Una guida per principianti per iniziare nel mondo dell’email marketing

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Una guida per principianti per iniziare nel mondo dell’email marketing. Oggi possiamo trovare una varietà di canali di comunicazione, e tutto grazie ai progressi della tecnologia. Oggi internet è il mezzo perfetto per i marchi per farsi conoscere. Utilizzano il marketing digitale e uno dei suoi strumenti migliori è l’email marketing. Se non avete esperienza nell’uso di questo strumento, non preoccupatevi. Oggi vi spiegheremo come realizzare una campagna di email marketing.

 

Tutti i metodi di comunicazione hanno un certo livello di efficacia. Tuttavia, negli ultimi anni l’internet marketing ha ottenuto buoni risultati grazie all’email marketing. Il motivo è che questo canale è uno di quelli che permettono una comunicazione più diretta. Inoltre, aggiunge valore alle aziende raggiungendo rapidamente il loro pubblico di riferimento. Di conseguenza, possono anche aumentare le loro vendite.

 

Quali sono i vantaggi dell’email marketing?

 

L’e-mail è una delle forme più antiche di comunicazione digitale. Per questo motivo, è logico che si combini con il marketing. Grazie a ciò, le aziende possono trarre vantaggio dai suoi benefici:

 

La comunicazione diventa più personale

 

BluCactus Italia - Una guida per principianti per iniziare nel mondo dell email marketing - donna che usa il cellulare

Quando si visita una pagina web, si stabilisce una comunicazione tra un mittente, il proprietario di un’azienda, e diversi destinatari. In questo caso, si tratta di tutti i visitatori del sito.

 

Questa interazione è più importante di quanto si possa immaginare. Ecco perché non bisogna mai dimenticarla se si vuole iniziare a utilizzare l’email marketing in un’azienda.

 

D’altra parte, le persone che si iscrivono a una lista di email marketing lavorano. La comunicazione è one-to-one (da mittente a destinatario), il che rende la connessione più personale.

 

Si crea una maggiore fiducia e interazione a lungo termine

 

BluCactus Italia - Una guida per principianti per iniziare nel mondo dell email marketing - e-mail

Grazie all’ultimo punto, tutti i messaggi inviati creeranno fiducia a lungo termine.

 

Di conseguenza, aumenterà il numero di clienti fedeli. E di conseguenza, aumenterete le vostre vendite.

 

I clienti fedeli hanno una caratteristica molto particolare: tendono ad acquistare quasi tutto ciò che viene loro proposto.

 

Per questo motivo è necessario conquistare la loro fiducia per il successo della vostra azienda. Anzi, è fondamentale.

 

Aiuta a generare più traffico

 

Blucactsu Italia - Una guida per principianti per iniziare nel mondo dell email marketing - computer in cui viene mostrato il collegamento tra le mail

Quando si dispone di un ampio elenco di abbonati, si ha l’opportunità di promuovere i propri prodotti, costruire un rapporto e portare traffico al proprio sito web o blog.

 

Supponiamo che scriviate una guida sul vostro blog.

 

In questo caso, i vostri abbonati possono essere i primi a leggerla e a condividerla.

 

A tal fine, possono utilizzare i loro social media. Grazie all’email marketing, il traffico può essere più veloce.

 

Si ottiene un database personale

 

Blucactus Italia - Una guida per principianti per iniziare nel mondo dell email marketing - uomo d'ufficio che lavora al computer

I visitatori che arrivano al nostro sito web o a un blog hanno il controllo di decidere se rimanere sul sito o chiudere la scheda del browser.

 

Pertanto, è probabile che l’utente non ritorni e perda un cliente o, a volte, un’alleanza che potrebbe essere strategica per la sua attività.

 

Grazie a come realizzare una campagna di email marketing, possiamo avere un nostro database da contattare e inviare messaggi con la frequenza corrispondente.

 

Come imparare a fare email marketing?

 

BluCactus Italia - Una guida per principianti per iniziare nel mondo dell email marketing - persona che tiene in mano il disegno di un'arrobaIniziare a fare email marketing può essere un po’ difficile se non si conoscono i requisiti di base di questo strumento. Allo stesso modo, vale la pena di chiedere l’aiuto di esperti in campagne di marketing, in modo che il vostro piano d’azione sia il più efficace. Inoltre, per iniziare l’attività di email marketing, è necessario attenersi ai seguenti punti:

 

Autoresponder

 

Si tratta di un software magico, poiché consente di automatizzare l’intero processo richiesto dall’email marketing. Infatti, grazie a questo software possiamo svolgere i seguenti compiti

 

Inviare e-mail

 

  • Blucactus Italia - Una guida per principianti per iniziare nel mondo dell email marketing - persona che tiene in mano un telefono con un'e-mail in 3dAcquisire le e-mail per le iscrizioni e convertire le persone in abbonati.
  • Aggiungete diversi modi per iscriversi al vostro sito web o blog.
  • Segmentate gli iscritti in altre liste in base ai loro interessi.
  • Creare una sequenza di e-mail o messaggi automatici da inviare frequentemente agli iscritti.
  • Creare una newsletter senza difficoltà.
  • Misurare le prestazioni e le conversioni di messaggi e campagne.

 

Gestire le diverse liste di iscritti

 

Blucactus Italia - Una guida per principianti per iniziare nel mondo dell email marketing - persona che tiene in mano un telefono con un'e-mail in 3d

Vale la pena notare che questo strumento di “autoresponder” è il modo per godere di tutti i vantaggi che l’email marketing porta con sé, e Mailchimp è una delle migliori soluzioni.

 

Messaggi di posta elettronica

 

Prima di iniziare la campagna di email marketing, non è necessario avere già scritto tutti i messaggi. Naturalmente, dovreste già sapere che tipo di email scriverete per i vostri abbonati in base al vostro obiettivo principale. La cosa migliore da fare è trovare un equilibrio tra email di vendita e email informative.

 

Prodotto o servizio da promuovere

 

Blucactus Italia - persona che tiene in aria il disegno di una carta

Oltre a conoscere l’importanza dell’email marketing, è anche fondamentale vedere che la strategia dei contenuti di ogni azienda è molto diversa.

 

Supponiamo quindi che il vostro piano strategico non sia incentrato solo sulla condivisione dei post del vostro blog come marketer. In questo caso, vi consigliamo di avere prodotti o servizi da promuovere ai vostri iscritti.

 

I prodotti possono essere fisici, provenienti da un negozio virtuale, o informativi, come e-book, applicazioni e corsi.

 

Blog o sito web

 

Blucactus Italia - persona che digita sulla propria tastieraÈ vero che non è necessario avere un sito web per utilizzare l’email marketing. Tuttavia, è fondamentale avere un sito del genere, come un blog, per aggiungere diversi moduli di iscrizione, creare pagine di cattura, inviare offerte o promozioni agli iscritti, generare traffico e molte altre azioni.

 

Quindi, se non avete un sito web, potete iniziare a crearne uno semplice e per questo avrete bisogno di un server e di un dominio. La buona notizia è che ci sono prezzi molto convenienti per scegliere l’opzione più adatta al vostro budget. Allo stesso modo, WordPress può essere utilizzato per creare un blog o una pagina web. È uno strumento con un’ampia varietà di opzioni per visualizzare contenuti di qualità.

 

L’obiettivo principale della campagna

 

Blucactus Italia - Email

Qual è l’obiettivo della vostra campagna? Quando si decide di avviare una campagna, è necessario definirne gli obiettivi. Allo stesso modo, questi obiettivi possono essere la promozione di un blog o la promozione del lancio di un nuovo prodotto sul mercato.

 

Infatti, attraverso questo obiettivo, possiamo ottenere una migliore relazione con i nostri iscritti e possiamo incoraggiarli a compilare un account per conoscere meglio i loro interessi.

 

Se definite il vostro obiettivo principale, riuscirete a stabilire una comunicazione migliore, sapendo quali messaggi trasmettere.

 

Come fare email marketing?

 

Per iniziare a lavorare su una campagna di email marketing, è necessario definire le strategie. Allo stesso modo, ogni strategia di email marketing ha approcci diversi a seconda degli obiettivi che avete stabilito per la vostra azienda. Ecco perché vi presentiamo un elenco di altre strategie che potete utilizzare:

 

Strategia dei contenuti

 

BluCactus Italia - persona che fa clic su uno schermoMolti imprenditori seguono linee guida diverse quando utilizzano l’email marketing.

 

La maggior parte delle loro strategie si concentra sulla fornitura di contenuti gratuiti non legati alle vendite.

 

Molti marchi fanno così e lasciano il tema delle vendite per il blog o altri canali di comunicazione.

 

Di conseguenza, è probabile che questa strategia sia positiva per alcuni e non per altri.

 

Newsletter tradizionale

 

Blucactus Italia - computer con un'e-mail sullo schermoQuesto modello funziona benissimo quando abbiamo un blog a cui aggiungere frequentemente contenuti.

 

Per farlo, gli iscritti devono ricevere una serie di e-mail con informazioni utili accompagnate da link che li portano a diverse voci per trovare ulteriori informazioni da imparare.

 

Questa strategia aiuta a generare un buon rapporto con gli iscritti, tenendo conto che i contenuti devono essere di qualità al 100%. I contenuti di qualità creano fiducia e fanno sì che le persone vi conoscano come veri esperti nella vostra nicchia.

 

Per quanto riguarda le email di vendita, possono essere inserite ogni 2 o 3 email per non essere così aggressive e adempiere alla loro missione.

 

Strategia di vendita

 

Blucactus Italia - donna con un'espressione triste seduta davanti al suo computerEsistono piani di email marketing incentrati al 100% sulle vendite, quindi l’obiettivo sarà quello di promuovere prodotti o servizi. Allo stesso modo, consigliamo questo tipo di strategia a quegli utenti o esperti che hanno una buona posizione nella loro nicchia.

 

Allo stesso modo, anche un’azienda autorevole e con una buona reputazione può puntare su una strategia di questo tipo per la sua campagna di email marketing.

 

Questa strategia non sarà l’opzione migliore se siete agli inizi. Dopo tutto, gli iscritti preferiscono contenuti in grado di fornire informazioni interessanti piuttosto che ricevere messaggi di vendita da qualcuno che non conoscono bene.

 

Strategia di vendita e contenuti

 

Blucactus Italia - persona che digita su una tastiera

Questa strategia valorizza sia i messaggi di vendita che quelli promozionali, senza tralasciare l’utilità dei contenuti, poiché può contribuire ad aumentare la fiducia e la reciprocità degli iscritti.

Per attuare questa strategia, ogni 3 messaggi di vendita, si può inviare un messaggio con un contenuto rilevante all’interno del messaggio stesso o con un link al blog.

 

Le aziende con un’ampia varietà di prodotti o di e-commerce possono ottenere ottimi risultati con questa strategia.

 

Vi è piaciuto questo post?

 

Seguite ciascuno di questi punti relativi alla realizzazione di una campagna di email marketing. In questo modo, potrete iniziare a fare email marketing e ottenere risultati positivi.

 

Blucactus Italia - persona con in mano una carta in miniaturaD’altra parte, quando scegliete una strategia, dovete prima determinare alcuni aspetti. Si tratta del vostro modello di business, delle vostre esigenze e dei vostri obiettivi. In questo modo, potrete implementare l’email marketing nel modo giusto. Di conseguenza, per iniziare con l’email marketing, prendete nota di questi passi da seguire:

 

  • Create il vostro sito web o blog.
  • Stabilite la vostra nicchia e i prodotti o servizi che volete offrire.
  • Utilizzate l’autoresponder più adatto alle vostre esigenze, come ad esempio Mailchimp.
  • Stabilite gli obiettivi della vostra campagna.
  • Blucactus Italia - Ken SchreckCreate e automatizzate tutti i messaggi.
  • Implementare una strategia per il traffico web.
  • Misurate i risultati di apertura, conversioni e clic su ciascun messaggio.
  • Effettuare le ottimizzazioni necessarie.

 

L’email marketing richiede una grande organizzazione per ottenere i migliori risultati. Ecco perché se avete bisogno di aiuto, BluCactus è qui per aiutarvi. Siamo pronti a creare la campagna di email marketing di cui la vostra azienda ha bisogno.

 

Contattateci! Saremo lieti di assistervi. Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

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