazioni abbiano una maggiore portata. Pertanto, potete farlo se avete già considerato questo budget aggiuntivo.

 

  • Condividetela sui social media

 

Blucactus Italia - donna che naviga in internetPer sfruttare la portata dei social media, è possibile effettuare dinamiche di traffico incrociato inviando gli utenti da una piattaforma all’altra. Probabilmente avete un pubblico che vi segue solo su un canale. Quando scopriranno il vostro omaggio, sapranno anche che avete un’altra community su un’altra piattaforma.

 

  • Condividetelo nella vostra newsletter o nel vostro negozio online

 

Non dovete mai dimenticare gli utenti o gli acquirenti che fanno già parte della vostra community. Di conseguenza, ho inviato un’e-mail con un invito a partecipare. Noterete come questo contribuisca a fidelizzarli e a farli innamorare di più del vostro marchio.

 

Selezionare il vincitore; Cos’è un giveaway?

 

Blucactus Italia - vincitore di un regalo

Una volta trascorso il tempo di partecipazione, dovete seguire i termini e le condizioni stabiliti per selezionare il vincitore o i vincitori.

 

Allo stesso modo, dovete assicurarvi che il processo sia trasparente al 100% e che rientri nelle condizioni stabilite.

 

Per selezionare un vincitore in un giveaway:

 

  • Fate un test prima della scelta finale

 

Blucactus Italia - LiveLa maggior parte degli strumenti utilizzati per selezionare il vincitore consente di effettuare un test dopo l’estrazione. In questo modo, si possono evitare errori e una cattiva esperienza con il concorrente.

 

  • Streaming in diretta

 

In questo modo, potrete aumentare il vostro coinvolgimento sui social media, grazie al fatto che avrete più utenti connessi per vedere in tempo reale chi sono i vincitori dell’estrazione.

 

Questo momento sarà perfetto anche per spiegare le caratteristiche del regalo, se lo desiderate. Potete anche spiegare dove è possibile trovare i prodotti in regalo, se sono in vendita nel vostro negozio online. Inoltre, oltre a spiegarne la funzionalità, spiegate a cosa servono, i metodi di pagamento, ecc.

 

  • Pubblicare sui social media; Cos’è un giveaway?

 

Blucactus Italia - CellulareIndipendentemente dal fatto che abbiate deciso di organizzare il concorso online o in diretta streaming, vi consigliamo di pubblicare un post con i vincitori del concorso.

 

In questo modo, tutti potranno sapere chi sono i vincitori e il concorso si sarà concluso correttamente.

 

Come ulteriore suggerimento, potete chiedere al vincitore del concorso di condividerlo sui social media o di taggarvi una volta ricevuto il regalo.

 

Valutare le prestazioni del vostro giveaway

 

Blucactus Italia - RIUNIONE DI LAVOROSe c’è qualcosa che non dobbiamo dimenticare, è che il modo in cui vengono distribuiti i premi non si esaurisce con la consegna del premio finale. Al contrario, abbiamo una fase in cui possiamo misurare i risultati.

 

Come in ogni strategia di marketing, anche questa volta avrete delle metriche. In questo modo, sarete in grado di misurare il successo del vostro giveaway marketing. Inoltre, sono legate ai vostri obiettivi.

 

Quindi, se uno dei vostri obiettivi era aumentare il vostro seguito sui social media del 55%, questa è una variabile che potete aggiungere al vostro rapporto finale. Se non sapete come iniziare un rapporto sui social media, un modello Excel sarà una buona risorsa.

 

Quale applicazione usare per fare un giveaway?

 

Blucactus Italia - Donna feliceCome buona notizia, dobbiamo dire che esistono molte applicazioni gratuite per realizzare un giveaway.

 

Sono molto facili da usare e vi faciliteranno il compito di scegliere i vincitori senza problemi. Pertanto, queste sono tra le applicazioni più utilizzate e con le migliori prestazioni per rendere il vostro giveaway di qualità:

 

  • Selezionatore di nomi casuali.
  • Generatore di numeri casuali di Google.
  • Appweepstakes
  • Selezionatore di commenti.
  • Draw2
  • Semplificatori

 

Blucactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale Blucactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di design web e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

Blucactus vi accompagnerà in ogni passo del vostro marchio. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Con sede a Milano, questa agenzia di marketing online cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per ottenere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *