I migliori consigli per creare infografiche sorprendenti

Blucactus Italia - I migliori consigli per creare infografiche sorprendenti

I migliori consigli per creare infografiche sorprendenti. Nel content marketing, le infografiche sono diventate una delle risorse visive più importanti, grazie ai loro vantaggi. Con un’infografica, infatti, è possibile visualizzare i contenuti del sito in modo attraente. Questo perché vi permettono di mettere in pratica la vostra creatività per catturare l’attenzione del pubblico. Ecco perché oggi vi offriremo i migliori consigli per creare facilmente infografiche sorprendenti.

 

Le infografiche sono così importanti perché, attraverso di esse, è possibile spiegare facilmente qualsiasi tipo di concetto. Non importa quanto sia complesso, con un’infografica tutti lo capiranno.

 

Che cos’è un’infografica?

 

BluCactus Italia - I migliori consigli per creare infografiche sorprendenti - LaptopUn’infografica è una rappresentazione visiva in cui è possibile organizzare qualsiasi tipo di informazione da visualizzare sul proprio sito web. In questo tipo di formato, è possibile aggiungere grafici, immagini e tutto ciò che serve per ottenere un’infografica di qualità.

 

Oggi le infografiche devono far parte del vostro piano di marketing. In realtà, non è necessario essere esperti per realizzare questi grafici, ma se avete bisogno di aiuto potete affidarvi a un’agenzia di marketing.

 

Inoltre, sul web è possibile trovare strumenti che possono essere utilizzati in modo molto semplice per realizzare infografiche. Questo grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di modelli predefiniti di cui si può usufruire.

 

Prima di realizzare un’infografica …

 

BluCactus Italia - I migliori consigli per creare infografiche sorprendenti - DiagrammaAnche se realizzare infografiche non è così difficile come sembra, prima di iniziare a realizzarle è importante avere le idee chiare.

 

Altrimenti, non riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo. Per questo motivo, prima di procedere allo sviluppo di un’infografica, è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli.

 

Innanzitutto, è necessario creare una linea temporale per mettere in sequenza la storia o le informazioni che si vogliono mostrare. Inoltre, se, ad esempio, volete spiegare come si usa uno dei vostri prodotti, dovete sviluppare tutti i passaggi.

 

D’altra parte, le infografiche possono essere realizzate anche con le seguenti idee, a seconda del contenuto che si vuole mostrare ai clienti:

 

  • BluCactus Italia - I migliori consigli per creare infografiche sorprendenti - domandeTabelle comparative
  • Riassunti
  • Cartogrammi
  • Domande
  • Organizzazione
  • grafici
  • Statistiche
  • Risultati di sondaggi

 

Quando si crea un’infografica, è necessario verificare che tutti gli elementi in essa contenuti siano corretti. Quindi, in primo luogo, bisogna assicurarsi che le informazioni siano appropriate e poi preoccuparsi di scegliere l’estetica migliore. Di conseguenza, per ottenere la comprensione visiva che desiderate dal vostro pubblico, dovrete tenere conto di alcuni suggerimenti.

 

Seguite i suggerimenti che seguono per realizzare infografiche sorprendenti

 

BluCactus Italia - I migliori consigli per creare infografiche sorprendenti - consigliLa strategia di marketing aziendale deve essere gestita da persone capaci se si vuole avere successo.

 

Quando si tratta di contenuti, avete bisogno di esperti, soprattutto se volete ottimizzare la parte visiva. I graphic designer sono tenuti a rispettare alcune regole generali quando realizzano infografiche.

 

Assumere un graphic designer per le vostre infografiche sarà una buona opzione? Certamente, e in effetti non dovreste vederla come una perdita di profitti, ma come un investimento per ottimizzare il vostro content marketing.

 

In questo modo, eviterete anche gli errori che possono deviare l’attenzione dei vostri clienti verso la concorrenza. A seguire, vi offriremo alcuni splendidi consigli per realizzare infografiche straordinarie:

 

Pianifica la tua storia 

 

BluCactus Italia - I migliori consigli per creare infografiche sorprendenti - uomo con computerLe infografiche funzionano come una storia, dove la pianificazione della sequenza deve essere fatta in modo che la narrazione abbia una logica.

 

Inoltre, nelle infografiche è necessario creare una storia visiva che affronti un argomento specifico per mantenere l’attenzione del pubblico.

 

A tal fine, tutte le sezioni che appariranno nell’infografica devono essere correlate, cioè ci deve essere un’interconnessione.

 

Rendete il contenuto complesso facile da capire 

 

BluCactus Italia - I migliori consigli per creare infografiche sorprendenti - uomo feliceLa comprensione di un argomento può essere migliorata visivamente utilizzando un’infografica. L’obiettivo delle infografiche è infatti quello di presentare in modo chiaro e conciso le informazioni desiderate sul vostro sito web.

 

D’altra parte, è necessario utilizzare un design creativo per far percepire al lettore che siete in prima linea con i contenuti di qualità.

 

Il successo del contenuto del vostro sito web dipenderà dal suo stile. In altre parole, quanto più chiari saranno i punti, tanto maggiore sarà il valore che il pubblico aggiungerà a ciò che condividete. Cercate quindi di riassumere il più possibile le informazioni che offrite. Tuttavia, non lasciate indietro i punti più importanti.

 

Affinché le vostre informazioni siano facilmente digeribili e raggiungano il pubblico a cui vi rivolgete, dovete fare in modo che possa facilmente memorizzare i punti rilevanti dell’argomento che avete condiviso.

 

Non sovraccaricare l’infografica, creare infografiche sorprendenti

 

BluCactus Italia - I migliori consigli per creare infografiche sorprendenti - proiezione di diapositiveSi tratta di un errore tipico nella realizzazione di un’infografica, da evitare assolutamente. Altrimenti, cadrete nello stesso errore di altri imprenditori. L’infografica non deve essere sovraccarica di testo, dati o immagini che ne riducono la leggibilità.

 

Per questo motivo, quando si crea il design della propria infografica, è necessario prestare attenzione a ciò che si vuole illustrare.

 

In questo caso, vi consigliamo di prendere carta e matita per delineare i tempi della vostra infografica. In questo modo, potrete mantenere l’ordine nel vostro progetto aggiungendo il layout, gli elementi grafici e le sezioni che utilizzerete.

 

Il design della vostra infografica deve essere attraente, quindi cercate di lasciare spazio sufficiente tra un elemento e l’altro.

 

Scegliere una tavolozza di colori appropriata 

 

BluCactus Italia - tavolozza di coloriUn’infografica a colori avrà un aspetto migliore di una con sfondo bianco, per questo motivo è necessario utilizzare una tavolozza di colori che consenta una migliore comunicazione visiva.

 

D’altra parte, anche eccedere nell’uso di molti colori nella stessa infografica non è il massimo. Quando scegliete il design della vostra infografica, optate per una tavolozza composta da 3-5 colori al massimo.

 

Se non avete idea di come raggiungere un equilibrio cromatico, non preoccupatevi. Sul web troverete diversi strumenti che potrete configurare per creare la vostra tavolozza di colori.

 

Visualizzare le informazioni visive, creare infografiche sorprendenti

 

BluCactus Italia - DisplayGli esperti di marketing sanno già che il cervello risponde più apertamente alle informazioni visive, come immagini e video.

 

Per questo motivo, non si possono condividere testi vuoti senza elementi attraenti. Poiché i contenuti visivi ottengono una maggiore fidelizzazione degli utenti, è necessario trovare il perfetto equilibrio tra contenuti visivi e scritti.

 

Ad esempio, se la vostra idea è quella di creare una guida, cercate di includere circa 300-800 parole. All’interno di essa, dovreste aggiungere punti elenco, nonché titoli e sottotitoli per distinguere ogni sezione.

 

Invece di inserire molto testo, la cosa migliore è riassumerlo in immagini, grafici o diagrammi. In questo modo, il pubblico sarà in grado di elaborare facilmente i dati.

 

Ispiratevi ad altri design, creare infografiche sorprendenti

 

BluCactus Italia - designerOgni giorno, molti siti web cercano di impressionare e attrarre il pubblico attraverso la comunicazione visiva.

 

Ecco perché vedere il lavoro di altri non è un male, a patto che non venga copiato. È bene vedere esempi di altri lavori visivi, perché possono servire da ispirazione. Un’immagine può facilmente accendere la lampadina delle idee per creare un’infografica straordinaria.

 

Inoltre, quando si naviga in Internet, si possono prendere immagini da altri siti e salvarle sul computer. In questo modo, quando inizierete a progettare la vostra infografica, potrete prenderle come esempio per cercare di fare meglio.

 

Il tema deve essere originale, così come il tipo di lettere che utilizzate per fornire contenuti professionali ai vostri clienti.

 

Date il vostro nome all’infografica, creare infografiche sorprendenti

 

BluCactus Italia - PortatileLa creazione di un’infografica comporta un processo ricco di sforzi e dedizione.

 

Per questo motivo, è necessario aggiungere il proprio nome per ottenere il meritato riconoscimento di autore. In effetti, tutte le infografiche dovrebbero avere il vostro nome e cognome. In alternativa, potete includere l’identità del vostro marchio in fondo al disegno.

 

Dovete tenere conto di tutte queste linee guida. Solo in questo modo potrete mostrare l’immagine professionale del vostro marchio. Inoltre, sarete in grado di offrire la massima qualità al vostro pubblico attraverso le vostre infografiche.

 

Citare le fonti, creare infografiche sorprendenti

 

BluCactus Italia - Le fonti

Anche le informazioni sulle fonti e le attribuzioni all’interno di un’infografica sono fondamentali. Per questo è necessario citare le fonti se si includono fatti, numeri o statistiche.

 

A tale scopo, potete inserire la fonte in fondo all’infografica. In questo modo, non interferirà con il resto delle informazioni visive.

 

Allo stesso modo, dovete essere sicuri che i dati che intendete condividere nella vostra infografica siano veri e recenti. In questo modo, eviterete di offrire al vostro pubblico contenuti obsoleti. Se le immagini richiedono l’attribuzione dell’autore, è possibile inserirle in fondo all’infografica.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

 

Clicca qui e ricevi una consulenza gratuita su ciò che stai cercando.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *