9 favolosi fatti sul marketing della moda

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9 favolosi fatti sul marketing della moda. Il marketing della moda è la tua migliore opzione se vuoi che il tuo marchio sia all’avanguardia. Ecco perché per avere pieno successo in questo business competitivo è necessario comprendere a fondo questi 9 fatti fondamentali di questo tipo di marketing. Grazie a ciò, imparerai ciò che è necessario per creare una connessione emotiva e duratura tra i clienti e il tuo marchio. Dopo tutto, è l’unico modo per incoraggiarli a comprare.

 

Visto che siamo in tema, devi sapere che qualsiasi interazione con il tuo marchio è un viaggio per i tuoi clienti dal momento in cui lo incontrano per la prima volta. Quindi, se vuoi che il tuo marchio sia ben posizionato, devi assicurarti che i consumatori possano identificarsi con il tuo marchio.

 

Cosa bisogna sapere sul Fashion Marketing?

 

Iniziamo con le basi. Ti forniremo 9 fatti molto utili del marketing della moda che devi conoscere in modo da essere in grado di entrare in risonanza con il cliente e ispirarlo veramente a sviluppare un interesse nel marchio. È una situazione vantaggiosa per tutti.

 

Devi sapere come fare il tuo storytelling

 

Blucactus-Devi sapere come fare il tuo storytelling  Con il passare del tempo, devi essere sicuro di non essere lasciato indietro in questa concorrenza spietata. Quindi, per avere successo in questo ramo, devi imparare come attingere alle emozioni delle persone in modo positivo, fidati di noi, sarai molto ricompensato. Per cominciare, devi raccontare la tua storia senza dimenticare alcun dettaglio, perché sarà il modo migliore per connetterti con il tuo pubblico.

 

Inoltre, nella tua storia, sii onesto aggiungendo sia i tuoi fallimenti che i tuoi trionfi e tutto ciò che hai fatto per arrivare dove sei ora. Il vostro marchio deve essere mostrato con una storia che possa veramente rappresentarlo, e raggiungere le persone nel modo giusto. Per capire veramente il comportamento umano devi rispondere alle seguenti due domande:

 

  • Come comprano?
  • Perché comprano?

 

Blucactus-Que-debe-saber-del-marketing-de-modaIl fashion marketing ha il potere di darvi questa risposta e, nella maggior parte dei casi, funziona attraverso la percezione e le emozioni.

Quindi, per i clienti che seguono la moda, è importante poter avere un marchio che trasmetta fiducia e soprattutto credibilità.

 

Più ci si dedica al proprio marchio, più si può essere sicuri che i clienti cominceranno a notarlo, e che il proprio sacrificio sarà apprezzato.

I marchi di moda più importanti hanno capito che lavorare con lo storytelling è la migliore decisione che hanno potuto prendere per espandere il loro business.

 

La ricerca di mercato deve essere approfondita

 

Sai come studiare il mercato? Per cominciare, ci sono molte tecniche e alternative che puoi usare per fare le tue ricerche. In questo modo, sarai in grado di analizzare e valutare le diverse opzioni che il marketing offre per specificare le strategie che possono indirizzarti verso i tuoi obiettivi di marca.

 

Queste sono alcune delle tecniche più utilizzate per studiare il marketing:

Blucactus-Queste sono alcune delle tecniche più utilizzate per studiare il marketing:

  • Interviste
  • Sondaggi
  • Osservazione
  • Test di mercato
  • Sonda
  • Gruppo Focus
  • E molti altri.

 

Inoltre, quando si conduce una ricerca di mercato, si dovrebbe anche mettere in pratica la raccolta di dati, e a seconda del tipo di ricerca può essere qualitativa o quantitativa.

 

La ricerca qualitativa permette di conoscere i tipi di comportamento che possono esistere a seconda della situazione. Il “cosa, come e perché” sono domande dei clienti quando hanno una domanda. Per questo motivo sono domande molto specifiche a cui bisogna rispondere per il bene del tuo marchio o della tua azienda.

 

D’altra parte, c’è la ricerca quantitativa, ed è l’opzione più efficace per realizzare una procedura statistica efficiente. Quindi, per farne uso, questa metodologia di ricerca può eseguire le seguenti azioni:

 

  • Intervista personale.
  • Sondaggio con cartolina.
  • Intervista telefonica.
  • Transazione fittizia

 

Quali sono le migliori domande di informazione?

 

Quando si conducono ricerche di mercato, è importante fare diverse domande per ottenere le informazioni che interessano il tuo business. Per esempio, queste potrebbero essere alcune domande quando intervisti i tuoi clienti, usando le opzioni precedenti:

Blucactus-Quali sono le migliori domande di informazione?

  • Quale prezzo pensa sia il più conveniente?
  • Per lei, quali sono le marche di moda più costose e quelle più economiche?
  • Qual è la prima marca che ti viene in mente?
  • Che tipo di vestiti indossi?

 

Raccogliendo le informazioni necessarie attraverso queste domande, puoi determinare come posizionare i tuoi prodotti e realizzare una buona strategia di entrate per la tua azienda.

 

Devi capire come funziona la moda on-demand

 

Blucactus-Devi capire come funziona la moda on-demandCapire questo punto è importante per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Il marketing della moda è composto da molti strumenti che devono essere usati nel modo giusto per formare strategie che siano focalizzate sulla domanda e sull’offerta. È l’unico modo per conoscere le richieste dei clienti e soddisfare le loro esigenze. Con queste informazioni si potrà ottenere un confronto tra i due modelli.

 

Pertanto, è necessario capire quali sono le caratteristiche di queste richieste di moda. In generale, il mondo della moda tende ad essere seguito dalle donne per la maggior parte. Per questo motivo, dato che sono un gruppo più grande di consumatori di moda, vogliono avere un guardaroba totalmente rinnovato e pronto per ogni stagione.

 

Le donne hanno una grande importanza nel mondo della moda e, a seconda delle loro esigenze, richiedono capi diversi. Oltre a questo, continuano a cercare pezzi di abbigliamento che offrano eleganza e comodità allo stesso tempo. E questo può essere usato come punto di riferimento per capire a fondo questo settore della moda.

 

Anche se le donne sono le più grandi seguaci della moda, vale la pena notare che anche gli uomini desiderano prendersi cura della loro immagine. Infatti, con il passare del tempo, gli uomini sono diventati ancora più interessati a prendersi cura dei loro abiti e comprano anche vestiti continuamente per rinnovare il loro look. Di conseguenza, finché gli uomini trovano prodotti che trasmettono davvero fiducia e permettono loro di mostrare la loro essenza, saranno un consumatore ancora più fedele delle donne.

 

Conoscere il proprio mercato di riferimento

 

Blucactus-Conoscere il proprio mercato di riferimentoNel mondo della moda, c’è molta diversità per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Tutti i consumatori saranno diversi in alcuni aspetti, ed è per questo che è necessario segmentare raggruppando i consumatori in base ai loro interessi.

 

Questo deve essere fatto per stabilire strategie per un certo periodo, è davvero la migliore opzione per poter allocare correttamente le risorse.

 

Nel caso in cui siete interessati a lanciare un nuovo marchio, o semplicemente volete espandere il vostro business. È necessario identificare ogni nuova opportunità che sorge nel mercato. Pertanto, per fare la vostra segmentazione e semplificare davvero il processo è possibile utilizzare le seguenti variabili:

 

Età

 

Blucactus-Età  Questa variabile è molto importante perché le preferenze dei consumatori cambiano continuamente con l’età.

 

Genere 

 

Per quanto riguarda il genere, gli esperti di moda assicurano che le donne sono il maggior consumatore in questo settore. Tuttavia, ogni giorno cresce il numero di uomini che si preoccupano del loro aspetto fisico, quindi il loro peso in questo mercato sta crescendo. Per questo motivo, la variabile di genere servirà a.

 

Stile 

Blucactus-Stile Anche lo stile è un gruppo importante, poiché ogni cliente si sente a suo agio in un modo diverso di vestire. Prendendo in considerazione questo punto, è possibile classificare diversi stili: Classico, sportivo, casual, elegante, punk, …

 

Fedeltà 

 

Questa variabile può essere utilizzata per raggruppare i clienti in termini di livello di fedeltà, e questo potrebbe essere basso, medio o forte. Allo stesso modo, i consumatori che tendono ad essere sensibili al prezzo non avranno una forte fedeltà alla marca. Ma per quelli i cui prezzi elevati sono legati alla qualità, daranno sicuramente al loro marchio la fedeltà necessaria.

 

Profitti 

 

Blucactus-Profitti Ognuno dei clienti ha le proprie esigenze, quindi cercano diversi benefici quando fanno un acquisto. Tra i benefici, i consumatori prendono in considerazione il prestigio della marca, la qualità, i prezzi accessibili, il lusso, il comfort, tra gli altri.

 

Classe sociale 

 

La classe sociale è anche un fattore determinante per sapere che tipo di abbigliamento cercherà il consumatore. Può anche essere valutato come alto, medio, alto – medio, medio o basso.

 

Caratteristiche fisiche 

 

Questa variabile prende in considerazione le caratteristiche del consumatore, per esempio, se è incinta, la sua corporatura, taglia o peso.

Se cerchi bene le informazioni relative ad altre marche di moda, noterai che alcune coprono diversi stili e offrono diversi prodotti per reparto.

 

D’altra parte, alcune marche offrono abbigliamento per persone di qualsiasi età, mentre altre si dedicano esclusivamente a fare abbigliamento per donne o uomini.

 

Il tuo segmento di mercato deve mirare a rispondere alle esigenze dei consumatori

 

Blucactus-Il tuo segmento di mercato deve mirare a rispondere alle esigenze dei consumatoriQuando metti sul mercato un prodotto della tua marca, le sue caratteristiche devono essere basate sulle necessità del segmento di mercato. Tieni sempre conto di questo, quando usi il fashion marketing. Dopo tutto, se mischiate erroneamente diversi tipi di marketing, il vostro mercato potrebbe davvero subire un duro colpo.

 

Quando hai definito il tuo posizionamento e il tuo segmento di mercato, devi stabilire il prezzo con cui il tuo prodotto sarà esposto in quel mercato. Notate che prima di inserire un prezzo, potete rivedere i prezzi dei prodotti concorrenti. Questa revisione non sarà per copiare i prezzi, ma per un migliore riferimento.

 

In questo modo, il prezzo del tuo prodotto non sarà superiore agli altri che sono sul mercato. Per esempio, se un abito da cocktail è sul mercato per €1000, non consigliamo di venderlo per €1500, tanto meno se fai riferimento a un’azienda che ha lo stesso rango della tua.

 

Dato che la maggior parte dei consumatori sono attenti al prezzo, non è consigliabile cercare di entrare nel mercato con prezzi alti. Ecco perché se la tua intenzione è quella di attirare molti clienti, iniziare con prezzi bassi sarà l’opzione migliore.

 

Per il cliente è importante riuscire a dare valore al marchio

 

Blucactus-Per il cliente è importante riuscire a dare valore al marchioCome percepisce il cliente il valore? I punti di vendita che hai utilizzato per mostrare i prodotti della tua marca devono essere in accordo con il target per potersi occupare del commercio avendo una migliore vicinanza. Allo stesso modo, il cliente sarà in grado di rilevare se il tuo luogo è esclusivo o inclusivo.

 

Quando si parla di esclusivo o inclusivo, si parla del livello economico. In altre parole, quando un prodotto è esclusivo, si riferisce a prodotti di moda unici, perché ci sono pochi modelli nel mondo. Pertanto, un capo scarso sarà più costoso e sarà attraente per un certo gruppo di consumatori.

 

Ora, se si deve definire un prodotto inclusivo, l’esempio più noto per spiegarlo sarebbe il marchio Zara. Questo marchio è inclusivo poiché è diviso per reparti e le persone di tutto il mondo e di qualsiasi classe sociale possono comprare.

 

Inoltre, il valore del tuo marchio può essere aumentato attraverso la promozione perché ti permetterà di ottenere un buon posizionamento. Per far conoscere il tuo marchio, puoi approfittare delle piattaforme di social media come Instagram e Facebook.

 

Il fashion marketing si esprime attraverso la comunicazione digitale

 

Blucactus-Il fashion marketing si esprime attraverso la comunicazione digitale  Affinché i tuoi seguaci rimangano fedeli, devi essere chiaro su ciò che vuoi trasmettere al tuo marchio. Per questo motivo devi suddividere i seguenti punti:

 

  • Lo stile del tuo marchio.
  • Qual è il tuo target, o a chi è rivolto. 
  • I prezzi per vendere i tuoi prodotti.

 

È anche importante che siate consapevoli del fatto che il vostro marchio non sarà rilasciato da un giorno all’altro, tanto meno se non fate nulla per ottenerlo. Quindi inizia interagendo con i tuoi seguaci in modo da poter stabilire un legame di fiducia. Ora se vi state chiedendo come si fa? Beh, iniziate a far scorrere quei succhi creativi e siate sempre originali e sostenete il vostro marchio, questo vi distinguerà dai vostri concorrenti.

 

Potresti sentirti un po’ confuso all’inizio, ma avere una strategia definita ti permetterà di ottenere il massimo dal fashion marketing. Quindi, a questo punto, dovrebbe essere chiaro che non farai nulla con l’editoria, se non hai definito gli obiettivi del tuo marchio e ciò che vuoi comunicare ai tuoi seguaci.

 

In questo mondo, il settore della moda è di solito uno dei più dinamici e, inoltre, c’è molta concorrenza. Per questo motivo, devi accontentare il consumatore in modo che, al momento di scegliere una marca da cui comprare, senta una preferenza per i tuoi prodotti.

 

Come realizzare la comunicazione digitale?

 

Blucactus-Come realizzare la comunicazione digitale?  Per prima cosa, devi integrare il tuo marchio nei social media:

 

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube

 

I social media hanno molto potere e possono essere utilizzati per connettersi con il tuo target preferito. A proposito, puoi fare uso di queste piattaforme per fidelizzare i tuoi clienti attraverso sconti, concorsi, o condividendo le pubblicazioni dei tuoi seguaci. È anche super importante che tu risponda ai commenti dei follower per ottenere la loro soddisfazione, dato che la tua reputazione online dipende da questo.

 

Le pubblicazioni che decidi di mostrare attraverso le reti sociali dovrebbero essere semplici e allo stesso tempo accattivanti. Cioè, non hanno bisogno di essere sovraccariche di contenuti testuali o visivi per raggiungere il tuo pubblico. La vostra migliore opzione sarà quella di aggiungere il vostro logo o i colori aziendali del vostro marchio in modo che tutti i vostri post abbiano una coerenza.

 

Il modo in cui trasmetti il messaggio del tuo marchio deve essere finalizzato ad attrarre il tuo pubblico di riferimento, quindi usa tutti i canali possibili per raggiungere questo obiettivo.

 

Tra gli obiettivi del tuo marchio c’è l’innovazione

 

 

Blucactus-Tra gli obiettivi del tuo marchio c'è l'innovazionePer mantenere la fedeltà dei clienti, devi mostrare sempre nuovi prodotti ai tuoi consumatori, e per entusiasmarli, devi essere autentico mostrando i benefici del tuo marchio.

 

Quindi, come prima regola, evitate di cadere nell’imitazione mentre innovate in molte aree rilevanti, come:

 

  • Il prodotto.
  • La comunicazione.
  • Il marketing
  • Il servizio clienti.

 

Quando i clienti scelgono un certo prodotto, preferiscono conoscere la sua origine e altri fatti importanti prima di fare la loro scelta finale.

 

Devi definire molto bene i tuoi obiettivi e le tue mete

 

Blucactus-Devi definire molto bene i tuoi obiettivi e le tue metePrima di implementare le tue strategie, devi avere chiari gli obiettivi e i traguardi del tuo marchio. Pertanto, cerca di essere il più specifico possibile con i tuoi obiettivi, e specificali sia a lungo che a breve termine. Inoltre, gli obiettivi dovrebbero essere legati al tempo e misurabili.

 

Solo attraverso di essi, vi differenzierete dagli altri marchi. Questo è il motivo per cui il tuo vero lavoro non è solo essere appassionato, devi lavorare sodo investendo tutto il tempo che serve per realizzare i tuoi obiettivi.

 

Affinché tu possa differenziarti dalla concorrenza, devi mostrare le tue idee in modo diverso. È per questo che devi comprendere appieno le caratteristiche dei tuoi prodotti. Tuttavia, questo non sarà possibile se non capisci in anticipo i problemi dei tuoi clienti. Quindi uno dei tuoi principali obiettivi dovrebbe essere quello di mostrare originalità e autenticità.

 

Come distinguersi dalla concorrenza?

 

Blucactus-Come distinguersi dalla concorrenza?  Si possono trovare nicchie attraenti, o offrire servizi aggiuntivi che attirino l’attenzione dei consumatori.

 

A dire il vero, la moda è composta da nicchie molto suggestive e il suo compito principale è quello di differenziarsi da ciò che offrono gli altri marchi per avere un valore aggiunto.

 

I vostri clienti sono una parte importante del vostro marchio.

 

Perché se non comprano allora che senso ha?  Per il cliente, è importante che tu fornisca un buon affare, che il tuo marchio abbia una grande immagine e, naturalmente, devi avere un’incredibile politica di servizio al cliente.

 

Stabilisci una potente tabella di marcia per la tua campagna di fashion marketing

 

Questo sarebbe l’ultimo punto da sapere sul fashion marketing, ed è anche molto importante per il tuo marchio. Dovresti fare un controllo del piano che hai avuto dall’inizio. In questo modo è possibile rilevare rapidamente se un obiettivo non sta funzionando come previsto.

 

Ti è permesso di fare dei cambiamenti al tuo piano, nel caso in cui alcuni obiettivi non stiano davvero funzionando come vuoi tu. Allo stesso modo, attraverso l’analisi di mercato, sarete in grado di scoprire i vostri successi ed errori per fare le correzioni pertinenti. Dall’inizio puoi dirigere il tuo piano per fare la gestione necessaria, tuttavia, se non prendi in considerazione quest’ultimo punto, avrai sprecato il tuo tempo quando applichi il fashion marketing al tuo marchio.

 

Quando realizzi questo processo metodico puoi ottenere rapporti che ti permetteranno di vedere lo sviluppo delle attività del tuo piano a breve, medio e lungo termine.

 

BluCactus, il tuo alleato nel marketing digitale

 

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