Le strategie di e-mail marketing più efficaci per l’e-commerce

Blucactus Italia - Le strategie di e-mail marketing più efficaci per l'e-commerce

Le strategie di e-mail marketing per l’e-commerce.  Potresti vantare un elevato traffico sul sito Web, basse frequenze di rimbalzo e tassi di conversione eccellenti. Tutti questi indicatori segnano il successo dei tuoi sforzi, ma garantiscono la crescita della tua attività? Non necessariamente, perché è necessario fidelizzare i clienti e sostenere la comunicazione con loro. Ed è qui che dovresti esaminare l’email marketing. Hai paura che la popolarità dei social media cresca a passi da gigante? Non lasciarti fuorviare da questo fatto e abbandona l’email marketing. Indipendentemente da ciò che dicono gli scettici, le piccole e grandi imprese traggono vantaggio dall’invio di messaggi ai propri clienti.

 

Cosa dovrebbe includere una potente strategia di e-mail marketing nel 2022 e oltre? Le aziende cercano modi migliori per raggiungere i propri clienti utilizzando strumenti di automazione, personalizzando i messaggi e offrendo vari incentivi all’acquisto. Questo pezzo si sofferma sui suggerimenti per far crescere la tua base di clienti, le conversioni e il business con l’aiuto dell’email marketing.

 

10 idee per prosperare nella strategia di e-mail marketing dell’e-commerce

 

Blucactus Italia - Le strategie di e-mail marketing per l'e-commerce - commercio efficienteIl messaggio dovrebbe convincere il cliente a tornare in negozio. Puoi ottenerlo con inviti all’azione, sconti e un senso di urgenza. Sarà un compito più facile se costruisci solide relazioni con i clienti. Ad esempio, se fornisci contenuti di valore in cambio di un abbonamento. Aumenterai gli acquisti ripetuti raddoppiando il traffico sul sito web.

 

Come si indirizzano i visitatori al completamento dell’ordine? Dovrebbero avere la migliore esperienza utente senza attriti nella navigazione o ritardi nel caricamento della pagina. Ecco perché è giunto il momento di analizzare il tuo sito Web e il CMS che gestisci. La tua versione non è obsoleta?

 

Ad esempio, è successo a Magento CMS, che ha smesso di supportare il suo precedente prodotto M1. Il negozio M1 non avrà la funzionalità per competere con gli altri. Mette a rischio i dati dei clienti, per non parlare di altri argomenti per cui migrare a Magento 2.

 

  1. Email di benvenuto per impostare il tono per ulteriori comunicazioni

 

Blucactus Italia - Le strategie di e-mail marketing per l'e-commerce - commercio efficienteUn‘e-mail di benvenuto è il primo invio della serie di onboarding. Queste e-mail sono fondamentali per gettare le basi per la tua ulteriore strategia di comunicazione. Se susciti l’interesse dei clienti e lasci l’impressione necessaria, sarà più probabile che aprano i messaggi successivi e convertano.

 

Quali sono i modi per diventare un abbonato e-mail? Una persona può lasciare i dettagli sul pop-up del sito Web o dopo aver acquistato qualcosa dal negozio. Quindi ora hai i loro indirizzi. Si aspettano di avere tue notizie, motivo per cui dovresti inviare un’e-mail di benvenuto subito dopo l’iscrizione. Un cliente sta aspettando una risposta, quindi sarà più facile convincerlo a leggerlo e intraprendere l’azione desiderata. Guarda come il negozio online Riley accoglie i suoi abbonati. Fornisce uno sconto di $ 25 se spendi più di $ 150 per il primo acquisto.

 

  1. E-mail promozionali per aumentare la consapevolezza, strategie di e-mail marketing per l’e-commerce

 

Un’efficace strategia di e-mail marketing per l’e-commerce include messaggi promozionali. Queste sono lettere per spargere la voce sulle tue offerte, offerte, nuovi arrivi, omaggi, ecc. Incoraggiano gli acquisti d’impulso e portano traffico al sito web . Perché non si è tentati di acquistare quando il prodotto desiderato è a un prezzo inferiore o l’articolo appena arrivato corrisponderà al tuo stile? Puoi aumentare alle stelle il tasso di apertura e il coinvolgimento delle e-mail promozionali con le seguenti strategie:

 

  • Blucactus Italia - Le strategie di e-mail marketing per l'e-commerce - commercio efficienteEvidenziare il valore del prodotto promosso per i lettori;
  • Personalizzare il campo “da”. Invece di usare il nome dell’azienda, scrivi il tuo nome o quello di un compagno di squadra per sembrare più umano;
  • Indicando l’offerta nella riga dell’oggetto;
  • Inserire un invito all’azione facile da individuare;
  • Tempo limite per completare l’ordine;
  • Affascinare il pubblico con immagini autentiche.

 

L’e-mail promozionale Superdry combina diversi principi di una campagna efficace. La parte più evidente è l’offerta del 50% di sconto sensibile al tempo che termina stasera. Guarda il timer nel corpo. L’azienda aggiunge anche diverse foto, sottolinea i suoi obiettivi di sostenibilità ed enumera i bonus per convincere i lettori ad acquistare (consegna gratuita, resi gratuiti, rate).

 

  1. Annunci di back-in-stock

 

Blucactus Italia - Le strategie di e-mail marketing per l'e-commerce - commercio efficienteImmagina di trovare un prodotto che desideravi, ma osservi una notifica “L’articolo non è disponibile”. È fastidioso. Per gli affari, un prodotto esaurito è lusinghiero. Significa che le vendite sono attive nella misura in cui non hai tempo per rifornire il magazzino.

 

Tuttavia, non puoi lasciare i potenziali clienti frustrati a lungo. Molto probabilmente andranno dai tuoi concorrenti e acquisteranno un prodotto simile a meno che tu non venda qualcosa di esclusivo. O se si tratta di un cliente fedele disposto ad aspettare. Non scriveresti “Ricontrolla più tardi” su un sito web, vero? Sfrutta gli annunci di back-in-stock nella strategia di e-mail marketing dell’e-commerce .

 

Consenti ai visitatori di registrarsi sul sito Web o aggiungere prodotti alla lista dei desideri e ricevere notifiche sullo stato del prodotto. Garantirà che i clienti conoscano il prodotto e tornino al negozio. Il team di Huckberry ha compilato un messaggio del genere (guarda lo screenshot). L’articolo è di nuovo disponibile, ma potrebbe esaurirsi presto. Quindi sottolineano la tua necessità di affrettarti a comprarlo ora.

 

  1. Incentivi per gli acquirenti ripetuti, Strategie di email marketing per l’e-commerce

 

Blucactus Italia - Le strategie di e-mail marketing per l'e-commerce - commercio efficienteCome potenziare la tua strategia di e-mail marketing per l’e-commerce ? Creare un programma di fidelizzazione dei clienti per fidelizzare i clienti. È una ricompensa per le azioni in un negozio attraverso sconti e altre offerte speciali.

 

Sebbene tu possa concentrarti sull’acquisizione di nuovi clienti, non dimenticare di attivare coloro che hanno familiarità con il tuo marchio e che si fidano di te.

 

Le cifre mostrano che la fidelizzazione dei clienti è più economica ed efficace dell’acquisizione. I clienti esistenti torneranno da te e ordineranno nel 60-70% dei casi . Quelli nuovi hanno solo dal 5% al ​​20% di possibilità di conversione, con un costo sette volte superiore.

 

Come convincere i clienti abituali a tornare? Determina quanto devono spendere per ordine o quanti acquisti effettuano per ricevere uno sconto, un cashback, un regalo o l’accesso a prodotti limitati. Vuoi renderlo più affascinante? Utilizza la ludicizzazione per mantenere i clienti interessati e trasformare i bonus di guadagno in una competizione. The Pet Supermarket descrive il suo programma fedeltà nella newsletter qui sotto. È una ricompensa di $ 5 per ogni $ 100 spesi, nessun pagamento per il settimo lavaggio e uno sconto speciale del 10% per anziani e personale militare.

 

  1. Programmi di riferimento per espandere una base di clienti

 

Blucactus Italia - Le strategie di e-mail marketing per l'e-commerce - commercio efficienteCosa può velocizzare una decisione di acquisto? È una raccomandazione di un amico. Un’e-mail di riferimento o un’e-mail di “invita un amico” è un altro suggerimento per una strategia di e-mail marketing per l’e-commerce . È una newsletter per incoraggiare i tuoi clienti esistenti a parlare ai loro amici della tua azienda. Non gratis.

 

Fornire vari bonus, premi in denaro, prodotti gratuiti e altri incentivi per soddisfare sia il cliente che l’amico invitato. Questa tattica lo rende una situazione vantaggiosa per tutti. Un’e-mail di riferimento dovrebbe includere un link di riferimento univoco o un pulsante di condivisione su cui fare clic o copyright dalla newsletter via e-mail.

 

Perché le email di riferimento funzionano? Dipendono dalle raccomandazioni del passaparola, che sono più potenti delle promozioni senza volto. Di conseguenza, il marketing di riferimento aumenterà i tassi di conversione e le vendite. Questa strategia trova la sua attuazione nei braccialetti Pura Vida. Il commerciante online offre a un cliente fedele $ 10 per il rinvio e il 50% di sconto sul primo ordine.

 

  1. Sfrutta le promozioni stagionali

 

Blucactus Italia - Le strategie di e-mail marketing per l'e-commerce - commercio efficienteLe vacanze uniscono le persone che comprano regali, cibo, candele e decorazioni. Tutte queste celebrazioni stimolano la spesa di denaro. Come trovi le opportunità per promuovere i prodotti? Guarda nel calendario. Trasforma ogni festività nella tua campagna di vendita, dal Ringraziamento e Natale a San Valentino e la festa del papà. È tutto ciò che riguarda il marketing stagionale. Le e-mail stagionali sono i messaggi promozionali più coinvolgenti e pertinenti perché i clienti cercano idee regalo, sconti e pacchetti esclusivi.

 

Di conseguenza, otto acquirenti su dieci si affidano a Internet e un terzo degli acquirenti alle promozioni nei loro acquisti per le vacanze. La vendita al dettaglio può beneficiare in modo significativo delle campagne stagionali se pianifichi e scegli la strategia giusta. Our Place utilizza l’email marketing per ricordare ai suoi abbonati la festa della mamma. Lo scopo della lettera è quello di sbrigare i clienti a ricevere un regalo per le vacanze appena in tempo.

 

  1. Prestare attenzione al design dell’e-mail, alle strategie di e-mail marketing per l’e-commerce

 

Blucactus Italia - commercio efficienteGli abbonati apriranno la tua e-mail da vari dispositivi, come laptop, tablet e smartphone.

 

E considerando la crescente popolarità dell’uso degli smartphone, la maggior parte di loro accederà alla propria casella di posta dal proprio cellulare.

 

In effetti, dovresti pensare al mobile-first nella tua strategia di email marketing e-commerce . La newsletter dovrebbe essere leggibile da un piccolo schermo. È un grande no-no costringere i lettori a ingrandire, strizzando gli occhi nello spazio limitato dello schermo. Lo stesso vale per i bottoni. Dovrebbero essere abbastanza grandi da poter essere toccati.

 

Confronta la stessa newsletter Soko dal desktop e dal cellulare. I pulsanti sul desktop rientrano in due colonne più piccole, che sarebbero più difficili da leggere da uno smartphone. Di conseguenza, l’azienda ha composto una versione ottimizzata per i dispositivi mobili. I pulsanti cadono verticalmente. Sono più grandi e più visibili.

 

  1. Diventa personale con contenuti su misura

 

La personalizzazione è una strategia di email marketing e-commerce per adattare i contenuti alle esigenze degli abbonati. Si basa sulle informazioni raccolte sulla loro età, sesso, posizione, ecc. Dove ottieni i dati dei clienti? Ci sono quattro possibili fonti:

 

  1. Blucactus Italia - commercio efficienteAggiunta di campi aggiuntivi al modulo di iscrizione e-mail;
  2. Integrare uno strumento di email marketing con il CRM, la piattaforma di e-commerce o il software di contabilità;
  3. Incorporare app di terze parti tramite API;
  4. raccolta di dati comportamentali del sito web.

 

La personalizzazione varia in base alla difficoltà di personalizzare un messaggio. Il passaggio più semplice consiste nell’utilizzare le variabili negli invii di posta elettronica, in cui il sistema inserirà il nome necessario. Potrebbe assomigliare a “Ciao, {{recipient.first_name}}”. Potresti già avere risultati redditizi in questa fase. Ad esempio, riduci la possibilità che la lettera vada nella cartella “Spam” e faccia appello ai clienti esprimendo la tua attenzione.

 

Attività di personalizzazione più complesse includono la condivisione di prodotti pertinenti nelle e-mail, come le sezioni “Potrebbero piacerti anche”. Dai un’occhiata alla newsletter di Forever 21, contenente la selezione di prodotti “Cosa ami” e lo sconto del 20%.

 

  1. Automazione per semplificare gli invii, strategie di e-mail marketing per l’e-commerce

 

Blucactus Italia - commercio efficienteNon puoi tenere traccia dell’azione di ogni visitatore. Hanno aggiunto l’articolo al carrello? Hanno finito l’ordine? Tutte queste attività avvengono ogni minuto sul sito web. Come si eliminano le attività dalla lista delle cose da fare? Automatizza le email. Sfrutta gli strumenti di email marketing per raggiungere i clienti senza il tuo intervento.

 

Tuttavia, traccia una linea tra una campagna di gocciolamento e l’email marketing automatizzato. Una campagna di gocciolamento si occupa di e-mail programmate. Questi sono messaggi generali che ogni cliente riceve indipendentemente dalle azioni del proprio sito web. Gli esempi di campagne di gocciolamento sono e-mail promozionali su lancio di un prodotto, vendite e altre occasioni.

 

A differenza delle email di gocciolamento, l’automazione riguarda l’invio di messaggi personalizzati dopo aver raggiunto obiettivi definiti. Queste e-mail si adattano al posto del cliente nella canalizzazione. Ecco perché potrebbero potenzialmente portare più conversioni. Un esempio calzante è l’abbandono del carrello quando lasci un promemoria con un codice sconto di breve durata. Controlla il messaggio oVertone qui sotto. L’azienda invia contenuti personalizzati per il cliente e li esorta a completare l’ordine in 48 ore.

 

  1. A/B Metti alla prova la tua strategia di e-mail marketing per l’e-commerce

 

Blucactus Italia - commercio efficienteInfine, il test A/B delle e-mail è un modo per misurare le tue prestazioni di marketing. Un altro nome per il test A/B è il test diviso. Significa che prendi un messaggio e cambi solo un elemento. Può essere un colore CTA, una formulazione, una riga dell’oggetto, una lunghezza del contenuto, ecc.

 

E specifichi quale gruppo riceverà la prima opzione e chi riceverà l’altra. Lo scopo è determinare la migliore versione di conversione. Ad esempio, se decidi di modificare la riga dell’oggetto, il numero di aperture mostrerà quello più attraente. Cosa possono comportare test A/B più avanzati? Copre il confronto di diversi modelli di email (visuali, tono di voce) per vedere quale genera il maggior numero di click-through.

 

Di seguito è riportata l’interfaccia di MailerLite per impostare i test divisi. Puoi scegliere cosa testare:

 

  • Riga dell’oggetto dell’email per trovare quella più coinvolgente;
  • Nome “da” per vedere come i destinatari rispondono ai vari mittenti;
  • Contenuto e-mail per modificare un singolo elemento o utilizzare versioni diverse. Ad esempio, se il testo semplice porta più visitatori rispetto a quello con più immagini o video.

 

Conclusione delle 10 migliori strategie di email marketing per l’e-commerce nel 2022

 

Blucactus Italia - Ken SchreckIn conclusione, l’email marketing è ancora vivo? Puoi trovare la risposta a questa domanda nella tua casella di posta. Scommetto che hai almeno una lettera da un negozio online, una piattaforma di apprendimento o un blog. E non è sorprendente. Le e-mail ti aiutano a rimanere in contatto con i clienti, inoltrare aggiornamenti sugli ordini, promuovere nuovi arrivi, ecc.

 

L’email marketing si occupa di fornire messaggi di marca a potenziali clienti e clienti tramite servizi come Gmail, Outlook e Yahoo! Servono a vari scopi, dalla promozione all’istruzione e alla costruzione della lealtà. In che modo l’email marketing può raggiungere i suoi obiettivi e impedire che le lettere finiscano nella cartella “Spam” ? Invia messaggi personalizzati, segmenta il pubblico e instilla un senso di urgenza. Diventa più specifico e assegna diversi bonus per le azioni. Ad esempio, uno sconto per aver fatto riferimento a un amico, punti per aver lasciato una recensione e consegna gratuita per ordini superiori a un determinato importo.

 

Vuoi una consulenza con consulenza gratuita? Contattaci subito e fisseremo un appuntamento per aiutarti a far crescere la tua attività

 

Biografia dell’autore per questo guest post:

 

Blucactus Italia - Kate ParishKate Parish, chief marketing officer di Onilab, con oltre 8 anni di esperienza nel marketing digitale e nella promozione dello sviluppo web di e-commerce.

 

Kate aggiorna costantemente le sue conoscenze e competenze per mantenersi in forma nel mondo online in continua evoluzione.

 

Svolge sempre ricerche approfondite in ambiti come SEO , branding, SMM, PPC e sviluppo PWA Magento, prima di condividere la sua esperienza con un vasto pubblico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *