Google chi? I migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo!

Blucactus Italia - Google chi? I migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo

Google chi? I migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo! Quando sentiamo parlare o leggiamo di motori di ricerca, pensiamo automaticamente a Google. Ma sapevi che esistono altri motori di ricerca alternativi? Scopri i 33 motori di ricerca alternativi nel 2023. Sappiamo che Google è un motore di ricerca riconosciuto a livello mondiale e un gigante del settore . Tuttavia, ciò non significa che sia la tua unica opzione.

 

Uno dei motivi principali per cui le persone utilizzano un motore di ricerca alternativo è aumentare la privacy. Ciò avviene dopo aver saputo che Google esegue la scansione dei dati degli utenti sia per il suo utilizzo che per terze parti. Se hai sempre utilizzato solo Google, provalo e dai un’occhiata ad altri motori di ricerca. Chissà? Potresti trovare qualcosa che ti piace.

 

Vi racconteremo tutto sui motori più conosciuti di quest’anno. Ma prima di iniziare, poniti alcune domande su cosa stai cercando da un motore di ricerca:

 

Qual è il miglior motore di ricerca diverso da Google? Qual è il miglior motore di ricerca per la privacy? Quale motore di ricerca è il migliore?

 

I migliori 33 motori di ricerca alternativi. Successivamente, ti diremo tutto:

 

DuckDuckGo

 

DuckDuckGo è un motore di ricerca alternativo. Non ha però tante risorse, ma negli ultimi anni non ha smesso di crescere. Ha infatti superato 1 miliardo di ricerche al mese.

 

BluCactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - DuckDuckGoLa grande forza di DuckDuckGo è che si concentra sull’offrire la migliore privacy possibile ai suoi utenti. Questa è una grande differenza, soprattutto se la confrontiamo con le principali alternative del settore. Pertanto, non raccolgono informazioni da te durante la ricerca.

 

Tutto ciò significa che non personalizza i risultati della ricerca in base alla cronologia o alle preferenze. Ha anche un’interfaccia molto pulita con pochi annunci e scorrimento infinito. Questo crea un’esperienza utente buona e ottimizzata.

 

Inoltre, non c’è tracciamento dell’utente. Puoi persino aggiungere l’estensione DuckDuckGo al tuo browser per mantenere la tua attività privata. Questo motore di ricerca ha una funzione molto utile chiamata bangs. Ti consente di cercare direttamente all’interno di un altro sito Web DuckDuckGo digitando un prefisso.

 

33 motori di ricerca alternativi, Ecosia

 

BluCactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - EcosiaEcosia è un motore di ricerca che dona l’80% dei suoi profitti per piantare alberi. Utilizza i vantaggi pubblicitari generati dalle ricerche per piantare alberi dove sono più necessari.

 

È un’estensione del browser gratuita che pianta alberi mentre cerchi sul web. Christian Kroll ha creato questo motore di ricerca nel 2009. Lo ha fatto dopo aver visto che la maggior parte delle persone della sua università considerava il profitto l’unico scopo della propria attività.

 

Krill ha preso un’altra strada e ha fatto qualcosa che considerava più importante. Questo era qualcosa che poteva avere un forte impatto sulla salvezza del pianeta. Questa decisione è arrivata dopo aver viaggiato per molti anni, dove ha scoperto che la terra stava morendo.

 

Universidad del Norte - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - IdeaDurante i suoi viaggi, ha appreso l’importanza degli alberi per la sopravvivenza della Terra. Così, è stato in quel momento che ha finalmente deciso di lanciare Ecosia. L’uso massiccio dei motori di ricerca ha un impatto ambientale sulle emissioni di CO2. È qui che entra in gioco Ecosia, noto per essere il motore di ricerca CO2 neutral alternativo.

 

Per ogni ricerca eseguita, il reddito generato va verso il tuo programma di piantagione di alberi. In media, sono necessarie circa 45 ricerche per creare un singolo albero.

 

Noi come agenzia di Digital Marketing supportiamo cause green, ci teniamo che il nostro pianeta si evolva e che non lo perdiamo a causa del grande inquinamento informatico in cui viviamo quotidianamente. Come parte del nostro motto ecologico, lavoriamo insieme a Greenpeace , uno dei nostri clienti.

 

Yahoo!

 

Blucactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - Yahoo!Yahoo esiste da più tempo di Google e, anche se alcune persone lo considerano obsoleto, è ancora il terzo motore di ricerca più popolare al mondo.

 

È anche il motore di ricerca predefinito per Firefox.

 

Yahoo offre e-mail, notizie, acquisti online, giochi e molto altro, fornendo un’esperienza utente completa in un unico posto.

 

 

33 motori di ricerca alternativi, Bing

 

BluCactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - Bing di MicrosoftBing di Microsoft è il secondo motore di ricerca più grande dopo Google. È facile da usare e offre un’esperienza visiva con bellissime foto di sfondo giornaliere.

 

Bing è ideale per le ricerche di video, in quanto visualizza i risultati sotto forma di miniature di grandi dimensioni. Pertanto, le persone possono visualizzare in anteprima queste miniature con audio passando il puntatore del mouse su di esse.

 

Bing ha molte funzionalità interne come la conversione di valuta, la traduzione e il monitoraggio dei voli. Tutto ciò rende Bing uno strumento versatile che rimane nel mercato globale.

 

Probabilmente conosci Bing ma non sai che offre uno schema di premi. Quando gli utenti fanno acquisti o effettuano ricerche su Bing, guadagnano punti che possono utilizzare per l’acquisto di app e film.

 

Ask

 

BluCactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - AskPrecedentemente noto come Ask Jeeves, il semplice formato di domande e risposte di Ask consente ricerche in linguaggio naturale.

 

Inoltre, è molto facile da usare per coloro che hanno poca familiarità con i motori di ricerca.

 

I risultati della ricerca mostrano anche le domande frequenti relative al termine ricercato.

 

Questo fornisce risorse utili e ti aiuta ad approfondire la tua ricerca.

 

 

33 motori di ricerca alternativi, Baidu

 

BluCactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - Baidu

Baidu è il principale motore di ricerca in Cina, con una quota di oltre il 70% del mercato Internet cinese.

 

È come Google in termini di design, monetizzazione attraverso gli annunci e utilizzo di rich snippet nei risultati di ricerca.

 

Tuttavia, Baidu soffre di una pesante censura. Alcune immagini e persino siti web pro-democrazia sono bloccati nel motore di ricerca.

 

Wolfram Alpha

 

Blucactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - WolframAlphaWolframAlpha è un motore di ricerca di proprietà privata. Ti consente di “calcolare risposte a livello di esperti utilizzando gli algoritmi innovativi, la base di conoscenza e la tecnologia di intelligenza artificiale di Wolfram”.

 

Il suo scopo è quello di fornire conoscenze esperte e categorizzate per diversi argomenti. Alcuni di questi sono matematica, scienza e tecnologia, società e cultura e vita quotidiana.

 

In queste categorie possiamo trovare molti strumenti diversi. Ti consentono di calcolare dati, analizzare statistiche e trovare risposte esperte alle tue domande.

 

Oltre ad essere un hub per la conoscenza degli esperti, WolframAlpha non tiene traccia delle tue ricerche. Ciò fornisce quindi tranquillità quando si tratta di privacy.

 

33 motori di ricerca alternativi, Boardreader

 

BluCactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - BoardreaderBoardreader è un motore di ricerca per forum e bacheche.

 

Allo stesso modo, consente all’utente di cercare nei forum e quindi filtrare i risultati per data e lingua.

 

È uno strumento utile per fare ricerche sui contenuti.

 

Questo perché rende molto facile trovare contenuti scritti da utenti reali all’interno dell’argomento.

 

Quindi, se non hai familiarità con la nicchia del miglior forum da visitare, Boardreader può essere un buon punto di partenza.

 

Start Page 

 

Blucactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - Start Page StartPage è stata fondata ponendo al centro la rigorosa privacy degli utenti. Non tiene traccia né memorizza nessuno dei tuoi dati. Molto meno sta prendendo di mira gli annunci in base al tuo comportamento di navigazione.

 

Startpage è noto per essere “il motore di ricerca più privato al mondo”. Con esso, otterrai risultati simili a quelli che vedresti su una ricerca Google privata.

 

Oltre ad essere un motore di ricerca, offre un servizio proxy che consente di navigare in siti Web in modo anonimo per migliorare la sicurezza online. Hanno anche un generatore di URL personalizzato, il che significa che puoi navigare senza impostare i cookie.

 

33 motori di ricerca alternativi, Search Encrypt

 

Blucactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - Search EncryptUn altro motore di ricerca basato sulla privacy è Search Encrypt. Questo motore utilizza la crittografia locale per garantire che le informazioni dell’utente identificabile non possano essere rintracciate.

 

Come motore di ricerca, Search Encrypt raggiunge i risultati da una rete di partner di ricerca. Quindi, fornisce risultati completi che non dipendono dalla tua storia.

 

Una caratteristica interessante di questo motore di ricerca è che cancella automaticamente la cronologia di navigazione locale dopo 15 minuti di inattività. Quindi, non dovrai mai preoccuparti della tua privacy, anche se qualcun altro ha accesso al tuo computer.

 

SearX

 

Blucactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - SearXOffrendo risultati imparziali da varie fonti, SearX è un meta-motore di ricerca che mira a presentare una visione libera e decentralizzare Internet.

 

È un motore di ricerca open source, il che significa che è disponibile per tutti per rivedere il codice sorgente. Inoltre, è anche in grado di ricevere contributi su GitHub.

 

Inoltre, ha anche la possibilità di personalizzarlo e ospitarlo sul tuo server come motore di ricerca. SearX offre molte preferenze e impostazioni che non troverai su altri motori di ricerca. Pertanto, offre una grande facilità d’uso e risultati rapidi.

 

33 motori di ricerca alternativi, Yandex

 

BluCactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - YandexYandex è molto popolare in Russia, dove detiene circa il 60% della quota di mercato dei motori di ricerca.

 

Fornisce un servizio molto simile a Google. Con esso, puoi cercare siti Web, immagini, video e notizie in un layout intuitivo.

 

Ha molte funzionalità aggiuntive. Alcuni di questi sono app mobili, mappe, traduzione, archiviazione cloud e altro ancora.

 

Offre anche le stesse funzionalità, ma con un’interfaccia più pulita.

 

Gibiru

 

BluCactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - GibiruIl motto di Gibiru è “Ricerca privata non filtrata” ed è esattamente ciò che offre.

 

Scaricando il tuo componente aggiuntivo AnonymoX per Firefox, invia tutte le ricerche tramite un indirizzo IP proxy.

 

Pertanto, fornisce risultati di ricerca imparziali e privati. Pertanto, garantisce che altri utenti di computer non possano tenere traccia della cronologia.

 

Non salva le query di ricerca sui loro server. Inoltre, cancellerà la cronologia entro pochi secondi dalla ricerca.

 

33 motori di ricerca alternativi, Disconnect Search

 

BluCactus Italia - Disconnect SearchDisconnect consente ricerche anonime attraverso un motore di ricerca a tua scelta.

 

Quando inserisci un termine di ricerca, la query viene reindirizzata e resa anonima dai server di Disconnect prima di passare al motore di ricerca selezionato.

 

Pertanto, ti consente di utilizzare il tuo motore di ricerca preferito senza problemi di privacy. Offre anche estensioni per browser e applicazioni.

 

Questi ti consentono di bloccare i siti di tracciamento, caricare le pagine più velocemente, visualizzare le richieste pubblicitarie e molte altre funzionalità basate sulla privacy.

 

Yippy

 

BluCactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - YippyYippy è un’ottima opzione per la privacy, in quanto non tiene traccia delle tue ricerche né mostra annunci personalizzati.

 

Questo motore di ricerca ti consente di cercare contenuti diversi . Può includere siti Web, immagini, notizie, lavori, blog e dati governativi.

 

Inoltre, fornisce molti risultati per la tua query. Con esso, sarai in grado di filtrare i risultati utilizzando una varietà di categorie. Alcuni di essi sono l’origine, l’ora o gli argomenti per offrirti i siti Web più pertinenti.

 

33 motori di ricerca alternativi, Swisscows

 

Blucactus Italia - SwisscowsSwisscows ti consente di effettuare ricerche crittografate per proteggere più facilmente la privacy e la sicurezza. Non memorizza dati personali, indirizzi IP o query di ricerca. I suoi server si trovano in Svizzera, dove ha alcune delle politiche sulla privacy più severe al mondo.

 

Questo motore utilizza il riconoscimento delle informazioni semantiche per fornire risposte alle query di ricerca. Dispone inoltre di un pool di dati per generare risposte in modo rapido ed efficiente.

 

Un altro aspetto che possiamo evidenziare è l’innovativa mappa che mostra altre query rilevanti. Quindi, aiutandoti a ottenere ancora più informazioni.

 

Lukol

 

BluCactus Italia - LukolLukol è un motore di ricerca anonimo e molto facile da usare. Funziona con i risultati di Google ma mantiene la tua privacy rimuovendo qualsiasi elemento tracciabile.

 

Ciò significa che puoi ancora beneficiare della potenza di ricerca di Google senza doversi preoccupare di essere sottoposto a scansione. Questo motore di ricerca garantisce il totale anonimato delle tue ricerche.

 

Quindi, ti aiuta a stare al sicuro proteggendoti da siti fuorvianti o inappropriati. Puoi scegliere tra Web, immagini, notizie e video per la tua ricerca, ma non è possibile filtrare i risultati.

 

33 motori di ricerca alternativi, MetaGer

 

BluCactus Italia - MetaGerMetaGer offre “Privacy Protected Search & Find” attraverso la sua ricerca anonima. Questa è un’organizzazione senza scopo di lucro, quindi non hanno nulla da guadagnare dal tracciare le tue ricerche. Questo motore utilizza solo energia verde, che aumenta la sensazione di fiducia.

 

Inoltre, questo è un motore di ricerca che consulta fino a 50 motori di ricerca esterni, dando varietà e profondità nei risultati.

 

Non tiene conto della percentuale di clic durante l’elaborazione di una query, quindi non filtra i risultati. Inoltre, offre mappe e pianificazione del percorso senza tracciare la tua posizione.

 

Classifiche SEO più elevate e velocità vanno di pari passo. Questo è il motivo per cui dovresti stare alla larga da host lenti e poco performanti. Inoltre, puoi scaricare un plug-in che imposta MetaGer come motore di ricerca predefinito e home page per garantire che le tue ricerche siano sempre private.

 

Gigaesplosione

 

BluCactus Italia - GigaesplosioneGigablast è un motore di ricerca privato che raggiunge milioni di siti Web e server di informazioni in tempo reale.

 

Inoltre, lo fa senza la necessità di tenere traccia dei tuoi dati. Quindi, tiene nascosti venditori e spammer. Sebbene sia vero che non è il motore di ricerca più attraente, offre una varietà di opzioni per filtrare o personalizzare la tua query.

 

Include la ricerca per lingua, frase esatta e tipo di file. Questo motore di ricerca offre anche una directory e una funzione di ricerca avanzata completa.

 

33 motori di ricerca alternativi, Oscobo

 

Blucactus Italia - OscoboOscobo è un motore di ricerca che protegge la privacy durante la ricerca sul web. Non utilizzando strumenti o script di terze parti, protegge i tuoi dati da hacking e uso improprio. Quindi, crittografando tutto il traffico, ti fornisce risultati di ricerca anonimi senza tracciamento. Ciò include indirizzi IP e cookie.

 

Non invierà il termine di ricerca al sito su cui fai clic né condividi dati personali o cronologia delle ricerche.

 

Puoi cercare sul Web immagini, video e mappe per una grande facilità d’uso. C’è anche un’estensione del browser Chrome che ti consente di cercare in privato dalla barra di ricerca e accedere facilmente a query sicure.

 

Qvoglio

 

Blucactus Italia - QvoglioQuesta è una creazione francese con server in Europa e secondo gli standard europei. È diventato il secondo più popolare dei motori di ricerca alternativi e sicuramente uno dei più completi.

 

Questo motore ha servizi di ricerca di musica e mappe. Fornisce inoltre una sezione di notizie ben organizzata attraverso ricerche di argomenti di tendenza che rivaleggiano con l’offerta di Google in termini di qualità.

 

Tuttavia, alcune di queste funzionalità richiedono di raggiungere la tua posizione o i tuoi dati personali. Ciò significa che non è la scelta ideale per le persone che desiderano la massima privacy. Qwant riempie una nicchia senza vendere i tuoi dati. Un punto intermedio tra i motori più umili nelle prestazioni, ma più privati.

 

33 motori di ricerca alternativi, Mojeek

 

BluCactus Italia - Mojeek

È un motore di ricerca con sede nel Regno Unito. Che utilizza i propri database per garantire in ogni momento il rispetto della privacy. I responsabili parlano di risultati di ricerca “indipendenti e imparziali”.

 

Peekier 

 

È un motore di ricerca che integra il suo algoritmo. Questo ha la caratteristica di generare un’anteprima di ogni sito web mostrato nei risultati di ricerca.

 

Di conseguenza, Peekier non è un motore di ricerca adatto se desideri risultati rapidi.

 

33 motori di ricerca alternativi, Quora

 

Blucactus Italia - QuoraQuora è un motore di “risposta”. Il suo processo è semplice poiché, come un forum, la comunità degli utenti può porre domande e rispondere.

 

C’è anche la possibilità di creare blog di domande e risposte e persino analizzare le statistiche di altri utenti.

 

Il database di Quora ha attualmente circa 500.000 utenti

 

Questi numeri sono possibili poiché gli utenti sono in grado di trovare una risposta alla maggior parte delle loro domande.

 

Lillo

 

BluCactus Italia - LilloLilo è nata da una campagna di crowdfunding. È un motore Meta che utilizza i dati di altri motori di ricerca. Sebbene Lilo non possa garantire la completa riservatezza dei suoi utenti , non raccoglie dati personali e disabilita la pubblicità mirata.

 

Questo motore di ricerca è famoso per i suoi progetti incentrati su temi sociali. Se cerchi, vinci una simbolica goccia d’acqua, che rappresenta il denaro generato dalla pubblicità collegata alla pagina web.

 

Quindi questa goccia d’acqua diventa denaro reale per quando decidi quale progetto vuoi sostenere.

 

33 motori di ricerca alternativi, Millions short 

 

BluCactus Italia - Millions shortMillions Short è un motore di ricerca piuttosto frenetico che tralascia i “grandi siti” nei suoi risultati, favorendo solo siti di piccole e medie dimensioni. Offre la possibilità di scoprire siti che non sono tra i migliori risultati dei motori di ricerca più popolari. Tuttavia, alcuni siti piccoli, a volte nidificati, possono fornire risultati altrettanto eccezionali.

 

Ricerca CC

 

CC Search è un motore di ricerca che può essere definito “culturale”. Ti permette di trovare foto, musica, testi, libri o materiale didattico. Puoi condividere le tue risorse gratuitamente dai servizi di ricerca di Creative Commons. CC Search è accessibile tramite il browser Web Mozilla Firefox.

 

33 motori di ricerca alternativi, SocialMention 

 

Blucactus Italia - SocialMention

Questo strumento Web cerca quotidianamente oltre 100 servizi di social media, come Facebook, Twitter o Instagram. Elenca tutti i risultati su una pagina, mostrando le diverse fonti. SocialMention mira a raccogliere tutte le menzioni su  un’azienda o un marchio in un unico posto.

 

Video

 

Vimeo è una piattaforma di condivisione video lanciata nel 2004. Ora conta oltre 80 milioni di creatori, la maggior parte dei quali sono artisti cinematografici o musicisti. La maggior parte di loro utilizza Vimeo per creare la propria reputazione e promuovere le proprie opere.

 

Vimeo è famoso per la sua natura “artistica”. Questo è diverso da YouTube, che include molti vlog, tutorial e altri divertenti video amatoriali. Come puoi vedere, Vimeo è più simile a una rete professionale di artisti. Quindi, per questo motivo, porta a discussioni più interessanti e utili rispetto a YouTube.

 

33 motori di ricerca alternativi, Naver 

 

Blucactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - NaverÈ stata la prima pagina in Corea a offrire il suo motore di ricerca integrato. Da allora, ha aumentato l’offerta di molteplici servizi con grande successo in quel paese.

 

Ora è responsabile della copertura delle informazioni di oltre 90 media nazionali e internazionali.

 

Inoltre distribuisce le notizie più rilevanti attraverso il suo portale.

 

Offre anche un servizio di posta elettronica ed è l’industria dietro l’applicazione di messaggistica istantanea LINE.

 

DogPile 

 

BluCactus Italia - migliori 33 motori di ricerca alternativi per la tua privacy e non solo - DogPile È uno dei pochi motori di ricerca in spagnolo che mostra risultati incrociati di diversi motori di ricerca. Effettua una selezione dei migliori risultati da alcuni dei motori di ricerca più utilizzati, come Google o Bing.

 

Sappiamo che è un motore potente, soprattutto perché può far risparmiare tempo durante la ricerca per raccogliere le informazioni più rilevanti da vari motori di ricerca.

 

Dogpile seleziona i risultati più importanti per te, elimina le duplicazioni e visualizza i risultati migliori

 

33 motori di ricerca alternativi, Daum

 

BluCactus Italia - Daum

Questo è un portale sudcoreano che offre una varietà di servizi su una pagina, incluso un motore di ricerca.

 

Altri servizi che offre sono e-mail, notizie, forum, negozi di elettronica e servizio di messaggistica instantanea.

 

Se stai cercando di catturare quanto più traffico asiatico possibile, controlla dove si trova il tuo marchio nei risultati di ricerca.

 

 

Sostanza vischiosa

 

BluCactus Italia - Sostanza vischiosaQuesto motore di ricerca è un altro che puoi considerare se vuoi aumentare il traffico sui siti asiatici. È un motore di ricerca che scrive anche contenuti creati in lingua giapponese.

 

Devi considerare le alternative di traffico offerte dai motori di ricerca più utilizzati dopo Google. Variando le tue fonti, la strategia SEO che pianifichi avrà maggiori possibilità di raggiungere i primi posti nelle SERP .

 

Pertanto, sarai in grado di classificare meglio il tuo marchio. Questo, a sua volta, aumenterà le tue possibilità di raggiungere il tuo pubblico di destinazione.

 

Conclusione di 33 motori di ricerca alternativi

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonAnche se Google è il motore di ricerca più utilizzato per la sua popolarità, non è l’unico in circolazione. In questo blog, ti abbiamo mostrato 33 diverse alternative. Come puoi vedere, la maggior parte di loro si è concentrata sull’importanza della privacy.

 

Come agenzia specializzata in Digital Marketing, ci piace informare e mostrare agli utenti una quantità diversificata di notizie e informazioni aggiornate .

 

Allo stesso modo, sosteniamo cause verdi per il bene del nostro pianeta e di chi lo abita. Pertanto, dobbiamo prendercene cura. Greenpeace è uno dei nostri clienti ecologici e li aiutiamo a mantenere il loro sistema. Siamo lieti di invitarvi a iscrivervi alla nostra newsletter quotidiana e a seguirci sui nostri social media .

 

Clicca qui e ricevi una consulenza gratuita su ciò che stai cercando. Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *