Qual è la differenza tra una newsletter, il mailing e l’email marketing?

Qual è la differenza tra una newsletter, il mailing e l’email marketing? Le campagne di email marketing stanno diventando sempre più comuni nei marchi ogni giorno a causa dei loro vantaggi per risultati aziendali positivi. Tuttavia, ci sono ancora molti dubbi su cosa sia il mailing, l’email marketing o le newsletter. Inoltre, per conoscere le differenze tra questi strumenti, dobbiamo prima conoscerne il significato. Quindi, se vuoi conoscere le differenze e le linee guida di ogni azione, non puoi smettere di leggere questo post.

 

Cos’è una newsletter e a cosa serve?

 

Blucactus Italia - differenza tra una newsletter, il mailing e l'email marketing - varie risorse promozionali digitaliUna newsletter o un bollettino è diventato uno strumento molto potente che possiamo utilizzare per migliorare le nostre strategie di marketing digitale.

 

In altre parole, possiamo utilizzare la newsletter per mostrare un’immagine positiva della nostra azienda.

 

Allo stesso modo, grazie a questo strumento, possiamo divulgare informazioni rilevanti sul settore della nostra azienda con la necessaria professionalità.

 

Tra le idee di newsletter per un suo uso efficiente, possiamo menzionare quanto segue:

 

  • Blucactus Italia - differenza tra una newsletter, il mailing e l'email marketing - varie risorse promozionali digitaliPer inviare una newsletter, è importante che l’utente da il proprio consenso all’iscrizione. In questo modo dimostrerai il tuo interesse a ricevere le informazioni inviate dall’azienda.
  • Il contenuto che inviamo tramite una newsletter deve essere di qualità per offrire valore ai nostri abbonati.
  • Le pubblicazioni devono essere periodiche, cioè settimanali, quindicinali o mensili. Pertanto, possiamo creare un’aspettativa tra gli abbonati per ricordare loro costantemente che la nostra attività esiste.
  • Non possiamo dimenticare di includere un invito all’azione in modo che gli abbonati possano essere indirizzati alle pagine di destinazione delle conversioni, in modo naturale.
  • Dobbiamo sempre aggiungere l’opzione in modo che l’utente possa annullare l’iscrizione quando vuole. Ricordiamo che questa opzione consiste in una comunicazione permissiva e non invasiva.

 

Come possiamo effettuare la spedizione?

 

Blucactus Italia - differenza tra una newsletter, il mailing e l'email marketing - varie risorse promozionali digitaliCos’è la posta? Il mailing è un formato pubblicitario e possiamo utilizzarlo per promuovere i prodotti o i servizi di un marchio. Le campagne di mailing hanno un obiettivo molto chiaro, ovvero vendere. Quindi, attraverso questo strumento, possiamo inviare in modo massiccio sconti, offerte e promozioni del nostro marchio.

 

Per fare questo, non usiamo la segmentazione in quanto tale. Invece, lo usiamo come una strategia che si concentra sulle esigenze del potenziale cliente. Allo stesso modo, in caso di vendita o meno, possiamo far crescere le nostre liste di contatti. Infatti, possiamo persino trovare altri utenti interessati alla pubblicità. Allo stesso modo, per creare un mailing di successo, ci sono alcune linee guida stabilite che non possiamo non menzionare:

 

  • Blucactus Italia - differenza tra una newsletter, il mailing e l'email marketing - varie risorse promozionali digitaliLe immagini inviate devono essere ottimizzate in modo che l’invio non subisca ritardi. In caso contrario, ciò potrebbe danneggiare la tua visibilità e-mail.
  • Per inviare una mail coerente, deve esserci una relazione tra le immagini e il contenuto informativo.
  • Dobbiamo scrivere contenuti davvero accattivanti, quindi dobbiamo occuparci dal titolo a ciò che scriveremo.
  • Anche i layout semplici di solito funzionano alla grande, purché riusciamo a raggiungere l’obiettivo di persuadere l’abbonato. Pertanto, per l’invio di articoli promozionali, devono essere molto visivi. Tuttavia, il testo può essere utilizzato se cerchiamo di essere più vicini al lettore.

 

Cosa possiamo fare con l’email marketing?

 

L’email marketing è uno strumento che ci aiuta a comunicare digitalmente attraverso lead e clienti. Per questo, dobbiamo utilizzare l’invio di e-mail di massa direttamente a una base di contatto. Quando svolgiamo questa azione, può essere per molti motivi, soprattutto se vogliamo comunicare una promozione o presentare un nuovo prodotto o servizio. Per sfruttare i vantaggi dell’email marketing , dobbiamo tenere conto dei seguenti elementi:

 

  • Blucactus Italia - differenza tra una newsletter, il mailing e l'email marketing - varie risorse promozionali digitaliDobbiamo analizzare la struttura delle email di email marketing, considerando sia il tempo di invio sia i dispositivi per i quali il messaggio è stato ottimizzato per generare più lead.
  • Un fattore molto importante è segmentare l’intera lista e-mail in sottocategorie che possiamo adattare alle preferenze dei nostri abbonati. In questo modo, non invieremo email alle persone sbagliate.
  • Le email devono essere personalizzate , anche se ci rivolgiamo a più di 100 persone contemporaneamente. Perché? Perché le email personalizzate hanno tassi di apertura superiori del 50%.
  • Possiamo automatizzare l’invio di e-mail una volta create le sottocategorie. Questo semplificherà il nostro lavoro e per questo ci sono molte applicazioni a pagamento o gratuite che possiamo usare.
  • Blucactus Italia - differenza tra una newsletter, il mailing e l'email marketing - varie risorse promozionali digitali

    Alcuni standard di posta elettronica devono essere seguiti per proteggere i diritti degli abbonati. Pertanto, avranno il diritto di scegliere se ricevere o meno posta da una determinata azienda.

  • Per creare l’e-mail perfetta, dobbiamo evitare i filtri antispam in modo che il tasso di consegna non ne risenta. Allo stesso modo, quando le e-mail non raggiungono la cartella spam, possiamo misurare in modo più efficace i risultati della strategia di e-mail marketing.

 

 

Differenza tra una newsletter, un mailing e l’email marketing

 

Blucactus Italia - differenza tra una newsletter, il mailing e l'email marketing - varie risorse promozionali digitaliVedendo le differenze tra mailing, email marketing e newsletter, possiamo vedere che ogni strumento può essere molto efficace fintanto che lo usiamo correttamente.

 

Ricordiamo che in questo momento tutte le aziende hanno bisogno di un canale di comunicazione che permetta loro di mantenere una comunicazione costante con i propri clienti per fidelizzarli e ottenere una maggiore visibilità.

 

Sebbene abbiamo già menzionato il significato e le ragioni dell’uso di ciascuno strumento, qui vi lasciamo un riepilogo di ciascuno di essi in modo che non ci sia confusione nel differenziarli:

 

Il bollettino

 

Blucactus Italia - varie risorse promozionali digitaliÈ una forma di pubblicazione digitale in cui spesso possiamo distribuire informazioni tramite e-mail. Allo stesso modo, di solito contiene articoli interessanti relativi ai problemi del marchio o del suo settore. Inoltre, gli utenti che ricevono una mail come questa, è perché hanno già richiesto con preavviso di ricevere tali informazioni.

 

La posta

 

Il formato di questo strumento è più focalizzato sugli scopi pubblicitari. Pertanto, i marchi lo utilizzano spesso per promuovere i propri prodotti e servizi in un enorme database.

 

Marketing via email

 

Le aziende utilizzano questo strumento per contattare il proprio pubblico di destinazione tramite e-mail. Possiamo infatti affermare che l’email marketing va di pari passo con newsletter ed email marketing.

 

Newsletter e mailing, quale strategia è migliore?

 

Blucactus Italia - varie risorse promozionali digitaliPer decidere una newsletter o l’invio di un mailing, devi prima definire i tuoi obiettivi come azienda.

 

Oltre a questo, devi anche determinare il tuo pubblico di destinazione.

 

Pertanto, se intendiamo fidelizzare quegli utenti che hanno un’attività frequente con il marchio, l’uso di una newsletter può essere conveniente per noi.

 

Se invece il nostro obiettivo è più commerciale, sia perché vogliamo promuovere sconti o promozioni, il mailing ci permette di creare un messaggio più competente.

 

Perché fare campagne di email marketing?

 

Blucactus Italia - varie risorse promozionali digitali

Attraverso l’email marketing, possiamo sviluppare diverse strategie di marketingInoltre, possiamo anche adattare altre azioni alla fase di ciascun utente. In questo modo, le possibilità di avere un impatto più efficace sono maggiori raggiungendo la nostra persona acquirente in modo naturale.

 

L’email marketing può aggiungere valore all’utente attraverso campagne mirate e quindi migliorare sia la percezione che l’immagine del marchio.

 

Pertanto, ci consente di costruire una relazione a lungo termine che ci darà maggiore visibilità e aumenterà le nostre vendite.

 

Ti è piaciuto questo post?

 

Blucactus Italia - Ken SchreckDopo aver esaminato le differenze tra mailing, email marketing e newsletter, possiamo concludere che dobbiamo includere una strategia di email marketing nella nostra azienda per avere più successo sul mercato.

 

Se vuoi unirti a queste pratiche, BluCactus è qui per te.

 

Insieme, possiamo sviluppare le migliori strategie di email marketing che puoi sfruttare per il tuo marchio. Devi solo contattarci e saremo lieti di assisterti.

 

Vuoi una consulenza con consulenza gratuita? Contattaci subito e fisseremo un appuntamento per aiutarti a far crescere la tua attività.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *