Diventa il miglior fotografo di moda con questi 11 consigli sulla fotografia di moda

Blucactus-Diventa-il-miglior-fotografo-di-moda-con-questi-11-consigli-sulla-fotografia-di-moda

Diventa il miglior fotografo di moda con questi 11 consigli sulla fotografia di moda. Quando si tratta di fotografia di moda, ci sono alcune cose che devi sapere. È l’unico modo per avere successo in questo settore. Dopo tutto, la composizione delle immagini di moda è molto diversa dalle normali fotografie. Quindi, se sei davvero interessato a questa forma d’arte, ecco 11 consigli utili per la fotografia di moda che ti aiuteranno a raggiungere la tua visione creativa. Seguili e guarda il tuo successo crescere davanti ai tuoi occhi.

 

Blucactus-11-consejos-utiles-para-la-fotografia-de-modaQuesto è tutto ciò che devi sapere come fotografo di moda, sia che tu abbia appena iniziato o stia cercando nuove idee per il tuo prossimo servizio, dovrai tenere conto di alcuni elementi.

 

Per esempio, se stai scattando in uno studio e non ne hai regolarmente accesso, affittare uno spazio a prezzi ragionevoli che si adatti alle tue esigenze è probabilmente l’idea migliore.

 

Tuttavia, in questo settore, ciò che conta veramente è il vestito e gli accessori.

 

Questi saranno i tuoi personaggi principali e come tali, devi concentrarti suaccessori

 

Se sei nuovo nel mondo della fotografia di moda, o vuoi migliorare le tue capacità, segui a memoria i prossimi consigli.

 

I migliori 11 consigli per la fotografia di moda

 

Vuoi scattare foto di moda professionali di alto livello? Se sì, allora è il momento di migliorare le tue abilità con questi 11 fantastici consigli:

  • Far risaltare il concetto di moda 

 

Questo è uno dei consigli più importanti che devi prendere in considerazione se vuoi fare foto di moda. Quindi, per iniziare, devi capire le differenze tra un fotografo di moda e uno normale. Per esempio, i fotografi di moda devono evidenziare il pezzo di moda e farlo risaltare.

 

In altre parole, poiché un fotografo di moda lavora di solito con articoli di abbigliamento, questi devono essere i protagonisti delle loro immagini. Quindi, non importa il concetto, devi sempre dare la priorità all’abbigliamento o all’accessorio di moda con cui stai lavorando: sono loro la star dell’immagine.

 

Mentre stai creando il tuo progetto, devi assicurarti che i dettagli dell’outfit non siano mai fuori dai riflettori. E non dimenticare mai che devi anche fare in modo che chi lo vede, si concentri sul prodotto in vendita. Come consiglio utile, evita di usare oggetti che distraggono gli occhi e concentrati su ciò che debe davvero risaltare.

 

Blucactus-Far risaltare il concetto di moda 

 

  • Dal risalto all’abito,  Fotografo di moda

 

Non è facile mostrare la consistenza dei vestiti alla moda attraverso le immagini. Poiché le immagini sono statiche, l’abito potrebbe sembrare rigido, anche se non lo è. È in questi casi che devi mostrare la tua professionalità e diventare creativo.

 

Quindi, cosa devi fare? Per prima cosa, devi trasmettere la morbidezza dei vestiti con cui stai lavorando. Per questo, puoi chiedere alla tua modella di aiutarti. La chiave è ottenere una sensazione di movimento per mostrare il flusso dei vestiti. Detto questo, chiedi alla tua modella di camminare, correre o eseguire altre azioni. 

 

Anche se ogni tessuto ha la sua texture, tutti tendono a fluire con l’aria. Approfittane e mostra le caratteristiche del vestito.

 

Per esempio, pezzi di abbigliamento come gonne o abiti galleggiano molto facilmente nell’aria formando triangoli. Usa questo a tuo vantaggio e raggiungi una composizione equilibrata. Per questo, angola la tua macchina fotografica per permettere allo spettatore di dirigere il suo sguardo sia sul vestito che sulla modella.

 

Tuttavia, è difficile mostrare la fluidità di un vestito in un’immagine. Fare fotografie di moda con abiti lunghi può essere usato a tuo vantaggio perché puoi facilmente riempire gli spazi negativi a causa del loro flusso di base. Quindi, lasciatelo scorrere liberamente fino a quando non otterrete lo scatto perfetto. 

 

Ma tieni conto che mentre alcuni tessuti scorrono bene con l’aria, altri hanno il loro volo naturale. Quindi, per mostrare l’indumento in modo che attiri l’attenzione, devi far fare alla modella delle pose che accentuino le sue curve. Per esempio, la forma a S che il corpo crea fa sembrare qualsiasi tipo di tessuto più morbido.

 

Blucactus-Dal risalto all’abito

 

  • Trova un equilibrio nella composizione della tua fotografia

 

L’equilibrio della composizione è la spina dorsale per creare fotografie di moda di alta qualità. Naturalmente, ci sono momenti in cui dovrai far fluire i succhi creativi. Prova a mettere la modella in posti insoliti e lavora la scena.  

 

In questo caso, per fare questo, puoi usare un contrappeso come altro componente per trasmettere armonia. E se non vuoi che la tua immagine sembri sproporzionata, aggiungi un altro modello. Devi assicurarti che si adattino al concetto che vuoi ottenere con le tue immagini.

 

Molte fotografie di moda sono ben composte quando si aggiunge interesse visivo a quello che è considerato spazio morto. Inoltre, se stai cercando di creare una buona simmetria nelle tue immagini puoi optare per una doppia immagine.

 

Blucactus-Trova un equilibrio nella composizione della tua fotografia

 

  • Seguire la regola dei terzi,  Fotografo di moda

 

Se vuoi che le tue foto di moda abbiano la giusta composizione, puoi applicare la regola dei terzi. Come fare? Beh, per cominciare, dividete mentalmente il fotogramma in 9 cornici della stessa dimensione. L’effetto sarà simile a una griglia con tre strisce, ed è un metodo eccellente per trovare una composizione equilibrata.

 

Una volta che hai in testa la regola dei terzi, posiziona il modello in qualsiasi punto in cui le linee si incrociano. Per questo, la tua macchina fotografica è tua amica, specialmente quelle più moderne perché hanno una funzione conosciuta come la linea della griglia. Questo è uno strumento molto utile che vi permetterà di ottenere la composizione desiderata.

 

Inoltre, questa funzione è facile da installare sul tuo dispositivo, e una volta fatto, devi solo spostare la fotocamera fino a quando le intersezioni sullo schermo catturano il modello. La regola dei terzi è molto utile per localizzare il modello o il manichino nel caso in cui non si conosca. Di conseguenza, quando la applichi, noterai come l’aspetto delle tue fotografie di moda migliora notevolmente.

 

Blucactus-Seguire la regola dei terzi

 

  • Mantenere una buona comunicazione con il tuo modello

 

La realizzazione di buone foto dipenderà anche da quanto sei in Sintonia con la tua modella, ed è per questo che devi guadagnarti la sua fiducia. L’abbigliamento parlerà sempre da solo, con una modella ben indirizzata. Quindi, per iniziare, parla con la tua modella di ciò che serve per avere look e pose professionali. Questo permette anche alla tua modella di muoversi più liberamente, specialmente se ha esperienza, che a sua volta cambia il tono delle tue immagini. 

 

All’inizio, potresti non sapere come avvicinarti alla tua modella, specialmente se non la conosci. Tuttavia, non preoccuparti perché con il passare delle ore, tu e la modella raggiungerete un buon flusso. Tutto quello che devi fare è assicurare un ambiente pieno di rispetto, fiducia e buona comunicazione, enfatizzare l’elemento umano.

Blucactus-Mantenere una buona comunicazione con il tuo modello

 

  • Posizionare il soggetto al centro,  Fotografo di moda

 

Le regole di composizione possono essere rispettate o aggirate a seconda dei tuoi obiettivi. Per ottenere un certo scatto, puoi mettere la modella al centro senza guardare la regola di composizione. Questo stile funziona molto bene nella fotografia di moda, purché sia usato correttamente.

 

Una volta posizionato il punto principale al centro, non ci saranno problemi per lo spettatore a notarlo subito. Ma questo punto potrebbe avere alcuni lati negativi se non sai come approfittarne. Posizionare il tuo modello al centro rischia di dare alla moda un aspetto fotostatico e noioso. 

 

Tuttavia, seguendo i prossimi consigli è possibile ottenere belle istantanee. Lo sfondo è uno degli elementi che giocherà un ruolo importante nel tuo progetto. Per questo motivo, dovresti cercare di cercare uno spazio con oggetti che possano collaborare all’equilibrio della sua composizione. L’idea è che la modella sia incorniciata per poter fare il ritratto perfetto.

 

Blucactus-Posizionare il soggetto al centro

 

  • Racconta una storia attraverso la tua fotografia di moda

 

I fotografi di moda tendono a fare certi errori quando catturano i loro ritratti. Quando avviene l’errore? Non avendo una narrazione visiva nel tuo servizio fotografico. Infatti, quando si esamina una rivista di moda o si visualizza un sito web relativo a questo settore, si noterà che ogni fotografia seguirà lo stesso tema. È il momento di distinguersi dalla massa.

 

A proposito, non c’è bisogno di usare parole per descrivere ciò che sta accadendo, puoi semplicemente offrire alcuni indizi su di esso. Se decidete di applicare questo consiglio alle vostre immagini, otterrete un risultato sorprendente. E, chiunque le vedrà, sarà incuriosito dalla storia che state cercando di raccontare.

 

Per questo motivo, dovete avere una nozione coerente per la creazione di un concetto adeguato. Così, lo spettatore sarà costretto a osservare ciascuna delle immagini.

 

Ora, non dovete necessariamente raccontare una storia vera al 100%, né debe avere un inizio e una fine. Inoltre, dal momento che non puoi davvero aggiungere didascalie o altri elementi per raccontare la tua storia, prova a creare le tue immagini in modo che possano farlo.

 

Hai bisogno di un esempio? Se hai intenzione di realizzare un servizio fotografico in una certa città, cattura la modella mentre cammina per le strade o entra in diversi locali come un ristorante. In questo modo, puoi sfruttare diversi elementi e fornire indizi.

 

Blucactus-Racconta una storia attraverso la tua fotografia di moda

 

  • Trova la location perfetta per mostrare le tue idee,  Fotografo di moda

 

Lo sfondo è uno degli elementi più importanti nelle tue immagini. Grazie ad esso, puoi ottenere facilmente una composizione di alta qualità. Naturalmente, quando scatti le tue istantanee, devi anche prendere in considerazione dove posizionerai il modello. Tuttavia, gli elementi del tuo sfondo possono sbilanciare le tue fotografie di moda.

 

E per questo motivo, dovresti sintonizzare sia lo sfondo che i costumi, così come gli altri elementi che la tua modella utilizzerà. Per questo, i professionisti della fotografia di moda raccomandano di usare uno sfondo di un colore diverso da quello dei vestiti che stai cercando di mettere in evidenza. Per esempio, se gli abiti hanno più motivi, usate uno sfondo neutro. Nel caso in cui eseguiate una semplice sessione fotografica, potete usarlo come sfondo per ottenere un altro complemento ideale.

 

Tenendo conto di tutto quanto sopra, nella fotografia di moda, è necessario assicurarsi che tutta l’attenzione sia rivolta alla modella. In generale, le persone tendono a seguire le curve e le linee. Quindi, cerca di usare uno sfondo con queste caratteristiche per far sì che i tuoi spettatori si concentrino direttamente sulla tua modella.

 

Per ottenere una buona composizione nelle tue fotografie di moda, devi conoscere il tuo concetto. Per esempio, puoi trovare facilmente questo tipo di caratteristiche nei paesaggi urbani. Dopo tutto, sono fatti di strade, scale e altri elementi.

 

Così come puoi approfittare dell’urbanistica, puoi usare altri elementi come rettangoli e quadrati per inquadrare il tuo modello. Dovrai anche fare attenzione agli oggetti di grandi dimensioni dietro il tuo modello se vuoi creare un buon equilibrio.

 

Blucactus-Trova la location perfetta per mostrare le tue idee

 

  • Interagire con il tuo ambiente 

 

Il tuo portfolio dovrebbe consistere in fotografie di moda di alta qualità. Ecco perché devi lasciare libera la tua creatività per imparare a sfruttare l’ambiente circostante. 

 

Dopo tutto, quando interagisci con l’ambiente puoi dare più dinamismo alle tue istantanee. Molti fotografi scelgono di fare servizi fotografici in cui i loro modelli rimangono sempre in piedi e stanno commettendo un errore. Prova a usare l’ambiente circostante per creare composizioni interessanti.

 

Per esempio, se sei in un ambiente dove ci sono delle scale, puoi chiedere alla tua modella di sedersi su di esse, oppure puoi ottenere una buona foto mentre sale o scende.

 

La maggior parte dei fotografi considera gli elementi della strada come utili piattaforme artificiali grazie all’uso delle linee principali. Queste offrono un grande vantaggio perché grazie ad esse lo spettatore può facilmente concentrarsi sul punto centrale.

Blucactus-Interagire con il tuo ambiente 

 

  • Includi accessori tra gli elementi,  Fotografo di moda

 

Affinché la tua fotografia di moda appaia e sia professionale, devi creare un tema coerente, ed è per questo che gli accessori ti saranno molto utili. Infatti, sono molto efficaci nel fornire indizi che si riferiscono al contesto dei tuoi ritratti e nell’aggiungere un po’ di dimensione alla tua composizione.

 

Se il tuo sfondo sembra morbido, puoi aggiungere un elemento che ti aiuti a formare una cornice naturale. Questo avvolgerà poi il viso della modella per creare un pezzo che colpisce. Inoltre, questo è uno dei modi migliori che ci sono per lo spettatore di guardare il loro specifico obiettivo.

 

D’altra parte, puoi creare immagini surreali aggiungendo elementi insoliti al tuo modello. In questo modo, quando disponi questi oggetti in forme diverse come linee o curve puoi dare una migliore attenzione al punto centrale.

 

Blucactus-Includi accessori tra gli elementi

 

  • Usa diverse angolazioni

 

Quando scatti le tue foto, non usare solo angolazioni all’altezza degli occhi. Esplora il resto del tuo ambiente e trova diversi posti per fotografare il tuo modello. Non avere paura e gioca con tutto ciò che è in tuo potere per costruire un portfolio professionale.

 

Per esempio, scatta foto da diverse angolazioni, dall’alto, dal basso o inclinando la macchina fotografica. Tuttavia, tieni conto che usare diversi tipi di angolazioni può alterare la composizione della foto. Per questo motivo, prima di iniziare un servizio fotografico, devi sapere cosa vuoi trasmettere e come. 

 

Inoltre, devi essere consapevole che ogni angolo può avere vantaggi e svantaggi. Per esempio, se vuoi che la tua modella domini il tuo scatto, puoi scattare da un punto basso. Questo effetto renderà la modella bellissima e anche il suo vestito diventerà il protagonista della fotografia. Tuttavia, per scattare questo tipo di foto, non dovresti avvicinarti troppo alla modella. Altrimenti apparirai minaccioso.

 

Blucactus-Usa diverse angolazioni

Sfrutta le diverse angolazioni, Fotografo di moda

 

Ora, se vuoi dare un tocco più intimo alle tue fotografie, scatta da un’angolazione alta. Attraverso questo tipo di angolazione, puoi creare una connessione emotiva tra il prodotto e le persone.

 

Inoltre, se vuoi aggiungere delle foto per evocare la libertà, prova a fare degli scatti dall’alto. Tuttavia, questi tipi di angolazioni possono far sembrare il modello più piccolo. Per questo motivo, si consiglia di prendere in considerazione ciò che si vuole trasmettere prima di usarlo.

 

Ma se quello che stai davvero cercando è di catturare un’immagine più vigorosa, puoi usare l’inclinazione olandese. Prova a inclinare la fotocamera in diagonale per trasmettere il pericolo. Se vuoi dare un aspetto più urbano, puoi usare questa stessa tecnica.

 

Blucactus-Sfrutta le diverse angolazioni

 

Ti è piaciuto questo post?

 

Grazie a questi 11 consigli utili per la fotografia di moda, sarai in grado di offrire un portfolio di altissima qualità. Inoltre, potrai anche migliorare le tue capacità di creare composizioni in linea con l’industria della moda.

 

D’altra parte, devi sempre tenere a mente che gli abiti o gli accessori con cui lavori devono sempre essere i protagonisti dei tuoi scatti. Se fai ancora fatica, non preoccuparti, qui a BluCactus possiamo aiutarti. Offriamo i migliori strumenti per diventare un fotografo di moda professionista. Contattateci!

 

BluCactus, il tuo alleato nel marketing digitale

 

Blucactus-Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si concentra nell’aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagnerà in ogni passo che il vostro marchio farà. Questo va dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. La nostra attenzione è rivolta a sostenervi nella creazione del vostro sito web o nell’amministrazione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la tua immagine come marchio e portarla al livello successivo. Non aspettare oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti in marketing digitale e contattaci attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se vuoi stare al passo con il mondo del marketing digitale, puoi anche iscriverti alla nostra newsletter mensile.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.