Marketing su YouTube [Guida dalla A alla Z che serve solo a voi]

Blucactus Italia - Marketing su YouTube [Guida dalla A alla Z che serve solo a voi]

Guida al marketing su YouTube [Guida dalla A alla Z che serve solo a voi]. Prima di passare al “come si fa”, che ne dite di trattare le nozioni di base che tutti dovrebbero conoscere prima di iniziare il vero e proprio percorso? Credeteci, preferireste non perdere questa sezione, indipendentemente dal fatto che abbiate già un canale pronto all’azione.

 

È più logico che prima di parlare di come far crescere il vostro canale in Italia, ci occupiamo del motivo per cui vorreste farlo. Il marketing su YouTube offre molti vantaggi straordinari che molte aziende non considerano.

 

Il primo è quasi chiaro come il cristallo. Attualmente i contenuti video sono enormi. Sta travolgendo il mondo del marketing e, se non utilizzate i contenuti video, probabilmente perderete terreno rispetto ai vostri concorrenti.

 

Non si tratta di un’iperbole: con i video che si posizionano più in alto su ogni palcoscenico o sito amichevole e che hanno un buon rendimento negli annunci, i clienti sono destinati a notare e a reagire alle aziende che utilizzano contenuti video.

 

Blucactus Italia - Guida al marketing su YouTube - persone e youtubeQuando utilizzate YouTube, avrete un’intera libreria di video. Potrete quindi caricare i file video in locale su ogni palco. Potete anche incorporare i video di YouTube nei vostri post con un paio di clic, rendendo i vostri post più unici e accattivanti.

 

YouTube ha inoltre un pubblico enorme ed estremamente eterogeneo, che utilizza allegramente sia YouTube che l’indice web di Google per trovare i contenuti che cerca.

 

Nel caso in cui siate pronti ad avanzare per le parole chiave giuste (e vi mostreremo come farlo più avanti in questo post), avrete la possibilità di connettervi immediatamente con quel pubblico, invece di affidarvi a un annuncio di Facebook per apparire nel loro canale.

 

YouTube nei dati demografici

 

Blucactus Italia - Guida al marketing su YouTube - Donna e youtubeQuando diciamo che YouTube ha un pubblico enorme e diverso, non scherziamo. Hanno 1.300.000 clienti dinamici e il sito riceve oltre 30 milioni di visitatori al giorno.

 

Ci rendiamo conto che il pubblico di YouTube guarda costantemente oltre 3,25 miliardi di ore di video e più di 1 miliardo di visualizzazioni video ogni giorno. Si tratta di una tonnellata di contenuti video.

 

Poiché ci rendiamo conto che 8 persone su 10 di età compresa tra i 18 e i 49 anni guardano YouTube una volta al mese, questo vi offre un vasto pubblico pronto a percepire ciò che avete da offrire.

 

YouTube è diverso dagli altri siti di social media

 

Blucactus Italia - Guida al marketing su YouTube - altri siti di social mediaPer prevalere su YouTube, è necessario un approccio unico rispetto alle altre piattaforme sociali. Facebook, Instagram e Twitter ruotano intorno alla creazione e alla condivisione di contenuti incredibili, determinati a creare consapevolezza, impegno e conversazione.

 

Non crediamo che la stragrande maggioranza degli utenti di YouTube utilizzi questo modo. Le registrazioni su YouTube sono più simili ai post di un blog e si inseriscono più adeguatamente nella nicchia della pubblicità dei contenuti.

 

Certo, le persone commentano, ma lo fanno come commentano i post dei blog. Vengono per vedere e assimilare le registrazioni, non per condividere le loro considerazioni sulla giornata. In questo senso, dovreste approcciare YouTube come marketing di contenuti piuttosto che come pubblicità sui media web.

 

Suggerimenti per il marketing su YouTube

  1. Utilizzate saggiamente la grafica del canale

 

Blucactus Italia - Guida al marketing su YouTube - grafica del canaleLe immagini che sceglierete saranno due. La prima sarà l’immagine del vostro account, che funzionerà come le immagini del profilo di Facebook. Guida al marketing su YouTube

 

La successiva sarà la vostra channel art, che verrà mostrata nel punto più alto del vostro canale, come la foto di copertina di Facebook. È necessario scegliere queste immagini con saggezza, poiché saranno una delle cose principali che i clienti noteranno del vostro marchio.

 

Suggeriamo che l’immagine del vostro account (che impostate attraverso il vostro account Google) sia una sorta di logo del marchio.

 

Nel caso in cui siate un’azienda individuale, tenderà a essere una vostra foto da esperto. In un mondo perfetto, dovrebbe essere coordinata con le immagini del vostro profilo su altri account di media basati sul web per un’immediata riconoscibilità del marchio.

 

Blucactus Italia - Guida al marketing su YouTube - VideoQuesto funziona in entrambi i sensi: se uno dei vostri follower da un altro sito si imbatte nel vostro YouTube, è necessario che si ricordi di voi, in modo che vi guardi. Inoltre, se un osservatore vi cerca su Google, dovete essere certi che il profilo su cui sta facendo clic sia proprio il vostro.

 

Se vuoi cambiare la grafica del canale, basta cliccarci sopra quando si modifica il profilo.

 

Per la channel art, scegliete qualcosa che rappresenti la vostra attività e che sia al tempo stesso potente verso l’esterno. Per creare la grafica del vostro canale YouTube, vi consigliamo di utilizzare lo strumento di rappresentazione visiva Snappa.

 

Dispone di modelli preconfezionati che si stima possano adattarsi al vostro canale in modo impeccabile e che sono tutti completamente regolabili. Utilizzate toni comparativi, stili testuali e decisioni espressive per il sito e l’immagine del profilo.

 

Blucactus Italia - Guida al marketing su YouTube - video su YoutubeÈ inoltre possibile aggiungere del testo per far capire più velocemente il proprio punto di vista o il proprio marchio.

 

L’obiettivo del marketing su YouTube dovrebbe essere quello di inviare gli utenti ad altri canali sociali o al vostro sito (o a entrambi).

 

Rendete tutto più semplice aggiungendo dei link al vostro canale. Questi appariranno nell’angolo in basso a destra del vostro canale, in un punto facile da vedere ed eccezionalmente interattivo.

 

Per farlo, cliccate sulla penna di modifica nell’angolo in alto a destra del proprio canale mentre si modifica il profilo. Selezionare “Modifica collegamenti”.

 

  1. Creare descrizioni sorprendenti, YouTube Marketing

 

Blucactus Italia - Guida al marketing su YouTube - CellulareQuesto è un aspetto che molte aziende dimenticano e, credeteci, preferireste non farlo. Una descrizione del canale YouTube elegantemente composta vi aiuta a spiegare perché gli utenti devono guardare il vostro video e seguire il vostro canale.

 

Vi dà l’opportunità di fornire loro le basi della vostra attività in un modo che probabilmente non avrete la possibilità di fare in modo efficace in un video introduttivo.

 

La descrizione del canale deve chiarire cos’è la vostra attività e cosa potete offrire agli utenti sul vostro canale YouTube. Potete aggiungere una descrizione del canale in un punto simile a quello in cui avete aggiunto l’indirizzo e-mail e i link nel segmento precedente.

 

  1. Creare video che convertono

 

Blucactus Italia - uomo che guarda video sul suo cellulare - Guida al marketing su YouTubeInfine, nulla di quanto abbiamo esaminato finora ha importanza se i vostri video fanno schifo. Indipendentemente dal fatto che la sostanza sia scadente o che semplicemente non siano utilizzabili, i video che non sono attrezzati per ottenere risultati bruciano il vostro tempo e il vostro denaro.

 

Quando create video per YouTube, concentratevi su obiettivi specifici. Per alcune organizzazioni, si tratta di generare lead e accordi.

 

Ci sono alcune strategie che si possono usare per creare video che abbiano più successo nel cambiare il pubblico.

 

  1. Siate coerenti; Guida al marketing su YouTube

 

Blucactus Italia - uomo che guarda video sul suo cellulareCreate contenuti video che facciano parlare il vostro pubblico. In particolare, utilizzate i video di YouTube per far emergere la storia del vostro marchio. È corretto dire che siete un marchio B2B?

 

Potete realizzare video su YouTube che integrino i contenuti del vostro blog o del vostro sito. Potete chiedere ai vostri clienti di dare una rapida opinione del vostro marchio.

 

Chiedete loro di condividere l’esperienza di utilizzo dei vostri articoli, di lavoro con il vostro marchio, per portare il vostro piano di presentazione su YouTube a un livello superiore.

 

Create e gestite un canale video blog separato per il vostro marchio e comunicate con il vostro pubblico utilizzando il palco regolarmente. Guida al marketing su YouTube

 

Blucactus Italia - VideoIntervistate esperti del settore, senior e autorità competenti. I contenuti video informativi sono generalmente molto apprezzati dal pubblico. Pubblicate video e tutorial passo-passo su come utilizzare i vostri prodotti o servizi.

 

Contemporaneamente, continuate a pubblicare video in modo costante sul vostro canale.

 

Scoprite l’opportunità ideale per pubblicare video quando il pubblico è attivo sulla piattaforma. Aggiungete i video al vostro canale in modo appropriato.

 

  1. Utilizzare alcuni strumenti, YouTube Marketing

 

Blucactus Italia - LaptopYouTube dispone di un ampio gruppo di strumenti e funzioni che possono aiutarvi a migliorare la vostra metodologia pubblicitaria su YouTube. Utilizzate schermate finali e schede per indurre il vostro pubblico ideale ad agire.

 

Condividete un video su come assemblare un articolo. Guidate il vostro pubblico a diverse registrazioni su come utilizzare l’articolo e altre sostanze simili dalle vostre playlist.

 

Aggiungete le trascrizioni alle vostre registrazioni. Rendete universali i vostri contenuti video aggiungendo didascalie chiuse. In questo modo si elimina la barriera linguistica e si rendono i video più fruibili dalle folle di tutto il mondo.

 

Allo stesso tempo, potete contattare i disabili con questa funzione dei video di YouTube. Una trascrizione video mirata alle parole chiave può anche contribuire a migliorare la SEO di YouTube. Questi strumenti sorprendenti sono parte integrante del vostro canale YouTube. Approfittatene il più possibile per migliorare la vostra metodologia di marketing su YouTube.

 

  1. Ottimizzare il titolo; Guida al marketing su YouTube

 

BluCactus Italia - profilo sui social mediaMigliorate la SEO di YouTube ottimizzando i titoli per la ricerca vocale di YouTube. Le persone utilizzano la ricerca vocale di YouTube per scoprire rapidamente le registrazioni, senza usare le dita per comporre i titoli dei video.

 

Poiché la ricerca vocale è un approccio più semplice e privo di problemi per ottenere i risultati dei video di YouTube, dovete garantire che le vostre registrazioni appaiano prima del pubblico.

 

In particolare, migliorate il titolo del vostro video di YouTube per renderlo compatibile con la SEO. Immaginate di utilizzare la ricerca vocale di YouTube per le vostre registrazioni.

 

Scegliereste un titolo di video YouTube più lungo o uno più limitato? Molte persone utilizzano un numero ridotto di parole chiave per descrivere le loro domande su YouTube.

 

Blucactus Italia - CellulareIl linguaggio non sarà così formale, ma piuttosto più colloquiale.

 

Per questo motivo, è bene delineare un titolo di YouTube che incorpori parole chiave significative, sia breve e diretto e abbia un tono colloquiale.

 

Questo svilupperà ulteriormente la vostra SEO su YouTube e, a lungo andare, aumenterà le vostre prospettive sul palcoscenico.

 

  1. Ottimizzare la descrizione; Guida al marketing su YouTube

 

BluCactus Italia - Ottimizzare la descrizionePoiché le miniature e la descrizione del video di YouTube sono quelle che danno un breve sguardo al vostro contenuto, ottimizzatele per ottenere risultati migliori.

 

La miniatura di YouTube deve spingere i clienti di YouTube a cliccare e guardare il video. I componenti principali di una buona miniatura di YouTube comprendono un’immagine e una didascalia. Aggiungete un’immagine e una didascalia che attirino l’attenzione del pubblico.

 

Utilizzate primi piani del viso per ottenere la migliore reazione. L’idea è quella di creare una rappresentazione visiva del contenuto del video nella miniatura. Altrettanto importante nella procedura di promozione su YouTube è la descrizione del video. Guida al marketing su YouTube

 

Fate in modo che tutte le descrizioni dei video di YouTube siano ottimizzate per le parole chiave per migliorare la SEO di YouTube. Inoltre, assicuratevi che le descrizioni dei video di YouTube siano adeguate e lodino il contenuto del vostro video di YouTube. Oltre all’uso di parole chiave, utilizzate espressioni veloci che spingano i clienti a premere il pulsante play delle vostre registrazioni.

 

  1. Usare le storie; Guida al marketing su YouTube

 

BluCactus Italia - InfluencerDopo Instagram e Facebook, anche YouTube sale sul carro delle Storie. YouTube dispone attualmente dell’opzione Storie, che consente di aggiungere registrazioni brevi e versatili che scadono dopo 7 giorni.

 

YouTube offre questa componente ai creatori con oltre 10.000 sostenitori sul palco. È possibile creare rapidamente Storie di YouTube con il pulsante “tap” sul proprio profilo e poi modificarle.

 

Ritagliate le vostre Storie di YouTube e aggiungete filtri, musica, testo, adesivi e persino link alle vostre registrazioni.

 

In qualità di creatori, questo strumento vi consente di ampliare i vostri contenuti sul palcoscenico. Grazie a questo nuovo componente e agli strumenti che lo accompagnano, potrete costruire un rapporto solido con il vostro territorio. Inoltre, vi aiuterà a incrementare il coinvolgimento.

 

  1. La promozione incrociata è la chiave, YouTube Marketing

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonPer aumentare le visualizzazioni dei vostri video su YouTube e ottenere più traffico sul vostro canale YouTube, iniziate a promuovere le vostre registrazioni attraverso altri social media.

 

Impostate le vostre registrazioni sui social media e iniziate a promuovere il vostro canale YouTube.

 

In questo modo, potrete estendere la vostra apertura di immagine sui social media.

 

Fate un preventivo per permetterci di creare il vostro progetto di marketing digitale per aumentare il vostro pubblico e le vostre vendite oggi stesso! Non aspettare oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti di marketing digitale e contattaci attraverso i nostri social media o il nostro sito web. Raccontaci la tua esperienza nei commenti e iscrivervi alla nostra newsletter!

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