I KPI nei social media: Cosa sono e perché è così importante scegliere quelli giusti per la vostra azienda
I KPI nei social media: Cosa sono e perché è così importante scegliere quelli giusti per la vostra azienda. La digitalizzazione è senza dubbio destinata a rimanere. Il mondo ha adottato la tecnologia dell’informazione nel suo sviluppo quotidiano e il telelavoro è diventato il miglior alleato per il confinamento da parte di COVID-19. Scoprite l’importanza dei KPI nei Social Media.
Inoltre, data la crescita esponenziale dei social media, li consideriamo un grande alleato per aumentare le vendite e far crescere il vostro business. Pertanto, i grandi marchi sanno che la loro costante interazione con il pubblico su queste piattaforme è essenziale per il successo.
La maggior parte delle organizzazioni vuole essere presente sui social media più visitati. Per sapere se la vostra strategia su queste piattaforme sta dando i suoi frutti, misurando il successo della vostra attività, si utilizzano alcuni indicatori.
Se non si effettua questa misurazione, sarà più difficile avere successo, poiché non è possibile monitorare i risultati online dell’azienda.
Per misurare le vostre prestazioni, esistono gli indicatori di prestazione chiave (KPI).
Questi forniscono gli strumenti necessari per capire se la vostra strategia sta funzionando.
In questo articolo BluCactus Italia spiegherà alcuni di questi indicatori utilizzati su queste piattaforme.
Cosa sono i KPI sui social media?
Un Key Performance Indicator è una variabile che vi permette di misurare i risultati delle vostre campagne di comunicazione.
Pertanto, questi dati preziosi vi permetteranno di sapere se è necessario cambiare strategia, ripensare gli obiettivi o addirittura modificare gli approcci.
Nel caso dei social media, gli obiettivi fanno parte della strategia.
Per questo motivo, prima di stabilire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, è importante definire il motivo per cui si desidera utilizzare i social media per la propria azienda.
Volete ottenere più clienti? O collaborare con altri marchi?
Una volta risposto a queste domande, saprete qual è la strategia migliore per il social media scelto per promuovere la vostra azienda.
Quindi, i KPI sui social media saranno semplicemente quell’avviso che vi renderà più facile elaborare molte informazioni generate sui social media.
Inoltre, grazie a questi indicatori, saprete se state portando la vostra azienda sulla strada giusta.
Come funzionano i KPI nei social media
I KPI funzionano attraverso gli obiettivi che stabiliamo in queste piattaforme virtuali.
Utilizzeremo solo gli indicatori necessari come KPI per misurare le prestazioni sulle nostre piattaforme.
Oggi le aziende devono adattarsi ai cambiamenti tecnologici senza tralasciare l’essenza dei loro marchi.
Si tratta di una sfida, poiché il mondo digitale è in continua evoluzione.
Per questo motivo, anche nei social media è possibile modificare i KPI a seconda dell’obiettivo che si vuole sviluppare in una determinata strategia.
Pertanto, ogni organizzazione avrà KPI diversi a seconda di ciò che sta cercando.
Ad esempio, se volete sapere quante persone leggono il vostro sito, è bene utilizzare un qualche tipo di KPI per misurare il numero di visualizzazioni.
Perché è bene stabilire KPI sui social media basati su criteri SMART?
Come già detto, se il vostro obiettivo è aumentare le vendite, utilizzate indicatori che visualizzino quante persone visualizzano il vostro prodotto online.
Inoltre, dovete basare la scelta di questi KPI su criteri SMART per ottimizzare il risultato.
Questo vi aiuterà a collegare gli indicatori alla vostra strategia di vendita, rendendoli più efficaci nell’ottenere risultati.
KPI nei social media: quali sono i criteri SMART?
Scegliere gli obiettivi in base ai criteri SMART evita di sprecare risorse. Inoltre, potrete fissare obiettivi realistici che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi.
Il criterio SMART implica che le strategie siano specifiche, realizzabili, misurabili, pertinenti e temporanee.
- Specifico: Qual è l’obiettivo che volete raggiungere? Con i social media, dovete definire per cosa volete usarli. Poi si possono definire gli altri obiettivi e le strategie per raggiungerli.
- Raggiungibile: L’obiettivo può essere raggiunto? A questo punto è fondamentale evidenziare gli ambienti delle aziende, poiché influenzano le decisioni importanti.
- Microambiente: comprende i reparti dell’azienda e tutto ciò che vi è collegato.
- Macroambiente: si tratta di fattori incontrollabili esterni all’organizzazione, ma che influenzano l’ambiente e le decisioni strategiche. Alcuni esempi sono la politica, l’economia e la tecnologia.
Quindi, prima di misurare il raggiungimento del vostro obiettivo, considerate questi fattori che influenzeranno il vostro obiettivo.
Ad esempio, se il vostro obiettivo è comprare una macchina per biscotti, ma non avete abbastanza soldi. Il vostro obiettivo è irraggiungibile a breve termine e dovrete adattarvi alla vostra situazione finanziaria.
- Misurabile: Quali risultati dovete misurare? Con i KPI sui social media, è una buona occasione per chiedersi se il metro dei vostri obiettivi è corretto.
- Rilevante: cosa potrebbe portare questo obiettivo alla vostra azienda? Perché può essere rilevante? È fondamentale disegnare gli obiettivi in base ai benefici che potrebbero produrre.
- Temporanei: Quanto tempo ci vorrà per raggiungere l’obiettivo? Per quando è necessario? Definire se il periodo di adempimento dell’obiettivo è coerente con le esigenze dell’azienda o meno.
I principali KPI nei social media
Queste piattaforme digitali hanno i loro algoritmi. Molte volte, senza rendersene conto, ci forniscono anche strumenti utili che possiamo sfruttare per valorizzare il nostro marchio.
Inoltre, sebbene esistano molti KPI, ce ne sono alcuni essenziali e specifici che vengono utilizzati in queste comunità.
Di seguito presentiamo i principali KPI sui social media:
- Engagement: mostra l’interazione che il pubblico ha con il vostro marchio e la fedeltà che ha verso i vostri prodotti.
Per questo motivo, sui social media non è consigliabile investire denaro nell’acquisto di falsi follower, poiché molto probabilmente non si avrà una crescita reale del proprio account.
Il punto è avere clienti fedeli e avere una vera interazione con i propri follower. Inoltre, alcuni misuratori permettono di sapere quanto gli utenti sono impegnati nella vostra attività. Alcuni di essi sono:
- Commenti: generano interazione con il vostro marchio. Attraverso questo spazio, i diversi utenti vogliono esprimere la loro opinione sui contenuti. Leggeteli, perché i commenti possono anche dirvi se le cose stanno andando bene. Tenete d’occhio se il vostro prodotto non soddisfa qualche cliente e ve lo fa sapere.
Mi piace: la quantità di mi piace è importante se proviene da utenti reali. Un “mi piace” è proprio questo, l’utente ha apprezzato ciò che avete pubblicato. Ricevendoli, le persone mostrano il loro sostegno al vostro marchio.
- Condivisione: se le persone condividono i vostri contenuti, significa che prendono come riferimento qualcosa che avete pubblicato, il che dimostra la fedeltà al vostro marchio e ne aumenta il posizionamento.
Il numero di vendite: anche questo numero sarà un indicatore importante solo se questo è il vostro obiettivo principale.
Altri KPI utili sui social media
La visualizzazione
La visibilità dà alle aziende un certo posizionamento.
Più vi vedono, più vi conoscono.
Quindi, se il vostro obiettivo è attirare potenziali clienti e pubblicizzare la vostra offerta, prestate attenzione a questo punto.
I KPI necessari per tutto ciò che riguarda la visualizzazione sono i seguenti:
- Stampa: La stampa come misuratore di KPI nei post si riferisce al numero di volte in cui il contenuto del brand viene visualizzato.
Raggiungimento: rappresenta la quantità o il numero esatto di persone che hanno visualizzato il contenuto del vostro marchio, che si tratti di pubblicità, pubblicazioni e video, tra gli altri.
Va notato che nella maggior parte dei casi la stampa e la portata lavorano insieme perché sono KPI potenti se usati correttamente.
Ad esempio, se qualcuno osserva lo stesso prodotto più di una volta, le impressioni aumentano. Mentre la portata non aumenta perché si tratta dello stesso utente.
Inoltre, per massimizzare il potenziale di questo indicatore, mettete in relazione le impressioni e la portata con ciò che pubblicate.
-
Il numero di follower:
il numero di persone che seguono il vostro account sarà un indicatore chiave per sapere se state raggiungendo i vostri obiettivi sui social media.
Tuttavia, il numero di follower sarà sempre in costante variazione.
Pertanto, dovete considerare che i veri follower con interazioni reali sono quelli che porteranno benefici a lungo termine al vostro marchio. I clienti fedeli vi sostengono mettendo like o seguendo l’account del vostro marchio.
Attirare nuovi utenti
L’acquisizione di potenziali clienti è sempre essenziale se si vuole aumentare le vendite ed espandersi sul mercato.
I social media sono un’ottima vetrina che vi permetterà di ampliare la vostra gamma di clienti.
Per questo, esistono alcuni KPI che possono misurare i potenziali clienti.
Inoltre, grazie a questi indicatori, è possibile definire nuove strategie di marketing.
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Messaggi privati:
Avete pensato all’importanza di rispondere a tutti i messaggi trovati nella casella di posta? Un potenziale acquirente potrebbe chiedere informazioni sulla disponibilità o sul prezzo di un prodotto; se non rispondete in tempo, il cliente potrebbe perdere interesse.
Inoltre, la concorrenza potrebbe rispondere più velocemente a quel messaggio e voi avreste perso una buona opportunità.
Queste conversazioni possono generare clienti fedeli. Velocità di risposta, precisione e cordialità sono le chiavi a questo punto.
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Visite sul web generate dai social media:
Mostrare il link dei vostri siti web e generare la possibilità di collegarsi ad essi è una buona strategia per attirare nuovi clienti.
Se qualcuno guarda il profilo del vostro marchio su Instagram e gli piace un prodotto, è probabile che si diriga verso il sito web per avere maggiori informazioni e vedere come può ottenerlo.
Perché i KPI sui social media sono importanti per la vostra azienda
Se non applicate i KPI nella vostra attività, è probabile che non sappiate se avete ottenuto i risultati sperati dalle vostre strategie.
Pertanto, è fondamentale disporre di questi indicatori, poiché le dinamiche dei media cambiano costantemente.
Inoltre, è fondamentale essere consapevoli di tutti i segnali che il nostro pubblico ci invia.
Ecco alcuni vantaggi che i KPI apportano ai social media per la vostra azienda:
Influenzano gli obiettivi:
Senza dubbio, un risultato negativo di un indicatore influisce sul ripensamento degli obiettivi del vostro marchio.
Inoltre, un buon indicatore consente di individuare i punti di forza e di debolezza di una strategia in tempo reale.
Questo aspetto è fondamentale, poiché i cambiamenti nel marketing sono volatili a causa della globalizzazione.
Pertanto, avere queste conoscenze contribuirà alla crescita della vostra attività.
Conoscere i propri progressi:
Se non avete le idee chiare e non utilizzate uno strumento importante come questo, è probabile che stiate vagando tra i media. Pertanto, siete a forte rischio perché non sapete se i vostri sforzi e le vostre risorse stanno raggiungendo i vostri obiettivi.
Ottimizzare i risultati
A prescindere dai loro indicatori, è importante considerare che la misurazione può influenzare il vostro marchio se stabilite cosa volete ottenere con i KPI sui social media e come utilizzarli nella vostra strategia.
Monitorare le azioni
Questo vantaggio spicca perché consente di comunicare il rendimento delle azioni agli altri membri del team.
Conclusione
Infine, grazie a questi suggerimenti, ora potete definire meglio i vostri KPI sui social media in base agli obiettivi di crescita della vostra azienda.
Sono molto utili nel mondo del marketing.
Oggi i consumatori sono più esigenti e il modo migliore per soddisfarli è ascoltare e offrire qualcosa di più di un semplice prodotto. Per questo motivo, i KPI sono molto necessari.
Questi indicatori aiutano a migliorare le condizioni e le strategie aziendali per avere successo con gli obiettivi proposti.
Noi di BluCactus vi offriamo le migliori opzioni che potete applicare alla vostra attività per avere successo sul mercato, espandendo il vostro marchio e mantenendo clienti fedeli e felici.
Ora tocca a voi contattarci per avere una consulenza su questo e altri importanti temi del marketing digitale.
Per concludere, se avete dubbi o domande sui KPI sui social media, vi invitiamo a esprimerli nella sezione commenti.
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