Quanto costa una campagna di email marketing?
Quanto costa una campagna di email marketing? Come altri strumenti, l’email marketing è diventato una delle migliori opzioni del marketing digitale. Soprattutto se avete un’azienda. Questo perché è un modo molto semplice per contattare il vostro pubblico di riferimento, che a sua volta può migliorare la vostra posizione sul mercato. Quindi, grazie a tutti i suoi vantaggi, dobbiamo sapere quanto costa avviare una campagna di email marketing.
Cos’è l’email marketing e a cosa serve?
L’email marketing è uno strumento molto utile per comunicare digitalmente con clienti e lead, inviando email a una specifica base di contatti. La cosa più interessante è che con l’invio di queste e-mail possiamo raggiungere diversi scopi.
Ad esempio, funzionano per la presentazione di un nuovo marchio o di un nuovo prodotto, così come per effettuare una comunicazione massiccia di promozioni. Di conseguenza, l’email marketing è diventato uno strumento molto efficace, e questo grazie alla trasformazione digitale.
Oggi possiamo vedere il volume di messaggi che riceviamo quotidianamente. Ecco perché l’email si è caratterizzata per il suo potenziale nell’attirare l’attenzione dei consumatori o dei potenziali clienti. D’altra parte, ci sono molte ragioni per cui questo strumento ha avuto così tanto successo.
Uno di questi è il fatto che possiamo esaminare queste e-mail da un computer o da qualsiasi dispositivo mobile.
Inoltre, è anche più personale di un banner, di un pop-up o di un post sui social media.
In breve, l’email marketing:
- Permette di avere un canale di comunicazione permanente.
- Incentiva i nuovi clienti e mantiene la fiducia di quelli esistenti.
- Aiuta a promuovere il riconoscimento del marchio.
Quanto far pagare l’email marketing?
L’email marketing fa parte del marketing digitale e può essere combinato con l’Inbound Marketing o utilizzato da solo nel corso di una campagna.
Ecco perché molte agenzie di marketing offrono entrambi i servizi attraverso pacchetti. Pacchetti come questi sono una buona opzione se avete un’azienda e volete mantenere una strategia di marketing digitale a lungo termine.
Diamo quindi un’occhiata a ciò che i piani di email marketing spesso includono insieme all’Inbound Marketing:
- Ottimizzazione della strategia di marketing.
- Acquisizione di lead.
- Studiare lo Sviluppo di annunci pubblicitari.
- Sviluppo di articoli SEO per il vostro sito web
- Rapporto mensile sul traffico.
Ora, in base a ciò che viene offerto in ogni pacchetto, verranno stabiliti determinati prezzi, che possono variare anche in base all’agenzia di marketing scelta per questo servizio o ad altri fattori:
- Pacchetto Imprenditore: da 400 EUR
- Pacchetto Business: a partire da 800 EUR.
- Pacchetto personalizzato: questo pacchetto è ideale per le aziende che vogliono distinguersi dalla concorrenza. Allo stesso modo, sebbene includa i servizi menzionati, il suo prezzo può essere adattato se si desidera includere altri elementi. Quindi, a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere e del numero di strategie da sviluppare, un piano di email marketing personalizzato può variare tra i 90 e i 660 euro.
Quanto costa avviare una campagna di email marketing?
Per una campagna di email marketing in cui non vengono presi in considerazione altri tipi di servizi, i costi saranno legati al numero di iscritti:
- Da 1 a 1000 iscritti: 20 EUR
- Fino a 20.000 abbonati: 100 EUR.
- Fino a 100.000 abbonati: 200 EUR
Questi sarebbero i prezzi approssimativi per una campagna di email marketing, tenendo conto che alcuni fattori sono anche legati al prezzo finale:
- Il numero di abbonati. Quando si calcolano i costi relativi a una campagna di marketing, la prima cosa da sapere è il numero di abbonati a cui si invierà.
- Il numero di spedizioni. Per quanto riguarda il numero di e-mail che si desidera inviare o la frequenza, l’agenzia di marketing ingaggiata sarà in grado di stimare il costo della campagna. Inoltre, dovete tenere conto del fatto che ogni agenzia avrà il suo prezzo fisso.
La qualità della mailing list. Quando la vostra mailing list è composta da persone inattive, è importante dedicare il tempo necessario a ripulirla per ottenere risultati migliori. Allo stesso modo, alcune piattaforme possono fare questo per voi e, in questo modo, potrete avere una migliore campagna di email marketing
- La frequenza delle campagne. La frequenza delle campagne di email marketing avrà molto a che fare con il prezzo da pagare. Con questo intendiamo dire che se decidete di inviare una newsletter mensile, sarà più conveniente che inviare diverse newsletter settimanali.
- La piattaforma di email marketing. Anche questo punto sarà un fattore determinante per stabilire il prezzo della vostra campagna di email marketing. Inoltre, la maggior parte delle agenzie di marketing stabilisce un prezzo stimato per pacchetto, in modo che possiate scegliere quello più adatto alle esigenze della vostra azienda.
- Il design dell’e-mail. Quanto più complesso è il design dell’e-mail, tanto più costoso sarà. Tuttavia, anche se esistono piattaforme con modelli gratuiti, non sarà mai come averne uno personalizzato. Quindi, alla fine, l’investimento varrà la pena.
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