Descrizione del lavoro e responsabilità del Social Media Manager

Blucactus Italia - Descrizione del lavoro e responsabilità del Social Media Manager

Descrizione del lavoro e responsabilità del Social Media Manager in Italia

 

19 ruoli importanti del social media manager

 

  1. Formazione della strategia dei social media

 

Blucactus Italia - Cellulare - Social Media ManagerTutti sanno che il maggior numero di clienti effettua ricerche sui prodotti sui social media. Secondo GlobalWebIndex, il 54% degli utenti dei social media effettua ricerche di prodotti su varie piattaforme di social media.

 

Pertanto, un social media manager deve elaborare una strategia perfetta per ottenere il massimo dai social media.

 

Deve essere in grado di definire il pubblico di riferimento, di fissare gli obiettivi giusti e di selezionare il giusto canale di social media per il marketing e la promozione.

 

  1. Gestire i canali dei social media

 

Un social media manager deve essere in grado di gestire tutti gli account di social media di un’azienda, compresi Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Quora, LinkedIn e altri ancora.

 

Blucactus Italia - canali dei social media - Social Media ManagerDeve aumentare i like, i follower, costruire reti e gestire i clienti sui social media. Un social media manager deve anche essere in grado di gestire più account di social media contemporaneamente.

 

A tal fine, deve avere familiarità con vari strumenti di social media come Hootsuite e Buffer. Le cose che i manager devono fare durante la gestione dei canali di social media;

 

  • Programmare i post e i contenuti.
  • Creare un calendario di contenuti.
  • Aumentare i like, l’engagement e i follower.
  • Gestione delle analisi.

 

  1. Creare consapevolezza del marchio

 

Blucactus Italia - lavoro di squadra - Social Media ManagerSecondo Statista, entro il 2022 ci saranno 3,1 miliardi di utenti di social media. Ciò significa che i social media possono essere utilizzati per aumentare la brand awareness di un’azienda o di un prodotto.

 

Pertanto, un social media manager deve essere responsabile di questo compito. Deve creare contenuti che aumentino la consapevolezza del marchio dell’azienda e che coinvolgano il pubblico sui social media.

 

Importanti compiti di brand awareness che i social media manager devono svolgere;

 

  • Eseguire campagne pubblicitarie a pagamento.
  • Coinvolgere il pubblico. (taggare, rispondere ai commenti e organizzare concorsi).
  • Pubblicare regolarmente contenuti.
  • Aumentare la portata del marchio attraverso l’advocacy dei dipendenti.
  • Condividere i contenuti giusti sul canale giusto.

 

  1. Tracciare gli influencer dei social media

 

Blucactus Italia - donna con megafono in mano - Social Media ManagerLo sapevate? I budget per l’influencer marketing aumentano di giorno in giorno. Quasi il 65% del budget per l’influencer marketing aumenterà in un paio d’anni. Infatti, il 17% delle aziende spende metà del proprio budget di marketing in campagne di influencer marketing.

 

Pertanto, uno dei ruoli principali dei social media manager è quello di seguire e connettersi con gli influencer sui social media.

 

Un manager deve trovare l’influencer giusto che possa aumentare le vendite, promuovere il prodotto dell’azienda e aumentare la consapevolezza del marchio. Deve selezionare un influencer i cui follower siano in linea con il target marketing dell’azienda.

 

  1. Tenersi aggiornati sulle tendenze dei social media

 

Blucactus Italia - donna alla radio - Social Media ManagerIl panorama dei social media è dinamico e in continua evoluzione.

 

Ogni giorno si verificano nuovi cambiamenti e aggiornamenti nel mondo dei social media.

 

A volte cambiano gli algoritmi o vengono aggiunte nuove funzionalità a determinate piattaforme di social media.

 

Il social media manager deve quindi essere al corrente di tutti i cambiamenti e gli avvenimenti nel mondo dei social media.

 

  1. Pianificare strategie per ottenere traffico dai social media

 

Blucactus Italia - pianificazione - Social Media ManagerSe un social media manager non è in grado di generare traffico dai social media, allora non ha il diritto di definirsi un manager. Nel 2022, i social media si occupano di generare traffico.

 

Infatti, i social media possono aiutare chiunque a raddoppiare il traffico del proprio sito web. Pertanto, un social media manager deve essere in grado di farlo. Le cose importanti che i manager devono fare per aumentare il traffico;

 

  • Condividere i contenuti giusti sul canale sociale giusto.
  • Eseguire annunci a pagamento.
  • Creare contenuti condivisibili.
  • Postare al momento giusto.

 

  1. Coinvolgere gli utenti e la comunità dei social media

 

Blucactus Italia - comunità dei social media - Social Media ManagerIl prossimo ruolo importante dei social media manager è quello di coinvolgere i clienti sui social media e costruire una comunità. In questo modo, può aiutare l’azienda a ottenere feedback, a costruire un’ottima reputazione, a conquistare la fiducia dei clienti, ad attrarre nuovi e potenziali clienti e molto altro ancora.

 

Se un social media manager ha costruito una comunità fedele, sarà facile per l’azienda vendere i propri prodotti e servizi. Le cose che i manager possono fare per coinvolgere e creare una comunità;

 

  • Reindirizzare i visitatori del sito web.
  • Rispondere ai commenti e alle chat.
  • Interagire con i fan e i follower.
  • Pubblicare contenuti generati dagli utenti.
  • Essere attivi sui social media.

 

  1. Raggiungere il pubblico di riferimento con un messaggio forte di social media marketing

 

Blucactus Italia - Objetivi - Social Media ManagerNon importa quanto sia valida la vostra strategia sui social media, se il messaggio non viene trasmesso al pubblico di riferimento giusto, non otterrete risultati fruttuosi.

 

Pertanto, un social media manager deve sempre cercare di rivolgersi al pubblico giusto con il giusto messaggio di marketing. Deve essere in grado di fare le seguenti cose in modo efficace;

 

  • Creare le giuste personas del pubblico.
  • Scegliere il giusto canale di social media tenendo presente il pubblico di destinazione.
  • Sfruttare gli strumenti di analisi dei social media.
  • Utilizzare i dati demografici giusti dallo strumento di analisi.

 

  1. Esecuzione di campagne pubblicitarie a pagamento

 

BluCactus Italia - campagne pubblicitarieUn social media manager deve essere in grado di gestire campagne a pagamento efficaci.

 

Che si tratti di Facebook, Twitter, Instagram o LinkedIn, un manager deve essere in grado di gestire gli annunci a pagamento su tutte le piattaforme di social media.

 

Non deve solo gestire gli annunci, ma anche l’intero budget di marketing a pagamento dell’azienda.

 

Inoltre, è responsabile della generazione del ROI attraverso le campagne pubblicitarie.

 

  1. Creazione di copie di annunci, didascalie e contenuti testuali

 

Blucactus Italia - NetworkUn manager può anche richiedere la creazione di splendide copie di annunci, didascalie e articoli di testo.

 

Pertanto, deve possedere anche le necessarie competenze di copywriting.

 

Se un’azienda dipende fortemente dalle campagne pubblicitarie, le copie degli annunci sono la cosa più importante. Possono fare o distruggere la campagna di marketing a pagamento di un’azienda.

 

Pertanto, un social media manager deve essere in grado di creare copie di annunci ad alta conversione.

 

  1. Utilizzare i migliori strumenti per misurare il successo

 

Blucactus Italia - cellulareLa gestione di più account sui social media è un compito noioso.

 

Per questo motivo, un social media manager deve sapere come utilizzare gli strumenti di social media marketing. Deve avere un’esperienza pratica con gli strumenti di social media necessari, come Hootsuite e Buffer.

 

Inoltre, deve essere in grado di selezionare lo strumento di social media migliore per l’azienda. Le cose che i manager devono fare con gli strumenti di social media;

 

  • Programmare post e contenuti.
  • Monitoraggio e ascolto dei social media.
  • Misurare il successo delle campagne e molto altro ancora.

 

  1. Generare idee per contenuti e creatività

 

Blucactus Italia - donna al lavoroUn altro ruolo importante di un social media manager è quello di generare idee per i contenuti. Se un’azienda vuole aumentare i follower, i like, i retweet, le vendite, il traffico e il coinvolgimento, i contenuti dei social media devono essere forti.

 

Pertanto, un manager deve cercare di proporre nuove idee per i contenuti. Infatti, deve essere in grado di creare contenuti che abbiano un effetto potente sui sentimenti e sulle emozioni delle persone.

 

Deve proporre idee di contenuto convincenti e persuasive.

 

  1. Coordinarsi con il team creativo per le immagini

 

Blucactus Italia - gruppo di persone che usano il cellulareIl coordinamento e il lavoro di squadra aiutano a raggiungere gli obiettivi in tempi rapidi.

 

Pertanto, un social media manager deve coordinarsi con i team di marketing interni per raggiungere un obiettivo comune.

 

Deve lavorare a stretto contatto con i team di grafica, contenuti, editing e marketing e proporre nuove idee, strategie e soluzioni.

 

Deve anche farsi aiutare dal top management, quando necessario.

 

  1. Creare rapporti  

 

Blucactua Italia - uomo che usa il computerI social media possono sicuramente fare miracoli per qualsiasi azienda, ma se si desidera utilizzare i social media al meglio, è necessario sapere cosa sta funzionando e cosa no.

 

È qui che entrano in gioco i rapporti sul social media marketing. I social media manager devono creare rapporti mensili per determinare il successo e il fallimento di una campagna. I rapporti sui social media devono contenere i seguenti elementi;

 

  • I follower guadagnati e persi.
  • Il numero di contenuti pubblicati.
  • Mi piace, commenti, condivisioni e coinvolgimento per ogni contenuto.
  • Clic su annunci e link.
  • I contenuti più performanti.
  • Visualizzazioni dei video e molto altro ancora.

 

  1. Fornire formazione e orientamento ai dirigenti dei social media

 

Blucactus Italia - MarketingLa formazione e l’assunzione dei social media executive è un altro ruolo importante dei social media manager.

 

Un social media manager deve interagire ogni giorno con i social media executive e comunicare loro i compiti e gli obiettivi quotidiani. Deve anche aiutare i dirigenti quando hanno problemi con i compiti.

 

Inoltre, deve sempre cercare di mantenere buoni rapporti con ogni dirigente.

 

Inoltre, deve partecipare attivamente al processo di assunzione e formazione dell’azienda.

 

  1. Raccogliere i dati dei social media e analizzarli

 

Blucactus Italia - donne catturateLa raccolta di dati sui social media può aiutare qualsiasi azienda a portare il proprio marketing sui social media a un livello di eccellenza.

 

I dati sui social media possono aiutare a ottimizzare i contenuti sociali, a migliorare la strategia dei contenuti, a identificare i gusti e le preferenze del pubblico e molto altro ancora.

 

Pertanto, con l’aiuto di vari strumenti di analisi, i social media manager devono raccogliere tali dati. Dati importanti che i manager devono raccogliere;

 

  • Mi piace, follower e condivisioni.
  • Impressioni e visualizzazioni dei contenuti.
  • Coinvolgimento e portata.

 

  1. Garantire hashtag unici e appropriati per tutti i contenuti

 

Blucactus Italia - HashtagOggi è difficile vedere un post o un contenuto sui social media senza hashtag, soprattutto su Facebook, Twitter e Instagram.

 

Gli hashtag sono diventati un fenomeno dei social media.

 

Dalle aziende agli influencer dei social media, tutti li usano. Pertanto, un social media manager deve essere in grado di creare la giusta strategia di hashtag per la propria azienda.

 

Deve creare una strategia di hashtag che aiuti a costruire il marchio, ad aumentare le visualizzazioni dei contenuti e la presenza sui social media.

 

  1. Condividere i post e i blog su gruppi e pagine

 

Blucactus Italia - Donna con i cellulareCreare contenuti è importante, ma è ancora più importante promuoverli. Se non si promuovono i propri contenuti sui social media, non si otterranno risultati elevati.

 

Per questo motivo, un social media manager deve promuovere ogni contenuto su ogni piattaforma di social media. Indipendentemente dal tipo di contenuto, deve essere visualizzato su ogni canale di social media.

 

Inoltre, deve seguire le regole di creazione e promozione dei contenuti.

 

  1. Monitorare la strategia dei concorrenti sui social media

 

Blucactus Italia - Ken SchreckMonitorare la strategia dei concorrenti sui social media è importante per essere all’avanguardia.

 

Ogni azienda utilizza i social media per il marketing e la promozione, così come i vostri concorrenti.

 

Per questo motivo, un social media manager deve tenere d’occhio le loro strategie e tecniche.

 

Deve scoprire quale strategia funziona e quale no. Non aspettare oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti di marketing digitale e contattaci attraverso i nostri social media o il nostro sito web. Raccontaci la tua esperienza nei commenti e iscrivervi alla nostra newsletter!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *