Che cos’è il fashion merchandising e come utilizzarlo nella mia attività?

Blucactus - Che cos'è il fashion merchandising e come utilizzarlo nella mia attività?

Che cos’è il fashion merchandising e come utilizzarlo nella mia attività? Il settore della moda è molto competitivo. Per questo motivo, esiste una lunga lista di strategie che possono aiutarvi a migliorare il posizionamento e le conversioni del vostro marchio di moda.

 

Uno di questi elementi di attrazione è la vetrina o le immagini per presentare i prodotti del vostro negozio. Ecco perché oggi vi spiegheremo cos’è il fashion merchandising, la sua importanza e le migliori strategie per implementarlo nel vostro marchio. Dopo questo, non c’è dubbio che otterrete il meglio da esso.

 

Che cos’è il Visual Merchandising?

 

Blucactus - Che cos'è il Visual Merchandising?Innanzitutto, dobbiamo definire che cos’è il visual merchandising. Con questo termine si intende la pratica o il modo di presentare i prodotti in modo attraente per catturare l’attenzione dei clienti, al fine di aumentare le vendite e fidelizzare nuovi consumatori.

 

In passato, il merchandising riguardava solo i luoghi fisici. Tuttavia, con l’avvento del mondo digitale, esistono nuovi modi di presentare i prodotti attraverso fotografie accattivanti. Si tratta di un’ottima strategia per massimizzare le vendite e attirare nuove persone nel vostro negozio o a seguirvi attraverso i social media, rendendo il viaggio di acquisto molto più emozionante.

 

La scienza del visual merchandising è un modo eccellente per lavorare sul comportamento dei consumatori. Per farlo, vi basteranno gli scaffali e le vetrine del vostro negozio. È possibile farlo attraverso la posizione dei prodotti, la collocazione delle luci e le vetrine. In realtà, questo include anche la musica e l’ambiente che create nel vostro negozio. In questo modo, garantirete un ambiente piacevole e divertente per molti.

 

Alcuni dei motivi più importanti per cui dovremmo lavorare a una strategia di visual merchandising:

 

  • Blucactus - Alcuni dei motivi più importanti per cui dovremmo lavorare a una strategia di visual merchandisingMigliorare l’immagine del marchio. Questo ci permette di garantire che i nostri clienti si sentano a proprio agio una volta visto il locale. Dopotutto, tutti i prodotti e i pezzi del vostro marchio saranno accattivanti per far sì che li prendano.

 

  • Influenza le abitudini di acquisto dei clienti. La disposizione dei prodotti sarà un’ottima strategia per attrarre i consumatori e attirare la loro attenzione su ogni singolo pezzo.

 

 

 

Strategie per implementare il visual merchandising nel vostro negozio

 

Ora che sapete un po’ di più su cos’è il visual merchandising e sulla sua importanza, possiamo andare avanti. Affronteremo quindi l’aspetto più pratico di questa strategia. A tal fine, vi mostreremo una piccola guida su come implementare queste tattiche. Grazie ad essa, il vostro negozio di moda sarà in grado di attirare l’attenzione di più persone e di aumentare le vendite.

 

  • Procedete a poco a poco e testate ciò che funziona meglio, il merchandising della moda 

 

Blucactus - Procedete a poco a poco e testate ciò che funziona meglio, il merchandising della modaRicordate che queste strategie non devono essere applicate solo alla vostra attività o alla vostra sede fisica. Un buon modo per implementare il visual merchandising è attraverso i social media. Investite in fotografie di qualità e pubblicatele gradualmente per vedere qual è lo stile che più cattura i vostri follower.

 

Non preoccupatevi di lavorare subito su strategie pubblicitarie a pagamento, è meglio iniziare con post organici. Una volta che avete un po’ di follower e di post, iniziate a considerare le metriche. Queste metriche o statistiche sono un modo eccellente per capire le motivazioni e ciò che vogliono i vostri clienti senza doverglielo chiedere. Inoltre, grazie ad esse, saprete se questo stile di pubblicazione ha davvero successo o meno.

 

Se avete bisogno o preferite utilizzare uno strumento di supporto per questo tipo di strategia, potete impostare la vostra pagina o le vostre piattaforme. Ad esempio, potete utilizzare Google Analytics per avere rapporti frequenti sull’andamento dei vostri post.

 

  • Social media, ma solo quelli che hanno senso, fashion merchandising

 

Blucactus - Social media, ma solo quelli che hanno senso, fashion merchandisingSapete già quanto siano importanti i social media per la vostra attività. Dopo tutto, questo è il modo migliore per comunicare con i vostri clienti ed espandere la vostra portata. In questo modo è possibile migliorare il proprio posizionamento online.

 

D’altra parte, questo non significa che dobbiate essere presenti su ogni piattaforma di social media esistente. Un errore molto comune per tutte le aziende è quello di voler essere presenti contemporaneamente su tutti i social media. Può sembrare un’idea eccellente, perché più piattaforme ci sono, maggiore è il posizionamento, giusto? In realtà non è così.

 

Prendetevi un secondo per ricercare esattamente chi sono i vostri clienti e quali piattaforme usano di più. Una volta ottenute queste informazioni, avrete un’idea molto più chiara di quali piattaforme abbiano più senso per la vostra attività. Per alcuni si tratta di Instagram, per altri di Pinterest, mentre altri ancora preferiscono rimanere attivi sul proprio sito web.

 

Qualunque sia la vostra scelta, dovete ricordarvi di essere costantemente attivi e di offrire contenuti divertenti, pertinenti e nuovi ai vostri clienti. Non limitatevi a parlare della vostra attività, altrimenti sarà molto noioso. Create invece una community condividendo informazioni che li divertano, ma anche che li istruiscano. Ad esempio, potete offrire consigli di moda e mostrare loro come utilizzare i vostri abiti per essere all’avanguardia con le nuove tendenze.

 

  • Recensioni, commenti, feedback e raccomandazioni, merchandising di moda

 

Le persone sono molto influenti e persuasiveBlucactus - Recensioni, commenti, feedback e raccomandazioni, merchandising di moda. Con questo intendiamo dire che il vostro cliente, indipendentemente dal prodotto che sta cercando, sarà sempre a conoscenza delle opinioni e delle recensioni di altri che come lui acquistano un prodotto o un servizio.

 

Per questo motivo, se avete un sito web, dovete creare uno spazio o una sezione di esso per i commenti e le opinioni dei vostri clienti. Qui potranno testimoniare il vostro buon lavoro e magari aiutarvi a capire cosa dovete migliorare.

 

I pareri e le recensioni sono fondamentali perché ci permettono di avere un’idea chiara di ciò che ci serve e di ciò che gli altri pensano della nostra attività. Inoltre sono molto ben valutate da Google SEO e ci aiutano a posizionarci sul web.

 

  • Scommettere sulla qualità del packaging, fashion merchandising

 

Blucactus - Scommettere sulla qualità del packaging, fashion merchandisingSe spedite a livello locale o internazionale, l’imballaggio o la borsa in cui inviate i vostri ordini parla molto della vostra attività.

 

È necessario investire in prodotti di qualità che abbiano una buona presentazione.

 

È il primo incontro del cliente con il vostro marchio, che deve avere una buona immagine e presenza.

 

La confezione deve essere resistente, proteggere i capi e avere il logo del vostro marchio. Dovrebbe almeno riportare i vostri numeri di contatto per consentire ai clienti di seguirvi sui social media. Inoltre, in questo modo potranno trovare facilmente ulteriori dettagli sulla vostra attività.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. La nostra attenzione è rivolta a supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per ottenere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete tenervi aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.