Come fidelizzare i clienti nella vostra attività di moda online?

Blucactus - Come fidelizzare i clienti nel vostro business della moda online?

Come fidelizzare i clienti nella vostra attività di moda online? Oggi noi di BluCactus Italia vi sveliamo il segreto della montagna: le persone che hanno più probabilità di acquistare da voi sono quelle che hanno già comprato da voi una volta e, inoltre, hanno ricevuto un trattamento eccellente durante tutto il processo di acquisto.

 

In questo senso, se qualcuno ha contattato il vostro negozio di moda online, ha acquistato un prodotto ed è rimasto molto soddisfatto. La probabilità di tornare a comprare è alta, più di quella di un estraneo.

 

Per questo motivo, avrete sicuramente visto che negli ultimi anni il termine fidelizzazione del cliente è diventato popolare. Perché la mentalità di oggi è: perché spendere tanto budget per un nuovo cliente se posso semplicemente ottenere molti vantaggi e migliori da quelli che ho già?

 

Blucactus - donna con gonna e blazer - fidelizzare i clientiOra, ci sono molti modi per fidelizzare i clienti. E dipenderà sempre dal settore in cui si opera la scelta delle diverse opzioni.

 

Quindi, in questo momento, noi di BluCactus vi proponiamo alcune idee. Che potete applicare per fidelizzare i clienti del vostro negozio di moda online come esperti.

 

L’importante è che vi chiediate e sappiate cosa rende speciale il vostro marchio. E lì troverete le risposte necessarie per far sì che i clienti rimangano con voi e vi preferiscano.

 

La buona notizia è che ora è più facile essere la scelta di moda del target che si adatta alla sua personalità, identità e stile. Quindi, di default, i clienti cercano sempre questa identificazione. Quindi, è nelle vostre mani aiutare le persone a esprimere se stesse attraverso il vostro lavoro.

 

Molti considerano questa strategia come una magia. Per questo motivo, vogliamo mostrarvi il modo più efficace per legalizzare il vostro pubblico. In modo che si identifichino con il marchio di moda attraverso i social.

 

Come fidelizzare i clienti online?

 

I social media sono, in breve, l’opzione migliore per ottenere i risultati più rapidi. Sono più efficaci, quindi, per usarli per quello che volete ottenere, prendete nota di questi consigli.

 

  • Blucactus - donna con abito bianco e nero - fidelizzare i clientiDefinite la vostra brand awareness. I social network vi rendono famosi e non si tratta solo di creare un profilo e aspettare, ma di andare ben oltre. Quello che dovete fare è raggiungere le reti in cui si trova il vostro pubblico di riferimento. Può trattarsi di Instagram o di YouTube. In questo modo, potrete tenerli informati e aggiornati, soprattutto connessi. Osate esplorare diverse aree della vita, tendenze attuali e meme. Fatevi coinvolgere. Provate, ma non abusatene e, naturalmente, cercate di non fraintendere la scintilla che usate. Siate divertenti e condividete, perché è un modo molto allegro per diffondere ciò che volete trasmettere.

 

  • Blucactus - donna che indossa un abito nero con balze - fidelizzare i clientiDefinite la consapevolezza del vostro prodotto. Il mondo digitale è estremamente vasto e nel settore della moda avete più possibilità di essere unici e creativi. Potete utilizzare foto e video in diretta o aggiornamenti dei vostri prodotti. Potete fare unboxing, hauls e cose simili che vi aiuteranno. Inoltre, potete creare dei post sui vostri prodotti. Ciò contribuirà ad aumentare le visualizzazioni e, di conseguenza, la visibilità dei prodotti. Vi invito a prestare attenzione e a utilizzare i feedback dei clienti per sapere cosa vogliono, in modo da poterli soddisfare.
  • Scoprite tutto sui vostri clienti. È importante sapere con chi interagite, quali sono le esigenze del vostro pubblico e come soddisfarle. E anche come fare in modo che abbiano bisogno di voi. Utilizzate i vostri profili per saperne di più sul vostro pubblico. La maggior parte delle piattaforme di social media offre statistiche sul pubblico, tra cui sesso, età, posizione e interessi.

 

  • Blucactus - donna che indossa un abito di piume - fidelizzare i clientiIl feedback. L’interazione attraverso i social media è immediata e pubblica. Tutti possono sapere di cosa si parla. In questo senso, se a qualcuno piace il vostro prodotto, ve lo dirà e questo servirà da passaparola. È quindi importante controllare costantemente i commenti, le menzioni e i messaggi. Controllate le piattaforme almeno una volta al giorno per rispondere e migliorare i feedback. Potete anche usarli per pianificare campagne di marketing e adattarle alle vostre preferenze.

 

  • Blucactus - donna con abito verdeAssistenza ai clienti. Come ben sapete, il feedback è importante. Così come saperlo usare come potente strumento per offrire un servizio clienti rapido ed efficace. Quindi, prestate attenzione a tutti i messaggi e i commenti.
  • Contenuti generati dagli utenti. Questa è considerata un’arma segreta. Perché tutti i clienti che chattano, postano e indossano i vostri abiti online stanno creando questi contenuti gratuiti per voi. Ciò significa che avete bisogno di un modo per raccogliere e utilizzare questi contenuti. Ecco perché vale la pena creare un hashtag per il vostro marchio. O essere menzionati, in modo che le persone possano sempre trovarvi.

 

Come fidelizzare i clienti in un negozio di abbigliamento?

 

Blucactus - donna con cappotto rosa - fidelizzare i clientiIl mondo della moda è piuttosto complicato e competitivo.

 

Inoltre, è in continua evoluzione e ogni giorno che passa è più difficile attrarre i consumatori.

 

La dura concorrenza costringe queste aziende a essere consapevoli e aggiornate sulle tendenze. E a mettere in atto strategie che ci rendano diversi.

 

Una di queste è come trattenere i clienti che hanno già acquistato una volta.

 

Attirare i clienti su Google Shopping

 

Blucactus - sito web - fidelizzare i clientiQuesto sito web creato da Google integra il motore di comparazione dei prezzi.

 

Che consente agli utenti di cercare diverse offerte di prodotti attraverso Google.

 

I negozi possono pubblicizzare i loro prodotti per generare traffico e vendite sul sito.

 

Attraverso la pubblicità, appariranno con una foto dell’articolo accompagnata dal suo prezzo. Il che rende le cose visive, rilevanti e accattivanti.

 

Un servizio clienti perfetto

 

I consumatori sono sempre più esigenti e cercano la migliore assistenza. Quindi, dovete fare del vostro meglio per migliorare il vostro servizio clienti. Alcuni aspetti che possono essere migliorati sono:

 

  • Blucactus - donna con camice biancoSalutare. Sempre nel modo migliore, senza mai mancare di rispondere. Un altro aspetto è quello di non insistere, di non fare mai pressione o disturbare. Consigliate, raccomandate ciò che cercano e di cui hanno bisogno, date suggerimenti. Abbiate sempre un buon atteggiamento. Anche se non vi rispondono gentilmente, continuate a educarli. Non smettete di rispondere. Anche se avete più persone nel piatto, finite sempre con una prima di servirne un’altra.
  • Premiate la fedeltà. Può essere una buona strategia per fidelizzare e aumentare le vendite. I premi devono essere in sintonia con l’esperienza del marchio, con sconti sui loro prodotti o su marchi che collaborano. Si può anche cercare di offrire qualcosa che le persone desiderano e senza alcuna condizione renderlo accessibile. Si può scegliere tra sconti, prodotti gratuiti, punti per l’acquisto, offerte promozionali.

 

Qual è il modo migliore per fidelizzare un cliente?

 

Non esiste una formula magica esatta che vi farà mantenere i clienti. È un lavoro quotidiano che porta benefici a breve, medio o lungo termine, la fidelizzazione dei clienti. Continuate a leggere per scoprire altre cose che possono funzionare.

 

  • Blucactus - donna con gonna e camicettaEmail marketing. Dovrebbe essere la pietra angolare, non c’è niente di più facile che vendere e rimanere in contatto con il cliente attraverso le e-mail. Naturalmente, fatelo in modo intelligente, perché è inutile inviare email a tutti senza segmentare e senza conoscenza. È una perdita che non vi conviene. Quindi, dovete segmentare molto bene. Nel senso che se avete un negozio online di abbigliamento sportivo, dividete la lista per sport, marche e squadre. L’importante è che il contenuto che offrite sia quello che il cliente sta cercando.

 

  • Date sempre qualcosa in più. Puntate a sorprendere. Oltre a ciò che il cliente ha acquistato, dategli un regalo diverso, come coupon, sconti, cioccolatini. Magari anche un biglietto che possa aggiungere valore al prodotto. Questo li fa sentire molto speciali e se si sentono speciali nel vostro negozio, torneranno di sicuro.

 

  • Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonCompletate tutto. Con un buon sito web, blog, inviti a eventi che facciano sentire il cliente importante e a casa.

 

In BluCactus abbiamo molte opzioni per voi in termini di content marketing.

 

E anche servizi web che potrebbero essere interessanti per far crescere la vostra attività di moda online.

 

Quindi, se volete posizionare il vostro business all’interno dei principali motori di ricerca, chiamateci. Siamo qui per servirvi!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.