Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY in 9 passaggi

BluCactus Italia - Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY in 9 passaggi

Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY in 9 passaggi. Le pagine o le sezioni all’interno di una pagina web di FAQ sono un must per i clienti per poter migliorare il loro SEO. Questa è una sezione che funziona come una risorsa preziosa per gli utenti dove possono ottenere risposte alle loro preoccupazioni. Inoltre, è un buon posto per stabilire una connessione con l’azienda in qualsiasi momento.

 

È molto probabile che i visitatori del tuo sito web si fideranno molto di più del tuo marchio offrendo una di queste pagine. Dopo tutto, permetterai loro di ottenere facilmente le risposte alle loro domande dal tuo sito web. La cosa ancora migliore è che è anche un ottimo modo per risparmiare tempo con il lavoro del servizio clienti.

 

Ecco tutto ciò che devi sapere sulle FAQ. Da cosa è a come crearne uno per migliorare il tuo traffico e la tua affidabilità. Continua a leggere e scopri tutti i vantaggi che una pagina FAQ offre alla SEO del tuo sito web!

 

Cosa significa FAQ?

 

BluCactus Italia - Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY - Sito web friendly di successoQuesto sta per “Domande frequenti”, come suggerisce il nome, consiste in quelle domande comuni che potresti ricevere molto.

 

Queste domande sono comunemente utilizzate negli spazi web di diverse pagine. Qui, i proprietari di siti Web cercano di raccogliere il maggior numero possibile di domande comuni poste dai visitatori e di rispondere. Grazie a questo, non dovranno rispondere costantemente alle stesse domande più e più volte.

 

Ciò che è importante quando si crea una pagina FAQ è non perdere l’attenzione sull’argomento quando si risponde a queste domande. Puoi rispondere a un numero infinito di domande, ma devono avere tutte lo stesso filo narrativo e lo stesso scopo.

 

A cosa servono le domande frequenti?

 

BluCactus Italia - Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY - Sito web friendly di successoCome forse già saprai, una pagina FAQ è perfetta per guidare i tuoi visitatori con le risposte alle loro domande di base. Questi di solito sorgono quando gli utenti cercano su Google domande sul tuo prodotto. Una volta che le persone hanno dei dubbi, potrebbero voler contattare l’azienda ma, in molti casi, preferiscono non chiedere. Di conseguenza, ciò potrebbe significare la potenziale perdita di un futuro cliente.

 

Questo tipo di sezioni ha un grande impatto positivo per la tua attività in quanto migliora l’esperienza dell’utente , riduce i tempi di ricerca online e lo stress inutile per il cliente. Inoltre, per gli stessi proprietari del portale, è un ottimo modo per risparmiare tempo con le domande dei clienti e ridurre i costi del personale per il servizio clienti.

 

Devo includere le domande frequenti sul mio sito web?

 

BluCactus Italia - Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY - Sito web friendly di successoQuesta domanda sembra un po’ scontata ma è necessaria.

 

Le pagine delle domande frequenti sul tuo sito Web sono di grande aiuto per i tuoi utenti, ma non sono sempre l’opzione migliore. In alcuni casi, queste stesse pagine non sono realmente rilevanti per i potenziali clienti.

 

Se vuoi aggiungere una pagina FAQ, controlla molto bene a che tipo di domande risponderai e se è davvero necessario. Alcune pagine di piccole imprese non sono così importanti e, in alcuni casi, è meglio che la persona contatti direttamente l’azienda.

 

D’altra parte, se la tua azienda è piccola ma ricevi costantemente le stesse domande più e più volte sul tuo sito Web o nella tua casella di posta, è abbastanza facile capire che una pagina delle FAQ è l’ideale. Tieni conto di queste domande poste dai tuoi clienti, le più comuni e quelle che meglio spiegano la tua attività e i tuoi prodotti. Prenditi il ​​tuo tempo per selezionare quelli più adatti e aggiungili alla tua sezione futura.

 

Perché è importante una sezione FAQ o Domande frequenti?

 

BluCactus Italia - Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY - Sito web friendly di successoAbbiamo già discusso finora molte volte dell’importanza di una pagina come questa sul tuo sito web. Non solo è un ottimo modo per far risparmiare tempo ai clienti, ma anche ai dipendenti. Inoltre, sarai anche in grado di risparmiare sui costi riducendo il numero di chiamate ed e-mail ripetitive al tuo personale di supporto.

 

Questa sarà sempre un’ottima opzione per tenere informati i tuoi potenziali acquirenti su tutto ciò che comporta l’acquisizione dei tuoi prodotti e servizi.

 

Tra questi e vari altri motivi, qui spieghiamo perché è importante che tu abbia una sezione di domande frequenti sul tuo sito web:

 

Funziona per migliorare la SEO

 

BluCactus Italia - Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY - Sito web friendly di successoSe aggiungi una pagina di questo tipo al tuo portale aziendale, queste domande che allegherai saranno relative alle parole chiave che più rappresentano ciò che fai e vendi.

 

Questo è un ottimo modo per migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca come Google , Bing o Yahoo. Avere una pagina FAQ migliorerà sempre le strategie SEO.

 

Questa sezione è un buon posto per avere contenuti pertinenti, preziosi e utili per i tuoi utenti . Grazie a questo, i follower trascorreranno molto più tempo sulla tua pagina e ridurrà la frequenza di rimbalzo. Tra gli altri fattori, questi sono gli aspetti che aiutano davvero a migliorare la SEO del web.

 

Una delle strategie più utilizzate da alcuni siti web è l’utilizzo delle landing page come mezzo per potenziare le strategie SEO con la coda lunga . Prova a lavorare su ciascuno degli aspetti del posizionamento organico nei motori di ricerca dalla tua pagina delle FAQ

 

Risparmio nel servizio clienti

 

BluCactus Italia - Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY - Sito web friendly di successoNe abbiamo parlato più volte nell’articolo. Avere pagine come queste sul tuo portale ti aiuta a ridurre i costi per il servizio clienti. Inoltre, questo consente anche al cliente di sentirsi molto più sicuro con te e rende il tuo sito web molto più professionale.

 

Alcuni consumatori si sentono ancora un po’ a disagio nell’acquistare online e, quando non trovano informazioni sufficienti sul prodotto che stanno cercando, decidono di non acquistare, di conseguenza, la tua azienda dovrebbe davvero essere consapevole di problemi così importanti ed evitare questo avendo una pagina di questo tipo, quindi, riducendo la loro ansia riguardo al processo di acquisto affrontandolo attraverso un’esperienza utente fluida, e proprio così hai conquistato un cliente fedele.

 

Se la tua azienda effettua spedizioni internazionali, avere una sezione di domande sul tuo sito che spiega il processo di acquisto del pacco, i termini del rimborso se vuoi assicurare il pacco e qualsiasi altra domanda è sempre un vantaggio. Ricorda che i clienti non stanno solo acquistando prodotti, vogliono vivere un’esperienza di acquisto piacevole che li inviti a tornare ancora una volta.

 

Gestione del tempo

 

BluCactus Italia - Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY - Sito web friendly di successoSia per il cliente che per te stesso, questo tipo di pagine con le varie domande più comuni aiuta a costruire relazioni durature .

 

Il tuo cliente potrà ricevere una risposta immediata ad alcuni dei suoi dubbi in merito ai prodotti o servizi che offri. Anche l’azienda può trarne profitto.

 

Avendo una sezione FAQ è molto più facile occupare il tuo lavoro nel rispondere a quelle domande molto più specifiche per quei clienti che sono molto interessati e sono a un passo dall’effettuare l’acquisto.

 

Come creare correttamente la tua pagina FAQ

 

BluCactus Italia - Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY - Sito web friendly di successoSelezionare le domande frequenti per la tua nuova sezione web non dovrebbe essere un compito molto complicato. La cosa più importante è tenere conto delle domande che i clienti ti fanno più frequentemente e anche di quelle fornite nel tuo negozio locale se ne hai uno. Le risposte con ottime informazioni ti aiuteranno a guadagnare la fiducia dei clienti e stabilirai il tuo sito come un esperto affidabile.

 

Se lo desideri, puoi anche segmentare le domande tra le più basilari e quelle che riguardano i servizi di spedizione o le caratteristiche tecniche dei tuoi prodotti o servizi. Questo non significa che le persone smetteranno di scriverti con domande.

 

Al contrario, quegli utenti che sono veramente interessati alla tua attività vorranno saperne di più su di te e ti contatteranno. Queste domande saranno molto più specifiche e dirette su ciò che offre la tua attività, ma significa che i tuoi clienti sono davvero interessati.

 

Ecco 9 passaggi per creare una pagina FAQ ideale per i tuoi acquirenti e che ti aiuti a incrementare la tua attività:

 

1.Non creare estensioni di prodotto

 

BluCactus Italia - Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY - Sito web friendly di successoQuesto è importante ed è il primo punto da considerare quando inizi a lavorare sulla tua sezione FAQ. Questo non è lo spazio ideale per rispiegare i tuoi prodotti e renderli molto più descrittivi .

 

È meglio che per questo lavori su una copia o una descrizione più lunga all’interno della pagina del tuo prodotto o servizio. Le sezioni delle domande frequenti dovrebbero concentrarsi sulla risposta alle domande reali dei tuoi clienti e fornire loro le informazioni che non sono presenti nella scheda del prodotto.

 

Rendi le domande veramente utili che rispondano effettivamente a ciò che chiedono i tuoi clienti e tengano conto dei contenuti che condividi.

 

  1. Sii breve e conciso

 

BluCactus Italia - Sito web friendly di successo

Alcuni webmaster aziendali ritengono che le sezioni delle domande siano perfette per rispondere alle domande più complesse dei clienti, ed è vero in una certa misura.

 

Tuttavia, dovresti anche offrire ai tuoi utenti risposte brevi e dirette che arrivino direttamente al punto.

 

Se non lo fai, è probabile che i tuoi visitatori perdano rapidamente interesse per il prodotto.

 

Il tempo è essenziale, quindi mantienilo semplice e chiaro, in modo da non perdere una vendita.

 

  1. Includi domande reali

 

BluCactus Italia - Sito web friendly di successoSo che può essere allettante inventare alcune delle domande più comuni per spiegare alcune cose in modo più approfondito.

 

Questo non è sbagliato, ma è meglio mantenere le domande il più reali possibile.

 

Raccogli le preoccupazioni più comuni dei tuoi follower attraverso i social network.

 

Questa sarà una grande fonte di ispirazione per mantenere le domande a portata di mano nel miglior modo possibile.

 

  1. Porta chiarezza e professionalità

 

BluCactus Italia - Sito web friendly di successoDevi affermarti come un esperto affidabile. Ci sono molti modi per rendere la tua pagina FAQ chiara e professionale per i tuoi clienti.

 

Uno dei modi più comuni per farlo è utilizzare collegamenti interni per ottenere maggiori informazioni. Sebbene ad alcune domande si possa rispondere in modo più semplice, altre devono essere contrastate con informazioni più approfondite.

 

Aggiungendo collegamenti all’interno della sezione, dai ai visitatori la possibilità di espandere la risposta alla loro domanda chiave. Ciò garantisce che le informazioni siano completamente chiare per gli utenti e da quel momento in poi sappiano come affrontare i problemi della tua attività e dei suoi prodotti.

 

Un altro modo è aggiungere i collegamenti in una struttura ipertestuale , molto più adatta agli occhi dei clienti senza che sentano che un nuovo pulsante li interrompe con la struttura e l’estetica. Se vuoi saperne di più su un argomento correlato alla domanda puoi rivedere o puoi rimanere con la risposta di base offerta nella sezione.

 

5.Non approfittarne per promuoverti

 

BluCactus Italia - Sito web friendly di successoQuesto non è uno spazio promozionale, avrai spazio per quello sui social network o anche su altre piattaforme.

 

Tuttavia, la sezione FAQ è un posto semplice dove non si parlerà delle meraviglie del tuo prodotto o servizio.

 

Le pagine delle FAQ vengono create esclusivamente con l’obiettivo di soddisfare le preoccupazioni dei clienti e tenerli informati su problemi tecnici e di funzionalità.

 

  1. Usa un linguaggio chiuso e parla in modo positivo

 

BluCactus Italia - Sito web friendly di successoMantieni una struttura organizzata per creare le tue pagine FAQ. In questo modo, le persone saranno molto più attratte dalla revisione di ciascuno degli elenchi di domande e si sentiranno più legate alla tua attività.

 

Un altro fattore cruciale durante il lavoro di creazione delle sezioni FAQ è il tono della scrittura. Questo deve essere definito in base a strategie di branding per conoscere il pubblico di destinazione.

 

Una volta scoperto chi è il tuo pubblico, quali sono i suoi argomenti di interesse e qual è il tuo modo di comunicare, dovresti iniziare a scrivere in quel modo.

 

Usa un linguaggio semplice ma divertente. Non aver paura di essere audace con le parole e aggiorna regolarmente le domande. Questo dovrebbe anche essere collegato a una forma di scrittura positiva che inviti i tuoi utenti a rivedere un po’ di più.

 

  1. Organizza le domande in ordine di ripetizione

 

BluCactus Italia - Sito web friendly di successoLa forma di organizzazione delle domande potrebbe non sembrare un fattore critico in termini di successo della pagina, ma lo è. È importante segmentare le domande che farai tra le prime 5 più comuni tra i clienti e poi passare a quelle che non sono così generali ma che sono rilevanti per l’utente.

 

  1. Consenti loro di contattarti facilmente

 

L’aggiunta delle informazioni di contatto è fondamentale per il funzionamento della pagina delle domande. Non dimenticare di inserire la tua email aziendale, i numeri di telefono, l’indirizzo e vari canali come i social network, tra gli altri.

 

Dare ai tuoi utenti più opzioni per incontrarti, avere contatti con la tua azienda e saperne di più sulla tua attività, aprirà più porte e opportunità per aumentare le tue entrate.

 

  1. Preoccupati per la parte visiva

 

BluCactus Italia - Sito web friendly di successoL’aspetto visivo è uno dei fattori più importanti di qualsiasi web. E la tua pagina delle domande frequenti non può essere l’eccezione. Pagine Web o portali online sono le tue lettere di presentazione a nuovi potenziali clienti.

 

Se non sono attratti da te, dalla tua estetica e dalla tua struttura nella pagina delle domande , probabilmente non ti considereranno un’azienda seria e professionale.

 

Prima di perdere clienti, chiedi aiuto agli esperti nell’area dello sviluppo web e del layout in modo che siano loro a prendere in considerazione come svolgere la  tua sessione in modo efficace.

 

Come far apparire le mie FAQ su Google

 

BluCactus Italia - Sito web friendly di successoQuesta è una delle domande più frequenti che gli imprenditori pongono nella loro pagina delle FAQ perché può essere utilizzata anche come fattore di ranking. Sezioni come queste possono essere di grande aiuto quando si lavora su tattiche SEO e posizionamento nei motori di ricerca. Se vuoi farti apprezzare molto dai motori di ricerca e rendere molto più facile per loro localizzarti, devi seguire alcuni passaggi.

 

Innanzitutto, la cosa più importante è che il nostro tono quando scriviamo sia formale ma non freddo. Mantieni la lingua del tuo sito web positiva, ma mantienila colloquiale. Questo ti aiuterà a mantenere il tuo sito web coerente e professionale. Un altro punto importante è che devi aggiornare costantemente le tue risposte. Non si tratta di aggiornarli solo perché, ma dovremmo lavorare per aggiungere nuove informazioni se necessario e modificare i testi in modo che siano più leggibili.

 

Ultimo ma non meno importante, non porre troppe domande sul tuo sito web. Tanto meno inventare quelle domande che i tuoi utenti non hanno mai fatto. La cosa fondamentale è ascoltare la comunità che circonda il tuo progetto digitale per offrire loro i contenuti di valore che meritano.

 

Suggerimenti per scrivere una buona pagina delle FAQ

 

BluCactus Italia - Crea una pagina FAQ SEO-FRIENDLY - Sito web friendly di successoEcco alcuni suggerimenti per aiutarti a creare la tua pagina FAQ e migliorare il tuo SEO. Alcuni si concentrano sul formato delle domande, altri sulle risposte e sulla struttura della pagina. Ciascuno di questi fattori è fondamentale per il successo del tuo sito web. Quindi, presta attenzione a loro e avrai successo.

 

1.Usa il termine “Domande frequenti” per il titolo, FAQ SEO-Friendly

 

Mantieni le cose il più semplici possibile. Tutti sanno cosa intendi quando parli di FAQ. Sappiamo tutti quanto sia importante innovare oggigiorno, ma è meglio essere classici, almeno in questo caso. Più semplice è, meglio è.

 

  1. Scrivi le domande in prima persona, dal punto di vista del cliente, FAQ SEO-Friendly

 

BluCactus Italia - Sito web friendly di successoLascia da parte tutte le formalità e scrivi le domande e le risposte dalla prima persona.

 

Ciò consentirà al tuo cliente di sentirsi molto più a suo agio e più calmo quando si tratta di leggerli.

 

Uno dei modi più tipici per farlo è usare pronomi come “tu” e “io”. Tuttavia, devi rimanere professionale per tutto il tempo senza sembrare troppo rigido.

 

Questo può essere un po’ difficile, ma con la pratica, puoi farcela. Altrimenti, sarà difficile connettersi con i tuoi visitatori.

 

  1. Applica il formato domanda-risposta, FAQ SEO-Friendly

 

BluCactus - SEO-Friendly FAQ - important dataAnche se questo sembra logico, devi assicurarti che il formato della tua pagina ti consenta di rispondere a ogni domanda proprio lì. Per questo, puoi mostrare prima le domande e poi la risposta proprio sotto di esse. In questo modo, con l’aiuto di un clic, i tuoi clienti possono ottenere la risposta che stanno cercando.

 

  1. Rispondi brevemente alle FAQ SEO-Friendly

 

Mantieni i tuoi paragrafi sotto le 100 parole. Oggi la maggior parte delle persone cerca soluzioni rapide e brevi. Pertanto, non sprecare il tempo del tuo visitatore e offrigli risposte puntuali. Se la risposta necessita di una spiegazione più lunga, cerca di mantenerla il più concisa possibile. In questo modo, i tuoi lettori non si sentiranno sopraffatti e continueranno a leggere.

 

  1. Rispondi davvero alla domanda, FAQ SEO-Friendly

 

BluCactus Italia - Sito web friendly di successoQuesto è il consiglio più semplice ma più rilevante. Vai dritto al punto e non sprecare il tempo del tuo lettore. Molte pagine di FAQ tendono a collegare i propri follower ad altri siti web.

 

Di conseguenza, non riescono a offrire le risposte di cui hanno bisogno nella stessa sezione.

 

Questo è molto fastidioso per i visitatori e potrebbe indurli a disimpegnarsi completamente dalla tua pagina. In altre parole, potrebbero persino iniziare a cercare informazioni su altri portali web.

 

BluCactus, il tuo alleato nel Digital marketing

 

Blucactus Italia - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità?

 

La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online . Il nostro gruppo di esperti si concentra sull’aiutare aziende e marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus ti accompagnerà in ogni fase del tuo brand. Questo va dalla creazione del branding della tua attività alla creazione di contenuti . Il nostro obiettivo è supportarti nella creazione del tuo sito web o nell’amministrazione dei tuoi account sui social media .

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Italia, cerca di rafforzare la tua immagine come marchio e portarla al livello successivo. Non aspettare oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale e contattaci attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se vuoi restare aggiornato sul mondo del marketing digitale, puoi anche iscriverti alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *